Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
checcospeed
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per questo problema..... è urgente in un cerchio sono tracciate da parti opposte al centro 2 corde parallele AB e CD rispettivamente uguali al lato del triangolo equilatero inscritto e al raggio del cerchio. sapendo che l'area del trapezio è $32 cm^2$ trova la misura del raggio il risultato è $(4sqrt(2))*(sqrt(3)-1) grazie in anticipo
4
23 apr 2009, 14:51

Phaedrus1
Salve! Ho questa funzione da plottare: $x^2-3root(3)(x^2)$ è pari, ha una cuspide in 0 e il grafico è una specie di "W". La mia domanda è: perché se la faccio disegnare al software mi restituisce solo il ramo per $x>0$? L'altro ramo lo disegna se sostituisco -x a x .
7
23 apr 2009, 20:42

Morpheus 21
mi sono imbattuto ( meglio dire che me la sono inventata... ) nella somma: $\sum_{k=1}^infty ((-1)^k)k$ ... dopodichè ho moltiplicato tutta la sommatoria per 4 ( tanto per vedere che succedeva... ) $-4+8-16+20-24...$ sommando le "coppie" di numeri ottenute "raggruppando" ho ottenuto due risultati differenti: $(-4+8)+(-16+20)+(-24+... = 4+4+4+4+4+...$ e $-4(+8-16)+(20-24)+... = -4-4-4-4-4-4-4-4-4-...$ che però in teoria sono la stessa cosa !!!! da qui poi deriva che $8(\sum_{k=1}^infty ((-1)^k)k) = 0$ ... !!!! Dov'è l'errore ???
2
23 apr 2009, 22:58

marilu16101
1. Scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta 3x-y=0 e passante per P (0; -53/15). 2. Scrivere l'equazione della circonferenza avente per tangente nell'origine la bisettrice del secondo e quarto quadrante e tangente alla retta x=2y-5 P.S. = non voglio che mi svolgete gli esercizi....Desidero solo sapere la spiegazione e quali passaggi fare...
3
23 apr 2009, 13:02

Ginevra88
ciao ho bisogno che qualcuno mi risolva queste disequazioni che ho riportato nel file allegato.Usciranno nel compito e io nn so proprio come fare l unica mia salvezza siete voi!! grazie mille
16
22 apr 2009, 20:43

cla91
ke nn riesco a risolverli vi prego dm ho il compito e nn so cm fare!!! grz a tutti cmq n1) cio la parabola di eq x=y(alla seconda)-4 devo trovare eq tangente paralella alla bisettrce del 1 e 3 quadrante!!! n2) ho la parabola y=x(alla seconda)-10x+16 che incontra A e B nell'asse x: devo trovare la circonferenza passante per A e B tangente all asse y avente il centro nel primo quadrante; poi devo trovare le coordinate del punto P della parabola in cui la tangente è parallela alla retta ...
3
23 apr 2009, 17:24

checcospeed
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..... è urgente in un cerchio sono tracciate da parti opposte 2 corde parallele AB e CD rispettivamente uguali al lato del triangolo equilatero inscritto e al raggio del cerchio. sapendo che l'area del trapezio ABCD è $32cm^2$ , trova la misura del raggio. il risultato è $(4sqrt(2))*(sqrt(3)-1)$ grazie in anticipo
1
23 apr 2009, 14:38

valenta93
ciao!!! era un po' che non vi rompevo xD mi potete correggere questa disequazione? il risultato è 1/5
5
22 apr 2009, 16:48

scatenato
1)Sono assegnate le equazioni di una trasformazione geometrica x'=2x+y y'=2x-y e l'equazione di una retta r. scrivi l'equazione della retta r' corrispondente della retta r mediante la trasformazione. 2) sono date le equazioni di due rette r e r' : y= -3x+5 e y= -3x-4 . individua un vettore di traslazione e scrivi le equazioni della traslazione associata al vettore che fa corrispondere r a r'. 3)data la retta r di equazione 2x -3y +1=0 , determina la sua simmetrica r' rispetto alla ...
1
23 apr 2009, 14:31

mattostudente
salve, ho bisgono di sapere come si svolgono i seguenti esercizi... :con 1- in un recipiente contenente 1 litro (1 dm*3) d'olio (densitá 920 kg/m*3) . Viene immerso un pezzo di 350 g di acciaio ( Cs=502 J/kg/c ) La temperatura iniziale dell'olio è di 15 c mentre quella finale è di 21 c Calcola la temperatura iniziale dell'acciaio. Risultato = 74,4 c 2 Mettendo in 1 libra (450 g) di acqua alla temperatura di 50 Farenhait di olio.. Aggiungendo un lingotto d'oro (1 libra) a 190 ...
0
23 apr 2009, 09:42

desko
Devo calcolare l'area compresa fra i grafici di $y=sqrt(x)$, $y=x^2-1$ e l'asse x (area in grigio nella figura). Il primo problema consiste nel trovare l'intersezione fra le due curve. Sono arrivato ad un'equazione di 4° grado: $x^4-2x^2-x+1=0$ in cui mi aspeto due soluzioni complesse e due reali, fra le quali a me interessa la maggiore. Quindi vorrei scomporre il polinomio nel prodotto di due polinomi di 2° grado, ma non sono riuscito. Grazie
7
17 apr 2009, 23:59

martymarty2
1) 2+log in base 2 di x=log in base 2 di 7 Sono arrivata al risultato: x1=9, x2=5 Ma come faccio ad andare avanti con 2 risultati?! 2) log($2x^2$-5x+3)
5
22 apr 2009, 21:52

terecimm
Non riesco a impostare questo problema. Data una semicirconferenza di diametro AB= 2r, si tracci la corda CD con C vicino a B (lato del quadrato inscritto) e sia P Il punto comune alle due rette AD E BC. D eterminare la posizione della corda CD in modo che PD+SQRT(2)PC=kAB. Non riesco a capire bene come determinare la posizione di CD pensoche CD sia rsqrt(2) essendo lato del quadrato . ho pensato di porre L'angolo BDC =x e applcare il teorema dei seni ma non riesco a calcolare l'angolo PCD. ...
4
22 apr 2009, 19:00

ciampax
Tutti quanti conoscerete bene il noto Teorema di Pitagora il quale afferma che "In un triangolo rettangolo, la somma dei quadrati costruiti sui cateti equivale al quadrato costruito sull'ipotenusa" e che, guardando la figura allegata, può essere espresso algebricamente nella forma [math]c^2=a^2+b^2[/math] Pochi di voi conosceranno, tuttavia, il SECONDO TEOREMA DI PITAGORA, il cui enunciato è il seguente: In un triangolo rettangolo, la somma dei cateti è congruente all'ipotenusa. Tale teorema ...
17
17 apr 2009, 12:39

zerimax
Salve a tutti ho una funzione: f(x)=ax^2+bx+c/x+d avente come Asintoto verticale x=1 e asinteto obliquo Y=2x passanti entrambi per il punto A(2,0) adesso il problema più grande che ho è trovare il modo di fare un sistema dove mettere tutte e 4 le condizioni; c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie in anticipo
6
22 apr 2009, 18:27

alexius
qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare l'ampiezza di una parabola : 1) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle y 2) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle x grazie in anticipo
2
22 apr 2009, 16:42

Morpheus 21
buonasera a tutti... mi stavo chiedendo se esiste un metodo per far ruotare il grafico di una qualsiasi funzione intorno ad un punto qualunque... Mi esprimo meglio: se per esempio avessi un'iperbole equilatera di equazione $ xy = K $ avente asintoti coincidenti con gli assi cartesiani, come ottengo l'equazione di un iperbole con gli asintoti "inclinati" rispetti agli assi ? esiste un metofo generale data la funzione ?? Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda... Buonasera
4
21 apr 2009, 21:24

lietta9212
ragazzi mi servirebbe un aiuto x qnt riguarda qst sistema di equazione di secondo grado... allora la prima equazione è: xy - 8 per radice di xy = 20 l altra equazione del sistema è: x+y - radice di 29(x+y)= 0 aiutatemi è importantissimo :( da inoltre un suggerimento.. bisogna porre la radice di xy uguale ad A e la radice di x+y uguale a B....help me :( grz :)
1
21 apr 2009, 14:50

lostdreamz
un uomo spara a un obiettivo. la probabilità di colpirlo al primo colpo è di 0.3 (p1), al secondo colpo di 0.6 (p2), al terzo 0.8 (p3). se il bersaglio viene colpito una volta, la probabilità che venga distrutto è 0.4 (d1), se viene colpito due volte 0.7 (d2) se tre 1 (d3). determinare la probabilità che il bersaglio sia distrutto dopo i 3 spari. so perfettamente che è un problema da deficienti, niente sommatorie nè altre bestie occulte per i poveri liceali, ma ho dovuto lottare ...
2
21 apr 2009, 18:29

orrfeos
Ciao avrei bisogno di un aiuto con un problema di geometria piana da risolvere con equazioni che non mi riesce risolvere Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 30° e l'aria 16 a². Calcolare il perimetro. Grazie..
3
21 apr 2009, 19:56