Problema geometria 3 media

marisa.bragato
problema di geometria 3media
il triangolo ABC ha l'ipotenusa e il cateto minore lunghi rispettivamente 100 cmm e 60 cm e l'area di2400 cm2. considera l'altezza relativa all'ipotenusa AH e dal punto medio di BC disegna il segmento MN ad essa parallelo. calcola la misura dell'altezza AH e del segmento MN; il perimetro e l'area del quadrilatero AHMN.

questo è il problema eio ho trovato il cateto AC = 80 cm
altezza AH = 48 cm

e poi non riesco ad andare avanti anche se ho intuito che dpotri applicare Talete, ma non vedo come.
grazie

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.
devi aver salvato due volte lo stesso messaggio, inavvertitamente. uno dei due topic va chiuso (forse puoi eliminare tu stesso l'altro).

per quanto riguarda il proseguimento del problema, puoi determinare facilmente le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa, e dunque anche il segmento HM.
poi, dalla similitudine dei triangoli AHC e NMC, puoi determinare anche NM.
a questo punto avresti tutto, perché il quadrilatero è un trapezio rettangolo...

ciao.

Asiram1
grazie! provo come dici tu e ti farò sapere quando ci sono riuscita. come devo fare a eliminare uno dei 2 topic . ciao e grazie ancora.

Asiram1
ci sono riuscita!!! grazie ancora e buona giornata. ciao :lol: :lol: :lol: :lol:

adaBTTLS1
prego!
se hai cambiato "nick-name" forse hai cambiato anche codice di accesso.
con quello con cui hai aperto il topic, se ancora non l'hai fatto, puoi cliccare su "elimina" nei pulsanti a destra.
ciao.

Asiram1
si, ho creato un nuovo account perchè non sono pratica dei forum e non avevo cpito delle cose e allora ho deciso di ricominciare da capo
[Scusate l'OT]

usman27
un giardiniere riceve l'incaricodi allestire nuove aiuole in un omino acquista 45 piantine di fiori a 2,20£ l'una e 25 m di rete metallica a 10,50£ il metro.
per la sua mano d'opera il giardiniee richiede 120£.
Quale somma costerà al condominio la istemazione del giardino?[/

DavidGnomo1
"usman27":
un giardiniere riceve l'incaricodi allestire nuove aiuole in un omino acquista 45 piantine di fiori a 2,20£ l'una e 25 m di rete metallica a 10,50£ il metro.
per la sua mano d'opera il giardiniee richiede 120£.
Quale somma costerà al condominio la istemazione del giardino?[/

Provo io :)

costo piantine = basta calcolare il prodotto del costo unitario di una piantina per il numero di piantine acquistate
costo rete metallica = anche qui, basta calcolare il prodotto del costo al metro per il numero di metri
costo totale = addiziona i costi precedenti piu' il costo della manodopera :)

elett1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ( come iscritto ) anche se è da tempo che lo seguo; non pensavo di avere la necessità di dover ricorrere al vostro aiuto ( presuntuoso ? ) ma oggi mi trovo in difficoltà nell'aiutare mio figlio in un compitino di geometria che sinceramente mi stà facendo vergognare, manco dai banchi di scuola da 21 anni. Premetto che mi interessa rinfrescare la memoria quindi, se qualche utente gentile vorrà darmi una mano sarò grato.
Il lato di un quadrato è congruente all'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 68cm e la base i $5/12$ dell'altezza. Calcola le aree delle due figure.
Mi ricordo cosa vuol dire congruente, non ricordo il metodo di svolgimento, Grazie.

DavidGnomo1
"elett":
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ( come iscritto ) anche se è da tempo che lo seguo; non pensavo di avere la necessità di dover ricorrere al vostro aiuto ( presuntuoso ? ) ma oggi mi trovo in difficoltà nell'aiutare mio figlio in un compitino di geometria che sinceramente mi stà facendo vergognare, manco dai banchi di scuola da 21 anni. Premetto che mi interessa rinfrescare la memoria quindi, se qualche utente gentile vorrà darmi una mano sarò grato.
Il lato di un quadrato è congruente all'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 68cm e la base i $5/12$ dell'altezza. Calcola le aree delle due figure.
Mi ricordo cosa vuol dire congruente, non ricordo il metodo di svolgimento, Grazie.

Provo a risponderti io, anche se non sono il piu' adatto (quindi prego qualcuno di correggere i miei errori).
Premesso che ancora non sono arrivato a quella parte di programma ma l'ho letta ora per capirci qualcosa poichè mi sembrava simile ad alcuni miei esercizi.

Abbiamo i seguenti dati:
perimetro = $68$cm
base = $5/12$ dell'altezza
area = ?
base = ?
altezza = ?

da quello ho letto il perimetro di un rettangolo è uguale alla somma di base ed altezza moltiplicato $2$.
Per cui $68 = (b + h)$ x $2$
Se dividiamo per $2$ possiamo avere la somma di base ed altezza: $b + h = 34$

Ragioniamo ora su questi dati:
$b + h = 34$
Possiamo considerare $2$ segmentini, uno grande (che rappresenterà la nostra altezza) ed uno piu' piccolo:
altezza ------------
base -----
Poichè la base è $5/12$ dell'altezza, possiamo dividere quest'ultimo segmentino in $12$ parti.
$5$ di queste $12$ parti rappresentano la base. Possiamo dire allora che i segmentini totali sono $17$ che rappresentano la somma di base ed altezza.
Per cui la misura di una singola parte sarà $34 : 17 = 2$.
Ora ci basta, per sapere base ed altezza, moltiplicare questo valore per il numero di parti rappresentanti altezza e base.
altezza = $2$ x $12 = 24$
base = $2$ x $5 = 10$
Grandi! Abbiamo trovato base ed altezza.

Ora per trovare l'area del quadrato e del rettangolo ci basta applicare le formule!

elett1
"DavidGnomo":
[quote="elett"]Ciao a tutti, sono nuovo del forum ( come iscritto ) anche se è da tempo che lo seguo; non pensavo di avere la necessità di dover ricorrere al vostro aiuto ( presuntuoso ? ) ma oggi mi trovo in difficoltà nell'aiutare mio figlio in un compitino di geometria che sinceramente mi stà facendo vergognare, manco dai banchi di scuola da 21 anni. Premetto che mi interessa rinfrescare la memoria quindi, se qualche utente gentile vorrà darmi una mano sarò grato.

Provo a risponderti io, anche se non sono il piu' adatto (quindi prego qualcuno di correggere i miei errori).
Premesso che ancora non sono arrivato a quella parte di programma ma l'ho letta ora per capirci qualcosa poichè mi sembrava simile ad alcuni miei esercizi.

Abbiamo i seguenti dati:
perimetro = $68$cm
area = ?
base = ?
altezza = ?

da quello ho letto il perimetro di un rettangolo è uguale alla somma di base ed altezza moltiplicato $2$.
Per cui $68 = (b + h)$ x $2$
Se dividiamo per $2$ possiamo avere la somma di base ed altezza: $b + h = 34$

Ragioniamo ora su questi dati:
$b + h = 34$
Possiamo considerare $2$ segmentini, uno grande (che rappresenterà la nostra altezza) ed uno piu' piccolo:
altezza ------------
base -----
Poichè la base è $5/12$ dell'altezza, possiamo dividere quest'ultimo segmentino in $12$ parti.
$5$ di queste $12$ parti rappresentano la base. Possiamo dire allora che i segmentini totali sono $17$ che rappresentano la somma di base ed altezza.
Per cui la misura di una singola parte sarà $34 : 17 = 2$.
Ora ci basta, per sapere base ed altezza, moltiplicare questo valore per il numero di parti rappresentanti altezza e base.
altezza = $2$ x $12 = 24$
base = $2$ x $5 = 10$
Grandi! Abbiamo trovato base ed altezza.

Ora per trovare l'area del quadrato e del rettangolo ci basta applicare le formule![/quote]
Ti ringrazio, mi auguro che sia il metodo giusto che si applica in seconda media ad ogni modo proverò a spiegarlo al mio bambino :wink:

@melia
"elett:
Ti ringrazio, mi auguro che sia il metodo giusto che si applica in seconda media ad ogni modo proverò a spiegarlo al mio bambino :wink:

Fidati, DavidGnomo è bravo con questo tipo di esercizi.

DavidGnomo1
"@melia":
Fidati, DavidGnomo è bravo con questo tipo di esercizi.

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Grazie per la fiducia :)

elett1
"DavidGnomo":
[quote="@melia"]Fidati, DavidGnomo è bravo con questo tipo di esercizi.

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Grazie per la fiducia :)[/quote]
Dopo l'aiuto che mi avete dato, ho fatto una scoperta molto importante ed allo stesso tempo imbarazzante. mi spiego meglio: sono ricorso a voi perchè come già detto alcuni metodi di svolgimento me li sono dimenticati, quelli che applicava mio figlio a me non sembravano corretti ed invece era sulla giusta strada. Morale della favola il vero beneficiario del Vostro aiuto sono stato proprio io!!
Ancora grazie e saluti a tutti :-D :-D :-D

@melia
ciao, arrivederci :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.