Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Don Salvatore
Determinare la temperatura nella scala Celsius a cui una data quantità di gas, che si comporta come il modello gas perfetto, avente un volume di 2,40 X 10^2 l a 5,50 X 10^5 Pa e a 50,5 °C, deve essere scaldata perchè occupi un volume di 2,95 X 10^2 l a 6,75 X10^5 Pa. Io ho provato a usare la seguente formula: T2=V1 X T1 X P2 /(V2 X P1), ma non riesco a trovare il risultato giusto. Potreste aiutarmi?
1
29 ott 2009, 18:25

lilla69
ciao a tutti.... devo risolvere un sistema x domani non mi hanno spiegato cm si risolvono potete darmi una mano. il sistema è: 3x-2y+1=0 5x-2y+4=0 devo risolverlo con il metodo di sostituzione. Vi prego aiutatemi è urgente mi serve per domani grazie in anticipo a tutti....
4
29 ott 2009, 21:20

pikkola91
E' data una semicirconferenza di centro O con diametro AB = 2r.Conduci dal punto A due corde AC e AD in modo che COD = pigreco/3 e sempre nel punto A, la semiretta AE tangente in A alla semicirconferenza. Scrivi in funzione dell'angolo EAC il rapporto tra la misura dell'area del triangolo CAD e di CD^2, quindi calcola il limite quando D->B
1
29 ott 2009, 21:03

jennyv
ciao, non so fare questolimite notevole $lim to 0 ln(cosx)/x^2$ con una serie di passaggi ho ottenuto $lim to 0 (cosx)^(1/x)^2$ ancora non ho studiato l'hopital, come posso risolvere l'esercizio? grazie mille (il limite è per x ke tende a 0)
4
28 ott 2009, 20:54

akiross1
Salve a tutti, mi sento davvero in imbarazzo visto che faccio l'universita', e riesco a trovare la soluzione grafica, ma algebricamente sbaglio qualcosa... Devo risolvere $|1+1/x|<1$ e mi esce: $-1<1+1/x<1$ $-2<1/x<0$ $-2x<1 -> x>-1/2$ $1/x<0 -> x<0$ che a quanto pare (graficamente) non e' la soluzione giusta, che dovrebbe essere $x<-1/2$ Cosa sto sbagliando? Grazie!
2
29 ott 2009, 11:52

top secret
Ragazzi, buona sera e scusate per il disturbo... ma purtroppo provo a fare questi esercizi dalle 15:00 ed ancora nn sn giunto ad una conclusione... se poteste spiegarmi il procedimento ve ne sarei grato... 1)Verificare che i punti A 1;-2 B 5; -1 C 7;1 D 3;0 sono i vertici di un parallelogrammo. Calcolare la misure dell'area. Allora: Io mi trovo le misure dei lati con il teorema di pitagora... ma l'altezza come la trovo ? ho il lato, ma non ho il "pezzettino" di base che mi permetta di ...
1
29 ott 2009, 20:21

ilario991
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere e vorrei capire che approccio adottare per risolverlo. Il problema è questo: Tre persone, passeggiando in un bosco, trovano un mucchio di noci. La prima persona ne prende la metà più mezza noce; la seconda persona ne prende la metà di quello che è rimasto più mezza noce; anche la terza persona ne prende metà del rimanente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi lasciano agli scoiattoli del bosco. Quante erano ...
2
29 ott 2009, 19:26

pikkola91
Di un trapezio rettangolo $ABCD$ è data la misura della base maggiore $AB = 3a$ e quella del lato obliquo $BC$ uguale a quella della base minore $CD = 2a$. Dopo aver determinato gli elementi incogniti al trapezio, traccia la semicirconferenza di diametro $CB$ che incontra la base maggiore nel punto $H$. Considera un punto p appartenente all'arco $CH(PCB = x)$ e calcola il limite della funzione $f(x)=(PD^2 - PC^2)/(CD^2)$ quando ...
13
29 ott 2009, 15:58

Nausicaa912
$\lim_{n \to \+infty}log_(1/2) log_3(1+2x)=-infty$ non riesco proprio a capire come si faccia, qualcuno mi può aiutare? Lo risolvo potendo la funzione minore di M negativo, poi?
5
28 ott 2009, 22:18

pikkola91
E' data una semicirconferenza di centro O con diametro AB = 2r.Conduci dal punto A due corde AC e AD in modo che COD = pigreco/3 e sempre nel punto A, la semiretta AE tangente in A alla semicirconferenza. Scrivi in funzione dell'angolo EAC il rapporto tra la misura dell'area del triangolo CAD e di CD^2, quindi calcola il limite quando D->B
0
29 ott 2009, 15:14

hyp3rfox
Salve a tutti, questo è il mio problema. Dopo aver risolto un equazione mi tocca discuterla. Ecco gli ultimi passaggi: $5bx=15ab$ quindi si procederà così: $5bx//5b=15ab//5b$ ovvero $x=3a$ Adesso bisogna discuterla. $x=3a$ solo quando $bne0 e ane0$ e poi andare a vedere cosa succede quando $b=0$ e $a=0$ giusto? perchè il risultato del libro posta solo che il risultato è così solo quando $bne0$ ma non ...
4
29 ott 2009, 12:08

alsfigato
Buongiorno a tutti, avrei bisogno una mano per risolvere una disequazione esponenziale, $3^(x^2+2x)>=1$ dalla teoria sulle proprieta, ho capito se non sbaglio, bisogna applicare il logaritmo, in questo modo: $(x^2+2x)Log3>=Log10$ dopo ho fatto il seguente, $x^2Log3+2xLog3>=Log10$ dopo ho preso "$xLog3=t$" che mi porta a questo $t^2+2t-1>=0$ sono sulla strada giusta? se si, non so come procedere avanti
2
29 ott 2009, 10:59

pikkola91
lim [math]\frac{sen(x - pigreco)}{2x - 2pigreco}[/math] x->pigreco
6
28 ott 2009, 21:18

pikkola91
lim [math]\frac{(4 senlnx)}{(2^xlnx)}[/math] x->1
3
28 ott 2009, 22:12

pikkola91
$lim sqrt(3 + 2x) - sqrt(2 + x)$ x->+oo Allora io ho fatto così: $(x + 1)/[sqrt(3 + 2x) + sqrt(2 + x]$ Ma rimane la forma indeterminata!Che faccio?
5
28 ott 2009, 22:04

anna.dit
preso un triangolo isoscele ABC, da A e B prolunghiamo delle semirette interne alla figura che vanno a cadere sui lati opposti AC e BC, formando angoli di 90 gradi ( alfa e beta). L' unine delle due semirette forma un punto O. dimostra che dal punto O passa la bisettrice dell' angolo ACB. "minato": [/url]
2
28 ott 2009, 15:32

Noctis Lucis Caelum
Potete aiutarmi in questo problema: Un blocco di ferro avente la forma di un cubo ha la massa di [math]121.875\;Kg[/math] Calcola l'area della superficie laterale del blocco sapendo che la massa volumica del ferro è [math]7.8\;Kg/dm^3[/math]. Dovrebbe venire [math]2500\;cm^2[/math]

tommyvercetti
ragaaaaaaaaaa m serve qlcmn ke m risolva sto problema sull'ellisse .... scrivi l'equazione dell'ellisse di centro l'origine d un wsistema d riferimento cartesiano ortogonale , cn asse maggiore e distanza focali uguali rispettivamente a radical 32 e radical 24 ... determina poi l'equazione d una retta parallela alla retta x-y+5=0 ke stacca sull'ellisse una corda lunga 12radical2\5
1
28 ott 2009, 15:11

morPhine
Determina la velocità di una cassa dopo uno spostamento di 6m avente come accelerazione a=0,65m/s2. non riesco a trovare la formula e nn mi dice niente di +
1
28 ott 2009, 15:55

-Alessia-
Raga help!!! Riuscite a risolvermi questo problema?? - Scrivere n modo estensivo l'insieme B formato dai primi 10 elementi dell'insieme: A= {x|x= 3n+5\n; n appartiene N}
1
28 ott 2009, 17:01