GONIOMETRIA

billytalentitalianfan
Salve a tutti. Domani ho il compito di matematica e ho questo piccolo-grande dubbio: quando mi trovo di fronte ad una disequazione di questo tipo: cosx(cosx-1)<0 come devo proseguire? Devo svolgerla come una spuria, con il sistema fittizio o con cosa?

Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
codino75
visto che ce l'hai gia' in forma di prodotto di espressioni semplici, devi risolverla come faresti con una normale disequazione algebrica del tipo:
(x+2)(x-3)>0
(e' solo un esempio ovviamente)
cioe' devi studiare il segno del primo e del secondo termine del prodotto e poi sovrapporli e utilizzare la regola dei segni.

billytalentitalianfan
Per maggiore sicurezza..secondo quanto dici tu.. dovrei porre cosx>0 e cosx>1 e poi, studiando i segni arrivare alla soluzione 0

codino75
"billytalentitalianfan":
Per maggiore sicurezza..secondo quanto dici tu.. dovrei porre cosx>0 e cosx>1 e poi, studiando i segni arrivare alla soluzione 0

di solito io esplicito direttamente la x gia' nello studio del segno dei singoli termini del prodotoo, nel senso che arrivo a risolvere completamente cosx>0 (cioe' arrivare a scrivere ...1.
cmq il tuo metodo , cioe' di mantenere cosx intatto, mi sembra parimenti corretto ed anzi piu' elegante.
ovviamente alla fine devi cmq esplicitare 0

billytalentitalianfan
...ovvio!! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.