Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sissy3
In un triangolo isoscele il perimetro è 38,4 cm e la base misura 8,4 cm. Calcola l'area del triangolo e il perimetro di un quadrato equivalente ai 50/21 del triangolo. Mille grazie anticipati a chi mi aiuta.
12
12 apr 2009, 18:41

ybor4
Salve a tutti! Sto leggendo un libro sulla crittografia ed ho un dubbio su una notazione! spero che possiate darmi una mano Sul libro vengono definiti questi insieme, K di chiavi, P di plaintext "testo in in chiaro" e C di ciphertext "testo cifrato". Definisce la funzione di Encryption $E: K*P rarr C $ Dove, se ho ben capito la Funzione E usa come argomento della funzione, credo che sia corretto definirla come dominio, coppie del prodotto cartesiano in cui il primo elemento è ...
1
16 feb 2010, 15:45

gaspo
Durante una nevicata, i fiocchi di neve cadono con velocità costante di 10m/s in direzione verticale. Quale angolo di caduta, relativamente alla verticale, osserva un automobilista che viaggia alla veocità costante di 60 km/h su una strada rettilinea in pianura? Aggiunto 2 minuti più tardi: Cosi è formulata bene?
3
16 feb 2010, 19:09

lory910
la proiezione ortogonale di un segmento su una retta è?
1
16 feb 2010, 21:20

gaspo
Durante una nevicata, i fiocchi di neve cadono con velocità costante di 10m/s in direzione verticale. Quale angolo di caduta, relativamente alla verticale, osserva un automobilista che viaggia alla veocità costante di 60 km/h su una strada rettilinea in pianura? Aggiunto 23 secondi più tardi: Così è formulata bene?
1
16 feb 2010, 19:10

Nidaem
Frequento La prima Liceo Scientifico. Stiamo affrontando le tematiche delle "Rette perpendicolari e parallele". Siamo arrivati a fare i teoremi del triangolo rettangolo. Gradirei un vs. aiuto per la soluzione del sottodescritto problema. Grazie Sia ABC un triangolo rettangolo e sia AH l'altezza relativa all'ipotenusa. Detti M e N i punti medi dei cateti, si dimostri che l'angolo MHN è retto.
1
16 feb 2010, 19:20

gaspo
Durante una nevicata, i fiocchi di neve cadono con velocità costante di 10m/s in direzione verticale. Quale angolo di caduta, relativamente alla verticale, osserva un automobilista che viaggia alla veocità costante di 60 km/h su una strada rettilinea in pianura?
2
16 feb 2010, 18:28

sandro
chi è che mi potrebbe aiutare con questi esercizi....grazie i anticipo 1)fra le rette parallele alla retta r di equazione x+2y-3=0,individua quella che passa per il punto P(3;1) 2)un parallelogramma ABCD ha i lati AB,BC e DA che si trovano respettivamente sulle rette di equazione 2x+y-2=0,4x-7y-4=0 e 4x-7y+14=0.sapendo che C ha coordinate(8;4)determina le cordinate degli altri vertici del parallelogramma e del punto di incontro delle diagonali risultati:[A(0;2)B(1;0)C(7;6)M(4;3)] 3)trova ...
3
16 feb 2010, 16:54

jelena
quanto calore e necesario fornire a 20,7 hg di alluminio inizialmente alla temperatura di 292 k per fargli raggiungere la temperatura di 955k?
1
16 feb 2010, 13:21

Spazius
1)Al centro di una piazza di forma quadrata di lato lungo 60 m è stata sistemata un'aiuola di forma rettangolare. Calcola l'area dell'aiuola sapendo che il suo perimetro è 8 volte minore rispetto a quello della piazza e che le sue dimensioni sono l'una il doppio dell'altra. Risultato [50 m²] 2)Un'agenzia immobiliare ha venduto un terreno di forma quadrata a € 12,75 il m² incassando complessivamente € 81600. Il nuovo proprietario per recintare il terreno aquista una rete metallica al costo ...
1
16 feb 2010, 11:44

Spazius
Si intende pavimentare un salone a forma quadrata che ha il lato lungo 6 m con delle piastrelle quadrate che hanno il lato lungo 24 cm. Calcola quanto si spende sapendo che ciascuna piastrella costa € 5,20 . Risultato: [€ 3250]
2
16 feb 2010, 11:09

marraenza
In una circonferenza di centro O e diametro AC=2r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conosce l'angolo ACB=$\alpha$, tale che sen&\alpha$=4/5, e il lato AD=r$sqrt(2)$. Devo determinare la misura del perimetro e area..inoltre l'ampiezza dei 4 angoli... Dalla ricostruzione fatta in base ai dati ho un triangolo di cui conosco l'ipotenusa e 1 cateto e dovrei conoscere l'angolo compreso. Ho applicato il teorema di Carnot, ricavandomi da seno il coseno di alfa...ma purtroppo non mi ...
4
15 feb 2010, 18:39

mariow1
mi aiutate a risolvere questo esercizio sui limiti: lim x che tende a 0 di ln (1+3x)/x grazie vi prego che domani ho interrogazione grazie anticipatamente
1
15 feb 2010, 20:41

Nausicaa912
ragazzi sono in crisi! allora. ho questa funzione $y=1/(sqrt(1-x))-1/(sqrt(1+x))$ Dominio $ -1<x<1$ intersezioni con gli assi: $(0;0)$ POSITIVITA': $y=(sqrt(1+x)-sqrt(1-x))/(sqrt(1+x) sqrt(1-x))$ NUMERATORE$ sqrt(1+x)>sqrt(1-x)$ $\{(x>= -1),(x<=1),(x>=0):}$ DENOMINATORE= sempre positivo nel suo dominio. (STUDIO SOLO IL NUMERATORE QUINDI) quindi $f(x)$ è positiva tra $0<x<1$ LIMITI AGLI ESTREMI DEL DOMINIO. $\lim_{x \to \-1+}f(x)= -infty$ $\lim_{x \to \1-}f(x)= +infty$ DERIVATA PRIMA $y'= 1/(2sqrt(1-x)(1-x) ) + 1/(2sqrt(1+x) (1+x))$ adesso come ...
2
15 feb 2010, 17:02

nandonandrea
in un triangolo isosciele l'angolo a ( quello del vertice ) è uguale a un mezzo del'angolo B ( della base ). Come si fa a calcolare la misura dei tre angoli ? Il risultato dovrebbe esseere 36 - 72 e 72, ma come ci si arriva ?
2
15 feb 2010, 19:56

lisanna1
Una piramide regolare quadrangolare ha la misura della diagonale di base di 4,2 xradice quadrata 2dm;sapendoche la misura dell'altezza della piramide supera di 1/3 quella dell' apotema di base,calcola l'area della superficietotale del poliedro Non riesco proprio a sbloccarmi help
9
2 feb 2010, 17:51

lisanna1
HELP Il rapporto del raggio del cerchioiscritto in un rombo e della semidiagonale minore del romboè 4/5 ela loro sommaè di 27m;sapendo che il rombo costituiscela base di una piramideretta che ha la misuradell'altezza di 9 m,calcola l'area della superficie totale della piramide 2) Una piramide regolare pentagonale ha le misure dello spigolo di base e dell'altezza rispettivamente di 12cme 8cm;calcolal'area della superficietotaledel solido.
1
15 feb 2010, 18:28

kokka91
potete darmi una mano per favore? Un triangolo ABCD ha il lato AB di 36cm e il lato AD di 48cm. L'asse della diagonale incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD. Determinare la lunghezza del segmento MN..grazie mille non so proprio che fare
1
15 feb 2010, 14:50

wendy*
Scusatemi non so ancora come funziona, non sapevo che dovevo scrivervi qui! Ci sono questi due problemi che non riesco a risolvere... io e la geometria stiamo sempre litigate -.-" Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'area è cm²80 e che l'ipotenusa è divisa dalla relativa altezza in due parti, una quadrupla dell'altra. i dati quindi sono: Area = 80 AC(che sarebbe l'ipotenusa) = AH·5 bene qui mi sono bloccata.. come faccio a ricavarmi il perimetro?? il ...
6
15 feb 2010, 11:10