Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

spieg prima la figua come è sul libro
lato sinistro obliquo AC
lato destro obliquo CB
base AB
parallela alla base AB8 distante dalla base AB 4cm )DE
ALTEZZA CK
altezza triangolo DEC CK
questo è il testo del problema:
DE parallelo ad AB
HK=4cm
AB=25 cm
DE=20cm
Calcola l'area del triangolo DEC
anche solo l'inizio ..come devo cominciare?
grazie

mi potreste dare un aiuto per questo problema con le similitusini? grazie mille
I lati obliqui di due triangoli isosceli simili misurano, rispettivamente 5 cm e 17,5 cm.Sapendo che la somma dei perimetri è 72 cm,calcola la misura della base e l’area di ciascun trangolo
comincio a fare
17,5+17,5+5+5+x+y=72cm
17,5/5=3,5 rapporto quindi x=3,5y
come continuo?
e questo invece non so nemmeno cominciarlo non chiedo di farmelo ma solo di avviarmi l'inizio grazie ...
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x che ha vertice in V(-1,1/2) e passa per il punto A(1,2)....

lo so ke è una cavolta...ma l'ho rifatta 10 volte e non mi esce.
se qualcuno riesce a scrivermi anche i passaggi mi darebbe una mano enorme
9a-b+c+82=0
a+5b+c+26=0
10a+2b+c+104=0
ps nn ditemi di usare math xk ho provato ad usarlo ma nn riuscivo XD

[math]\int\frac{x-2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math]
[math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-\int\frac{2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math]
[math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-2arc sinx [/math]
pooi?????

ciaooo qualcuno puo risolvermi qst disequazione? xln2-2^x>0 grazie in anticipo!!!

sono dei problemi di massimo e minimo sui triangoli ke non so completamente da dove cominciare
1. di tutti i triangoli rattangoli aventi la medesima ipotenusa di misura a, qual è quello per cui è massima la somma della'altezza relativa all'ipotenusa e di un cateto?
2.Di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y, inscritti in un medesimo cerchio di raggio R, qual è quello di suerficie massima? Quale quello i perimetro massimo?
aiutatemi por favor!!
Uff... Ci provo da 2 ore!
Dovrei risolvere un triangolo di cui conosco a=2; Beta=120°; b+c=(1+rad3)(2+rad6)
Le formule che so non mi aiutano... :con

Buonasera!!...sono alle prese con un problema e non riesco a sbloccarmi..ecco il testo:
Nel triangolo isoscele ABC, rettangolo in A, i cateti AB e AC misurano L; si conduca la perpendicolare al cateto AB, passante per B, e si consideri un punto D sull'ipotenusa. Detta E la proiezione ortogonale del punto D sulla suddetta perpendicolare, si determini l'ampiezza dell'angolo BAD in modo ce sia verificata la relazione $AD+DE = ((sqrt2)+1)/2 *L$
ho considerato l'angolo BAD come l'incognita x quindi ...
Ciao mi servirebbe una mano nel risolvere il seguente problema:
detti B e D i punti di tangenza, riconosci la natura del quadrilatero ABCD.
Fatemi sapere al più presto nn so da dove iniziare per fare questo problema.
GRAZIEEE

ciao a tutti!!
ho un problema da are per domani, scusate se è già tardi ma ho fatto gli altri compiti
ecco il testo:
sia AB un diametro di una circonferenza di centro O. da un punto P della circonferenza conduci la tangente t e sia BH la perpendicolare condotta da B a t.
1)dimostra che i triangoli PBH e APB sono simili e che PB è medio proporzionale tra AB e BH
2)calcola la misura dell'area del quadrilatero ABHP sapendo che la misura del perimetro è 33* radice di 2 e che AB= 25/9 ...

Ciao a tutti e auguri! Ho 2 problemi che non riesco a risolvere. Potete aiutarmi a capire?
Ecco il primo:
1)Un triangolo isoscele la cui area è 540 cm2, ha la base lunga 30 cm. Calcola perimetro e area di un esagono regolare avente il lato congruente al lato obliquo del triangolo.
2)Il triangolo isoscele ABC ha l'angolo al vertice ampio 120° e il lato obliquo misura 40dm. Calcolane primetro e area.
Spero in un vostro aiuto.
please......sono proprio impedita in questi problemi, non ci capisco propio niente.....qualkuno me li riesce a fare con tutti i passi.....v prego:thx
1-disegna un triangolo isoscele ABC poi traccia una retta parallela alla base AB, che incontra i lati obliqui nei punti E e F dimostra che
a)il triangolo CEF è isoscele
b)l'altezza del triangolo abc rispetto alla base AB e l'altezza del triangolo CEF rispetto alla base EF appartengono alla stessa retta
2-dato un triangolo isoscele ABC, ...
7 fratto 5x+4=-14 risultato -10

ciao mi servirebbe un aiuto cn questi due esercizi di fisica che non mi escono...forse ho qualche problema dovuto all'unità di misura...
n1
una massa m di un gas perfetto subisce un processo durante il quale la sua temperatura varia da 15,0°C a 115°C e contemporaneamente la sua energia interna varia di 2,01x10^3 J .Sapendo che il calore specifico a volume costante del gas è pari a 2,40 cal g^-1 °C^-1 ,CALCOLARE LA MASSA DEL GAS.
...
esercizi:
_Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo che ha l'area di 180 m2 e un catete di 4o m.
_in un rettangolo il perimetro è 188 mm e la base è 35 fratto 12 dell altezza.colcola la misura della diagonale e l area del rettangolo.
_calcola la misura dell altezza di un triangolo equilatero avete il lato di 18 cm.
_il perimetro di un triangolo isoscele è 256 m e il lato obliquo misura 73o dm.clcola l area del triangolo.
_calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano ...
ciao a tutti...
mi servirebbe aiuto nella proporzionalità quadrica e vorrei anche capire come calcolare le formule che esprimono delle relazioni...
per esempio dato un grafico* come calcolo la formula che esprime tale relazione nella formula y= kx + q ???
Grazieeeeeee!
kelly94
nel grafico:
x y
0 2
1 3
2 4
3 5
4 6

Ciao a tutti...come risolvereste queste equazioni parametriche?
mi potete mostrare anke il procedimento?
Nell'equazione x"-mx+6=0 determinare m in modo che:
a) una radice sia uguale a 1
b)una radice sia uguale a 3
c)le radici siano coincidenti
d)la somma delle radici sia 5
e)le radici siano opposte
f)la somma delle radici sia doppia del loro prodotto
Nell'equazione x"+5mx+4=0 determinare m in modo tale che:
a)le radici siano coincidenti
b)una delle radici sia uguale a ...
si kmq kd quel topic e apriamo qst xkè nn riesco + a risp...
p.s ma km si fa a mettere pgreco?