Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, sto avendo dei problemi con una dimostrazione..
In un triangolo isoscele di base AB e di vertice C prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AB, congiungi E con B e dimostra che il triangolo ottenuto ABE è un triangolo rettangolo !!!
io ho provato a risoverlo considerando che se il triangolo è rettangolo, significa che deve essere verificato Pitagora.
quindi ho fatto:
$AB=a$
$EC=a$
$AC=b$
$BC=b$
$EB=a+b$
poi ho ...
Determinare l'equazione della circonferenza tangente in A e in B alle rette x+4y+8=0 e alla retta 4x-y-19=0, avente il centro appartenente alla retta 2x-y=0 e al primo quadrante!
Vi prego è urgente, perchè devo fare il recupero debito! Grazie mille in anticipo!
rad3cosx/2-1=cosx
mi potete dire come si riduce ad una equazione elementare
coma posso risolvere sin(3/2x)=2senx ?
Per tutti quelli che hanno problemi con i luoghi geometrici.. anche perchè in mollti testi non sono ben spiegati.. A me servirebbe un aiuto..
1)Trovare il luogo dei vertici delle parabole di equazione y=x^2-2ax+(a^3+1)quello in parentesi fratto a
a diverso da 0 al variare di a
2) Quale è il luogo dei vertici delle parabole y=ax^2+a^2x+(a^3)quello in parentesi fratto 4 -a^2+2a-1 al variare di a diverso da 0?
Grazie mille in aticipo...

qual è il risultato di qst equazione eponenziale?
2 x 3 (elevato x -1) - 3 (elevato x - 1) - 5 x 3 (elevato x) = 8

Buongioooorno a tutti!
Allora oggi ho iniziato gli esami di riparazione, proprio con lo scritto di matematica..Ho svolto tutti e due i problemi, equazione risolvente compresa...
Però vorrei sapere se qualcuno è disposto a farlo, perchè non sono sicura del risultato finale, ho consultato un altra compagna e a lei da diverso :(
Il testo esatto non ce lho..
I dati del primo son questi:
Triangolo abc, rettangolo in b, mentre l angolo al vertice a misura 30 gradi. Il lato ac, l ipotenusa, ...

Ecco i due testi dei problemi...
1 Il triangolo ABC è ottusangolo in A. Sapendo che l'angolo B=60°, AC=28a, BC=AB+20a, calcolare il perimetro e l'area del trangolo ABC.
io ho tracciato l'altezza AH relativa all'ipotenusa (BC)
ho messo AB=x
BC= x+20a
Se l'angolo in B è 60° allora l'angolo HAB= 30°
da qui so che AH= x*radice 3 / 3
e che BH= 2x*radice 3 /3
bom non ho proprio idea di come si possa risolvere
secondo problema:
Il trapezio ABCD di perimetro 62cm è iscritto in ...

Salve,
All'esame manca una settimana ed io mi trovo ancora in difficoltà, mi sono gia' dato una ripassata a tutto ma ancora ho le idee molto confuse ed alcune cose mi sfuggono .. certi esercizi non mi vengono.. vi chiedo percio' se potete indicarmi qualche buon documento o + documenti gratuiti online che siano chiario,semplici e completi da cui potrei studiarmi ancora una volta i seguenti argomenti:
** o/anche se possibile un paio di esercizi tipo che pensate potrebbero capitarmi ...
la dimostrazione è cosi:
Dimostra che, se per un punto della bisettrice di un angolo si conduce la perpendicolare alla bisettrice stessa, questa incontra i lati dell'angolo in punti equidistanti dal vertice.
allora secondo me:
ipotesi: BH è perpendicolare ad r, AH è congruente ad HC
tesi:AB è congruente a BC
allora:
AB è congruente a BC x ipotesi
BH è cpngruente a BH x la proprietà riflessiva di congruuenza
l'angolo ABH è congruente a l'angolo BCH x il primo criterio di ...

Ragazzi, volevo porvi un esercizio facilissimo, ma che inspiegabilmente non mi risulta. E' molto breve e credo voi lo potreste fare pure a mente:
tg(-135°) + tg(-300°)
__________________ la soluzione è: -2-rad(3)
ctg(-30°)+1
Io non scrivo tutti i passaggi, ma vi posso dire che a me risulta stranamente -2rad3 + 2.
Grazie in anticipo

Se si aumentano la lunghezza della base di un rettangolo del 50 %, e quella dell'altezza del 20 %, l'area aumenta del:
A 100 %
B 50 %
C 80 %
D 70 %
E 20 %
Queste sono le possibilità.
Con un approccio algebrico mi verrebbe da indicare con x ed y i due lati del rettangolo. Quindi la "prima area" verrebbe xy.
Applicando gli incrementi dovrei ottenere:
[math]\frac{6}{5}x\cdot \frac{3}{2}y[/math]
Semplificando viene:
[math]\frac{18}{10}x=\frac{9}{5}xy[/math]
Dovendo trovare ...

Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutino per un problema di matematica finanziaria.
Si parla di interesse semplice. Sicuramente è una scemenza ma io mi perdo sempre in un bicchier d'acqua!! Allora, vi posto il problema:
Tre anni or sono Tizio ha impiegato la somma di € 3000 a interesse semplice al tasso del 7%.
Qualche tempo dopo egli ha impiegato ancora la somma di € 4000 a interesse semplice al tasso del 7,5%.
Sapendo che il montante complessivo incassato oggi da Tizio è di € 8230 ...

qualkuno saprebbe spiegarmi in due parole cm si ragiona cn i problemi di probabilità, che son bn 4 o 5 anni che nn li prendo in mano e nn me li ricordo piu???
aspetto una risp grazie mille.

- cos'è una funzione suriettiva ed una iniettiva??
- se io ho due insiemi ed ogni oggetto del primo insieme è legato ad uno ed un solo oggetto del secondo insieme è una funzione??
- il c.e di una funzione com'è ke si puo calcolare, nel senso quando si scrive(infinito;2) ad es??
Aspetto una risp entro doma se possibile, Grazie.
Una Moneta di massa 20g striscia su un tavolo fino a fermarsi, a causa della forza d'attrito radente, dopo aver percorso 55,2 cm. Il Coefficiente d'attrito radente è k=0,150. CALCOLA: Lavoro svolto dalla forza d'attrito radente e la velocita iniziale della moneta

ABCD è un trapezio isoscele (spiego la figura):con Ab come base maggiore e DC come base minore circoscritto a un cerchio
Al centro della base maggiore un punto H e sul lato obliquo un puntoK (non centrale ma a poca distanza da C
adesso il problema mi dice solo che AH è 11,25 cm e CK è 5 cm
vuole sapere l'area della superfice fuori dal cechio cioè quella che rimane del trapezio togliendo l'area del cerchio
lo so che è un po' difficile da capire spiegato così ma qualcuno mi può ...

Ciao a tutti ho un po' di problemi con questi esericizi. Sostanzialmente riesco ad arrivare sempre ad un sistema di 2° grado(Utilizzando Pitagora e\o Euclide) che dovrebbe in teoria portarmi alla soluzione, solo che mi risultano sempre equazioni con gradi alti(superiori al 3, a volte di 6 grado) e mi pare strano che questa sia il modo corretto di agire. Non è che magari potete aiutarmi a trovare una soluzione più intelligente(se esiste).
Questi sono gli esercizi:
-L'ipotenusa di un ...

Una corda di una circonferenza è lunga 24 cm e la sua distanza dal centro è 9 cm . Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio
la circonferenza e l'area so calcolarlo ma come faccio a trovare il raggio o il diametro?????
la distanza non è il raggio vero???'

Buongiorno a tutti, stavo svolgendo il seguente esercizio che chiede semplicemente di trovare i valori in cui la funzione cresce e decresce, solo che mi sono incartata in un punto, allora:
la funzione di partenza è:
$y = e^(x^2 - 6x +5)$ il cui dominio (credo di non aver sbagliato) è $RR - [1 , 5]$
Trovo la derivata prima..
$y'= e^(x^2 -6x +5)(2x-6)$
A questo punto, dovrei vedere per quali valori la derivata è sempre positiva (quindi crescente) e/o negativa (quindi decrescente), il problema è che ...