Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antony26
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa domanda sulle derivate: -Illustrare il significato di derivata come tasso di variazione e le sue principali conseguenze. Ora, il signifiato di derivata come tasso di variazione vuol dire che la derivata esprime come varia la variabile dipendente y al variare di quella indipendente y. E le conseguenze di questo fatto quali sono? Che la derivata si può applicare ad esempio in fisica per il calcolo dell'accelerazione o della velocità ...
1
15 feb 2010, 11:18

Bambolina*14
Internamente al egmento di estremi A di coordinate (4;0) B (0;6) determina un punto C tale che la somma delle sue distanze dagli assi coordinati sia uguale a 9/2. Come faccio a determinare C?
2
15 feb 2010, 10:52

mijolino
Buonasera... Vi chiedo aiuto su 5 piccoli esercizi sulle equazioni fratte... Non le ho ben capite e vorrei un aiuto per vedere se quelle che ho fatto sono giuste. Vi scrivo le equazioni: 1) 1/x + 2 = 3 2) 1/x-1 = 3/x-1 3)-2/x+1 = 4/3(x+1) 4)1/x = 2/7x 5) 3/x+2 = 8 Vi ringrazio anticipatamente, io ho provato a fare la prima ma non penso sia giusta... Ve ne sarei grato se mi date una mano. Grazie a chi mi aiuterà!
6
9 feb 2010, 16:44

Anto.26-01-96
Come faccio a trovare l'area di un rombo avendo solo il perimetro?
2
14 feb 2010, 17:11

giusy97
ciao a tutti aiuto!!! sono nuova del sito prob. di geometria un rombo equivalente a un triangolo equilatero che significa in piu mi da solo il lato del triangolo che misura 16cm ed è congruente co la diag. maggiore del rombo ho provato in tutti i modi ma non esce . aiutatemi domani compito in classe grazie
3
14 feb 2010, 17:10

valepisa
in una circonferenza di raggio di misura r è data la corda AB=r*radice di 3; si conduca nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB,la corda AC che formi con AB l'angolo x. determinare x in modo che si abbia AC(alla seconda) - BC(alla seconda)= 3r ( r è alla seconda)
1
14 feb 2010, 18:47

jackbrune93
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2. trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
8
13 feb 2010, 21:52

top secret
Buon giorno e Buon San Valentino a tutti.... Premetto che questo genere di problema non mi è mai stato spiegato, come del resto molti altri che mi sono stati assegnati... Però ragionando credo di aver capito il rpocedimento... Trovare per quali valori di $k$ la retta $y=x + k$ risulta tangente al'ellisse $2x^2+y^2=2$. credo di dover mettere a sistema $y=x + k$ con $2x^2+y^2=2$ . . . poi fare il delta... imporre la condizione di tangenza cioè ...
4
14 feb 2010, 11:30

iceres
Ciao a tutti volevo chiedervi se potevate aiutarmi a risolvere questo problema. Allora date le due equazioni di due rette: (I retta) Y=x+1 (II retta) Y=3x+5 trovare il punto d'intersezione delle due e sapendo che la retta(Terza) passa per l'origine trovarne l'equazione. Io ho svolto il sistema delle prime due e ho concluso come punto d'intersezione P(-2;-1) e sapendo che passava per l'origine ho dedotto che il secondo punto sarebbe stato(0;0) e l'equazione che mi viene della terza retta è ...
5
14 feb 2010, 14:17

top secret
Trovare per quali valori $a^2$ l'ellisse $x^2/a^2+y^2=1$ è tangente alla retta $2x+3y=6$ . . . dovrei, credo, imporre il sistema e poi, trovata l'equazione di secondo grado, imporre $delta=0$ come condizione di tangenza... ma non so metterlo in pratica.... potreste aiutarmi x favore? grazie in anticipo
3
14 feb 2010, 12:18

marilù12
Ciao, sto incontrando delle difficoltà con un problema non riesco a capire dove sbaglio allora mi rivolgo a menti super allenate e sicuramente più giovani della mia. Una vasca,a forma di parallelepipedo rettangolo,ha le dimensioni di base lunghe 13 dm e 9 dm. Sapendo che l'altezza interna della vasca è 80 cm e che lo spessore del materiale è 22cm, calcola l'area della superficie della vasca. (R.894dm°) Dunque io ho pensato che l'altezza del solido dovrebbe essere ( 80+22) =102cm=10,2dm ...
4
13 feb 2010, 11:29

luisaluisa
ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto? allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠ non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio? cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
8
11 feb 2010, 18:37

ilaria nolgo
le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle
4
13 feb 2010, 18:06

vevvola
Salve, ho un problema con le equazioni che non riesco proprio a risolvere, mi potreste dare una mano. Il problema è: per raggiungere la meta delle vacanze una famiglia decide di fare tre tappe: 1° giorno: percorrono 2/3 del tragitto 2° giorno: percorrono 2/5 di quello che rimane Alla fine del 2° giorno gli mancano da percorrere 350 Km. Qual'è la lunghezza di tutto il tragitto? io ho provato a risolverlo in questo modo: (x-2/3x)-2/5x-350=0; 1/3x-2/5x-350=0; ma poi ...
4
13 feb 2010, 19:00

TTTuriddo
Problemi sulle equazioniiiiiii...? Aiutatemiiii 1 problema: Da un serbatoio pieno d'acqua si toglie prima 1/3 del contenuto , poi 1/4 dell'acqua rimanente e infine si tolgono i rimanenti 90 litri di acqua. Quanta acqua contiene il serbatoio? 2 problema: Determinare due numeri sapendo che il primo è 2/3 del secondo e che il primo , aumentato di 10 e poi moltiplicato per 2 è uguale al secondo moltiplicato per 1 e diminuito di 15 3 problema: Determinare due numeri consecutivi x, ...
3
2 apr 2008, 21:14

federico2
un cubo e un prisma esagonale regolare sono equivalenti. L'area della superficie di base del prisma è 36 cm2 e lo spigolo del cubo misura 6 cm. Come si calcola l'altezza del prisma?
4
12 feb 2010, 19:50

ybor4
Salve a tutti! La mia domanda è riferito ad un mio solito dubbio. Se ho un prodotto tipo pasta che costa 0,79 euro e mi dicono che il prezzo è già scontato del 20% ... come faccio a calcolarmi il prezzo intero...
8
12 feb 2010, 23:55

__3lee
una piramide retta ha x base un trapezio isoscele: le basi del trapezio misurano rispettivamente 18cm e 8cm. sapendo k l'apotema della piramide misura 10cm, calcola l'area della superficie totale e il volume..... grazie
1
13 feb 2010, 10:36

Delta92
Salve a tutti , Mi sono appena registrato e sto giusto iniziando a muovere i primi passi nel forum, spero solo di non aver sbagliato sezione per postare questo messaggio.. Ad ogni modo, sareste così gentili da elencarmi tutti i modi possibil per calcolare l'ipotenusa in un triangolo rettangolo? Come Pitagora, conoscendo un solo cateto e l'ampiezza di uno dei due angoli.. Insomma, tutti tutti i modi.. Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà!
4
11 feb 2010, 19:36

zizu3000
mi serve un metodo veloce per riuscire a trovare il mcd nel minor tempo possibile
6
12 feb 2010, 21:20