Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sine
Ho dei forti dubbi su esrcizi del genere :S 1) TROVA IL TRIANGOLO. POI AREA E PERIMETRO. a=(0;-2) b=(2;-5) c=(2;0) a=(0;-2) b=(-2;0) c=(-3;-2) 2) RISOLVI -2/5 ax < -4 -3/4 ax > 2 3) RISOLVI { y > -x { y > 2x-1 { y < -2x { y > x-1 4)EQUAZIONE PASSANTE PER: a=(3;-1) b=(2;4) a=(-3;1) b=(2;4) TROVERE ANKE RETTA PARALELA E PERPENDICOLARE Me li potete spiegare?
3
11 gen 2009, 12:30

quarto-93
ciao a tutti io non sono bravo in matematica non riesco mai a far nessun esercizio...XD però per essere promosso serve anche quella....allora stavo facendo dei compito e 1 esercizio mi chiede di scrivere un sistema di dodicesimo grado me lo potete dire??risp grazie ciao!
5
11 gen 2009, 18:26

sine
la formula dell'coefficente angolare è yb - ya / xb - xa Ma a cosa serve? cioè quando ho trovato quello posso trovare le rette parallele e perpendicolari... Ma come? >.
9
11 gen 2009, 18:17

superman
salve! chi mi può aiutare per un altro problema? ho già provato a farlo ma non sono convinto. un ragazzo cammina per 60 minuti alla velocità di 1,5 m/sec e poi corre per 80 m alla velocità di 5,0 m/sec. determina la velocità media del ragazzo sull'intero percorso e il tempo complessivamente impiegato. io ho iniziato sommando le due velocità e le ho divise per due . è giusto?
5
10 gen 2009, 17:29

oltreoceano90
come faccio a dimostrare che dire che: l'estremo superiore equivale al più piccolo dei maggioranti è uguale a dire che dato un insieme ordinato A di numeri reali, S è l'estremo superiore di A (supA=S) se a
1
11 gen 2009, 09:14

Eldest92
Buonasera non mi viene il risultato di questa disequazione potreste aiutarmi? (x^3 - 8 ) (x^2-4x-12) < 0 tutto fratto x (x - 2)
1
11 gen 2009, 15:38

silmagister
cari Pillaus e amici e "colleghi" del forum di fisica...:lol vorrei sottoporvi un problemino di elettrostatica : il campo elettrico e il potenziale in un conduttore all'equilibrio. 1)due sfere conduttrici concentriche, di spessore trascurabile, hanno raggi r1= 10 cm e r2= 20cm e densità superficiali di carica S1= 6,0 x 10 ( alla -8 ) C/m( alla seconda) e S2= 1,5 x 10 ( alla -8 )C/m(alla seconda). tra le due sfere è inserito un dielettrico con costante dielettrica relativa pari a 2,2. ...
1
11 gen 2009, 10:34

oltreoceano90
è giusto questo esercizio?? devo trovare estremo inf,sup e dire se sono massimi o minimi $A={x in RR : x=n/(n+1), n in z$\{-1} ho calcolato n=0---- x=0 n=1 --- x=1/2 n=2----- x=2/3 n=3-- x=3/4 n=4--- x=4/5 infA=0 supA=1 $n/(n+1)$>1-$epsilon$ n>(1-$epsilon)(n+1)<br /> $n/(n+1)$=0 ---- n=0 quindi appartiene infA=minA=0<br /> $n/(n+1)$=1----n=n+1 falsa il punto non appartiene quindi 1 è solo estremo superiore e non max
16
10 gen 2009, 15:01

Phaedrus1
$lim_(x->0)(sin6x+sin2x)/(sin3x-sinx)$ Per calcolare questo limite ho applicato le formule di prostaferesi: $lim_(x->0)(2sin4xcos2x)/(2cos2xsinx)$ e la formula di duplicazione del seno $lim_(x->0)(4sinxcosxcos2x)/sinx$ alla fine quindi il tutto si riduce a calcolare $lim_(x->0)4cosxcos2x$ che fa 4. La mia domanda come al solito è: c'è un modo per risolverlo più speditamente? In particolare, arrivato al punto $lim_(x->0)(sin4x)/sinx$ c'è un modo per poter dire subito che fa 4, senza fare altri passaggi?
3
5 gen 2009, 14:49

jellybean22
Buon giorno a tutti, il sabato mi sono stati assegnati degli esercizi per quanto riguarda "Portare un fattore sotto il segno di radice". Per quanto riguarda portare sotto il segno di radice, non ho problemi.. ma non capisco come va fatta la discussione.. Posto un esercizio di esempio. $(a+1)sqrt[(a)/(a+1)]$ Adesso, ponendo normalmente il radicando $>=0$ ottengo il seguente insieme di soluzioni: $x<-3Vx>1$ Adesso io non capisco il risultato del libro che è il ...
13
11 gen 2009, 12:52

oltreoceano90
f(x)=$log_3sqrt(-x^3)$ f(x)=arccos$log_3sqrt(-x^3)$ f(x)=$sqrt(x^2-1)/(x^2+1)$ devo trovarne il dominio,l'immagine e la monotonia. partendo dal dominio, per la prima ho posto $sqrt(-x^3)$>0 quindi $-x^3$>0 $x^3$
5
11 gen 2009, 11:21

stesilvy
salve... ho un big problema con un problema di geometria... siccome non sono molto ferrata mi aiutereste? calcolare l'area di un pentagono regolare avente il perimetro di 75 cm.
0
11 gen 2009, 13:00

Primavera2020
Scusate, ma non ci riesco! Nel triangolo isoscele ABC di vertice B la mediana AD è perpendicolare alla bisettrice CE. Determinare gli angoli alla base. Sapete dirmi come si risolve (usando la trigonometria)? Grazie. Ho provato a considerare i vari "sottotriangoli" che si formano, ma,secondo me, mi sfugge (o non conosco) qualcosa.
3
10 gen 2009, 21:47

mancusiello
Buongiorno e buona domenica a tutti! Vorrei chiedervi una cosa: il mio professore di matematica passando dalle successioni ai limiti di funzione ha parlato del "teorema ponte" che permette di associare le successioni ai limiti (correggetemi se sbaglio). Però ho cercato sul libro e su internet per approfondire ma non ho trovato nulla... Potreste dirmi voi qualcosa oppure fornirmi dei link a riguardo? Ve ne sarei molto grato! Buona giornata!!
2
11 gen 2009, 12:09

marisa.bragato
problema di geometria 3media il triangolo ABC ha l'ipotenusa e il cateto minore lunghi rispettivamente 100 cmm e 60 cm e l'area di2400 cm2. considera l'altezza relativa all'ipotenusa AH e dal punto medio di BC disegna il segmento MN ad essa parallelo. calcola la misura dell'altezza AH e del segmento MN; il perimetro e l'area del quadrilatero AHMN. questo è il problema eio ho trovato il cateto AC = 80 cm altezza AH = 48 cm e poi non riesco ad andare avanti anche se ho intuito che ...
14
1 dic 2008, 21:00

TR0COMI
Ecco l'esercizio: Trova a quale condizione deve soddisfare il parametro affinchè sia verificata l'uguaglianza: $cotg(x)=(2a-6)/(sqrt(a))$ e $ 180<x<270$. (L'ho già postato ieri, ma ho preferito non continuare con quel topic perchè già lungo.) Come mi è stato suggerito, ho imposto la cotangente positiva (in quanto il rapporto tra seno e coseno negativi è sempre positivo, siamo nel terzo quadrante), ho imposto $N$ e $D$ maggiori di zero, e dal grafico ho preso solo ...
3
9 gen 2009, 22:39

oltreoceano90
qual è la derivata centesima della funzione [math]\frac{x^2+1}{x^3-x}[/math] ??
3
10 gen 2009, 14:07

Dario93
Ragazzi non riesco a fare questa equazione con i radicali. Vi chiedo nuovamente aiuto [math]\frac{3(x-3\sqrt{2})}{4\sqrt{3}}-\frac{x-2\sqrt{3}}{3\sqrt{2}}= \frac{1}{2}[/math] Il risultato è [math]3\sqrt{2}+2\sqrt{3}[/math]
7
10 gen 2009, 11:40

oltreoceano90
come faccio a trovare la derivata centesima di $(x^2+1)/(x^3-x)$????
10
10 gen 2009, 15:10

superman
salve. sono appena iscritto e vi chiedo un aiutino. c'è qualcuno che mi può spiegare questo problema? Nel gran premio della Malesia Michael Schumacher ha percorso 55 giri di pista, ognuno di lunghezza 5542,98 metri, nel tempo di 1 h 47' 34" e 801 millesimi. determina la velocità media in km/h
2
9 gen 2009, 18:46