Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaxMes
ragazzi domani devo essere interrogato su uno studio di una funzione. la funzione gia la ho ma mi sono bloccato al punto 3 quando si determinano i punti di intersezione allora devo fare un sistemino y= 3 fratto x - 1 con y= 0 ma continuando mi viene 3=0. come si fa? la x scompare?
3
29 mag 2008, 16:05

kikk39
sia ab un diametro di una circonferenza di centro O.traccia le rette tangenti alla circonferenza in A e B.DIMOSTRA CHE R//S
1
29 mag 2008, 17:51

milanista
melo sapete fare questo problema? help!!! per domani Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di 2 piramidi regolari congruenti aventi per basi rispettivamente due facce. Calcola l'area della superficie e il volume del solido , sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi e di 68 cm. Calcolane anche il suo peso(peso specifico = 2.5)
1
29 mag 2008, 14:22

John_Nash11
Ciao a tutti. Stavo facendo degli esercizi di disequazioni ma non mi tornano alcuni risultati, potreste aiutarmi a capire? Gli esercizi sono questi: Allora, secondo la soluzione l'esercizio 6 è vero, il 7 invece no. Perchè???? Il numero 8 invece, la b, bene o male sono riuscito a farlo.. Cioè ho trovato una soluzione approssimata facendo piccoli ragionamenti. ma non so cosa fare per arrivare alla soluzione corretta che è $R $$ - ((pi/6, (5pi)/6) + 2kpi)$ Mi spiegate i ...
6
29 mag 2008, 11:56

MaTeMaTiCa FaN
Raga, ancora un altra disequazione ke nn sò se va bene... anke se questa non è "una qualunque" XD... è quella del compito in classe! XD PS. ditemelo se nn s vede!
2
28 mag 2008, 15:49

Glem88
Ciao a tutti ragà! Mi sono appena registrata quindi mi scuso per la mia totale incapacità!! cmq domani ho un'importante interrogazione di mate, l'ultima di quest'anno e non sono un genio in mate, anzi il contrario, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi la dimostrazione del teorema della corda....magari scrivendomi i passaggi..solo questo! Ragà vi ringrazio in anticipo...
3
28 mag 2008, 21:06

siria2
ciao a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per risolvere questo integrale. $\int (3x+10)/(x^2-4) dx<br /> <br /> sto provando col metodo di sostituzione, ponendo t= $x^2-4$ , ma alla fine le soluzioni che ho nn sono corrette.
9
28 mag 2008, 15:12

Sam891
Ciao a tutti!! Sono un maturando di ragioneria di Rimini e ho pensato di fare la tesina sulla crisi delle certezze di inizio Novecento. Per darvi un'idea: Nietzsche, Freud, Pirandello, Joyce, Crisi del '29, e qualche accenno sulle geometrie non euclidee, principio di indeterminazione e relatività. Non avendo come materie d'esame fisica e la nostra matematica del programma è abbastanza limitata non ho bisogno di spiegazioni molto complicate di queste materie. Ora avrei bisogno di un favore: ...
1
28 mag 2008, 10:44

LATINISTA
Raga mi spiegate in termini semplici il secondo terema di euclide? grazie
3
27 mag 2008, 20:15

mancusiello
Salve a tutti, è un po' che mi sto mettendo con gli integrali, ma mi risultano piuttosto ostici... Mi è dato: $int sqrt(x^2+1)/x^2 dx$ Io cambio la variabile e pongo $x=tg(t)$, così ho $int sqrt(tg^2(t)+1)/ (tg^2)*(-ctg(t)) dt$ ma arrivato a questo punto mi blocco. Che posso fare? Grazie in anticipo
3
27 mag 2008, 18:55

stellina_angel
mi saapreste dire kome si risolve: (x-2)^5>0....grazie mille!
2
28 mag 2008, 15:11

911
mi servirebbero le definizioni di:seno,coseno e tangente e cotangente e la misura degli angoli magari le disequazioni di primo grado(con degli esempi magari) e i radicali
3
911
26 mag 2008, 16:06

rico
Ciao, sto provando a fare una dimostrazione per esercizio, mi date una mano per favore? devo dimostrare che: $P(p&q)<=P(p)$ grazie ciao!!
3
27 mag 2008, 21:10

jellybean22
Buona sera a tutti, avrei un dubbio su una discussione di equazione fratta. data l'equazione $(x+1)/(3x+a)-(7x-a^2)/(9x^2-a^2)=(2-x)/(a-3x)$ il mio dubbio non sta nel $C.E.$ iniziale ma nella discussione finale, e cioè quando arrivo qui: $2(a-1)x=a(a+1)$ qui devo dire solo che $a$ deve essere diverso da $1$ ( seguendo il 1mo membro) altrimenti viene una equazione impossibile, oppure devo dire anche che $a$ deve essere diverso da $0$ (seguendo il ...
12
25 mag 2008, 21:41

FeDiNa91
Ok.. io e la fisica non siamo mai andati d'accordo.. ecco qui 2 problemi..e ovviamente non ho la minima idea di come risolverli :P ringrazio in anticipo ki me ne risolverà anke solo uno.. :) 1) Un elastico lungo 10 cm è allungato di 1,5 cm. La distanza media fra due atomi del nastro elastico è di 0,4 nm. Qual è l'aumento medio della distanza tra un atomo e l'altro lungo la direzione d'allungamento? [soluzione 6 x 10 elevato alla -2 nm] 2) Con un dinamometro determini la forza-peso di uno ...
2
27 mag 2008, 18:10

mancusiello
Sono ancora io, ho un dubbio: $int (x+1)/(25x^2+1) dx$ ; io penso che sia un integrale immediato, del tipo $int (f'(x))/f(x) dx= log|f(x)|,<br /> per cui moltiplico e divido per $50$ e mi ritrovo $1/50 int (50(x+1))/(25x^2+1) dx= 1/50 log(1+25x^2)+c$<br /> e credevo fosse finito, ma il libro mi mette: $1/50 log(1+25x^2)+1/5 arctg(5x) + c$.... Come mai? Grazie in anticipo ciao ciao
2
27 mag 2008, 19:15

-selena-
come applicare la regola di ruffini?? io ci ho provato e il resto è esatto...ma il quoziente no...cmq i 2 esercizi sono: -[3x(2) + 4ax+ a(2)]:[3x + a] - [ 5x(3) - 4x(2) +4x +1]:[5x+1] grazie
10
27 mag 2008, 16:27

Gunglisher
raga mi serve assolutamente il vostro aiuto,domani la prof ci chiede come si trova il raggio della circonferenza circoscritta di un triangolo e il raggio di una circonferenza inscritta in un triangolo con la dimostrazione!vi prego io nn riesco a trovarlo!aiutatemi anche la dimostrazione!!!!!!!!!!! GRAZIE MILLE
3
22 mag 2008, 20:07

MaTeMaTiCa FaN
raga vi prego aiutatemi cn qst disequazione... [math]\frac{2x}{3x-1}-\frac{3-x^2}{(3x-1)^2}-10 ---> mai.. giusto? D: (3x-1)^2>0 ---> sempre tranne x=1/3... giusto?!?! quindi.. mi potete far vedere il grafico finale e sopratt.. il risultato?!?! vi pregoo dmn c ho il compito! Grazie a tt in anticipo! Ps. è ke nn ho i risultati e quindi nn posso sapere se mi trovo o no cn certezza!
2
26 mag 2008, 20:33

danca92
Ciao,sono ancora qui a richiedere aiuto nella soluzione di un problema.Devo riuscire a farlo per domani ultimo di una serie.Nessuno dei miei compagni e' riuscito a svolgerlo:c'è qualcuno che ci dà una mano??Vi avverto che non l'abbiamo neanche impostato si parte da zero. Testo del problema: nel triangolo rettangolo isoscele ABC la misura dell'ipotenusa BC è$4a$$sqrt(2)$. 1) determinare a quale distanza da AC deve essere preso un punto P sull'ipotenusa BC in modo che la ...
3
26 mag 2008, 20:47