Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marraenza
il problema è di goniometria..mi da i seguenti dati: cosalfa=-1/radice quadrata di 3 cosbeta=5/6 mi chiede sengamma ho impostato in questo modo: cosgamma= 180-(alfa+beta) mi da -cos(alfa+beta) Ho applicato la formula di addiszione del cos....sengamma*senbeta-cosgamma*cosbeta ho trovato senalfa e sen beta utilizzando i dati del problema..come risultato ha rispettivamente radice di 2/3 e radical 11/6.... Dopo che ho trovato cos gamma , sostituendo ho ricavato sengamma ma il risultato ...
5
12 feb 2010, 17:34

claudiac.
non riesco a risolvere questo problema .la differenza di due angoli misura 63°21'45" ed uno é il quadruplo dell' altro. calcola l'ampiezza dei due angoli
1
12 feb 2010, 21:29

Nausicaa912
Scusatemi, ma mi servirebbe un piccolo aiuto... ho studiato la funzione $y=(x^2+1)/(x-1)$ facendo la derivata seconda, mi esce: $y= (2(-x^2+2x+3))/(x-1)^3$ studiando il segno, mi vengono due flessi in -1 e 3. Il risultato del libro non lo mette. Ma a me risultano entrambi. IL grafico poi si trova, ho controllato con un programma apposito. Soltanto questi flessi mi sono scomodi...
3
11 feb 2010, 20:57

delirio73
la differenza tra le diagonali di un rombo misura 16cm e la minore è 5/9 della maggiore.Calcola:l'area del rombo, il perimetro e l'area del rettangolo che si ottiene congiungendo i punti medi dei lati del rombo??? aiuto;););)
5
12 feb 2010, 17:21

antony26
Salve, mi sono imbattuto in questo questito e non sono sicuro di sapere la risposta. Il testo dice: -Se una funzione è continua in c allora anche il valore assoluto di f è continua in c? Vale anche l'opposto? Motivare. Io sinceramente risponderei dicendo che essendo continua f in c ed essendo il valore assoluto di f una composizione di funzioni continue , allora anche il valore assoluto di f è continua in c. Per quanto riguarda l'inverso direi qualcosa di analogo. Tuttavia questa risposta ...
4
12 feb 2010, 16:00

BlackAngel
Ciao raga devo svolgere questo esercizio, ma non riesco a capire come impostarlo... Potreste aiutarmi per favore?? Determina i valori di a,b,c per la funzione [math]f(x)=\frac{ax^2+bx+c}{x^2}[/math] Sapendo che ha per asintoto orizzontale la retta y=2 e che nel punto p(1;-1) ha per tangente una retta che forma con gli assi cartesiani un triangolo la cui area è ugale a 9/4.(Tra i valori di c, considera solo i positivi). b) Traccia il grafico probabile della funzione c)Individua il punto con tangente ...
5
9 feb 2010, 18:27

Miley/Hannah
chi mi può dare tutta la soluzione dell'espressione del libro zanichelli (corso base di matematica) a pag 230 numero 86??
1
12 feb 2010, 15:05

Juventina95
Qualcuno può scrivermi un formulario con tutte le formule di fisica dei moti?? per favore risp al più presto...
1
12 feb 2010, 15:10

pikkolafarfalla
1) -6+(-10-2+4)+8-apri parentesi quadra 4-(24-35-21+33)-16chiudi parentesi quadra 2) -8-16-(10+8-30-6+11-1)-apri parentesi quadra -2-1+(-7+8+12)chiudi parentesi quadra

maduta
aiuto.. stasera ho il compito di matematica.uno degli argomenti sono le parametriche.so svolgere un'eq. di 2grado ma non so cosa fare quando ho davanti una parametrica, e mi vengono chieste domande tipo: per quale valore di k ecc
1
12 feb 2010, 12:55

alexsandrino1989
ho difficolta nel trovare per quale x la serie converge..ho trovato il raggio R ma dopo non so come andare avanti..grazie in anticipo [math]\sum_{n=2}^\infty\frac{(-1)^n}{logn}n^{x^2-2x-1}[/math]

cichinella
di nuovo buonasera,e se sono qui ho ancora bisogno di voi... Una sfera omogenea di raggio R=0,1 m e densità p=0,8x10^3 kg m^-3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua,agganciata al fondo con un filo sottile di massa trascurabile,con il centro ad una profondità d0=1,6 m rispetto alla superficie.Se il filo viene tagliato,trascurando la viscosità,la velocità v del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d1=0,6 m è(si assuma g=9,8 ms^-2 ; pH2O=1,0x10^3 kg ...
1
11 feb 2010, 23:13

zafer89
Il lavoro termodinamico è una grandezza scalare. Vero o Falso? Un gas sottoposto a una qualsiasi trasformazione termodinamica compie lavoro. Vero o Falso? Trovare l'errore: a) Un sistema termodinamico compie lavoro positivo o negativo tutte le volte che varia la sua temperatura. b)quando un gas contenuto in un recipiente con pareti fisse viene scaldato compie sempre lavoro positivo verso l'ambiente esterno. Mi aiutate con questi esercizi ??? GRAZIE MILLE. Aggiunto 34 minuti più ...
1
12 feb 2010, 09:20

matty96_juve
allora mi potete decifrare questo nome di un poeta dell'america latina: [q,h,u,x,g,d] inizio del testo di una sua poesia: [p,r,h,a,h,b,z,b,a,n,f,p,b,f,g,b,t,h,n,e,q,n,p,b,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,u,v,b]
9
12 feb 2010, 08:07

Levian1
A= (2,2) B=(2,-1) tra le rette passanti per P=(1,1) caratterizzare mediante una condizione sui coefficenti angolari quelle che intersecano il segmento AB. impondendo il passaggio per il punto A ottengo m=1 imponendo per B ottengo m=-2, le equazioni sono rispettivamente x=y e y=-2x+3 e fino a qui nessun problema, il mio dubbio nasce dal cosa viene dato il risultato cioè che le rette per P che intersecano il segmento AB sono quelle con coefficente -1
6
10 feb 2010, 16:14

eoj
Ho questa disequazione esponenziale da risolvere: $7*2^(2x)+20*2^(2x)-3>0$ ho cercato di risolvere la disequazione in questo modo. $7*2^(2x)+2^(4x)*5-3>0$ $log 7+log 2^(2x) + log 2^(4x) + log 5 - 3>0$ $log 2^(2x) + log 2^(4x) + log 7 + log 5 - 3>0$ $log 2^(6x)+ log 35 - 3>0$ ora non so più andare avanti....so per certo che ci sono orrori e errori perdonatemi. grazie.
13
eoj
11 feb 2010, 17:47

maxim96
Calcola l'area di un rettangolo sapendo che la base misura 100 metri ed è il doppio dell'altezza.
1
11 feb 2010, 21:43

Babysarina93
Ciao!!Avrei bisogno delle regole scritte e di esercizi di : 1)Prodotti Notevoli 2)Quadrati di binomio 3)Cubo di binomio. Aspetto risposte. Intanto grazie.:)
1
11 feb 2010, 17:47

Domus92
Salve a tutti, ho un problema. Domani dovrei spiegare alla mia classe l'ARCOSENO, ma leggendo il libro non ne capisco niente. Per favore, mi aiutate? Sono in alto mare! Grazie in anticipo
5
11 feb 2010, 17:57

cichinella
Il lavoro svolto dalla forza F(x),quando il punto materiale si sposta dal punto O(0 m)al punto B(5 m) ed infine torna al punto A(3 m) è:..........? non dovrebbe essere 0??? grazie mille in anticipo.....:)
11
11 feb 2010, 18:13