Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angus89
Allora... Tutto parte dallo studio in R della funzione $y=x^x$ per studiare questa funzione la riconduciamo a $y=e^(log(x^x)$ ovvero $y=e^(xlog(x))$ Il problema è che i valori di x negativi succede una cosa strana per $x=-2$ $y=x^x$-------->$y=(-2)^(-2)=0.25$ $y=e^(xlog(x))$ non è definita in $x=2$ Bè come si sistema questa roba?
3
20 mag 2008, 17:04

V3rgil
Oggi xD sto facendo dei problemi assurdi... Dato il settore circolare $AOB = 60°$ e $AO=OB=r$ sia M il punto medio di OA P un punto sulla semiretta OB tale che $MPQ=90°$. Esprimere $OQ$ in funzione di $x=POQ$ Questo non riesco neanche ad iniziarlo O.o... C'è qualcuno che ci riesce ? sigh sigh almeno xD un lato ...
15
16 mag 2008, 19:24

napolimania91
la settimana prossima ho un compito sopra i logaritmi e gli esponenziali e domani la professoressa ha 2 ore quindi dovrebbe spiegare ma poiche sto male nn posso seguire la spiegazione,qualche anima pia me li spiegherebbe con calma?...con molta calma ... nel caso in cui nessuno di voi ha voglia di spiegarmelo potreste indicarmi appunti o cose varie? .... Vi ringrazio della cortese attenzione e arrivederci
5
19 mag 2008, 17:24

Ale e Ste
mi spiegate che cos'è e a cosa serve la costante elastica oltre che x calcolare la forza se s ha la x?? xf è urgente...
1
19 mag 2008, 16:26

TTTuriddo
1° esercizio Un forziere a forma di parallelepipedo rettangolo ha una massa di 150 kg e si trova sul fondo del mare. Le sue dimensioni sono: 1,0 m ; 1,5 m ; 0,80 m Calcola il volume del forziere Determina la spinta di archimede calcola la forza necessaria per sollevarlo 2° esercizio Quale deve essere il volume di un pallone aerostatico di 5 kg riempito con elio (d=0,178 kg/m^3) affinche sia in grado di sollevare un carico di 30 kg? (d aria= 1,29 kg/°m^3) 3° esercizio La densità ...
1
19 mag 2008, 17:18

dolce.nuvoletta
(x-2)(b-1)=0 se b diverso da 1...S=2...se b=1 S=R

cntrone
mi vervono parafra, riassunto e la spiegazione dei versi HELP! ç______ç
3
14 mag 2008, 15:28

cntrone
ragzzi è da un pò che sto su questo esercizio $(sqrt(3+sqrt(8)))^x-3(sqrt(3-sqrt(8)))^x>2$ io continuo a pensarci in attesa di una vostra risposta..grazie..ciao
4
19 mag 2008, 07:11

sugarillusion
Ancora qui per chiedere un aiuto su un esercizio di matematica (come al solito cretino ma che non riesco a fare). Individuare una simmetria centrale che trasformi la parabola di equazione y=-x^2 in quella di equazione y=x^2+x Grazie in anticipo per l'aiuto :}
2
21 apr 2008, 15:17

Stefaniaaa
Salve...ho un disperato bisogno di questo problema...l'ho fatto "tutto" ma non mi trovo alla discussione.... Determinare la parabola che passa per i punti A(-1;0) e B(1;0) e ha il vertice nel punto V(0;2); poi determinare l'equazione della parabola passante per A,C(3;0) e D(2; -3/16). Verificare che le due rette sono perpendicolari in A. Determinare poi la retta parallela all'asse delle y (x=q) che interseca AB della prima parabola e AV1 della seconda parabola tale che MN=k (con ...
2
18 mag 2008, 11:41

Marco 94
Ciao a tutti raga, sn nuovo. Volevo chiedervi una cosa: prendiamo una piramide, io ho l'altezza, come faccio a trovare il raggio del poligono di base, il quale è un triangolo rettangolo???? Grazie a tutti.
2
18 mag 2008, 15:06

mancusiello
Buongiorno a tutti. Mi è venuto un dubbio, e molto probabilmente è una bestialità ciò che sto per scrivere, ma devo sapere... Mi è dato di studiare una funzione esponenziale $f(x)=e^3^x+2e^2^x-3e^x$ Non posso trasformarla in una logaritmica? Cioè: $f(x)=log3x+2log2x-3logx$ Sarebbe corretto?
3
19 mag 2008, 11:07

Noel
ciao chi mi saprebbe spiegare cme si risolvono questi esercizi? io ho fatto qualcosa ma nn so se va bene.. 1)Un conduttore di rame è lungo 20 m di diametro 10 mm calcolare la resistenza: Io ho impostato così il problema,e mi vengono dei risultati stratosferici...che nn sto neppure a scrivere.. R=resistività x lunghezza/area----> prima ho trovato l'area che è l'incognita della formula: r=diametro/2=10mm e poi area=pi-greco x raggio al quadrato---->mi viene:78,53 poi ho inserto i ...
1
18 mag 2008, 19:03

toonamix
Ragazzi domani ho l'interrogazione e mi gioco la promozione Mi sto ripetendo gli asintoti...mi potete rinfrescare la memoria? Χ + √(Χ^2 + 1) non ha asintoti verticali? perchè? non riesco nemmeno a calcolare quelli orizzontali e quelli obbliqui...aiuto...davvero ne ho bisogno... Non me lo ricordo... Help Help Help Grazie 1000
8
18 mag 2008, 18:17

Sasuke
data una circonferenza di centro O e un punto P esterno, da P traccia due seccanti che intersechino il cerchio di due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è bisettrice dell'angolo formato dalle due seccanti. nn ci capisco niente di sta roba chi mi potrebbe dare una mano???? grazie
1
18 mag 2008, 12:15

smemo89
Ciao a tutti. Sto risolvendo un esrcizio sugli integrali (in realtà non ho capito molto bene l'argomento) e ho dei problemi: Integrale di $(dx)/(x^2-3x+2)$ . Per prima cosa, ho visto che il delta è uguale a 1 e quindi è maggiore di 0 (1° Caso) . Ho risolto l'equazione del denominatore e mi viene: $x_1=-1$ e $x_2=2$ . Poi, seguendo un esempio che sta sul mio libro: $1/((x+2)(x-1))=A/(x+2)+B/(X-1)$ . Svolgendo un pò di calcoli (sperando esatti) : $A=2/3$ e $B=1/3$ . Poi ho ...
3
18 mag 2008, 18:43

cntrone
ragazzi devo risolvere questa equazione esponenziale: $2^(2x+5) +2*3^(x+2)=3^(x+3)+2^(2x+4)$ quindi $2^(2x)*2^5+2*3^x*3^2-3^x*3^3-2^(2x)*2^4=0$ poi ho raccolto i fattori comuni $2^(2x)*(2^5-2^4)+3^x*(2*3^2-3^3)=0$ $2^4*2^(2x)=3^2*3^x$ e quindi $2(x+2)\log(2)=(x+2)log3$ finale mi esce $2log2=log3$ ci saranno sicuro molti errori..è da tanto che non faccio le equazioni esponenziali..potete correggere dove sbaglio?? grazie
3
18 mag 2008, 14:52

alex739
Ciao a tutti chi mi aiuta in queste proporzioni? 27:X=X:3 (8+1/2):X=X:(1-15/17) ne ho tante da fare e non ho capito bene come si svolgono aiutatemi vi prego
1
18 mag 2008, 17:59

cntrone
si giustifichi perchè la seguente disequazione $sqrt((x+1)/(1-x))+sqrt((1-x)/(x+1)) < 1$ è impossibile ho notato che i radicando sono reciproci.. il dominio è $-1<x<1$ però non riesco ad arrivare ad una conclusione..spero ci sia una soluzione intuitiva senza fare i calcoli..
7
18 mag 2008, 11:23

Andrea902
Buongiorno a tutti! Devo calcolare il seguente limite: $lim_(x->+oo)(arctgx-pi/2)/(x-sinx)$. Come posso procedere? Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
5
18 mag 2008, 11:19