Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo isoscele , la cui ipotenusa misura 28.2 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è 7/5 di ciascuno dei cateti del triangolo di base, calcola il suo volume
Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx+c tangente alle rette y=x+2 e y=-x+4 e passante per il punto P(0;2).

Raga ho bisogno di aiuta per due problemi vi prego SONO PER DOMANI...
1- L'area di un rombo è 960 dm2 e il rapporto tra le due diagonali è 15\8. Determinare il perimetro e l'altezza del rompo
2- Determinare l'area e il perimentro di un trapezio la cui altezza è i 14\5 della base minore ed è 4\5 del lato obliquo che è lungo 70m.
RAGA VI PREGO AIUTATEMI...CON SVOLGIMENTO PLEASE... GRAZIE IN ARICIPO

Salve,ho già scritto un post simile ma dopo una prima domanda da parte di un moderatore non ho ottenuto più risposta,quindi ritento.
Devo sostenere l'esame di analisi matematica 1 presso il corso di laurea in informatica e vorrei comprare dei libri di scuole superiori in modo da avere la possibilità di studiare e ripassare tutto fin dalle basi(equazioni ecc..).Quindi vi chiedo un consilio su quale libri comprare e se preferire libri per licei scientifici o meno.Grazie.

|x+ky+z=0
|x-y+z=0
|4x+y+(1-k)z=0
E' omogeneo ...come si risolve per favore aiutatemi non la so faree
Espressioni (41129)
Miglior risposta
Non so fa le espressioni, martedì ho la verifica. AIUTO :( .. faccio il classico ma a matematica ..faccio proprio cagare
Non riesco a fare manco quelle + semplici, non è che mi potete aiutare?

ci sono dei problemi che sono dei veri rompicapo:
1) I lati obliqui di 1 trapezio isoscele hanno misura "l" e sono congruenti alla base minore. Determina gli angoli alla base sapendo che la somma della base maggiore con il doppio dell'altezza è =(1+2$sqrt(2$)l.
2)E' dato il triangolo ABC tale che il lato AB=2a e la mediana a esso relativa CM=a.
Determina in funzione dell'angolo CAB=x il perimetro del triangolo ABC.
Ho fatto diversi tentativi cercando di applicare i teoremi sui ...
come si fa una moltiplicazione tra monomi?

Problemi fascio di rette
Miglior risposta
Ciao a tutti. Come ultimo argomento abbiamo fatto il fascio di rette ma ho alcuni problemi a svolgere gli esercizi
1
Dopo aver calcolato le coordinate del centro del fascio di rette di equazione
(1-k)x+(1+k)y-2(k+2)=0, determinare per quali valori di k la retta del fascio
a) è parallela alla retta x-2y+4=0
b) passa per il punto comune alle rette x-y+1=0 e 2x-y-1=0
[(1;3); 3;1]
Allora io calcolato le generatrici
r: x+y-4=0
s -x+y-2=0
ho trovato il centro (3;4)
io per ...

Un saltatore in lungo olimpionico si solleva da terra con un angolo di 23° e viaggia in aria per una distanza orizzontale di 8.7 m prima di atterrare.
Qual è la velocità di decollo del saltatore?
R: 11 m/s
Grazie in Anticipo!!! ;)

Un cubo di piombo (peso specifico 11,3 g./cm3), con lo spigolo di 3 cm., viene immerso nell'acqua. Calcola qual'è la forza che, nonostante la spinta che il corpo riceve, lo attira verso il fondo.
(risultato F = 278,1 g.)

Un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio 20 cm con frequenza 5,0 Hz. Calcolare la sua velocità tangenziale e il numero di giri completi compiiuti in 20 s.
un atleta si lancia da un trampolino correndo alla velocità di 4 metri al secondo . tocca l' acqua sottostante dopo 1,5 secondi.
-CALCOLA l' altezza del trampolino rispetto alla superficie
- a Quale distanza dalla base entra in acqua?
-Con quale velocità entra in acqua?
-Equazione della traiettoria
RAgazzi devo farlo sotto forma di TERZA PROVA help è importantissimo! baci

Su una semicirconferenza di diametro AB = 2r, determinare un punto c tale che, detto h la sua proiezione ortogonale su AB, sia verificata la seguente relazione: (CB+AH)/(AB+HB) = 11/10
Magari anche con spiegazione :)
Non sapevo di questa differenza ..MI POTETE far capire qual e' il diametro esterno e quale il diametro interno???

Salve qualcuno mi potrebbe aiutare nella risoluzione di questi esercizi???
1)Su un antico fondale oceanico si è depositato del carbonio. Viene valutato che questo
fenomeno si sia vericato ad un tasso di 2.5 microgrammi per centimetro quadrato per anno,
negli ultimi centomila anni, e precedentemente di 2 microgrammi per centimetro quadrato
per anno. Sul fondo viene ritrovato un fossile, sotto uno strato che contiene 500 milligrammi
per centimetro quadro. A quanti anni fa risale il ...
aiuto nei problemi di fisica
esercizio 1
calcolare la pressione in un lago a 100mt di profondità,sapendo che la densità dell'acqua a temperatura ambiente è 1g/cm3.Se l'acqua è marina la densità sarà 1.030g/cm3.Se la superficie è di 1cm3 qual è la forza esercitata sulla superficie?
esercizio 2
quale è la corrispondenza tra Pa e mmHg? dHg=13.59g/cm3
esercizio 3
una bottiglia di plastica di massa trascurabile ha M=1.56kg quando è piena di latte scremato ,M=1,5kg quando è piena di ...

Problema maturità 1985
Miglior risposta
ciao!!!
ho questo problema che non mi viene.
è della maturità del 1985
ho il dubbio su come costruire la figura, sulla lunghezza della corda. come faccio ad imporre area marrisma?
In una circonferenza di centro O e raggio unitario si conduca la corda AB tale
che, costruito il triangolo equilatero ABC da parte opposta di O rispetto ad
AB, l’area del quadrilatero ACBO risulti massima.
determinare oi per quali valori di AOB tale area è a rad3 + 2 fratto 2.
Si esprimano i valori che ...
perche l'asse radicale tra le circonferenze x"+y"-6y+7=0 e x"+y"-6x+1=0 con il metodo della sottrazione mi viene x+y-1=0 anzicchè x-y+1=0(risultato del libro)?
Aggiunto 16 minuti più tardi:
mi chiedo perchè non ricevo risposte!!!

Vorrei chiedervi 2 cose:
Iperbole:studia la curva di equazione y=-3x+4/x-2 C(2;-3) e trasformala affinchè i suoi asintoti coincidano con gli assi cartesiani.risultato xy=-2
logaritmo:[log(x³-41)]/2 equivale a scrivere 1/2 log (x³-41)?
Grazie