Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Yaschin
Ciao ragazzi, mi potete dare una manoa risolvere questi due probelimi? grazie mille. In un triangolo rettangongolo l'ipotenusa è i 13/12 di un cateto e la somma dell'ipotenusa e dello stesso cateto è 325 M. Calcola la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. risultati 144M, 25M In un trapezio isoscele la somma delle basi è 74 cm, e la maggiore supera la minore di 24 cm. Trova il perimetro sapendo che la base minore supera l'altezza di 16 Cm. risultato 104 cm grazie ...
1
23 mag 2008, 13:35

indovina
Ciao! Ho provato a fare questo problema, ma la seconda parte mi è un pò ostica: http://img89.imageshack.us/my.php?image=problemazm9.jpg come potrei risolvere?
3
23 mag 2008, 06:34

Sk_Anonymous
Scusa, lo so che i moderatori possono vedere tutto, ma il fatto è che allora Math_Team è di mio fratello davvero, mentre gli altri due account uno è utilizzato solo da me, l'altro da me e da un mio amico. Poi se ci sono altri account dello stesso pc, risalgno a quando non riuscivo a recuperare la password. Questa è la pura verità. Chiedo scusa a tutti. Non volevo dare fastidio
1
22 mag 2008, 21:15

Sk_Anonymous
buonaera a tutti potreste darmi una mano perfavore?grazie è importante nel triangolo ottusangolo ABC la mediana relativa al lato maggiorer AB è perpendicolare al lato BC .il raggio OA della circonferenza BC è parallelo a BC e misura $6sqrt3$. sapendo che AB =$12sqrt2$ determinare il perimetro(il centro o è esterno al triangolo) nn riesco a capire nemmeno la figura
3
22 mag 2008, 20:56

indovina
ciao sono alle prese con un problema :( potete darmi un input? http://img181.imageshack.us/my.php?image=problema3lg6.jpg ho provato un pò a farlo ma niente :(
2
22 mag 2008, 15:32

sbardy
raga'! il nostro ciampax, nonchè grande matematico e moderatore di skuola.net, sta sa gerry scotti ora! Sta andando pure forte!!! FORZA DONATOO!
27
22 mag 2008, 14:42

alessandro1414
Salve non riesco a risolvere questo problema: 1)Il quadrilatero ABCD è inscritto in una circonferenza di raggio 5 ed AC=8.Calcola seno coseno e tengente degli angoli B e D supponendo ke il vertice B si trovi sul maggiore dei due arki di estremi A e C PER FAVORE RISPONDETE AL + PRESTO è PER L'INTERROGAZIONE DI DOMANI CIAO GRAZIE MILLE
0
22 mag 2008, 13:22

cntrone
ragazzi scusate ma ho un altro esercizio che no riesco a risolvere $\{(xe^y+ye^x=1),(x^2+y^2=1):}$ devo provare che le uniche soluzioni sono $(0,1)$ e $(1,0) ciao
7
22 mag 2008, 12:58

89mary-votailprof
$y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ per quali valori di a la funzione 1)ammette un massimo e un minimo relativi (a diverso da 0 e diverso da $+-2$) 2)ammette un solo punto di minimo (a=0 e a =$+-2$) ho calcolato la derivata: $(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$. la pongo =0 e mi trovo x=0 e x=-2/a. e poi?come si procede? grazie mille in anticipo

Zuccone93
In un rettangolo la base è 3/8 dell'altezza e il perimetro è 77cm. Calcolare l'area del rettangolo. E' da risolvere con le equazioni!!! HELPME!:cry:cry
2
22 mag 2008, 11:56

Babbomarci
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio. Grazie
4
22 mag 2008, 04:59

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
12
21 mag 2008, 20:45

indovina
Ciao! Provavo a fare questo problema Spero di averlo impostato bene Ecco il testo: Nel triangolo equilatero ABC, di lato = l condurre per un punto P dell'altezza BH, relativo al lato AC, la perpendicolare a BC che interseca il lato BC in M e la retta del lato AC in N. Quanto vale BP=? trovalo in base a: (MN+BP)/CN=K mi sono trovata tutto in funzione di BP che lo posto come x ho trovato MN=NC\2 per via delle proporzioni NH=RAD3\PH e BP=BH-PH lo messo ...
2
21 mag 2008, 18:42

89mary-votailprof
salve a tutti. ho difficoltà con questi esercizi: 1) per quale dei seguenti punti vi è un flesso per $y=log(x^3-1)$? x=0 x=2 x=$-root3 2 $ non ci sono flessi. per prima cosa ho calcolato la derivata prima: $(3x^2)/(x^3-1)$, poi la derivata seconda= $(15x^4-6x)/(x^3-1)^2$ allora ho uguagliato la derivata seconda a 0. mi trovo x=0 e x=$root3(2/5)$. allora qual è il risultato? il campo di esistenza della funzione è x>1 2) di tutti i triangoli avente costante la somma di ...

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti.. allora ho questo problema ke nn riesco a risolvere.. ecco il testo: "Determina due numeri naturali consecutivi, sapendo che la differenza dei loro quadrati è uguale a 31." il libro dice ke i risultati sono 15 e 16... vi prego è importante!!!!!!!!!! ciao.. grazie a tutti

jubstuff
Salve a tutti! Non riesco a capire come risolvere questo problema di geometria analitica: Siano dati i punti R(0,1) ed S(10/3,0); trovare le coordinate del punto T (che si trova nel primo quadrante), sapendo che il quadrilatero SORT ha area pari a 15/2, dove per O si intende l'origine degli assi. Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare? Grazie anticipatamente.
5
21 mag 2008, 17:12

puma91
non riesco a risolvere questo esercizio... "si suppone che le variabili x e y siano legate da una relazione del tipo y=ka^x, in cui k e a sono costanti. conoscendo i seguenti valori, x=0,5 associato a y=0,28 x=1 associato a y=0,45 x=2 associato a y=1,13 x=4 associato a y=7,03 rappresenta graficamente la situazione (qsto l'ho già fatto) e determina i probabili valori di k e a." chi mi aiuta???? please...
5
21 mag 2008, 16:53

Samuele De Giovanni
Come si risolve? ($k>0$) $20sen x cos x - k+ (10cos x)^2 = 0$

indovina
Ciao Nella circonferenza di centro 0 e raggio=r è dato l0arco Ab=120° Determinare un punto C interno all'arco dato in modo che detto d il punto di incontro tra la tangente in A alla circonferenza e la retta a cui appartiene la corda BC, sia AD=K (radice3) r ho notato subito che AD fosse una tangente e lo messa in relazione cosi AD:AO=sen x : cos x AD= tg(x) * r ma non riesco a ricavarmi nulla, avevo pensato di fare qualcosa con il trapezio ADBO, ma mi sembra che non ...
2
21 mag 2008, 16:28

elefermi
ciao devo fare l'esame di matematica all 'universita mi serviresso un sito dove ce un bel formulaio di matematica con tutto dall algebra ai integrali ... grazie
2
21 mag 2008, 15:53