Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti io sono di terza media qualkuno per favore potrebbe aiutarmi su algebra? sto facendo la risoluzione di equazione tipo questo esercizio:
-8+10x=21-19x
qualkeduno mi sa spiegare come si fa??grazie
Sto facendo un ripasso su equazioni logaitmiche e esponenziali e questi esercizi non mi tornano, potete darmi un mano???
1.$log_(2x){x^2}=3$
2.$x^((log_x{x+3})^2)=16$
3.$log_2{x}+log_x{2}=2$
Grazie...
salve mi chiamo marco non riesco a risolvere questi problemi e vorrei chiedere il vostro aiuto per favore grazie
1) calcola il volume di un cono avente l'area della superficie totale di 2712,96 cm quadrati, sapendo che la differenza fra l'area della superficie laterale e l'area di base è di 678,24 cm quadrati
2) in un cono la somma delle lunghezze dell'apotema e dell'altezza misura 36 cm e la loro differenza è i 4/9 della somma, calcola volume
grazie
vi riporto il testo:
un corpo in moto circolare uniforme con un dametro di 2,5 decametri ha una velocità di 0.,5 km/minuto quant tmpo impiega a compiere un giro?
io ho provato a farlo così:
ho trasformato i decametri in cm
2,5 x 1000 = 2500
ho trasformato 0,5 km al minuto in metri al secondo
o,5 km/minuto x 1000 m / 60 s = 8,33
ho calcolato l'accelerazione
V2/r = (8,3)^/1250 ( ho calcolato il raggio dal diametro) = 0,05
ho calcolato la veloctà angolare
radice di a/r = 0,006 ...
volevo chiarire un piccolo dubbio..
Se io ho un equazione goniometrica del genere:
radice di (1-senx) + 2senx/radice di (1-senx)=0
devo porre le condizioni di esistenza?? Ovvero che 1-senx deve essere maggiore di 0?[/pgn][/chessgame][/asvg]
Data l'equazione della circonferenza x^2+y^2-6*x+10*y-6=0 scrivere l'equazione dei vertici dei triangoli equilateri circoscrivibili alla circonferenza data e dei luoghi dei vertici dei quadrati circoscrivibili alla circonferenza data.
Il problema è da svolgere solo con conoscenze della geometria analitica e al massimo con conoscenze della geometria piana che si tratta al biennio di un liceo scientifico. Grazie a tutti coloro che ci proveranno.
Ho un dubbio sul quadrato di un binomio..
3/8 a^3 b ^2 c - 11/2)^2
Io nn capisco na cosa..
3/8 diventa 9/64,ma a^3 cosa diventa?a^6 o a^9
spieg prima la figua come è sul libro
lato sinistro obliquo AC
lato destro obliquo CB
base AB
parallela alla base AB8 distante dalla base AB 4cm )DE
ALTEZZA CK
altezza triangolo DEC CK
questo è il testo del problema:
DE parallelo ad AB
HK=4cm
AB=25 cm
DE=20cm
Calcola l'area del triangolo DEC
anche solo l'inizio ..come devo cominciare?
grazie
mi potreste dare un aiuto per questo problema con le similitusini? grazie mille
I lati obliqui di due triangoli isosceli simili misurano, rispettivamente 5 cm e 17,5 cm.Sapendo che la somma dei perimetri è 72 cm,calcola la misura della base e l’area di ciascun trangolo
comincio a fare
17,5+17,5+5+5+x+y=72cm
17,5/5=3,5 rapporto quindi x=3,5y
come continuo?
e questo invece non so nemmeno cominciarlo non chiedo di farmelo ma solo di avviarmi l'inizio grazie ...
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x che ha vertice in V(-1,1/2) e passa per il punto A(1,2)....
lo so ke è una cavolta...ma l'ho rifatta 10 volte e non mi esce.
se qualcuno riesce a scrivermi anche i passaggi mi darebbe una mano enorme
9a-b+c+82=0
a+5b+c+26=0
10a+2b+c+104=0
ps nn ditemi di usare math xk ho provato ad usarlo ma nn riuscivo XD
[math]\int\frac{x-2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math]
[math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-\int\frac{2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math]
[math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-2arc sinx [/math]
pooi?????
ciaooo qualcuno puo risolvermi qst disequazione? xln2-2^x>0 grazie in anticipo!!!
sono dei problemi di massimo e minimo sui triangoli ke non so completamente da dove cominciare
1. di tutti i triangoli rattangoli aventi la medesima ipotenusa di misura a, qual è quello per cui è massima la somma della'altezza relativa all'ipotenusa e di un cateto?
2.Di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y, inscritti in un medesimo cerchio di raggio R, qual è quello di suerficie massima? Quale quello i perimetro massimo?
aiutatemi por favor!!
Uff... Ci provo da 2 ore!
Dovrei risolvere un triangolo di cui conosco a=2; Beta=120°; b+c=(1+rad3)(2+rad6)
Le formule che so non mi aiutano... :con
Buonasera!!...sono alle prese con un problema e non riesco a sbloccarmi..ecco il testo:
Nel triangolo isoscele ABC, rettangolo in A, i cateti AB e AC misurano L; si conduca la perpendicolare al cateto AB, passante per B, e si consideri un punto D sull'ipotenusa. Detta E la proiezione ortogonale del punto D sulla suddetta perpendicolare, si determini l'ampiezza dell'angolo BAD in modo ce sia verificata la relazione $AD+DE = ((sqrt2)+1)/2 *L$
ho considerato l'angolo BAD come l'incognita x quindi ...
Ciao mi servirebbe una mano nel risolvere il seguente problema:
detti B e D i punti di tangenza, riconosci la natura del quadrilatero ABCD.
Fatemi sapere al più presto nn so da dove iniziare per fare questo problema.
GRAZIEEE
ciao a tutti!!
ho un problema da are per domani, scusate se è già tardi ma ho fatto gli altri compiti
ecco il testo:
sia AB un diametro di una circonferenza di centro O. da un punto P della circonferenza conduci la tangente t e sia BH la perpendicolare condotta da B a t.
1)dimostra che i triangoli PBH e APB sono simili e che PB è medio proporzionale tra AB e BH
2)calcola la misura dell'area del quadrilatero ABHP sapendo che la misura del perimetro è 33* radice di 2 e che AB= 25/9 ...
Ciao a tutti e auguri! Ho 2 problemi che non riesco a risolvere. Potete aiutarmi a capire?
Ecco il primo:
1)Un triangolo isoscele la cui area è 540 cm2, ha la base lunga 30 cm. Calcola perimetro e area di un esagono regolare avente il lato congruente al lato obliquo del triangolo.
2)Il triangolo isoscele ABC ha l'angolo al vertice ampio 120° e il lato obliquo misura 40dm. Calcolane primetro e area.
Spero in un vostro aiuto.
please......sono proprio impedita in questi problemi, non ci capisco propio niente.....qualkuno me li riesce a fare con tutti i passi.....v prego:thx
1-disegna un triangolo isoscele ABC poi traccia una retta parallela alla base AB, che incontra i lati obliqui nei punti E e F dimostra che
a)il triangolo CEF è isoscele
b)l'altezza del triangolo abc rispetto alla base AB e l'altezza del triangolo CEF rispetto alla base EF appartengono alla stessa retta
2-dato un triangolo isoscele ABC, ...