Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilaria nolgo
le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle
4
13 feb 2010, 19:01

vevvola
Salve, ho un problema con le equazioni che non riesco proprio a risolvere, mi potreste dare una mano. Il problema è: per raggiungere la meta delle vacanze una famiglia decide di fare tre tappe: 1° giorno: percorrono 2/3 del tragitto 2° giorno: percorrono 2/5 di quello che rimane Alla fine del 2° giorno gli mancano da percorrere 350 Km. Qual'è la lunghezza di tutto il tragitto? io ho provato a risolverlo in questo modo: (x-2/3x)-2/5x-350=0; 1/3x-2/5x-350=0; ma poi ...
4
13 feb 2010, 18:46

TTTuriddo
Problemi sulle equazioniiiiiii...? Aiutatemiiii 1 problema: Da un serbatoio pieno d'acqua si toglie prima 1/3 del contenuto , poi 1/4 dell'acqua rimanente e infine si tolgono i rimanenti 90 litri di acqua. Quanta acqua contiene il serbatoio? 2 problema: Determinare due numeri sapendo che il primo è 2/3 del secondo e che il primo , aumentato di 10 e poi moltiplicato per 2 è uguale al secondo moltiplicato per 1 e diminuito di 15 3 problema: Determinare due numeri consecutivi x, ...
3
13 feb 2010, 17:46

federico2
un cubo e un prisma esagonale regolare sono equivalenti. L'area della superficie di base del prisma è 36 cm2 e lo spigolo del cubo misura 6 cm. Come si calcola l'altezza del prisma?
4
13 feb 2010, 13:12

ybor4
Salve a tutti! La mia domanda è riferito ad un mio solito dubbio. Se ho un prodotto tipo pasta che costa 0,79 euro e mi dicono che il prezzo è già scontato del 20% ... come faccio a calcolarmi il prezzo intero...
8
13 feb 2010, 13:09

__3lee
una piramide retta ha x base un trapezio isoscele: le basi del trapezio misurano rispettivamente 18cm e 8cm. sapendo k l'apotema della piramide misura 10cm, calcola l'area della superficie totale e il volume..... grazie
1
13 feb 2010, 10:42

Delta92
Salve a tutti , Mi sono appena registrato e sto giusto iniziando a muovere i primi passi nel forum, spero solo di non aver sbagliato sezione per postare questo messaggio.. Ad ogni modo, sareste così gentili da elencarmi tutti i modi possibil per calcolare l'ipotenusa in un triangolo rettangolo? Come Pitagora, conoscendo un solo cateto e l'ampiezza di uno dei due angoli.. Insomma, tutti tutti i modi.. Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà!
4
13 feb 2010, 08:50

zizu3000
mi serve un metodo veloce per riuscire a trovare il mcd nel minor tempo possibile
6
13 feb 2010, 08:34

marraenza
il problema è di goniometria..mi da i seguenti dati: cosalfa=-1/radice quadrata di 3 cosbeta=5/6 mi chiede sengamma ho impostato in questo modo: cosgamma= 180-(alfa+beta) mi da -cos(alfa+beta) Ho applicato la formula di addiszione del cos....sengamma*senbeta-cosgamma*cosbeta ho trovato senalfa e sen beta utilizzando i dati del problema..come risultato ha rispettivamente radice di 2/3 e radical 11/6.... Dopo che ho trovato cos gamma , sostituendo ho ricavato sengamma ma il risultato ...
5
12 feb 2010, 21:57

claudiac.
non riesco a risolvere questo problema .la differenza di due angoli misura 63°21'45" ed uno é il quadruplo dell' altro. calcola l'ampiezza dei due angoli
1
12 feb 2010, 20:39

Nausicaa912
Scusatemi, ma mi servirebbe un piccolo aiuto... ho studiato la funzione $y=(x^2+1)/(x-1)$ facendo la derivata seconda, mi esce: $y= (2(-x^2+2x+3))/(x-1)^3$ studiando il segno, mi vengono due flessi in -1 e 3. Il risultato del libro non lo mette. Ma a me risultano entrambi. IL grafico poi si trova, ho controllato con un programma apposito. Soltanto questi flessi mi sono scomodi...
3
12 feb 2010, 20:30

delirio73
la differenza tra le diagonali di un rombo misura 16cm e la minore è 5/9 della maggiore.Calcola:l'area del rombo, il perimetro e l'area del rettangolo che si ottiene congiungendo i punti medi dei lati del rombo??? aiuto;););)
5
12 feb 2010, 16:59

antony26
Salve, mi sono imbattuto in questo questito e non sono sicuro di sapere la risposta. Il testo dice: -Se una funzione è continua in c allora anche il valore assoluto di f è continua in c? Vale anche l'opposto? Motivare. Io sinceramente risponderei dicendo che essendo continua f in c ed essendo il valore assoluto di f una composizione di funzioni continue , allora anche il valore assoluto di f è continua in c. Per quanto riguarda l'inverso direi qualcosa di analogo. Tuttavia questa risposta ...
4
12 feb 2010, 16:01

BlackAngel
Ciao raga devo svolgere questo esercizio, ma non riesco a capire come impostarlo... Potreste aiutarmi per favore?? Determina i valori di a,b,c per la funzione [math]f(x)=\frac{ax^2+bx+c}{x^2}[/math] Sapendo che ha per asintoto orizzontale la retta y=2 e che nel punto p(1;-1) ha per tangente una retta che forma con gli assi cartesiani un triangolo la cui area è ugale a 9/4.(Tra i valori di c, considera solo i positivi). b) Traccia il grafico probabile della funzione c)Individua il punto con tangente ...
5
12 feb 2010, 15:39

Miley/Hannah
chi mi può dare tutta la soluzione dell'espressione del libro zanichelli (corso base di matematica) a pag 230 numero 86??
1
12 feb 2010, 14:32

Juventina95
Qualcuno può scrivermi un formulario con tutte le formule di fisica dei moti?? per favore risp al più presto...
1
12 feb 2010, 14:20

pikkolafarfalla
1) -6+(-10-2+4)+8-apri parentesi quadra 4-(24-35-21+33)-16chiudi parentesi quadra 2) -8-16-(10+8-30-6+11-1)-apri parentesi quadra -2-1+(-7+8+12)chiudi parentesi quadra

maduta
aiuto.. stasera ho il compito di matematica.uno degli argomenti sono le parametriche.so svolgere un'eq. di 2grado ma non so cosa fare quando ho davanti una parametrica, e mi vengono chieste domande tipo: per quale valore di k ecc
1
12 feb 2010, 12:17

alexsandrino1989
ho difficolta nel trovare per quale x la serie converge..ho trovato il raggio R ma dopo non so come andare avanti..grazie in anticipo [math]\sum_{n=2}^\infty\frac{(-1)^n}{logn}n^{x^2-2x-1}[/math]

cichinella
di nuovo buonasera,e se sono qui ho ancora bisogno di voi... Una sfera omogenea di raggio R=0,1 m e densità p=0,8x10^3 kg m^-3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua,agganciata al fondo con un filo sottile di massa trascurabile,con il centro ad una profondità d0=1,6 m rispetto alla superficie.Se il filo viene tagliato,trascurando la viscosità,la velocità v del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d1=0,6 m è(si assuma g=9,8 ms^-2 ; pH2O=1,0x10^3 kg ...
1
12 feb 2010, 11:03