Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola l'area di un rettangolo sapendo che la base misura 100 metri ed è il doppio dell'altezza.
Ciao!!Avrei bisogno delle regole scritte e di esercizi di :
1)Prodotti Notevoli
2)Quadrati di binomio
3)Cubo di binomio.
Aspetto risposte. Intanto grazie.:)
Salve a tutti,
ho un problema.
Domani dovrei spiegare alla mia classe l'ARCOSENO, ma leggendo il libro non ne capisco niente.
Per favore, mi aiutate? Sono in alto mare!
Grazie in anticipo
Il lavoro svolto dalla forza F(x),quando il punto materiale si sposta dal punto O(0 m)al punto B(5 m) ed infine torna al punto A(3 m) è:..........?
non dovrebbe essere 0???
grazie mille in anticipo.....:)
Ciao ragazzi, devo derivare queste funzioni:
Mi servirebbe la soluzione di ogni funzione con illustrato il procedimento.
Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Ciao e buona serata
scusate ancora per il disturbo
é data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1.15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2.5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico 0.5 fino al arrivare nel punto C(BC=d=1.5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costane elastica k ancorata al ...
Ciao a tutti npon riesco a risolvere questo problema di fisica. Qualcunio mi aiuta???
Un cannone a molla viene usato per sparare una biglia di massa 75g in direzione orizzontale dal ripiano di un bancone posto a un altezza di 1,2 m sopra il pavimento. Se la molla viene compressa di 25 mm, la biglia colpisce il pavimento a 4,2 m dalla base del bancone (tale distanza è misurata lungo il pavimento).
Si trascurino gli attriti. Si determini l energia meccanica della biglia durante il moto. Si ...
Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza rispettivamente sull'asse x e sull'asse y è 25/38.
questo problema non riesco proprio a capirlo... gentilmente potreste spiegarmelo più dettagliatamente!!! grazie
Grazie mille a chi risponderà...io le ho provate tutte è tutto il giorno che ci provo am nn mi riesce !! uffa !! e domani mi interroga !! :( aiuto !!!
-2sen^2di alfa per sen^2 di beta = sen di due alfa per sen di due beta
-2 cos^2 di alfa per sen^2 di beta = sen2alfa per sen2beta
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
[math]2 cos^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
[math]2 sen^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
è da 2 ore che ci sto provando ma non mi trovooo!!!
1) La base AB di un triangolo isoscele misura 6a. Su AB considera D e E tali che AD=EB e da essi traccia le perpendicolari alla base stessa che incontrano rispettivamente i lati AC e CB in G e F . Dimostrare che DEFG è un rettangolo. Se il perimetro del rettangolo è 10 a e che ED-EF =a , quanto misurano AD e EB ?
2)In un triangolo rettangolo ABC l' ipotenusa è 32 cm , prendi sul cateto AC un punto M tale che CM/MA=7/6. Sapendo che CM ...
Nel parallelogramma ABCD l'altezza e la diagonale minore misurano rispettivamente 13.5 cm e 22.5 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 30°,calcola perimetro e area del parallelogramma.
grazie.
ciao a tutti
chiedo aiuto per un problema
premetto non abbiamo fatto ancora il teorema di potagora
un parallelogrammo ha l'area di 188.7cm2
l'altezza relativa al lato è di 10.2 cm
calcolare il lato obliquo
Ciau! :p
Io ho questa funzione:
y(x)= ln (x^2-1 ) + ( 2x / 5 )
e devo trovare:
a. Dominio
b. Crescenza, Decrescenza ed eventuali massimi e minimi
c. Concavità e flessi
Dominio ---> D = x^2 - 1 > 0, quindi x < - 1 U x > + 1.
limiti: lim --> +- oo = +- oo
lim --> +- 1 = +- 2/5
crescenza e decrescenza ---> faccio la derivata prima: y'(x) = 2x / (x^2 - 1)
N>0 x > 0
D>0 x < - 1 U x > + 1
faccio il grafico (non considero i valori compresi tra - 1 + 1 perchè ...
buon pomeriggio a tutti...potreste aiutarmi per favore???
Due blocchi sono a contatto su una superficie priva di attrito.A uno dei due blocchi è applicata una forza orizzontale.Se m1=25,0 kg m2=5,00 kg ed F=90,0 N,la forza risultante su ciascun blocco è:
A)F1=18,0 N F2=3,60 N
B)F1=F2=30,0 N
C)F1=3,60 N F2=18,0 N
D)F1=75,0 N F2=15,0 N
E)nessuna delle risposte precedenti
grazie mille anticipatamente :)
Ciao...
io ho questa funzione
y(x)= x + ln (x^2 - 8 )
il suo dominio è x + 3
ma non riesco a determinare la positività y => 0. In che modo devo procedere?
1) In un rettangolo la base è 4/9 dell'altezza, mentre l'area è 900 cm². Calcola il perimetro.
Risultato [130 cm]
2) Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che la base è 2/9 dell'altezza, mentre l'area è 288 cm².
Risultato [88 cm]
Scusate ragazzi, mancanza di conoscenza di base: disequazioni in modulo.
Ho la seguente disequazione:
$\|x+3|<|x+4|$, qual è l'algoritmo di risoluzione di disequazioni del genere?
Ciao a tutti.
Se mi chiedono di disegnare due rette parallele a $ y=-3/2x+9/2 $ che distano da quella $sqrt(26 )$
Quindi la teoria mi dice che $ y=mx+k $ quindi :
$ y=-3/2x+9/2+sqrt(26 ) $
$ y=-3/2x+9/2-sqrt(26 )$
Ma se faccio passare una perpendicolare alle rette trovate vedo che la distanza è $ 2.83 $ e non $ sqrt(26 ) $
Cosa sbaglio please ?
devo determinare l intersezione di 3x+2y-3=0 e di 2x-3y+4=0 metto a sistema e moltiplico la prima per 3 e la seconda x 2 e ottengo $\{(9x+6y-9=0),(4x-6y+8=0):}$ il testo dice che dovrei sottrarre membo a membro ma invece, la sottrazione, mi pare la applichi solo alla prima equazione infatti diventa 6x+4y=6 mentra l altra diventa 6x-9y=-12 che a me sinceramente + che una sottrazione pare una somma °_°...se qualcuno gentilmente mi spiega con quale criterio si sommano o si sottregono i membri della ...
ciao...come si risolve la seguente disequazione irrazionale?
[math]2\sqrt{x^2+2x+5}< 2x-3[/math]
ho impostato un sistema a 3
[math]\begin{cases} 4x^2+4x+10>0 \\ 2x-3>0
\\ 4x^2+4x +103/2
\\ x