Domino,immagine,monotonia funzioni

oltreoceano90
f(x)=$log_3sqrt(-x^3)$

f(x)=arccos$log_3sqrt(-x^3)$

f(x)=$sqrt(x^2-1)/(x^2+1)$
devo trovarne il dominio,l'immagine e la monotonia.

partendo dal dominio, per la prima ho posto $sqrt(-x^3)$>0 quindi $-x^3$>0
$x^3$<0
x<0

per la seconda ho posto -1<$log_3sqrt(-x^3)$<1
$log_3sqrt(-x^3)$>-1 e $log_3sqrt(-x^3)$<1
però non sono sicura dei calcoli..allora:
$log_3sqrt(-x^3)$>-1
$log_3sqrt(-x^3)$=-1
$3^-1$=$sqrt(-x^3)$
$sqrt(-x^3)$=$1/3$
$-x^3$=$1/9$
$x=-root(3)(1/9)$
$x> -root(3)(1/9)$

$log_3sqrt(-x^3)$<1
$log_3sqrt(-x^3)$=1
$3^1$=$sqrt(-x^3)$
$-x^3$=$9$
$x=-root(3)(9)$
e quindi alla fine il dominio viene : $root(3)(-1/9)$
e per il testo ho posto $(x^2-1)/(x^2+1)$>=0
ci sono errori??
per l'immagine devo ricavare x vero?

Risposte
Steven11
Vediamo la prima per esempio:
$f(x)=log_3sqrt(-x^3)$
Allora, la questione è questa: una radice quadrata, quando esiste, è sempre positiva o al massimo nulla, mai negativa, proprio per come è stata definita.
Quindi l'argomento del logaritmo, proprio perché è una radice, non darà mai problemi diventando negativo, non può.
Al massimo devo escludere il fatto che possa essere nullo.

Insomma, dobbiamo solo assicurarci che esista la radice: questa avviene se il radicando è $>=0$.
Quindi
$-x^3>=0$ ovvero otteniamo, siccome la potenza è dispari,
$-x>=0$ cioè $x<=0$ ma dobbiamo levare l'uguale per la questione del logaritmo.

In definitiva si ottiene il tuo stesso risultato, ma il procedimento che hai proposto non era valido. :wink:

Per la seconda, come prima. Radicando della radice maggiore (l'uguale lo tolgo subito, non va bene per il log, si annullerebbe l'argomento) a zero, e la condizione sull'arcocoseno.
Il procedimento che hai fatto per l'acocoseno è giusto.
Unica cosa: dovresti dire
-1<=$log_3sqrt(-x^3)$<=1
cioè aggiungere anche gli uguali, infatti l'argomento dell'arcocoseno può essere pure 1 o -1, e l'arcocoseno varrebbe rispettivamente $pi$ e $0$.

Per la terza, penso tu abbia sbagliato a digitare: tutta la frazione è sotto radice?
Se sì, allora è giusto come vuoi fare.
Se no, se è solo il numeratore è sotto radice, allora $sqrt(x^2-1)>=0$
ma il risultato è equivalente nei due casi, infatti $x^2+1$ è sempre positivo, e non influisce se è presente o no.
Tieni presente, per risolvere
$sqrt(x^2-1)>=0$ cosa ti ho detto a proposito del punto1.

Ciao!

oltreoceano90
si ho sbagliato a scrivere,era tutto sotto radice....

comunque mi sono bloccata nell'ultimo esercizio.ho posto numeratore maggiore e uguale a zero e risulta quindi $x<=-1 o x>=1$, poi ho posto il denominatore maggiore di 0,risulta $x^2+1$>0. ora come risolvo questa disequazione?anche perchè all'inizio dovrei porre il denominatore della funzione,cioè $x^2+1$ diverso da zero.

G.D.5
"oltreoceano90":
poi ho posto il denominatore maggiore di 0,risulta $x^2+1$>0. ora come risolvo questa disequazione?

Beh, $x^2+1>0, \forall x \in \mathbb{R}$.

@melia
"oltreoceano90":

f(x)=$sqrt(x^2-1)/(x^2+1)$
devo trovarne il dominio,l'immagine e la monotonia.

Per il dominio
1) perché esista la radice il radicando deve essere sempre non negativo, quindi $x<=-1 vv x>=1$
2) perché esista la frazione il denominatore deve essere sempre $!= 0$, ma $x^2+1$ è sempre diverso da 0
riassumendo Dominio=$x<=-1 vv x>=1$

Per il segno
1) numeratore: una radice quadrata quando esiste è sempre non negativa
2) denominatore: si tratta di un binomio sempre positivo
Riassumendo la funzione qundo esiste è sempre $>=0$

Per l'immagine
1) inizia con il comun denominatore $x^2y+y=sqrt(x^2-1)
2) per togliere la radice devi elevare al quadrato, per la concordanza dei segni hai che anche $y>=0$, facendo due calcoli ottieni $x^4y^2+(2y^2-1)*x^2+y^2+1=0$
3) per ricavare la x devi risolvere la biquadratica, il discriminante deve essere non negativo quindi $1-8y^2<=0$
4) tutte le altre condizioni successive vengono verificate
perciò l'immagine è limitata dalle condizioni (2) e (3) $0<=y<=1/(2sqrt2)$

Per la monotonia se sai usare le derivate è abbastanza banale, se non le sai usare è un problema...

oltreoceano90
ho sbagliato a scrivere la funzione iniziale, era tutto sotto radice non solo il numeratore...comunque ho trovato l'immagine e risulta y=$sqrt[-(sqrt(x)+1)/(sqrt(x)-1)]$ (sarebbe tutto sotto radice,mi dispiace ma non riesco a scriverla)

perchè devo trovare anche il segno della funzione?

e come trovo la monotonia e l'immagine per le altre due funzioni del primo post?

come posso trovare la monotonia con le derivate?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.