Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vi prego sono in crisi...aiutatemi nn st capendo nulla sl capitolo ke riguarda la goniometria..vi prego spiegatemi ttt...ogni minimo dettaglio soprattt degli angoli,le funzioni seno e coseno.cotagente,tangente,insomma tutto aiutatemi.....................................
(3x-y)alla 2 +(3x+y)alla2 -2 (3x+y) (3x-y)= risultato(2xalla2+3x-4)
AIUTO DOVREI SVOLGERE QUESTO PROBLEMA HELP!!!
Un solido alto 8,8cm è formato da un cilindro sormontato da una piramide quadrangolare regolare avente la base circoscritta a quella superiore del cilindro. Sapendo che l'altezza della piramide misura 4,8 cm e il suo volume è di 25,6 cmquadrati.Calcola l'area della superficie del solido.
Dovrebbe venire 107,84

Qualcuno mi può risolvere questo problema perché io non ci riesco:
La differenza fra le diagonali di un rombo misura 14 cm e una di esse è 15/8 dell'altra.
Bisogna calcolare perimetro e area.
Grazie a chi me lo risolve!

MI POTETE SPIEGARE come si trova il rango di una matrice??

Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il procedimento che ho seguito per risolvere il problema: Le rette che congiungono un vertice di un triangolo equilatero con i punti che dividono il lato opposto in quattro parti uguali,formano quattro angoli, a due a due uguali. Determinare le ampiezze degli angoli.
Ogni parte della divisione sarà l/4.I due angoli centrali sono dati da arcot$sqrt(3)/6$, poichè ogni cateto è uguale all'altro cateto per la tangente dell'angolo opposto. ...

qualkuno a tempo gg di spiegarmi cm si fa a disegnare una funzione gognometrica del tipo y=senx usando però il cerchio nel quale si individuano sen e coseno. se è possibile riuscireste anche a farmi un disegno della circonferenza.
vi ringrazio in anticipo.

semplifica le seguenti espressioni
n979(a^2+b^2)(a^2-b^2)-(a^2+b^2)^2+2a(a^2+b^2)=
n905 (a+b+2)^2+(a-b)(a+b)=
n911 (2x+1)(4x^2-2x+1)+1(8x^3+1)-24x^3+x^2+4x+1=
ciao a tutti e grazie in anticipo...allora ho problemi a risolvere questi 2 problemi di geometria(solidi)..se magari mi potete aiutare a risolverli ve ne sarei grato :).
Primo:
Un prisma regolare quadrangolare,alto 15cm e con il perimetro di base di 24cm,presenta una cavità cilindrica con le basi poste sulle basi del prisma. Sapendo che il diametro della cavità misura 3cm,calcola l'area della superficie del solido.
Secondo:
Un tubo cilindrico di acciaio(peso specifico 7,75) è lungo 5cm ...

ciao a tutti
ho risolto il primo problema riportato in questo link http://scuola.zanichelli.it/online/provamatematica/pdf/sperimentale_2000_2001_supp.pdf nello stesso e identico modo come lo vedete risolto nel link appunto,
ma in due testi che possiedo, per lo stesso problema si arriva ad una soluzione completamente diversa.
Ho notato che c'è solo una differenza iniziale tra il mio procedimento(quello che vedete nell'link) e il procedimento adottato dai due libri: io ho posto i lati del triangolo uguali a: a, a+k, a+2k
i due testi che portano una diversa ...

Un particolare tipo di disequazione goniometrica:
$senx+cosx<=0$.
Un esercizio simile viene risolto, dal libro, sovrapponendo i grafici di seno e coseno, per cui,giunto a $senx<=-cosx$ ho pensato di farlo anche qui. Devo vedere dove il seno è minore o uguale di "meno coseno". Disegno il grafico del seno, e qui ci siamo; ma il grafico del coseno come lo faccio negativo? E inoltre: come trovo i punti di intersezione tra i due grafici?
Avevo altrimenti pensato di elevare tutto al ...

Ho una domanda che di sicuro è piuttosto semplice, ma ora non so proprio come risolverla (se mi date un indizio per arrivarci mi va più che bene!).
Come si trova la parabola di equazione $y=ax^2+bx+c$ sapendo che nel punto $P(x_0;y_0)$ la sua tangente forma un angolo $alpha$ con l'asse delle ascisse?
La soluzione è chiaramente unica, ma per ora per risolvere il sistema a tre incognite riesco a impostare solo 2 equazioni:
1)pongo $y_0=ax_0^2+bx_0+c$;
2)pongo ...

Ho un dubbio nella risoluzione della seguente equazione goniometrica elementare, da risolvere in $R$:
$3tgx+sqrt(3)<0$.
Ecco il mio procedimento:
1-sono giunto a $tgx<-sqrt(3)/3$ e ho scritto l'equazione associata $tgx=-sqrt(3)/3$;
2-ho risolto l'equazione associata, che ha come soluzioni $x=-\pi/6+k\pi$; aggiungendo $\pi$ poichè la tangente ha periodo $\pi$, ho preso l'angolo come positivo: $x=5/6\pi+k\pi$ (posso farlo?);
3-ho risolto la ...

No, non è nulla di difficile, in realtà.
Dimostrare (senza fare integrali) che l'unica funzione continua derivabile da $RR$ in $RR$ tale che $f'=f$ ed $f(0)=1$ è $f(x)=e^x$.
EDIT: Grazie Steven per la segnalazione

come posso scomporre:
$1/((n^a)+e^(ib))$
in unità frazionarie ( anche un numero infinito ) ???
sto cercando da parecchio tempo un metodo per esprimere anche solo $1/e$ come somma di infinite unità frazionarie ma non so proprio dove sbattere la testa !!!
qualcuno mi potrebbe dire un procedimento generale perfavore ???
anticipati ringraziamenti a chinuque mi aiuti....
:hiscusate devo fare questo problema (con le equazioni)
la somma delle diagonali di un rombo è 82m e i 3\4 della diagonale minore superano di 12m i 3\7 della diagonale maggiore. Determina le misure delle diagonali e del perimetro.
Grazie a Tutti:satisfied:thx

4x(al quadrato)+2(radice di 2x)+radice di 2=(radice di 3-2radice di3x)-(1-radice di 6)
Non riesco a farla chi mi può aiutare????

Mi serve la risposta a questo quesiti, grazie
- Perchè le equazioni di Secondo Grado hanno al massimo 2 soluzioni?
- In quali casi è più conveniente utilizzare la formula ridotta?
Grazie Tante per le risposte

non riesco a risolvere questi due problemi.
qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti!
1) un solido è composto da una semisfera e da un cono aventi le basi coincidenti. l'altezza del cono è 12/5 del raggio di base e l'altezza di tutto il solido misura 51cm
calcola l'area della superficie totale del solido. (usa per pgreco il valore approssimato 3,14).
soluzione 3249,9cm
2) un solido è dato dalla somma di un prisma quadrangolare regolare e di due semisfere, aventi ciascuna la base ...
ciao ragazzi vi PREGO potete risolvermi questo sistema di disequazioni? Sono pr nel pallone e doman riprende scuola..aiutatemi please..
x^2-4/x+1 >= 0
4x-x^2