Problema trapezio
in un trapezio gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano 30° e 60°. la somma delle misure delle basi è 12( 2 + radice q d 3) e il loro prodotto 144(1 + radice q d 3)
Dovrei trovare il perimetro...anche qui mi basterebbe un piccolo suggerimento...non cerco la soluzione completa...vorrei capire anche a cosa mi serve l'indicazione riguardante la misura degli angoli...
grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi...
Dovrei trovare il perimetro...anche qui mi basterebbe un piccolo suggerimento...non cerco la soluzione completa...vorrei capire anche a cosa mi serve l'indicazione riguardante la misura degli angoli...
grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi...

Risposte
Se tracci le due altezze isoli, a destra e a sinistra della figura, due triangoli rettangoli con angoli di 30° e 60° che sono entrambi metà di triangoli equilateri...
in che senso entrambi metà di triangoli equilateri... puoi spiegarti meglio???
Hai presente un triangolo equilatero in cui hai tracciato un'altezza? Bene, questa ha diviso il triangolo in due triangoli rettangolo con gli angoli acuti di 30 e 60.
Quindi un triangolo rettangolo con gli angoli di 30 e 60 è mezzo triangolo equilatero.
Quindi un triangolo rettangolo con gli angoli di 30 e 60 è mezzo triangolo equilatero.
ma scusami...ho trovato le due basi...però dopo...cosa posso fare con il fatto dei triangoli equilateri??? Mica i lati obbliqui sono uguali????
Scusami tu, ma studiare il capitolo del libro con i triangoli rettangoli con angoli di 30 e 60 e quelli con angoli di 45, neanche a parlarne, vero?
no...è che non capisco quello che mi vuoi dire...cioè: ho i valori delle basi maggiore e minore...e poi come proseguo????
Chiama x l'altezza del trapezio. Considera il triangolo che forma con la base maggiore l'angolo di 30, il lato obliquo è 2x e il cateto maggiore è $xsqrt3$
Adesso considera l'altro triangolo, il suo cateto maggiore è x, che è anche l'altezza del triangolo equilatero di cui il tuo triangolo è la metà, allora il lato obliquo è $(2x)/sqrt3$ e il cateto minore essendo la metà dell'ipotenusa quindi è $x/sqrt3$.
A questo punto la base maggiore resta divisa in 3 parti che valgono $xsqrt3$, base minore e $x/sqrt3$
Adesso considera l'altro triangolo, il suo cateto maggiore è x, che è anche l'altezza del triangolo equilatero di cui il tuo triangolo è la metà, allora il lato obliquo è $(2x)/sqrt3$ e il cateto minore essendo la metà dell'ipotenusa quindi è $x/sqrt3$.
A questo punto la base maggiore resta divisa in 3 parti che valgono $xsqrt3$, base minore e $x/sqrt3$