Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cos3x=1/2
come faccio a risolverla???
io so che cos3x=4cos(alla terza)x - 3cosx
e che, essendo cos3x=1/2, allora cos3x=cos(pi greco terzi), ovvero cos60°
...ma non riesco a collegare queste informazioni per risolverla...!!
se c'è qualcuno che può darmi una mano, GRAZIE 1000!!!
SALVE.. DEVO FARE URGENTEMENTE QUESTE 3 PROBLEMI.. MACHE NON SO FAREE NON HO CAPITO.. SONO AL SECONDO ANNO.. PER FAVORE AIUTATEMI... ENTRO SATSERA
PRIMO: dato un triangolo ABC , traccia la bisettrice dell'angolo Ae, su questa, riporta due segmenti AM=AB, AN=AC. dimostra che si ha BN=MC
SECONDO: DISEGNA UN SEGMENTO AB e per il punto medioM conduci una trasversale: su questa, da parti opposte rispetto a M prendi due segmeneti congurenti MC e MD
dimostra che i triangoli ACM e BDM sono ...
{radice 4-3x = 2kx+1 (sotto radice sl 4-3x)
{x>-2
1soluz.per k-3/8
Del triangolo ABC sono noti i vertici A(1,1) e B(15,8 ) e l incentro F(3,7). Determina le coordinate del punto C . Verifica poi che il triangolo è rettangolo e trova il circocentro D.
Potete aiutarmi??? grazie in anticipo!
sistema
y=x^2-3x+2
x-2y-k+1
1
la parabola y=-x^2+x interseca l'asse x nell'origine O e nel punto A; condurre per un punto P dell'arco OA la tangente t alla parabola k interseca nel punto B la retta r, tangente in O alla parabola. indicando cn C il punto di intersezione della tangente t con l'asse x, esprimere in funzione dell'ascissa a del punto P le lunghezze dei segmenti OC e OB e discutere la relazione:OC+radice di 2OB=l
risultato:OC=a^2/|2a-1|;
se è 0
i punti A(-a,0) e B(a,0) sn gli estremi dell'ipotenusa AB di un triangolo rettangolo ABC, di cui si richiede la posizione del baricentro P sapendo k la somma delle mediane relative ai cateti è m.
risp:il baricentro è uno dei 4 punti d'intersezione della circ. x^2 +y^2=a^2/9 cn l'ellisse di fuochi A e B e di semiasse maggiore m/3..;
4 soluz. per a
log(radice di x -x)
Domani ho il compito in classe ma ho diversi problemi...non so descrivere e dimostrare una figura..
Ad esempio..un problema mi dice: Dimostra che due triangoli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti un lato, un angolo ad esso adiacente e la bisettrice di tale angolo.
Mi potete spiegare come si fa..=)
Vi ringrazio anticipatamente...Ciao
Sono una studentessa dell'artistico con qualche difficoltà in matematica qualcuno può aiutarnmi?
Dato un quadrato di lato 9 cm.Sui lati AB BC CD DA si considerino i punti E,F,G,H in modo che AE=BF=CG=DH Dimostrare che il quadrilatero EFGH è un quadrato ( EFGH è il quadrato inscritto nel quadrato ABCD )
Determinare la posizione dei punti E F G H sui lati del quadrato dato in modo che l'area quadrato inscritto sia di cmq 45.
Grazie
ho il vettore a+b con a di modulo 10 e b di modulo 18 qual è il modulo massimo e il modulo minimo del vettore somma?
Ciao ho un grosso problema con questo problema :op
Una massa m= 1000 KG appoggiata su un piano orizzontale contiene una forza Fm= 500 daN e un coefficiente d'attrito Fa= 0.10 .
Calcolare
1^ accelerazione (a)
2^ forza attrito limite
3^ forza attrito in atto
help help heelp!!! pleeaaasee... Grazie in anticipo!!!
ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome nn sono molto ferrato nel creare frazioni con il ""................. le ho scritte su un foglio che ho allegato a questo topic....................................grazie anticipatamente per la vostra comprensione....ciao
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.
Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.
Salve. La risoluzione di un problema geometrico mi porta
a dover calcolare il seguente limite:
$lim_(x->0)(-1/2(1-cosx)-sqrt(3)/2sinx)/sinx$
ho provato a giostrare con i limiti notevoli ma mi viene un risultato non corretto.
Chissà se qualche buon luminare mi può togliere questa castagna dal fuoco.
grazie e buon studio a tutti
Ho urgente bisogno di qualcuno bravo in fisica visto che io sono negata :dontgetit
Il problema è questo:
Un corpo cade a terra da fermo. Se la resistenza dell'aria è trascurabile, dopo quanto tempo la sua velocità raggiunge il valore di 9,8 m/s?
Risposte: A)0,1 s B)1s C)10s D)non si può rispondere perchè non si conosce la massa del corpo.
Mi servirebbe entro stasera per favore!! :thx
y=radice log_a(|x+2|-2)-log_a(1+|2x+4|) ( sotto radice tt)
0
nel trapezio ABCD rettangolo in A e D, il punto E di AD dista 6a e 10a dagli estremi della base minore AB e si ha BEC=90°. sapendo k EA:ED=CD:AD,determinare il perimetro e l'area del triangolo CDE.(i triangoli ABE e CDE sono simili)
ris:36a;54a^2
1)radice di log_a(x^2-1)>radice di log_a(2x+1)
per 0radice di 3 +1 (sl 3 sotto radice)
2)log(radice di x -x)
l'area di un rombo e' 900 cm quadri e una diagonale e' i 9/8 dell'altra.calcola le due diagonali....!