Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mathema
ciao a tutti...ki mi può spiegare come si risolvono questi esercizi??? help me,domani ho il compito!!!! p.S:scusate se nn uso il latex,ma nn ho capito cm si fa!!!!! 1)cos^4 a +sen^2 a -cos^2 2a = 3\4 sen^2 2a 2)(1-sen a \ 1+sen a)la quantità tra parentesi sotto radice = tg(45-a\2) a tutto questo dopo l'uguale invece va il modulo grazie 1000!mi potete dire qualke caso particolare,nn so,che potrebbe mettere la prof al compito?oppure qualke trucco x risolverle meglio???
3
25 mag 2009, 16:09

sara19931
Nel triangolo rettangolo ABC il rapporto tra l’ipotenusa BC ed il cateto AB è 5/3 ed il cateto AC è 12 cm. Si determini sul cateto AB un punto M tale che AM:MB=1:2 e si conduca da M la perpendicolare MN all’ipotenusa: Determinare le misure dei perimetri e le aree delle superficie delle due parti in cui il triangolo dato risulta diviso dalla corda MN Ris.14,4 m 8,64 mquadrati 31,2 m 45,36 metriquadrati
2
25 mag 2009, 16:10

sara19931
Problemi di applicazione della similitudine Nel triangolo rettangolo ABC il rapporto tra l’ipotenusa BC ed il cateto AB è 5/3 ed il cateto AC è 12 cm. Si determini sul cateto AB un punto M tale che AM:MB=1:2 e si conduca da M la perpendicolare MN all’ipotenusa: Determinare le misure dei perimetri e le aree delle superficie delle due parti in cui il triangolo dato risulta diviso dalla corda MN Ris.14,4 m 8,64 mquadrati 31,2 m 45,36 metriquadrati
31
25 mag 2009, 16:45

top secret
scusate, ma ancora una volta con queste care similitudini mi trovo in difficoltà, ma non per particolare disattenzione o svogliatezza, dato che mi sto impegnando a fare questi problemi dalle 15:00... mi sn riusciti tutti, tranne questo... un lato di un triangolo è di 25 cm : determinare la lunghezza di un segmento parallelo ad esso, il quale divide l'altezza relativa al lato dato nel rapporto 2/3. penso che serva l'applicazione di talete secondo cui un fascio di rette parallele stacca su ...
11
25 mag 2009, 16:51

Macellaro
Ecco, visto che tanto se chiedessi al prof quello non mi si filerebbe proprio. Potreste dirmi se y=5-4sen2x-2cos2x è equivalente di y=5-RADQ20sen(2x+arctg(1/2)) io credo di si perchè il massimo e il minimo che ottengo sono gli stessi del risultato del testo, però mi sto scervellando per capire se è solo una coincidenza o no e sarei curioso di vedere se ho perso tempo oppure no. Grazie in anticipo.
3
24 mag 2009, 16:44

Sk_Anonymous
gentilmente quanto fa 2-log2
10
17 mag 2009, 19:54

TR0COMI
Salve, una cara amica che fa le medie mi ha chiesto aiuto su questo problema. Non riesco però a risolverlo usando solo i metodi che conosce lei (io utilizzerei i teoremi dei triangoli qualsiasi) e mi trovo in difficoltà. Ecco la traccia: "Dato un triangolo $ABC$ rettangolo in $A$ , considera sull'ipotenusa $BC$ un segmento $CD=CA$ e un segmento $BE=AB$. Dimostra che $EAD$ è la metà di un angolo retto." In genere quando ...
4
24 mag 2009, 23:08

panetta92
in un cono la superficie totale è di 2535pgrego cmquadrati è il raggio nelkla circonferenza di base è 39 cm calcolare il volume del cono....
1
25 mag 2009, 11:53

terry.olivia
ho di nuovo bisogno di aiuto con il teorema di pitagora: 1)l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 60mm e la proiezione dei cateti su di essa sono uno i 16/9 dell'altro. calcolare misura:cateti,perimetro e area triangolo rettangolo. ---------------------------------------- 2) l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 20.16 cm ed è i 24/25 del cateto minore. calcola: la misura della proiezione dei cateti sull'ipotenusa la misura del cateto ...
3
22 mag 2009, 15:33

Be_CiccioMsn
salve a tutti avrei bisogno perfavore di alcune dritte su questi problemi, poichè domani ho compito: Considerate le due circonferenze di equazioni 1$x^2+y^2-2x -2y -3=0 $ ; 2$ x^2+y^2-6x-6y+17=0$, determina le circonferenze che passano per i punti comuni alle due circonferenze 1 e 2 e che soddisfano una delle condizioni: raggio r=$sqrt13$ ascissa del centro Xc=-3 per il primo punto avevo pensato di raggruppare i termini con le varie incognite ottenendo questo: $(1+k)x^2 +(1+k)y^2+(-2-6k)x+(-2-6k)y-3+17=0$ e ...
16
24 mag 2009, 22:08

Be_CiccioMsn
salve a tutti ho un dubbio sul grafico di una curva deducibile dal grafico di una ellisse: y=$sqrt(x-4x^2)$ io impongo le condizioni della rtadice che sono D= $x>=0$ e $x<=1/4$, quindi $y>=0$ ora elevando al quadrato entrambe i membri ottengo: $y^2=x-4x^2$ come può essere un'ellisse?
8
17 mag 2009, 14:33

OMNIBUS
ALLORA: Scrivere l'equazione del luogo dei punti del piano equidistanti dal punto F (0,1/8 ) e dalla retta di equazione y = - 1/8. vi prego mi potete mettere i passaggi così vedo dove ho sbagliato? ho calcolato la distanza PuntoF che è uguale a PDirettrice ma appunto la distanza da p alla direttrice come la calcolo esattamente che non mi viene? NIENTE HO FATTO!!! avevo sbagliato i segni come al mio solito!!! GRAZIE 1000 COMUNQUE X LE RISPOSTEEEEE
2
24 mag 2009, 21:57

stranger91
salve raga mi aiutate in queste due equazioni [math]\frac{2}{1-log_5 x^2 }-\frac{log_5 x}{log_5 x+3}=\frac{log_5^2 x -10log_5 x}{2log_5^2 x+ log_5 x^5 - 3} [/math] [math]3log_4 x - log_4 (x+1)=log_4 (x^4 -81) + log_{1 \over 4} (x^2 -2x -3)[/math] grazie a ttt in anticipo
5
23 mag 2009, 12:58

Maturando
Quasi mi vergogno di postare questo post, dato che ciò mostra le mie gravi lacune matematiche di base, o forse sarà che l'anno scolastico sta per finire e non ci sto più con la testa... Il risultato dell'equazione differenziale è: $-1/(3y^3)=-1/x-3x+c.$ Ebbene non mi trovo con il risultato del libro nella determinazione della y, voi come procedereste per determinarla?
4
24 mag 2009, 11:25

billytalentitalianfan
Salve. Il problema che sto per porvi coincide con il primo quesito del primo problema della maturità del 2001 (corsi tradizionali-sessione suppletiva); tuttavia anche consultando gli svolgimenti presenti sul web, non sono stato in grado di riuscire a comprendere le modalità di risoluzione dello stesso. Si consideri la funzione reale $f_m$ di variabile reale $x$ tale che $f_m=x^2/(|x-2m|+m)$ essendo $m$ un parametro reale non nullo. a) Trovare gli ...

rofellone
Eè dato un triangolo isoscele di base BC=3a e di cosABC=3/4. Dimostrare che il triangolo è ottusangolo.Calcolare la misura del perimetro del triangolo.Determinare poi sul lato AB un punto P in modo che,dette E la proiezione ortogonale di P sulla retta AC,sia verificata la relazione $(PB)^2+32(PE)^2=65/2a^2$.ho trovato iul perimetro che è 7a e ho dimostrato che il triangolo è ottusangolo però non riesco a determinare PB e PE. Come posso fare?
14
2 mag 2009, 20:28

psoft
qualcuno sa come risolvere questo problema? solo in termini di formule....niente numeri..... problema: Calcolare l'energia del campo elettrostatico E generato da una distribuzione uniforme di una carica q contenuta in una sfera di raggio R. Inoltre si calcoli la differenza di potenziale V0-Vr dove r è la distanza dal centro.
1
24 mag 2009, 17:13

Pikkola-Dolce
E urgente ki mi spiega in modo semplice la relativita spazio tempo??Ho1po le idee confuse
3
22 mag 2009, 18:39

barbara91
Ciao a tutti, potreste gentilmente darmi una mano a risolvere il seguente problema [il punto (a.) mi è risultato, ho problemi per i punti (b.) e (c.): ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ E' data la circonferenza di centro C (2, 3) e tangente alla bisetrice del primo e terzo quadrante. (a.) Determinare l'equazione della circonferenza; (b.) scrivere le equazioni dell'affinità che muta la circonferenza in un'ellisse di centro ...
3
23 mag 2009, 19:48

ybor4
Salve ragazzi, La Definizione di modulo è sempre stata una cosa per me difficile da digerire .. Mi date una mano!? Sul manuale di Matematica c'è questa definizione. Dati due numeri naturali n e m, con m ≠0, l'operazione che restituisce il resto della divisione intera tra m e n si chiama modulo di n rispetto a m e si indica con n mod m . Quindi se ho $9 mod 2$ dovrei fare $9 div 2$ quoziente 4 è resto 1 quindi se non ho capito male il risultato di 9 mod 2 =1 ...
6
22 mag 2009, 11:57