Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Babbomarci
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio. Grazie
4
20 mag 2008, 15:54

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
12
21 mag 2008, 19:31

indovina
Ciao! Provavo a fare questo problema Spero di averlo impostato bene Ecco il testo: Nel triangolo equilatero ABC, di lato = l condurre per un punto P dell'altezza BH, relativo al lato AC, la perpendicolare a BC che interseca il lato BC in M e la retta del lato AC in N. Quanto vale BP=? trovalo in base a: (MN+BP)/CN=K mi sono trovata tutto in funzione di BP che lo posto come x ho trovato MN=NC\2 per via delle proporzioni NH=RAD3\PH e BP=BH-PH lo messo ...
2
21 mag 2008, 17:34

89mary-votailprof
salve a tutti. ho difficoltà con questi esercizi: 1) per quale dei seguenti punti vi è un flesso per $y=log(x^3-1)$? x=0 x=2 x=$-root3 2 $ non ci sono flessi. per prima cosa ho calcolato la derivata prima: $(3x^2)/(x^3-1)$, poi la derivata seconda= $(15x^4-6x)/(x^3-1)^2$ allora ho uguagliato la derivata seconda a 0. mi trovo x=0 e x=$root3(2/5)$. allora qual è il risultato? il campo di esistenza della funzione è x>1 2) di tutti i triangoli avente costante la somma di ...

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti.. allora ho questo problema ke nn riesco a risolvere.. ecco il testo: "Determina due numeri naturali consecutivi, sapendo che la differenza dei loro quadrati è uguale a 31." il libro dice ke i risultati sono 15 e 16... vi prego è importante!!!!!!!!!! ciao.. grazie a tutti

jubstuff
Salve a tutti! Non riesco a capire come risolvere questo problema di geometria analitica: Siano dati i punti R(0,1) ed S(10/3,0); trovare le coordinate del punto T (che si trova nel primo quadrante), sapendo che il quadrilatero SORT ha area pari a 15/2, dove per O si intende l'origine degli assi. Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare? Grazie anticipatamente.
5
20 mag 2008, 15:05

puma91
non riesco a risolvere questo esercizio... "si suppone che le variabili x e y siano legate da una relazione del tipo y=ka^x, in cui k e a sono costanti. conoscendo i seguenti valori, x=0,5 associato a y=0,28 x=1 associato a y=0,45 x=2 associato a y=1,13 x=4 associato a y=7,03 rappresenta graficamente la situazione (qsto l'ho già fatto) e determina i probabili valori di k e a." chi mi aiuta???? please...
5
19 mag 2008, 19:25

Samuele De Giovanni
Come si risolve? ($k>0$) $20sen x cos x - k+ (10cos x)^2 = 0$

indovina
Ciao Nella circonferenza di centro 0 e raggio=r è dato l0arco Ab=120° Determinare un punto C interno all'arco dato in modo che detto d il punto di incontro tra la tangente in A alla circonferenza e la retta a cui appartiene la corda BC, sia AD=K (radice3) r ho notato subito che AD fosse una tangente e lo messa in relazione cosi AD:AO=sen x : cos x AD= tg(x) * r ma non riesco a ricavarmi nulla, avevo pensato di fare qualcosa con il trapezio ADBO, ma mi sembra che non ...
2
21 mag 2008, 16:10

elefermi
ciao devo fare l'esame di matematica all 'universita mi serviresso un sito dove ce un bel formulaio di matematica con tutto dall algebra ai integrali ... grazie
2
21 mag 2008, 15:13

_TiTTiNa_
Determinare la misura del perimetro del parallelogrammo ABCD nel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogrammo è 5/48 a^2 e che la tangente dell'angolo è 5/12. riuscite a darmi una mano?
5
21 mag 2008, 16:54

Stefaniaaa
Le rette y=mx e y=2mx intercettano la retta y= -x+4 nei punti A e B del primo quadrante. Indicata con O l'origine del sistema di riferimento, discutere per quali valori di m, l'area del triangolo OAB misura k.
1
21 mag 2008, 11:49

lucylucy
calcolare a,beta e gamma sapendo che: b=rad di 6 - rad di 2 c= rad di 2 alfa= 60°
1
19 mag 2008, 15:59

frate223
Un saluto a tutti quanti, sono nuovo di queste parti e spero di non aver sbagliato sezione. Avrei bisogno di capire questa stramaledetta trasformata reperibile su wikipedia o semplicemente digitando dct su google. Scusate gli eventuali spero sia giusta: $DCT(x,y) = \alfa(x) \alfa(y) \sum_{u=0}^7 \sum_{v=0}^7 DATI(u,v) \ cos (\frac{\pi(u+\frac{1}{2})x}8) \cos (\frac{\pi(v+\frac{1}{2})y}8)<br /> <br /> Dove $\alfa(x)$ e $\alfa(y)$ sono $\sqrt(\frac{1}{8})$ per x o y = 0 altrimenti sono $\sqrt(\frac{1}{4})$ In questo caso parto da una matrice DATI di 8x8 contenente numeri interi e desidero una matrice DCT sempre di 8x8 ...
2
21 mag 2008, 00:21

cntrone
allora devo dimostrare che questa equazione è impossibile $2x^4-2x^3+2^x=0$ ho pensato prima di tutto a raccogliuere $2x^3$ $2x^3(x-1)+2^x=0$ ho pensato poi ai logaritmi e portando $2^x$ dall'altra parte ovviamente diventa negativo..posso comunque utilizzare i logaritmi?? a prescindere ho diviso tutto per $-1$ ottenendo $2x^3(1-x)=2^x$ e quindi $3logx+log(1-x)=xlog2$ le condizioni di esistenza sono $x>0$ e ...
4
20 mag 2008, 19:19

lucylucy
calcolare alfa,beta e gamma sapendo che: a=5(rad di 3-1) b=10 c= 5 rad 6
1
19 mag 2008, 16:01

romano90
Ciau a tutti, mi potreste aiutare con qst logaritmi?? log(16/9)-log(9)+log(2/3)/log(2/3) In pratica è tutto fratto log(2/3) XD Grz a tutti ^^
3
20 mag 2008, 16:52

Benny24
Questo è il quesito 7 della Maturità 2002 (sess. ordinaria): Calcolare la derivata, rispetto a x, della funzione f(x) tale che: $F(x)=int_x^(x+1)ln(t)dt$ con x>0 Io, a prima vista, l'ho risolto trovando prima F(x) e poi derivandola. La mia prof. mi ha detto invece che è suffiiente usare Torricelli-Barrow ottenendo che $F'(x)=f(x)=f(x+1)-f(x)=ln((x+1)/x)$ Però, pure guardando la dimostrazione del teorema, non riesco a capacitarmene... c'è una persona cortese in grado di chiarirmi le idee? Grazie 1000
2
20 mag 2008, 17:16

igor63
Ho dato una mano a mia figlia stamattina con problemi di geometria e mi sono anche divertito molto. Ma con questo mi sono "imballato". "In un triangolo la differenza tra la base e l'altezza è 6cm e la base è 4/3 dell'altezza. Calcola l'area?" Mi fate vedere prima di autopicchiarmi?. Ciao a tutti. Genitore attento.
6
18 mag 2008, 11:13

cntrone
in attesa che qualch'uno sia cosi gentile da risolvere l'esercizio dell'altro mio topic..ve ne posto un altro che non riesco a risolvere nonostante il tempo che vi ho dedicato..(ho un pò di impicci con questi esponenziali ) $2^(2x)+2^x*a^x-a^(2x+1)>0$ , $a!=0$ grazie in anticipo..ciao
8
20 mag 2008, 15:24