Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giu.vasco
i punti A(-a,0) e B(a,0) sn gli estremi dell'ipotenusa AB di un triangolo rettangolo ABC, di cui si richiede la posizione del baricentro P sapendo k la somma delle mediane relative ai cateti è m. risp:il baricentro è uno dei 4 punti d'intersezione della circ. x^2 +y^2=a^2/9 cn l'ellisse di fuochi A e B e di semiasse maggiore m/3..; 4 soluz. per a
1
7 gen 2009, 16:22

giu.vasco
log(radice di x -x)
3
7 gen 2009, 16:03

xcescox
Domani ho il compito in classe ma ho diversi problemi...non so descrivere e dimostrare una figura.. Ad esempio..un problema mi dice: Dimostra che due triangoli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti un lato, un angolo ad esso adiacente e la bisettrice di tale angolo. Mi potete spiegare come si fa..=) Vi ringrazio anticipatamente...Ciao
1
7 gen 2009, 15:26

jaja1992
Sono una studentessa dell'artistico con qualche difficoltà in matematica qualcuno può aiutarnmi? Dato un quadrato di lato 9 cm.Sui lati AB BC CD DA si considerino i punti E,F,G,H in modo che AE=BF=CG=DH Dimostrare che il quadrilatero EFGH è un quadrato ( EFGH è il quadrato inscritto nel quadrato ABCD ) Determinare la posizione dei punti E F G H sui lati del quadrato dato in modo che l'area quadrato inscritto sia di cmq 45. Grazie
9
6 gen 2009, 09:37

Cronih
ho il vettore a+b con a di modulo 10 e b di modulo 18 qual è il modulo massimo e il modulo minimo del vettore somma?
4
6 gen 2009, 11:27

Ziu Pibioni
Ciao ho un grosso problema con questo problema :op Una massa m= 1000 KG appoggiata su un piano orizzontale contiene una forza Fm= 500 daN e un coefficiente d'attrito Fa= 0.10 . Calcolare 1^ accelerazione (a) 2^ forza attrito limite 3^ forza attrito in atto help help heelp!!! pleeaaasee... Grazie in anticipo!!!
12
6 gen 2009, 17:51

Andry93
ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome nn sono molto ferrato nel creare frazioni con il ""................. le ho scritte su un foglio che ho allegato a questo topic....................................grazie anticipatamente per la vostra comprensione....ciao
7
6 gen 2009, 13:52

Zella92
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo. Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.
9
4 gen 2009, 15:17

gabriello47
Salve. La risoluzione di un problema geometrico mi porta a dover calcolare il seguente limite: $lim_(x->0)(-1/2(1-cosx)-sqrt(3)/2sinx)/sinx$ ho provato a giostrare con i limiti notevoli ma mi viene un risultato non corretto. Chissà se qualche buon luminare mi può togliere questa castagna dal fuoco. grazie e buon studio a tutti
8
6 gen 2009, 14:15

DramaQueen
Ho urgente bisogno di qualcuno bravo in fisica visto che io sono negata :dontgetit Il problema è questo: Un corpo cade a terra da fermo. Se la resistenza dell'aria è trascurabile, dopo quanto tempo la sua velocità raggiunge il valore di 9,8 m/s? Risposte: A)0,1 s B)1s C)10s D)non si può rispondere perchè non si conosce la massa del corpo. Mi servirebbe entro stasera per favore!! :thx
3
6 gen 2009, 14:05

giu.vasco
y=radice log_a(|x+2|-2)-log_a(1+|2x+4|) ( sotto radice tt) 0
1
6 gen 2009, 13:33

giu.vasco
nel trapezio ABCD rettangolo in A e D, il punto E di AD dista 6a e 10a dagli estremi della base minore AB e si ha BEC=90°. sapendo k EA:ED=CD:AD,determinare il perimetro e l'area del triangolo CDE.(i triangoli ABE e CDE sono simili) ris:36a;54a^2
1
6 gen 2009, 13:03

giu.vasco
1)radice di log_a(x^2-1)>radice di log_a(2x+1) per 0radice di 3 +1 (sl 3 sotto radice) 2)log(radice di x -x)
4
6 gen 2009, 13:11

ematow
l'area di un rombo e' 900 cm quadri e una diagonale e' i 9/8 dell'altra.calcola le due diagonali....!
3
6 gen 2009, 18:24

rob11dj
In un parallelogramma la base è i 7/4 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 980 cm2. Calcola il perimetro e area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del parallelogramma. Please...
17
6 gen 2009, 11:07

iolasaretta
non riesco a risolvere alcune derivate trigonometriche per le vacanze. Alcune il prof non le ha neanke accennate e non riesco a trovare una soluzione in internet. Potreste aiutarmi e dirmi come si fanno?? Grazie Le derivate sono queste: y= Tg(x)+(1/cos(x)) y= radice di x/ 2x y= |senx| sono in crisi :|
2
6 gen 2009, 13:50

ale$$iuza94
1)UN SOLIDO DI LEGNO (PS 0.6) FORMATO DA DUE CONI AVENTI LA BASE IN COMUNE,HA L'AREA DELLA SUPERFICIE DI 2520 PIGRECO CM2.SAPENDO CHE L'ALTEZZA E L'APOTEMA DI UN CONO MISURANO RISPETTIVAMENTE 16cm E 34cm,calcola il PESO DEL SOLIDO. 2)L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CONO MISURA 360cm2 E L'AREA DELLA SUPERFICIE DI BASE è I 5/13 DI QUELLA LATERALE.CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DI UN CILINDRO EQUIVALENTE AL CONOE AVENTE IL DIAMETRO CONGRUENTE AI 2/5 DI QUELLO DEL CONO. 3)CALCOLA IL ...
9
5 gen 2009, 17:13

RobyBabyGirle
ciao! sn una ragazza che frequenta il secondo anno ad un istituto tecnico industriale, anke se l'anno prima ho frequentato lo scientifico.. avrei dei problemini con la matematica! in realtà nn mi entra proprio in testa! :( mi potreste aiutare con quest'espressione? [math][\frac{(x-y)^2}{xy^2-x^2y}+\frac{x+y}{x^2-xy}] : (\frac{x+y}{xy-y^2}-\frac4{x-y}):\frac1{x+y}[/math] grazie in anticipo!

spumina89
Ciao! Mi riuscite a spiegare come si fanno questi problemi di fisica? 1) La velocità di un treno si riduce in modo uniforme passando da 15 m/s a 7 m/s mentre percorre una distanza di 90 m. Qual'è la distanza ulteriore percorsa dal treno prima di fermarsi? 2) Un corpo è soggetto a tre forze e si muove con velocità costante. Una forza è di 60 N e agisce lungo l'asse x, un'altra è di 75 N e agisce in una direzione ch forma un'angolo di 135° (in senso antiorario) rispetto alla direzione ...
5
6 gen 2009, 11:58

20091
ax(x+2)-bx=bx(x+1)
5
4 gen 2009, 21:55