Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rofellone
Salve mi sono imbattuto in questa equazione: 2$sqrt(1+3senx)$+$sqrt(4senx-3)$=$sqrt(12senx-3)$+2$sqrt(senx)$ ora io in un primo momento avevo posto ciascun termine sotto radice maggiore di 0 ma poi ho pensato che questo procedimento fosse sbagliato ed allora ho pensato di prendere ciascun membro sotto radice e di porlo maggiore o uguale a zero e minore o uguale a 1. Mettendo a sistema il maggiore o uguale a zero ed il minore o uguale ad 1 prendo l'intervallo verificato e poi lo ...
3
29 gen 2009, 21:08

Tony59
PROBLEMA DI FISICA Una palla ad un’estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio R = 0.300 m. Il piano della circonferenza è ad un’altezza h = 1.20 m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra ad una distanza ( lungo l’orizzontale) d = 2.0 m dal punto in cui la fune si rompe. Trovare l’accelerazione centripeta della palla durante il suo moto circolare.
2
29 gen 2009, 08:05

polletto7
Sui cateti AB=3a e AC=3a di un triangolo rettangolo ABC sono rispettivamente i punti E e D in modo che sia AE=ED=a congiunti i punti E e D determinare un punto F in modo che sia FB^2 +FC^2 =141\16 a^2
3
30 gen 2009, 15:14

Delta
Salve a tutti, mi serve un esempio di gruppo di commutatori e anche un metodo per costruirli, non mi serve la teoria in quanto la so, il fatto è che non trovo da nessuna parte come costruirli o esempi chiari. Se inoltre sapete anche dirmi se servono da qualche parte più avanti nell'algebra sarebbe tutto gradito. Grazie in anticipo
5
28 gen 2009, 21:57

[Ele*]
Premetto che non so se postare qui il PROBLEMA.. :) veniamo al dunque... Dovrei fare degli esercizi sul calcolo del montante ma il problema sorge nel momento in cui devo calcolare il tempo esatto...Praticamente non so se dividere per 360-12 oppure qualcos'altro e poi non so per cosa devo dividere il tasso... Io vi posto i dati e se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grata :) Capitale:2350 € Tempo: 5 mesi e 25 giorni Tasso: 1% quadrimestrale (Devo calcolare il ...
3
30 gen 2009, 11:08

stranger91
salve a ttt mi servirebbe il vostro aiuto sapreste risolvere queste due disequazioni [math]rad3senx-cosx-1>0[/math] [math]4cos^2 x+4cosx-3>0[/math]
26
15 gen 2009, 18:55

cloe009
Salve, non ho capito bene cosa succede in questa composizione quando vado a scambiare i termini della stessa. Se ho queste due funzioni: $f: RR \to RR$ con $f (x)=(1/(1+x^2))$ $AA x in RR$ $g: ZZ \to RR$ con $g (z)=(2^z))$ $AA z in ZZ$ facendo la composizione da g in f cioe $f ○ g: ZZ \to RR$ va tutto liscio presumo e ciò che ottengo è $(f ○ g)(x) = (1/(1+2^(2z))) AA z in ZZ$ ora se considero la composizione inversa cioe $g ○ f: RR \to ZZ$ si fa così e comunque è fattibile? io comunque ...
9
28 gen 2009, 12:15

SuperGaara
Sapete per caso chi era costui? Dovrebbe essere un matematico, ma cosa studiava in particolare? Su google non si trova nulla... P.S: potrebbe anche essere scritto male e trattarsi un nome simile a quello!
7
15 gen 2009, 23:10

superbeppe
salve oggi nel compito c'era un problema simile ma non ricordo i dati.. cmq chiedeva di calcolare i valori di a e b da una funzione tipo y=4ax^2-1/2b-1 e poi diceva una cosa sull'asintoto obliquo tipo tale che y=3x-2 vabbè i dati preciso non li ricordo ma tipo ìda quella funzione come si calcolano le a e b? io le calcolavo con esercizi differenti questi mai fatti
6
29 gen 2009, 16:43

Nucleo
Mi servirebbe per lavoro ma nn riesco a risolverla... Grazie mille a chi mi sarà di aiuto!!! Xte % = [ Qg / (Qa * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ove Qa = Ca * Va Da ottenere Xte % = [ Qg / (Ca * Va * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ca è la mia incognita Le restanti variabili le conosco tutte!!!!! Ca = ??????
11
29 gen 2009, 18:53

stefy16
i miei soliti problemi di matematica... devo risolvere delle equazioni parametriche...ma in queste non trovo come fare x alla seconda -mx +6=0 a) le radici siano coincidenti (ris. m=+-2rad6) b) la somma delle radici sia 5 (m=5) c) la radici siano opposte (m=0 non accettabile) non so proprio come farle...:|
3
29 gen 2009, 16:14

superbeppe
come si calcola il $limx->0 x sen1/x$
2
29 gen 2009, 20:44

Reginald1
Salve a tutti, sono nuovo.....questa mattina a scuola stavo pensando: essite una formula che ci da cos(nx) se sappiamo solo cos'è cos(x)??? PS:che tasto è quello per il latex?
5
29 gen 2009, 15:19

valep91
Ciao ragazzi come va? Ultimamente stiamo studiando i limiti, solo che non li ho capiti bene... Ad esempio quando c'è x tendente a + o -infinito come si risolve? E poi le forme indeterminate? Tipo questi esercizi, potete svolgerli facendomi capire i vari passaggi? 1) lim x->infinito x2+3x-1/3x2-x+1 2) lim x-> infinito (tutto sotto radice) 3x-2/x+1 3) lim x->2 3-(radice) 4x+1/x-(radice) 4x-4 4) lim x->3 x3(sta per x alla terza)-6x2+9x/x3-13x+12 5) lim x->+infinito ...
2
29 gen 2009, 18:25

barbara91
Ciao, cerco aiuto per risolvere il seguente problema tratto dal libro "Manuale Blu di Matematica" Vol. 3 di Zanichelli. Pag. 139 nr. 244: ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Si conduca interamente a un angolo rettto AOB una semiretta OC che forma con OA un angolo AOC = x, presi rispettivamente su OA e OB due punti M ed N, tali che OM = 1, ON = √3; siano M' ed N' le rispettivamente proiezioni di M ed N su OC. Detto P il punto ...
5
29 gen 2009, 15:53

morettinax
1)dimostrare ke in un triangolo isosclele la bisettrice dell'angolo al vertice è ank altezza e mediana relativa alla base. 2)dimostrare ke se su un lato di un angolo v si prendono 2 segmenti VA e VB e sull'altro due segmenti va' e vb' isometrici ai precedenti e che 2 trianfoli vba e vab siano isometrici. sn x il compito di dmn aiutoo
3
29 gen 2009, 16:09

a966
Non riesco a scrivere correttamente la seguente espressione con derive, prima l'ho scritta con le parentesi tonde (ma derive usa solo parentesi tonde?) poi ho visto che non usciva e l'ho scritta come appariva nel libro di matematica ma a parte l'ultima parentesi tonda mette tutte le operazioni diviso tre, il risultato di questa espressione è 1 sesto. Scusatemi ma è la prima volta che uso derive. {[(1/7-2/2)*(3+1/2)-(4/3-1/6)*(1/7-4)]*16/3}-(1/12+31/4)
2
29 gen 2009, 12:20

valenta93
ciao a tutti! avrei un favore da chiedervi qualcuno mi può fare questa espressione? grazie in anticipo http://i41.tinypic.com/2il1y5e.jpg
5
29 gen 2009, 17:50

tauch92
ciao potreste risolvermi per favore questi 2 sistemi senza grafico...mi scuso per il disturbo...e soprattutto grazie mille in anticipo: [math]\begin{cases} (3-x)(4x-1)-(1-2y)-x+2=5(x-y)-4x^2+5 \\ 2(x-3)y-2x^2-x=-7x+2x(y-x)-6<br /> \end{cases} [/math] soluzione(0;1) [math]\begin{cases} 5x(x-2)-4(c-3)^2-10x+33=(1-x)(1+x)+2x(x-3)+2y-2 \\ (3-y)(3+y)+(y-1)^2+5x=-y+11 \end{cases} [/math] soluzione:indeterminato
3
29 gen 2009, 15:55

DaFnE1
Scusate,potreste darmi delle dritte su come venir a capo di questi due limiti notevoli?? Nel primo ho provato a scomporre il denominatore come un'eq.di 2°grado (somma-prodotto), ma sarebbe (x+2)(x+3).. di venire viene,ma non centra con il lim notevole $ln(1+x)/x$ a parte che quello tende a zero.. il 2° ho provato a portare la x al denominatore,ma poi denonominatore ed esponente continuano ad esser diversi!ff..-.-' sono negata.. perchè fanno fare queste cose ad economia???=( (Nb. sono ...
11
27 gen 2009, 17:41