Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mike891
il quesito è questo: Per quanti valori del parametro reale "a" le equazioni $x^3+a*x+2=0$ e $x^3+x+2*a=0$ hanno almeno una radice reale "x" in comune? il procedimento che ho seguito è questo: $x^3+a*x+2=x^3+x+2*a$ $a*x-x=2*a-2$ $x(a-1)=2(a-1)$ $x=2(a-1)/(a-1)$ così ho trovato la radice x in comune..però non conosco i valori di a..so solo che $a!=1$ altrimenti perderebbe significato..potete aiutarmi?
2
9 nov 2009, 11:22

luca.piacentini2
Se si prolunga una corda AB di una circonferenza di centro O di un segmento BC, isometrico al raggio, e si traccia il segmento CO, prolungandolo sino ad incontrare la circonferenza in D, l'angolo ACD risulta 1/3 dell'angolo AOD. Mi serve assolutamente un aiuto ragazzi. Non ho capito nulla, Grazie in anticipo =)

andreaaresta
mi dite qlck programma x fare le espressioni a passo nn cm la calcola
5
18 ott 2009, 12:48

cinderella1
salve a tutti! non sono molto pratica per quanto riguarda i forum... comunque credo che questo sia lo spazio giusto dove chiedere aiuto ( se non è così, scusatemi pleaseeeeeeee) sono cinderella e frequento il secondo anno al liceo scientifico e ho assolutamente bisogno di una mano. è da una settimana che sono ferma su un problema di geometria e non ho nessuna idea su come risolverlo e lunedì ho il primo compito dell'anno. potreste darmi una mano?? il problema è questo: " Data una ...
8
6 ott 2009, 14:16

filippo97
ciao per favore non riesco a capire il seguente problema mi potete aiutare? la somma dei perimetri di due qudrati misura 88 cm e uno e 3/8 dell'altro. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a 30/73 della somma dei due qudrati, sapendo che la base e 6/5 dell'altezza?? grazie
2
8 nov 2009, 14:12

quanquo1
Ciao a tutti. Svolgendo degli esercizi in vista di un compito (martedì 10/11/09) mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere e in cui mi blocco dopo uno o due passaggi: $ sen30°+sen40°+cos30°+cos40°=2rad2*cos10°*cos5° $ Il primo membro abbiamo iniziato a semplificarlo con l'uso delle formule di prostaferesi abbiamo ottenuto: $ 2*cos(30+40)/2*cos(30-40)/2+2*sen(30+40)/2*cos(30-40)/2= $ $ 2 cos70/2*cos5+2*sen70/2*cos5= $ $ 2cos5(cos70/2+sen70/2)= $ ????????? Da qui abbiamo provato a procedere con la bisezione ma senza ottenere alcun risultato. Successivamente, ...
5
8 nov 2009, 12:57

MARTINA90
per sfuggire ad un predatore, una gazzella accellera, partendo da ferma, cn una accelerazione di 4,1 m/s^2 per una distanza di 60m. qual'è la sua velocita finale scalare?? è un moto acceleato uniforme uso V= X0+V0T+1/2aX^2 opp V= V0T+aXT so ke parte da ferma e che V0T=0 e che X0=0 a=4,1m/s^2 sostituendo poi nella formula il tt nn mi esce il risultato. Ma il procedimento è giusto?? aspetto una vostra risp prima possibile grazie.
4
8 nov 2009, 14:17

Incognita X
Ciao. Nel mio corso solo 1 persona su 10 ha compreso la formula di Taylor alla perfezione... io ovviamente sono tra i 9... Mi sapreste spiegare in modo molto elementare (altrimenti difficilmente lo capirei) come Taylor è arrivato a definire il polinomio omonimo che serve per approssimare una data funzione? Ho studiato che il polinomio di Taylor è una diretta conseguenza del Teorema di Lagrange (detto anche del valor medio). Il Teorema di Lagrange si può riassumere in poche parole: Data ...
39
4 nov 2009, 16:54

miik91
ciao a tutti. Forse sembrerà una domanda banale, ma mi sorge un dubbio: come si deriva x elevato ad un esponente negativo (es. x^-2)??
4
8 nov 2009, 11:24

MARTINA90
il giamaicano Asaifa Powell nel 2005 ha stabilito un primato mondiale nelle gare dei 100m con un tempo di 9,77s valutare la sua velocità scalare media. qst è moto retilineo uniforme, giusto? la formula x qst moto è la legge oraria cn la quale si calcola la v=xo+vxt ma cosi facendo nn trovo la velocità media ma la velocità finale che a me nn serve. per trovare invece quella media come faccio?? aspetto una vostra risp prima possibile. grazie mille.
2
8 nov 2009, 15:19

alessio95
Problema: Due recipienti uguali, A e B, contengono la stessa quantità di liquido. Vengono travasati 20l da A a B, successivamente si versa la metà di B in A. a questo punto in A c'è il doppio del liquido che c'è in B. Qual'è la quantità iniziale di A e B? Ragazzi cerco lo svolgimento e il risultato è urgente! non riesco a farlo! Grazie a tutti!
8
7 nov 2009, 21:39

fabioct92
ragazzi salve a tt...solo voi mi potete salvare,domani ho un compito,ed ho le idee ancora abbastanza confusa.non so risolvere qst tipo di esercizio.vi prego aiutatemi. Scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto P assegnato e tangenti alla circonferenza data. x2+y2-6x-2y+9=0 P(0,1) ragazzi vi prego se ce la fate a risolverlo spiegatemelo passo passo grz milleeee
18
8 nov 2009, 13:38

marcomarco
chi e' in grado di resolvermi questo problema geometrico ? ringrazio sin da ora: un quadrato ed un rettangolo hanno lo stesso perimetro.L'area del rettangolo e' di 384 cm quadrati ed una dimensione e' i 3/8 dekll'altra. calcolate l'area del quadrato ris. 484 grazie
2
8 nov 2009, 14:57

RICCIOLO99
mi aiutate a trovare dove sbaglio????? 30x(2-1/2)x(-5/3)x(2-2/5)+(-3/5+1)z(-1/2)x(1-6/5)+99/25= =30x(4/2-1/2)x(-5/3)x(10/5-2/5)+(-3/5+5/5)x(-1/2)x(5/5-6/5)+99/25= =30.3/2x(-5/3)x8/5+12/5x(-1/2)x(-1/5)+99/25= =15x(-5/3x8/5-1/5x(-1/5)+99/25= e qui mi fermo..........non può uscire così......dove ho sbagliato????
4
8 nov 2009, 14:18

Viking
Ciao a tutti... non riesco a fare 2 esercizi sull'ellisse che mi son stati assegnati. Premetto che la prof non ha fatto esercizi della stessa tipologia in classe. 1) Determinare le coordinate dei vertici e dei fuochi delle ellissi aventi le seguenti equazioni: [math]5x^2+9y^2=1[/math] 2) Ricordando che a e b sono le misure dei semiassi appartenenti rispettivamente all'asse x e all'asse y, 2c è la distanza focale ed e è l'eccentricità, scrivere le equazioni delle ellissi, riferite al centro ai ...
1
7 nov 2009, 19:50

Zella92
Salve a tutti ho riscontrato alcuni problemi con gli esercizi ke vi ho allegato .. e uno in particolare( che non ho allegato ) : Sen(pgreco/2 + x) + senx =1 Potreste aiutarmi? come devo risolverlo ? Ah e nn dimenticate di vedere gli allegati .. credo ke ci siano degli errori ma che io nn vedo !! Grazie a tutti!
3
8 nov 2009, 10:02

sereeeee
Ciao nn ho cpt come si svolgono i logaritmi e pure con il grafico: tre esempi: y=log(x-1) y=log x-1 y=log(x+2) per favore aiutamtemi....... grazie in anticipo............
7
3 nov 2009, 17:28

rosy56
è possibile trovare il massimo e\o il minimo assoluto di una funzione che ha come dominio E(Fx)= [0,2[intersecato]3,4] cioè posso cercare f(0) e f(4) o sicuramente non sono punti di minimo o massimo assoluto? grazie
1
7 nov 2009, 16:34

egregio
Ragazzi potete aiutarmi!!! Sono un'appassionato di programmazione in fortran e ho trovato in rete questo esercizio. Potete aiutarmi a risolverlo? Progettare a moduli (fortran95) un algoritmo che,data una matrice A di dimensioni m*n, crei un vettore di dimensione n il cui elemento di posto j abbia valore pari all'errore quadratico medio calcolato sul vettore della colonna j-esima della matrice A, se tale errore è maggiore strettamente di una tolleranza, zero in caso contrario. Servirsi di ...
3
7 nov 2009, 15:18

rosy56
POTETE AIUTARMI A TROVARE IL CAMPO DI ESISTENZA DI QUESTE FUNIZONI 1)[math]e+e^{sqrt{-x^2+7x+18}}\geq{0}[/math] 2)[math]\sqrt{log(4x^2-3x)+1}[/math] grazie a tutti
1
7 nov 2009, 11:16