Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano.c11
ciao non riesco a capire dove sbaglio . l'ho rifatta e ricontrollata più volte , ma niente... ne esco sempre sconfitto spero abbiate tempo e voglia di aiutarmi $(xsqrt2)/(x-1)$$<$$(xsqrt3)/(x+1)$ diventa $(x^2(sqrt3-sqrt2)-x(sqrt3-sqrt2))/((x+1)(x-1))>0$ pongo il Numeratore maggiore di zero $N>0$ $a>0$ $F(x)>0$ concordi ; valori esterni all'intervallo $x^2(sqrt3-sqrt2)-x(sqrt3-sqrt2)$ binomio scomponibile in ...
3
24 apr 2009, 23:18

aleio1
Ciao a tutti dovrei calcolare la parte di piano A così definita: [math]A= \left \{ (x;y)|x^2-4x+3
1
24 apr 2009, 16:56

Phaedrus1
Stavolta il software non c'entra è solo che non ho capito cosa faccia nei dintorni di 0 questa funzione: $sqrt(x)e^(-1/x)$ Il problema è che non sono sicuro di quanto faccia $lim_(x->0^+)sqrt(x)e^(-1/x)$ (0? ) Punti stazionari non ce ne sono: la derivata è $(x+2)/(2xsqrt(x)e^(1/x))$, si annulla in $x=-2$ che è fuori dal dominio. Insomma, di questa f. so solo che per $x->oo$ va a $+oo$...
2
24 apr 2009, 19:22

Wolf291
$x^2- (m+2)x + 3m-2=0$ $2<x<3$ Come discutere questo sistema? Innanzitutto io ho utilizzato il metodo della parabola fissa, riuscendo così ad ottenere una parabola del tipo y=x^2 a sistema con l'equazione del fascio y=(m+2)x - 3m- 2e con le condizioni di limitazione di prima... Poi ho trovato i due punti A e B sostituendo nell'equaz. y=x^2 l'ascissa descritta nelle limitazioni ( prima x=2 e poi x=3) trovo così A(2;4) e B(3;9) Intanto determino se il fascio di rette è ...
10
23 apr 2009, 17:16

checcospeed
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per questo problema..... è urgente in un cerchio sono tracciate da parti opposte al centro 2 corde parallele AB e CD rispettivamente uguali al lato del triangolo equilatero inscritto e al raggio del cerchio. sapendo che l'area del trapezio è $32 cm^2$ trova la misura del raggio il risultato è $(4sqrt(2))*(sqrt(3)-1) grazie in anticipo
4
23 apr 2009, 14:51

Phaedrus1
Salve! Ho questa funzione da plottare: $x^2-3root(3)(x^2)$ è pari, ha una cuspide in 0 e il grafico è una specie di "W". La mia domanda è: perché se la faccio disegnare al software mi restituisce solo il ramo per $x>0$? L'altro ramo lo disegna se sostituisco -x a x .
7
23 apr 2009, 20:42

Morpheus 21
mi sono imbattuto ( meglio dire che me la sono inventata... ) nella somma: $\sum_{k=1}^infty ((-1)^k)k$ ... dopodichè ho moltiplicato tutta la sommatoria per 4 ( tanto per vedere che succedeva... ) $-4+8-16+20-24...$ sommando le "coppie" di numeri ottenute "raggruppando" ho ottenuto due risultati differenti: $(-4+8)+(-16+20)+(-24+... = 4+4+4+4+4+...$ e $-4(+8-16)+(20-24)+... = -4-4-4-4-4-4-4-4-4-...$ che però in teoria sono la stessa cosa !!!! da qui poi deriva che $8(\sum_{k=1}^infty ((-1)^k)k) = 0$ ... !!!! Dov'è l'errore ???
2
23 apr 2009, 22:58

marilu16101
1. Scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta 3x-y=0 e passante per P (0; -53/15). 2. Scrivere l'equazione della circonferenza avente per tangente nell'origine la bisettrice del secondo e quarto quadrante e tangente alla retta x=2y-5 P.S. = non voglio che mi svolgete gli esercizi....Desidero solo sapere la spiegazione e quali passaggi fare...
3
23 apr 2009, 13:02

Ginevra88
ciao ho bisogno che qualcuno mi risolva queste disequazioni che ho riportato nel file allegato.Usciranno nel compito e io nn so proprio come fare l unica mia salvezza siete voi!! grazie mille
16
22 apr 2009, 20:43

cla91
ke nn riesco a risolverli vi prego dm ho il compito e nn so cm fare!!! grz a tutti cmq n1) cio la parabola di eq x=y(alla seconda)-4 devo trovare eq tangente paralella alla bisettrce del 1 e 3 quadrante!!! n2) ho la parabola y=x(alla seconda)-10x+16 che incontra A e B nell'asse x: devo trovare la circonferenza passante per A e B tangente all asse y avente il centro nel primo quadrante; poi devo trovare le coordinate del punto P della parabola in cui la tangente è parallela alla retta ...
3
23 apr 2009, 17:24

checcospeed
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..... è urgente in un cerchio sono tracciate da parti opposte 2 corde parallele AB e CD rispettivamente uguali al lato del triangolo equilatero inscritto e al raggio del cerchio. sapendo che l'area del trapezio ABCD è $32cm^2$ , trova la misura del raggio. il risultato è $(4sqrt(2))*(sqrt(3)-1)$ grazie in anticipo
1
23 apr 2009, 14:38

valenta93
ciao!!! era un po' che non vi rompevo xD mi potete correggere questa disequazione? il risultato è 1/5
5
22 apr 2009, 16:48

scatenato
1)Sono assegnate le equazioni di una trasformazione geometrica x'=2x+y y'=2x-y e l'equazione di una retta r. scrivi l'equazione della retta r' corrispondente della retta r mediante la trasformazione. 2) sono date le equazioni di due rette r e r' : y= -3x+5 e y= -3x-4 . individua un vettore di traslazione e scrivi le equazioni della traslazione associata al vettore che fa corrispondere r a r'. 3)data la retta r di equazione 2x -3y +1=0 , determina la sua simmetrica r' rispetto alla ...
1
23 apr 2009, 14:31

mattostudente
salve, ho bisgono di sapere come si svolgono i seguenti esercizi... :con 1- in un recipiente contenente 1 litro (1 dm*3) d'olio (densitá 920 kg/m*3) . Viene immerso un pezzo di 350 g di acciaio ( Cs=502 J/kg/c ) La temperatura iniziale dell'olio è di 15 c mentre quella finale è di 21 c Calcola la temperatura iniziale dell'acciaio. Risultato = 74,4 c 2 Mettendo in 1 libra (450 g) di acqua alla temperatura di 50 Farenhait di olio.. Aggiungendo un lingotto d'oro (1 libra) a 190 ...
0
23 apr 2009, 09:42

desko
Devo calcolare l'area compresa fra i grafici di $y=sqrt(x)$, $y=x^2-1$ e l'asse x (area in grigio nella figura). Il primo problema consiste nel trovare l'intersezione fra le due curve. Sono arrivato ad un'equazione di 4° grado: $x^4-2x^2-x+1=0$ in cui mi aspeto due soluzioni complesse e due reali, fra le quali a me interessa la maggiore. Quindi vorrei scomporre il polinomio nel prodotto di due polinomi di 2° grado, ma non sono riuscito. Grazie
7
17 apr 2009, 23:59

martymarty2
1) 2+log in base 2 di x=log in base 2 di 7 Sono arrivata al risultato: x1=9, x2=5 Ma come faccio ad andare avanti con 2 risultati?! 2) log($2x^2$-5x+3)
5
22 apr 2009, 21:52

terecimm
Non riesco a impostare questo problema. Data una semicirconferenza di diametro AB= 2r, si tracci la corda CD con C vicino a B (lato del quadrato inscritto) e sia P Il punto comune alle due rette AD E BC. D eterminare la posizione della corda CD in modo che PD+SQRT(2)PC=kAB. Non riesco a capire bene come determinare la posizione di CD pensoche CD sia rsqrt(2) essendo lato del quadrato . ho pensato di porre L'angolo BDC =x e applcare il teorema dei seni ma non riesco a calcolare l'angolo PCD. ...
4
22 apr 2009, 19:00

ciampax
Tutti quanti conoscerete bene il noto Teorema di Pitagora il quale afferma che "In un triangolo rettangolo, la somma dei quadrati costruiti sui cateti equivale al quadrato costruito sull'ipotenusa" e che, guardando la figura allegata, può essere espresso algebricamente nella forma [math]c^2=a^2+b^2[/math] Pochi di voi conosceranno, tuttavia, il SECONDO TEOREMA DI PITAGORA, il cui enunciato è il seguente: In un triangolo rettangolo, la somma dei cateti è congruente all'ipotenusa. Tale teorema ...
17
17 apr 2009, 12:39

zerimax
Salve a tutti ho una funzione: f(x)=ax^2+bx+c/x+d avente come Asintoto verticale x=1 e asinteto obliquo Y=2x passanti entrambi per il punto A(2,0) adesso il problema più grande che ho è trovare il modo di fare un sistema dove mettere tutte e 4 le condizioni; c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie in anticipo
6
22 apr 2009, 18:27

alexius
qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare l'ampiezza di una parabola : 1) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle y 2) sia quando ha l'asse di simmetria parallelo all'asse delle x grazie in anticipo
2
22 apr 2009, 16:42