Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilla69
Ciao a tutti.Mi servirebbe un aiuto in un vero e falso specificando perchè vero oppure falso: 1)la retta 2x=3y-4 ha coefficiente angolare 3/2 VERO O FALSO 2)le rette 3y-3=-2x e x=-3/2y sono parallele VERO O FALSO 3)le rette 2x+4y-1=0 e 2y-x+4=0 sono perpendicolari. VERO O FALSO aiutatemi vi prego....un grazie mille a tutti....
1
1 nov 2009, 18:15

faby_echelon
ciao, avrei bisogno di aiuto riguardo alle equazioni di primo grado....come ad esempio: 8x - 2= 2X + 14 8x =2x + 16 E poi??? dovrei dividere x otto x far si che rimanga solo x dalla parte sinistra? per piacere aiutatemi! fra una settimana ho il test.....
1
1 nov 2009, 17:24

-selena-
Ciao chi può aiutarmi a comprendere meglio le equazioni di 2°grado parametriche? luned' ho il compito..magari riassumendo tutti i casi possibili ..grazie 1000 ciaoo:hi:hi per favore lunedì ho il compito in classe
8
31 ott 2009, 09:07

miik91
qualkuno mi aiuta a risolvere questa derivata?? f(x)=arcosin ln(4x) perso di non aver ben capito come si deriva l arocseno in quanto nel risultato dovrebbe comparire un coseno che a me non esce!!!
4
1 nov 2009, 10:09

Incognita X
Ciao. Ho alcuni problemi riguardo la verifica dei limiti. 1) Quando una funzione diverge a [math]-\infty[/math], per verificare il limite devo risolvere la disequazione [math]f(x)
8
30 ott 2009, 19:11

lilla69
Ciao a tutti...devo chiedervi un aiuto...Avrei bisogno di calcolare il coefficiente angolare e tracciare il grafico delle rette aventi la seguente equazione: x-2y+12=0 vi prego se sapete risolverlo aiutatemi avrei bisogno di una spiegazione dell'esercizio passo a passo se potete grazie mille :cry:cry:cry
12
30 ott 2009, 18:30

mela83
N°1 In un rombo la differenza delle diagonali misura 5,6 cm è una e gli 8/15 dell'altra. Calcola l'area del cerchio che ha il raggio congruente al lato del rombo. [46,24 π (pigreco) cm^2]. N°2 L'area di un cerchio è 84,78 cm^2. Calcola l'ampiezza dell'angolo corrispondente a un suo settore circolare avente l'area di 28,26 cm^2. [120°] N°3 Un angolo al centro, ampio 45°, corrisponde ad un settore circolare appartenente ad un cerchio, la cui area misura 49 π (pigreco) ...
5
31 ott 2009, 11:16

jacjac1991
ciao a tutti ho incominciato adesso a studiare le serie. Il mio problema riguarda la serie geometrica, assodato che il primo termine di una serie geometrica è =$1$ non riesco a calcolare la formula compatta ( e quindi anche la somma) della seguente serie geometrica: $1/sqrt(2)+(sqrt(2))/2+(sqrt(2))/4+(sqrt(2))/8+(sqrt(2))/16+.........$ a partire dal secondo termine la ragione è =$2$ e quindi dal secondo termine sarei in grado di calcolare la formula compatta e la somma. Il mio problema è $1/sqrt(2)*2/sqrt(2)=1$ e non ...
2
22 ott 2009, 21:19

mela83ct
N°1 In un rombo la differenza delle diagonali misura 5,6 cm è una e gli 8/15 dell'altra. Calcola l'area del cerchio che ha il raggio congruente al lato del rombo. [46,24 π (pigreco) cm^2]. N°2 L'area di un cerchio è 84,78 cm^2. Calcola l'ampiezza dell'angolo corrispondente a un suo settore circolare avente l'area di 28,26 cm^2. [120°] N°3 Un angolo al centro, ampio 45°, corrisponde ad un settore circolare appartenente ad un cerchio, la cui area misura 49 π (pigreco) ...
1
31 ott 2009, 11:55

Incognita X
Ciao. Il mio piccolo cervello è andato in tilt... adesso non mi ricordo più come calcolare le derivate!!! :cry Ho la seguente funzione: [math]y=x(x^2-1)^2[/math] Devo derivarla... ora, il prodotto di funzioni è: [math]D[f(x)g(x)]=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)[/math] E le derivate fondamentali che qui potrebbero interessare sono: [math]D x = 1[/math] [math]D x^\alpha = \alpha x^{\alpha-1}[/math] Ma questa funzione è una funzione composta? Come faccio... dovrebbe venire [math](x^2-1)(5x^2-1)[/math]... ma perché?
3
31 ott 2009, 00:01

Ciardo
In un triangolo isoscele la base é lunga 24cm e il coseno dell'angolo al vertice é -1/4. Determina la lunghezza del perimetro e la misura dell'area del triangolo. Cioé, posto l'angolo al vertice alfa potrei ricavarmi il resto, però io per usare le funzioni devo usare un triangolo RETTANGOLO. Quindi traccio l'altezza, però così alfa diventa alfa/2, no? E allora come faccio? Scusate.
4
29 ott 2009, 17:35

tweety88
Raggiunta la velocità di 10 m/s un corpo va a comprimere, su un piano orizzontale, una molla avente una costante elastica di 1000N/m. Calcolare la compressione massima della molla ed il tempo impiegato a comprimerla sapendo che il corpo ha una massa di 100g.
1
29 ott 2009, 10:45

pikkola91
E' dato un quadrante di cerchio $OAB$ di raggio $OA = r$. Considera sull'arco $AB$ due punti $C$ e $D$ tali che $AOD =2AOC$ e indica con $C'$ e $D'$ le proiezioni di $C$ e $D$ su $OA$ Calcola i limiti $lim (D'A')/(C'A)$ $D->A$ $lim (D'C')/(C'A)$ $D->A$
24
29 ott 2009, 16:07

fede_193
Due messaggieri A e B si devono incontrare per scambiarsi delle lettere. Entrambi partono a cavallo a mezzogiorno dai loro castelli, collegati da una strada rettiline lunga 30 Km. Il messaggero A corre alla velocità costante di 17 km\h il messaggiero B di 13 km\h. A che distanza del castello di A si incontrano? Dopo quanto tempo dalla partenza avviene l'incontro?
1
30 ott 2009, 19:54

circe
aiutooo non riesco a risolvere questo problema: Una soluzione A e una soluzione B contengono rispettivamente ammoniaca al 3% e al 5%. Quanti litri della soluzione A e quanti della soluzione B occorre miscelare per ottenere 80 litri di soluzione al 4,5% ?
1
30 ott 2009, 15:40

Sorriso91
Ho la seguente funzione: $y =x+2+(|x|/x)$ discutendo il vaolore assoluto ottengo $y={( x+3 if x>= 0), (x+1 if x<0):}$ perchè nel primo caso includo anche la possibilità he la $x$ sia uguale a $0$? .. se così fosse la divisione non perderebbe di significato?
8
30 ott 2009, 14:45

HeadTrip1
salve a tutti mi sono impappinato nella divisione di due polinomi che non capisco come andare avanti: quando un polinomio e' cosi' : $8x^3-14x^2-23x-6:4x+3$ divido $8x^3$ per $4x$ e mi viene $2x$ e vado avanti fino ad ottenere il quoziente....queste son tutte divisioni intere senza resto quando pero' mi si presenta una cosa di questo tipo: $x^8-x^2 : x^6+x^4+x^2$ divido $x^8$ per $x^6$ ,dopodiche',incolonnando il ...
5
29 ott 2009, 15:37

Valy9
come faccio a verificare che la funzione f(x) =cosx/x ha come asintoto orizzontale la retta y=0?
9
29 ott 2009, 21:29

miticoedino
buongiornno ragazzi volevo chiedervi se percaso qualcuno sa spiegarmi come si fa a passare da esponente negativo (o di una potenza o di un numero intero) a passare ad esponente positivo.. (ero assente quando l'hanno spiegato)..
3
28 ott 2009, 17:12

miik91
come si calcola la derivata di e^√x applicando la definizione?? e senza applicare la definizione?
3
28 ott 2009, 15:43