Fisica - I vasi comunicanti
Ciao a tutti,
io in fisica sto studiano i vasi comunicanti. Ho però un problemino: il mio libro si limita a darne la definizione, ma non spiega fisicamente perché succede quel che accade. Visto che il mio prof ce li ha lasciati da studiare per casa, vi chiederei se, per cortesia, riusciste a spiegarmi la logica che si nasconde, oscura e terrifica, dietro quel marchingegno.
Grazie,
:hi
io in fisica sto studiano i vasi comunicanti. Ho però un problemino: il mio libro si limita a darne la definizione, ma non spiega fisicamente perché succede quel che accade. Visto che il mio prof ce li ha lasciati da studiare per casa, vi chiederei se, per cortesia, riusciste a spiegarmi la logica che si nasconde, oscura e terrifica, dietro quel marchingegno.
Grazie,
:hi
Risposte
Il fenomeno si spiega con la legge di Stevin. All'interno del tubo di comunicazione, consideriamo un piccolo strato di liquido, limitato dalle superfici di aree A_1 e A_2 uguali. La Pressione idrostatica su A_1 spinge il liquido verso destra, la pressione su A_2 lo spinge verso sinistra. Se il liquido è in equilibrio, l ostrato non si muove e le due pressioni sono uguali:
p_1=p_2
g*d*h_1=g*d*h_2
Dividendo entrambi i membri dell'uguaglianza per il prodotto di g*d, otteniamo
h_1=h_2
cioè l'altezza dei liquidi è identica in entrambi i recipienti
Penso sia così, a me lo hanno spiegato così :hi
p_1=p_2
g*d*h_1=g*d*h_2
Dividendo entrambi i membri dell'uguaglianza per il prodotto di g*d, otteniamo
h_1=h_2
cioè l'altezza dei liquidi è identica in entrambi i recipienti
Penso sia così, a me lo hanno spiegato così :hi