Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho serie difficoltà sul seguente problema:
Dato un triangolo ABC, rettangolo in A e tale che il cateto AB sia metà dell'ipotenusa BC, costruire sopra BC ed esternamente ad ABC il triangolo equilatero BCD. Dimostrare che:
- il quadrilatero ABCD è un trapezio
- se E è il punto d'intersezione tra AC e BD, il segmento CE ha come centro il punto A
Salve! La scorsa settimana la prof di matematica, nel giorno in cui ero assente, ha spiegato le proprietà dei triangoli simili.
Potreste cercare di farmi capire un po' come funziona attraverso la risoluzione del seguente problema? Grazie in anticipo
Dei triangoli isosceli simili ABC e A''B''C'' sappiamo che:
BC=25,5 cm
AC=34 cm
B''C''= 18 cm
trovare la misura dei lati A''B'' e A''C''

$\int sqrt(64+x^2)dx$
Ho provato a porre $t=x+sqrt(64+x^2)$ ma non esce...

ciao. ho da fare questo problema:
un triangolo equilatero ABC ha il lato di lunghezza 4cm. Prendi su ognuno dei lati del triangolo ABC rispettivamente tre punti D, E, F alla stessa distanza p dai vertice e nello stesso senso, in modo che il triangolo DEF sia un triangolo quilatero di area uguale a 7/16 dell'area del triangolo ABC. Determina la distanza p.
io ho cominicato a svolgerlo. vorrei che qualcuno mi aiutasse a concluderlo
risultato: 3 cm oppure 1 ...

Ciao ragazzi devo risolvere questo problema:
"La retta di qeuazione 4x+3y-12=0 interseca gli assi cartesiani in due punti A e B. Calcola area e perimetro del triangolo AOB."
Come si risolve ci sto provando da sta mattina :cry
Grazie a tutti...

Dato il fascio di rette di equazione:
(k-1)x+(2k+3)y-2=0
determinare il centro del fascio, se esiste, e trovare per quale valore del parametro k la retta soddisfa le seguenti condizioni:
a) passa per l'origine degli assi;
b) passa per il punto P(1;2).
Grazie a tutti per l'aiuto!!!

dovrei risolvere questo integrale con la formula:
Integrale di f '(x)g(x)= f(x)g(x)-Integrale di g'(x)f(x)
mi scrivete il procedimeneto di queste due che non riesco a farle?

buon pomeriggio. scrivo qui di un problema che ho risolto che può essere però risolto in due modi di cui uno da la soluzione corretta l'altro no.
ci sono due urne: la prima contiene 6 palline verdi e 4 gialle la seconda contiene 12 verdi e 4 gialle. si estraggono due palline in blocco dalla prima urna e una sola dalla seconda urna. calcolare:
A:tre palline dello stesso colore $[17/60]$
B:colori diversi $[43/60]$
C:almeno una pallina gialla ...

Provare la disuguaglianza
$|x^a-y^a|<=|x-y|^a$
per ogni $a$ razionale compreso fra 0 e 1, e per ogni $x$ e $y$ non negativi.
Ho provato a passare alle radici, o a sciogliere i moduli ma non sono riuscita a tirarne fuori un granchè.. Grazie!

Il parallelogramma ABCD ha i primi tre vertici nei punti A(4;6), B(-1;1), C(2;-5); calcolare le coordinate del punto D, il perimetro e l'area del parallelogramma ABCD.
Grazie a tutti!!!

Un settore circolare è lo sviluppo della superficie laterale di un cono equilatero avente il diametro di base di 20 cm.
Determina l'ampiezza dell'angolo al centro.
[180°]
200:400 = x:30
x = 180°
ma perchè per calcolare l'area del settore circolare devo lasciare il pigreco della circonferenza?

Date le rette di equazione:
r) x+3y+1=0 s) 2x+6y+5=0
scrivere l'equazione del fascio di rette generato da esse e determinare, se esiste, il centro del fascio. Fra le rette del fascio determinare quelle che hanno distanza 1/2 dall'origine degli assi.
Vi prego aiutatemi... l'equazione del fascio di rette l'ho trovato... ma nn riesco a trovare le rette distanti 1/2 dall'origine... la soluzione è che per k=±√10 si hanno le rette del fascio che distano 1/2 dall'origine degli assi... ma ...

Buonasera a tutti!
Sottopongo alla vostra attenzione i due quesiti seguenti.
1 Data una sfera di centro $O$ e diametro $AB=2r$, si consideri la retta $t$ tangente in $A$ alla sfera e un piano $tau$ passante per $t$; sia $gamma$ il cerchio intersezione tra sfera e piano. Individuare il luogo descritto dal centro di $gamma$ al variare del piano $tau$.
Non ho capito una cosa: il ...

1) Una persona effettua sollevamento pesi per dimagrire. Se
il peso che deve sollevare è di 30kg e l’elevazione del peso
è di 2m calcolare quanti sollevamenti deve compiere per
dimagrire di un Kg. Si supponga che un grammo di grassi
libera una energia di 77calorie.
2) Una mole di ossigeno (Cp=913 J/Kg °C) viene riscaldata
alla P costante di 1atm da 10 a 25°C. Quanto calore viene
assorbito? Calcolare la variazione di volume ( gas perfetto)
e il lavoro di espansione. Calcolare la ...

mi sono imbattuto in questo problema:in un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio di misura r,la somma dei quadrati delle misure dei tre lati è $k(r)^2$.Determinare l'ampiezza di ciascun angolo alla base del triangolo isoscele nei casi poarticolari k=8 e k=9. Io ho chiamato la base AB e ho chiamato l'angolo CBA=x ottenendo che HB=2rcosx poi sostituendo ottengo:$4(r)^2+4(r)^2+4(r)^2(cos)^2x=k(r)^2$ però non riesco a determinare l'angolo perchè mi viene tutto uguale a zero.
Un altro ...

Allora, mi presento, è la prima volta che scrivo su questo Forum: Mi chiamo Federico e ho 16 anni, frequento il 2° Liceo, P.N.I. ^_^
Allora: Non riesco proprio a capire come posso rioslvere questo problema...
"I lati di due quadrati hanno per somma 8cm e il rettangolo delle loro diagonali ha l'area di [math]{30cm^2}[/math]. Trovare i lati dei due quadrati."
"Può sembrare facile a prima vista" ho pensato, ma dopo 45 minuti di sudore, ancora non riesco a capire come diavolo devo fare! So che ...

Completare la tabella.
Costo unitario= £78,15
Costo totale= ....
Quantità= 15
Costo unitario= .....
Costo totale= £2422,50
Quantità= 39
Costo unitario= £97
Costo totale= £2298
Qauntità= .....
Costo unitario= £201
Costo totale= ...
Quantità= 41
Costo unitari= ...
Costo totale= £520
Quantità= 65
Costo unitario= £48
Costo totale= £1488
Quantità= ....
Mi servono entro domani...

calcola la lunghezza del lato ab di un quadrilatero abcd sapendo che:
P = 11,8 CM
CD = 1/2 BC
DA = BC + 2,1 CM.
BC = 3 CM.
GRZ IN ANTICIPO!
allora dato un triangolo abc è circondato da una circonferenza. Del triangolo sappiamo ke a è di 90 gradi e il suo perimetro è 12a(a penso sia un valore) E B è L'ANGOLO OPPOSTO!IL SENO o il coseno di b è 2/3. calcolare il raggio della circonferenza!!vi pregooo

Di un triangolo ABC,isoscele sulla base AB si sa che il rapporto tra AC e AB è$sqrt(3)/3$.Determinare gli angoli del triangolo. Ho tracciato l'altezza relativa alla base Ab e ho chiamato il segmento HB=x e ho sostituito ad AB nella proporzione 2x ed ho ottenuto AC (in funzione di x) che è uguale a $(2sqrt(3))/3*x$. a questo punto mi sono trovato il coseno dell'angolo CBH in funzione di x però non riesco a determinare il valore di x. Che suggerimento mi date,come posso ottenerlo?