Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi mi risolvete questi 2 esercizi? Trattasi di una disequazione e di una equazione esponenziale:
1) Radice cubica di 2^(4x-1) >= 2^(x-5) / radice quarta di 16^x
2) 2*7^(x-1) = 4/(49*2^x)
Grazie

ciao...ho un problema con la matematica...devo aiutare mia sorella a fare qsti due problemini di matematica d 2 media ma nn mi vengono...
mi sento molto stupida....datemi una mano x favore...
grazie in anticipo!
PROBLEMA1
tre amici noleggiano un auto x realizzare un giro turistico di 4 giorni.
il primo versa 5/14 del noleggio, il secondo 1/3 del rimanente, il terzo versa 144 €, cioè quanto manca.
quanto spende al giorno ciascuno dei tre amici?
[soluz. 28€]
Problema2
un barista ...

Vi prego di aiutarmi perchè non ho proprio capito l'esercizio:
Siano $f:RR^3 rarr RR$ una funzione differenziabile e $a in RR^3$. Si supponga $f(a)=0$ e $det f'!=0$ (dove con f' indico la derivata) e si ponga $phi(x,y)=f(x,y,0)$. Mostrare che $z=phi(x,y)$ è una soluzione di $f(x,y,z)=0$ in una palla di centro a.
- Sia $T: RR^3 rarr RR^3$ data da $T(x,y,z)=(x,y,f(x,y,z))$. Mostrare che T è invertibile in una palla di centro T(a) e determinare $T^-1$
Non ...

L'esercizio è preso dalla prova scritta per il l.scientifico,corso sperimentale sessione suppletiva 2003, quesito 3:
"il dominio della funzione $f(x)=sqrt(x- sqrt(x^2-2x))$ è l'insieme degli x reali tali che:
a)$x<= 0$ e/o $x>2$
b)$x<= 0$ e/o $x>=2$
c)$x=0$ e/o $x>2$
d) $x=0$ e/o $x>=2$
Io mi sono costruita questo sistema:
$\{(x^2-2x >=0), (x - sqrt(x^2 - 2x) >=0), (x>=0):}$
Per la 1°diseq. non ho dubbi.. ho ricondotto ...

ax(x+2)-bx=bx(x+1)

E' stupido fare domande su questi argomenti facili, ma io proprio non ci arrivo :cry
Allora, per esempio, se ho 4X"+ 1 - 4X, è un trinomio caratteristico, giusto?...
Se lo è bisognerebbe trovare quei numeri che sommati danno - 4 e moltiplicati danno + 1 e bisognerebe cercarli tra i divisori di 1 in questo caso, esatto? però gli unici sono 1*1 che fa 1 e che sommati non daranno mai 4...
Questo era un trinomio preso da esempio da un'equazione, quindi se non lo trovo non posso concludere gli ...

Ehm potreste gentilmente farmi degli esempi semplici semplici di funzioni iniettive,suriettive e biettive che non sto capendo nulla per favore?!?
Grazie mille :hi

PROBLEMA SUL DINAMOMETRO..
Vogliamo migliorare la taratura del dinamometro, inserendo le tacche con i decimi di newton..
---> Che massa deve avere un oggetto che fornisce il peso di 0,1 Newton..?
Aiutatemi..lo sapete svolgere questo problema..?E difficilissimo..:cry
Vi prego..se sapete farlo aiutatemi..!!

determinare i cateti di un triangolo rettangolo di cui un cateto e' i 2/3 dell'altro, sapendo che esso e' equivalente alla differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il rettangolo avente una dimensione di 20 cm e l'altra doppia del cateto maggiore del triangolo.
la risposta e' 24;36
grazie per l'aiuto.

in un rettangolo la base supera di 24 cm i 4/7 dell'altezza.
Determinare il perimetro del rettangolo sapendo che l'area e' di 448 cmq.
La risposta e' 92 cm :weedman:
chi mi aiuta a risolverlo?
salve vorrei kiedere a qlk anima pia se i possa risolvere la 4(a) e la 5(a) in maniera abbastanza kiara:
così da poter avere un esempio su cm risolverli.
Grazie in anticipo
In un triangolo rettangolo un angolo acuto è di 34°.Calcola l'ampiezza di ciascuno degli angoli dei due triangoli in cui il triangolo rettangolo rimane diviso dalla mediana relativa all'ipotenusa.
risultati 34°---;112°;56°;....;68°
Non riesco a risolverlo....

ieri mentre facevo i compiti mi è venuta in mente quest'espressione:
$2^(3n)-1$ ho notato che per $n>0$ è sempre divisibile per 7.
ho assegnato parecchi valori a n e ho notato che la regola valeva sempre; siccome con i numeri non si dimostra nulla ho cercato un dimostrazione senza riuscirci.
la mia domanda è questa: come si può dimostrare che questa espressione sia divisibile per 7? (occorre utilizzare i logaritmi ?)
inoltre esiste un criterio di divisibilità per 7?
Ho due problemi ke nn riesco a fare per favore ke qualcuno mi aiuti mi servono entro domani :| grazie in anticipo vi scrivo i testi con i risultati
1°
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 13 cm , l'altezza relativa all'ipotenusa è 60/13 cm Calcola Perimetro e Area i risultati sono : 30 cm e 30 cm2
2°
La base maggiore di un trapezio rettangolo è 5 m , il lato obliquo 4 m e la diagonale minore è perpendicolare al lato . Calcola l'area e il Perimetro del trapezio i risultati ...
Un blocchetto di rame (calore specifico c1= 0.092 cal / g °C) di massa m =
0.4 Kg, viene riscaldato fino ad una temperatura T1 = 343.16 K e messo in un
recipiente di massa m2 = 0.1 Kg contenente acqua alla temperatura T2 = 8 °R.
Calcolare quale deve essere il volume di acqua contenuta nel recipiente
affinché il blocchetto sia raffreddato sino a una temperatura di equilibrio con
l’acqua Te = 30 °C. Calore specifico dl recipiente c2 = 0.12 cal / g °C.
[R. 0.062 l]
Si hanno due ...
ciao a tutti...mi sono appena iscritta...ho bisogno di aiuto per due problemi di geometria analitica:
1)del triangolo abc sono noti i vertici A(1,1) B(15,8 ) e l'incentroF(3,7). determina le coordinate del punto c.(suggerimento:l'incentro è equidistante dai lati del triangolo). verifica poi che il triangolo è rettangolo e trova il circocentro. risultati:c(-17/3,43/3) d(14/3,67/6)
2)tra le rette del fascio di equazione kx+(k+1)y +2=0determina:
a)le rette che intersecano l'asse y in punti di ...

la nostra prof c'ha dato da risolvere l'esame di maturità di mate del 2007.. soltanto alcuni punti però..del primo problema il 3° no e del 2 problema soltanto i punti 2 e 4.. ho guardato qll k c'era già ma nn ci capisco molto anke xkè sono in 4.. c'è qualcuno k può aiutarmi?..
Ciao, ho qualche problema con il seguente esercizio:
si stabilisca per quali valori reali di h i seguenti vettori di R^4: u1(1,2h,3,1), u2(h,1,1,1), u3(-1,3,h,0) sono linearmente indipendenti. Le risposte sono: A) h diverso da 2; B)solo h=2; C)Mai; D)h diverso da -1
Per determinare i valori, ho pensato di imporre il determinante di uno dei minori di ordine 3 estraibili dalla matrice diverso da zero, e risolvendo mi vengono due valori di h! Uno coincide, ed è h diverso da 2, ma l'altro non ci ...

Salve,ho delle perplessità riguardo a questi esericizi:
allora..
i primi due consistono nel trovare la funzione inversa:
$f(x)= x^2$
e io ho fatto così..
$x^2=-y$
$x=- sqrty$
$f^-1(x)=- sqrty$
invece il risultato del libro dà: $f^-1(x)=- sqrtx$
Perchè?
L'altra invece è:
$f(x) = ln (2x + 3)$
E io ho fatto..
$ln2x= y -ln 3$
$lnx= (y -ln 3)/2$
$f^-1(x) = (y-ln3)/2$
Invece il risultato del libro è: $f^-1(x)= (e^x-3)/2$
Poi tra i compiti del prof. c'è questo che ...

Ho Bisogno di un aiuto in questo probema:
Calcolare per quanto tempo è stato impiegato in regime di interesse semplice, un capitale di € 400 se fornisce, al tasso dell'8%, un interesse di € 35.
Il risultato è 1 anno 1 mese 4 giorni.
Postatemelo se potete entro lunedì.Grazie mille a tutti...:hi