GONIOMETRIA
Salve a tutti. Domani ho il compito di matematica e ho questo piccolo-grande dubbio: quando mi trovo di fronte ad una disequazione di questo tipo: cosx(cosx-1)<0 come devo proseguire? Devo svolgerla come una spuria, con il sistema fittizio o con cosa?
Vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
visto che ce l'hai gia' in forma di prodotto di espressioni semplici, devi risolverla come faresti con una normale disequazione algebrica del tipo:
(x+2)(x-3)>0
(e' solo un esempio ovviamente)
cioe' devi studiare il segno del primo e del secondo termine del prodotto e poi sovrapporli e utilizzare la regola dei segni.
(x+2)(x-3)>0
(e' solo un esempio ovviamente)
cioe' devi studiare il segno del primo e del secondo termine del prodotto e poi sovrapporli e utilizzare la regola dei segni.
Per maggiore sicurezza..secondo quanto dici tu.. dovrei porre cosx>0 e cosx>1 e poi, studiando i segni arrivare alla soluzione 0
"billytalentitalianfan":
Per maggiore sicurezza..secondo quanto dici tu.. dovrei porre cosx>0 e cosx>1 e poi, studiando i segni arrivare alla soluzione 0
di solito io esplicito direttamente la x gia' nello studio del segno dei singoli termini del prodotoo, nel senso che arrivo a risolvere completamente cosx>0 (cioe' arrivare a scrivere ...1.
cmq il tuo metodo , cioe' di mantenere cosx intatto, mi sembra parimenti corretto ed anzi piu' elegante.
ovviamente alla fine devi cmq esplicitare 0
...ovvio!! Grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.