Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, devo derivare queste funzioni:
Mi servirebbe la soluzione di ogni funzione con illustrato il procedimento.
Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Ciao e buona serata

scusate ancora per il disturbo
é data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1.15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2.5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico 0.5 fino al arrivare nel punto C(BC=d=1.5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costane elastica k ancorata al ...
Ciao a tutti npon riesco a risolvere questo problema di fisica. Qualcunio mi aiuta???
Un cannone a molla viene usato per sparare una biglia di massa 75g in direzione orizzontale dal ripiano di un bancone posto a un altezza di 1,2 m sopra il pavimento. Se la molla viene compressa di 25 mm, la biglia colpisce il pavimento a 4,2 m dalla base del bancone (tale distanza è misurata lungo il pavimento).
Si trascurino gli attriti. Si determini l energia meccanica della biglia durante il moto. Si ...
Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza rispettivamente sull'asse x e sull'asse y è 25/38.
questo problema non riesco proprio a capirlo... gentilmente potreste spiegarmelo più dettagliatamente!!! grazie

Grazie mille a chi risponderà...io le ho provate tutte è tutto il giorno che ci provo am nn mi riesce !! uffa !! e domani mi interroga !! :( aiuto !!!
-2sen^2di alfa per sen^2 di beta = sen di due alfa per sen di due beta
-2 cos^2 di alfa per sen^2 di beta = sen2alfa per sen2beta
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
[math]2 cos^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
[math]2 sen^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
è da 2 ore che ci sto provando ma non mi trovooo!!!
1) La base AB di un triangolo isoscele misura 6a. Su AB considera D e E tali che AD=EB e da essi traccia le perpendicolari alla base stessa che incontrano rispettivamente i lati AC e CB in G e F . Dimostrare che DEFG è un rettangolo. Se il perimetro del rettangolo è 10 a e che ED-EF =a , quanto misurano AD e EB ?
2)In un triangolo rettangolo ABC l' ipotenusa è 32 cm , prendi sul cateto AC un punto M tale che CM/MA=7/6. Sapendo che CM ...
Nel parallelogramma ABCD l'altezza e la diagonale minore misurano rispettivamente 13.5 cm e 22.5 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 30°,calcola perimetro e area del parallelogramma.
grazie.
ciao a tutti
chiedo aiuto per un problema
premetto non abbiamo fatto ancora il teorema di potagora
un parallelogrammo ha l'area di 188.7cm2
l'altezza relativa al lato è di 10.2 cm
calcolare il lato obliquo

Ciau! :p
Io ho questa funzione:
y(x)= ln (x^2-1 ) + ( 2x / 5 )
e devo trovare:
a. Dominio
b. Crescenza, Decrescenza ed eventuali massimi e minimi
c. Concavità e flessi
Dominio ---> D = x^2 - 1 > 0, quindi x < - 1 U x > + 1.
limiti: lim --> +- oo = +- oo
lim --> +- 1 = +- 2/5
crescenza e decrescenza ---> faccio la derivata prima: y'(x) = 2x / (x^2 - 1)
N>0 x > 0
D>0 x < - 1 U x > + 1
faccio il grafico (non considero i valori compresi tra - 1 + 1 perchè ...

buon pomeriggio a tutti...potreste aiutarmi per favore???
Due blocchi sono a contatto su una superficie priva di attrito.A uno dei due blocchi è applicata una forza orizzontale.Se m1=25,0 kg m2=5,00 kg ed F=90,0 N,la forza risultante su ciascun blocco è:
A)F1=18,0 N F2=3,60 N
B)F1=F2=30,0 N
C)F1=3,60 N F2=18,0 N
D)F1=75,0 N F2=15,0 N
E)nessuna delle risposte precedenti
grazie mille anticipatamente :)

Ciao...
io ho questa funzione
y(x)= x + ln (x^2 - 8 )
il suo dominio è x + 3
ma non riesco a determinare la positività y => 0. In che modo devo procedere?
1) In un rettangolo la base è 4/9 dell'altezza, mentre l'area è 900 cm². Calcola il perimetro.
Risultato [130 cm]
2) Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che la base è 2/9 dell'altezza, mentre l'area è 288 cm².
Risultato [88 cm]

Scusate ragazzi, mancanza di conoscenza di base: disequazioni in modulo.
Ho la seguente disequazione:
$\|x+3|<|x+4|$, qual è l'algoritmo di risoluzione di disequazioni del genere?

Ciao a tutti.
Se mi chiedono di disegnare due rette parallele a $ y=-3/2x+9/2 $ che distano da quella $sqrt(26 )$
Quindi la teoria mi dice che $ y=mx+k $ quindi :
$ y=-3/2x+9/2+sqrt(26 ) $
$ y=-3/2x+9/2-sqrt(26 )$
Ma se faccio passare una perpendicolare alle rette trovate vedo che la distanza è $ 2.83 $ e non $ sqrt(26 ) $
Cosa sbaglio please ?

devo determinare l intersezione di 3x+2y-3=0 e di 2x-3y+4=0 metto a sistema e moltiplico la prima per 3 e la seconda x 2 e ottengo $\{(9x+6y-9=0),(4x-6y+8=0):}$ il testo dice che dovrei sottrarre membo a membro ma invece, la sottrazione, mi pare la applichi solo alla prima equazione infatti diventa 6x+4y=6 mentra l altra diventa 6x-9y=-12 che a me sinceramente + che una sottrazione pare una somma °_°...se qualcuno gentilmente mi spiega con quale criterio si sommano o si sottregono i membri della ...

ciao...come si risolve la seguente disequazione irrazionale?
[math]2\sqrt{x^2+2x+5}< 2x-3[/math]
ho impostato un sistema a 3
[math]\begin{cases} 4x^2+4x+10>0 \\ 2x-3>0
\\ 4x^2+4x +103/2
\\ x

Ho questa disequazione logaritmica $log sqrt(x-3)+log sqrt(x-3)>log 4$ io mi trovo x>\pm sqrt5 invece dovrebbe essere x>5
ecco come l'ho risolta:
$log sqrt(x-3)+log sqrt(x+3)>log 4$
$log (1/2)(x-3)+log (1/2)(x+3)>log4$
$log (1/2)(x-3)*(x-3)>log4$
$log (1/2)(x^2+3x-3x-9)>log4$
$log sqrt(x^2-9)>log4$
$log sqrt(x^2-9)-log4>0$
$sqrt(x^2-9)/4 - 1>0$
$sqrt(x^2-9)+4>0$
$sqrt(x^2-5)>0$
$sqrt(x^2)>5$
$x>\pm sqrt(5)$
qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio
grazie!

ciao...nel caso [math]x^2>-1[/math]è per ogni x appartenete a R??grazie
.

per favore c'è qualcuno che può aiutarmi per queto problema?
Il triangolo isoscele ABC ha il vertice C sulla retta y=7 e gli estremi della base nei punti A(0;2)e(4;0). Condurre la perpendicolare alla retta AC che incontra IN D l'asse X e calcolare il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e BDC.
soluzione C(5;7) 15/28. piccola stella93 ringrazia anticipatamente.

$y=(x+1)(2x-3)(3-x)$
Ho studiato la funzione.
punti intersezione: x=-9 e x=3 e x=3/2
positività xx>3
a x->+infinito tende a -infinito
x