Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno mi spiega come ricavare la formula s= 1/2a t^2 + Vot ??
grazie mille in anticipo

Salve a tutti ragazzi volevo sapere se potevate aiutarmi con questi esercizi:
Due vettori a e b hanno moduli rispetivamente, di 5,0 e 8,0 unità. Il valore del prodotto scalare è 20 radice di 2.
calcola l'ampiezza dell'angolo formato dalle direzioni dei due vettori.
(ris: 45°)
------------
Il vettore a è rivolto verso Nord e ha intensità a = 4,0. Il vettore b è rivolto verso est e ha modulo b=6,5.
Determina il modulo,la direzione e il verso del prodotto vettoriale c=a X ...
Salve, ho risolto questo esercizio e mi piacerebbe sapere se il mio ragionamento è corretto:
Si stabilisca per quali valori del parametro reale k il seguente sistema lineare ammette una sola soluzione.
(2x-(k^2+1)y-z-t=0
(x-y+2z-t=k
(x+ky-3z=0
In pratica, se i ranghi delle due matrici, completa ed incompleta, sono uguali, allora il sistema è compatibile (p=rango matrice incompleta; p'=rango matrice completa. Allora: p=p' ) , e in particolare se il rango è uguale al numero delle ...
Qualcuno sarebbe tanto gentile per piacere da aiutarmi a risolvere questo problema? sono un paio di giorni ke c sbatto la testa controma ho ottenuto solo risultati poco convincenti....:
Un blocchetto (massa m) viene lanciato con velocità iniziale orizzontale di modulo V0 lungo una superficie orizzontale scabra (coefficiente si attrito statico µs e dinamico µd ). Dopo un tratto L1 il blocchetto inizia a salire lungo un piano inclinato (angolo Ѳ, lunghezza L2) scabro (avente gli stessi ...
1)il moto rettilineo uniforme di un punto materiale è descritto dalla legge s=15+7,5t
a)qunto dista il punto dall'origine dell'asse della posizione all'istante t=7s
b)dopo quanto tempo dall'inizio del moto il punto si trova a 45 m dall'origine??
2)In una gara campestre,gli atleti devono compiere 10 giri di uno stesso percorso.Paolo corre alla velocita di 12 km/h i primi 5 giri e a una velocita doppia dei giri rimasti.Calcola la velocita media di paolo sull'intero percorso.
grazie ...
we avrei questp problema da risolvere XDXD:
1)Un treno regionale parte dalla stazione A e procede con velocità costante 65 km/h verso la stazione B,che dista 45 km da A.Dopo 21 min,transita da A un EuroStar.Qual'è la minima velocita media che l'EuroStar deve tenere per raggiungere il regonale prima che esso arrivi alla stazione B??
Una corda lunga 80cm dista dal centro 9cm.Calcola la lunghezza della circonferenza[r=82pgreco cm]

Sui libri vengono di solito indicati due metodi per il calcolo di $\sqrt(a+ib)$ : usare la formula generale per le radici complesse, con calcoli che per angoli non speciali possono essere lunghi, oppure risolvere il sistema ottenuto eguagliando parte reale e complessa di $(x+iy)^2=a+ib$ e anche questo metodo non è breve. Mi stupisce che nessuno abbia pensato al seguente metodo, che trovo più rapido: poichè $i$ è una radice quadrata, si può applicare la formula dei radicali ...

Ciao a tt sn nuovo...mi potresete risolvere questo esercizio????A me nn interessa molto il risultato ma capire il procedimento...me lo potreste scrivere???
Questo è l'esercizio:
Nell'equazione kx^2-2(k-1)x-k=0 determinare k in modo k:
1)le radici siano opposte;
2)una radice sia uguale a 2;
Verificare che,V(il simbolo sarebbe come una a ribaltata nn riesco a farlo con il computer:con))k è diverso da 0,e x1=1/2
grz mille a tt quelli k mi ...
ho un problema con questo esercizio,è un esercizio svolto e si trova nel vostro sito :
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... ate/%24f(x)_%3d_%5Cfrac%7B1_%2b_x_%5Carctan_x%7D%7B%5Csqrt%7B1_%2b_x%5E2%7D%7D%24_200805123342/
molti passaggi sono stati saltati e provando a rifarlo non riesco ad andare avanti.mi potreste scrivere tutti i passaggi??
grazie per l'aiuto
mercoledì devo consegnare i problemi e nessuno mi ha voluto aiutare. grazie eh.........

scusate il disturbo ma non riesco proprio a fare questa equazione...è da mezz'ora che ci provo
cos^4x+sen^4x=1/2
grazie!XD
ciao a tutti,devo semplificare un espressione con le formule di addizione e sottrazione.
sbaglio sicuramente in qualcosa,poichè il risultato non è uguale a quello del libro.
eccovi la traccia:
[math]sen(\frac{7}{6}pi-\alpha)*cos(\alpha-\frac{\pi}{3})-\frac{1}{2}cos^2 \alpha [/math]il risultato del libro è -3/4 cos2α .
A me esce,invece, [math]3/4(sen^2 \alpha-cos^2 \alpha)[/math]grazie mille in anticipo!

I nostri dati relativi ad un triangolo qualsiasi sono i tre angoli
[math]45[/math]
[math]60[/math]
[math]75[/math]
e il perimetro [math]4a(2+\sqrt2+\sqrt6)[/math].
Avendo questi dati devo trovare i tre lati....ma nn ricordo nessuna relazioneee..... :(
1)Un automobilista percorre 20 km alla velocita di 40 km/h e poi 20 km alla velocita di 60 km/h.qual'è la velocita media dell'intero tragitto??
2)Durante una gara di gran fondo,un nuotatore nuota a velocita costante in un tratto di fiume in cui vi sn 2 rivelamenti,collocati a 2,45 km e a 2,95 km dalla partenza.Transita al primo instante 34 min e 17 sec e al secondo 39 min e 17 sec.
a)qual'è la sua velocita??
b)in quale instante di tempo si trova a 2,69 km dalla partenza??
grzie!

Buongiorno a tutti!
Non riesco a risolvere questo limite.
Chi mi aiuta?
Il limite è $lim_(x->1) ((2 - sqrt(5-x))/(|x-x^3|) )$
Non so come comportarmi con quel modulo...
il perimetro di un parallelogramma è di 180 cm e la sua area è di 1200 cm. sapendo che i due lati consecutivi sono uno i 4/5 dell'altro calcola l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle due altezze del parallelogramma. risultato: 720 cm
altro problema:
il perimetro di un parallelogramma è di 300 cm e il lato maggiore supera il minore di 30 cm. sapendo ke l'altezza relativa al lato maggiore misura 18 cm calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente con ...

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi aiuto circa la derivabilità di una funzione.
Se ho ad esampio una funzione f(x) così definita:
$f(x)={(ln(x^2-x)- 3x/2,if x<=-2),(a (x + 2) + b + ln 6,if x>-2):}$
E' giusto fare in questo modo:
Controllo la continuità della funzione
eguagliando il limite sinistro della prima parte con x che tende a -2- a f(-2), ed eguagliando f (-2) al limite destro della 2a parte con x tendente a -2+ .
Poi se è continua, controllo la derivabilità ovvero controllo che non ci siano punti ...

Ragazzi mi risolvete questi 2 esercizi? Trattasi di una disequazione e di una equazione esponenziale:
1) Radice cubica di 2^(4x-1) >= 2^(x-5) / radice quarta di 16^x
2) 2*7^(x-1) = 4/(49*2^x)
Grazie

ciao...ho un problema con la matematica...devo aiutare mia sorella a fare qsti due problemini di matematica d 2 media ma nn mi vengono...
mi sento molto stupida....datemi una mano x favore...
grazie in anticipo!
PROBLEMA1
tre amici noleggiano un auto x realizzare un giro turistico di 4 giorni.
il primo versa 5/14 del noleggio, il secondo 1/3 del rimanente, il terzo versa 144 €, cioè quanto manca.
quanto spende al giorno ciascuno dei tre amici?
[soluz. 28€]
Problema2
un barista ...