Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Emaguerra
Su una semicirconferenza di diametro AB = 2r, determinare un punto c tale che, detto h la sua proiezione ortogonale su AB, sia verificata la seguente relazione: (CB+AH)/(AB+HB) = 11/10 Magari anche con spiegazione :)
1
22 feb 2010, 15:14

fedex89-votailprof
Non sapevo di questa differenza ..MI POTETE far capire qual e' il diametro esterno e quale il diametro interno???

danbook
Salve qualcuno mi potrebbe aiutare nella risoluzione di questi esercizi??? 1)Su un antico fondale oceanico si è depositato del carbonio. Viene valutato che questo fenomeno si sia vericato ad un tasso di 2.5 microgrammi per centimetro quadrato per anno, negli ultimi centomila anni, e precedentemente di 2 microgrammi per centimetro quadrato per anno. Sul fondo viene ritrovato un fossile, sotto uno strato che contiene 500 milligrammi per centimetro quadro. A quanti anni fa risale il ...
4
18 feb 2010, 17:13

isa975
aiuto nei problemi di fisica esercizio 1 calcolare la pressione in un lago a 100mt di profondità,sapendo che la densità dell'acqua a temperatura ambiente è 1g/cm3.Se l'acqua è marina la densità sarà 1.030g/cm3.Se la superficie è di 1cm3 qual è la forza esercitata sulla superficie? esercizio 2 quale è la corrispondenza tra Pa e mmHg? dHg=13.59g/cm3 esercizio 3 una bottiglia di plastica di massa trascurabile ha M=1.56kg quando è piena di latte scremato ,M=1,5kg quando è piena di ...
2
21 feb 2010, 11:42

saretta
Problema maturità 1985 Miglior risposta
ciao!!! ho questo problema che non mi viene. è della maturità del 1985 ho il dubbio su come costruire la figura, sulla lunghezza della corda. come faccio ad imporre area marrisma? In una circonferenza di centro O e raggio unitario si conduca la corda AB tale che, costruito il triangolo equilatero ABC da parte opposta di O rispetto ad AB, l’area del quadrilatero ACBO risulti massima. determinare oi per quali valori di AOB tale area è a rad3 + 2 fratto 2. Si esprimano i valori che ...
13
20 feb 2010, 18:54

fra@fra
perche l'asse radicale tra le circonferenze x"+y"-6y+7=0 e x"+y"-6x+1=0 con il metodo della sottrazione mi viene x+y-1=0 anzicchè x-y+1=0(risultato del libro)? Aggiunto 16 minuti più tardi: mi chiedo perchè non ricevo risposte!!!
1
21 feb 2010, 15:54

andrs1
Vorrei chiedervi 2 cose: Iperbole:studia la curva di equazione y=-3x+4/x-2 C(2;-3) e trasformala affinchè i suoi asintoti coincidano con gli assi cartesiani.risultato xy=-2 logaritmo:[log(x³-41)]/2 equivale a scrivere 1/2 log (x³-41)? Grazie
8
21 feb 2010, 19:47

fra@fra
1) Trovare la misura della corda comune alle due circonferenze: x"+y"-6x+3y-2=0 e x"+y"-4x+5y-8=0 (ho provato a fare il sistema tra le due circonferenze con il metodo della sottrazione, poi l'asse radicale l'ho messo a sistema con una delle due ma ovviamente non so continuare) 2)Determinare le equazioni delle due circonferenze tangenti alle rette r: y=3/4x-19/4, s: y=-4/3x+14, ed aventi il centro sulla retta t: y=x+1. Verificare che solo una delle due circonferenze ottenute ...
3
21 feb 2010, 15:34

rucu
importantissimo: mi sapreste dire quali sono i punti di discontinuità e la secie di questa funzione e^[(x-1)/(x^2-2)] ? grazieee
3
20 feb 2010, 19:17

matty96_juve
mi aiutate a fare questo problema non ci ho capito niente anche se credo sia facile... calcola l'area e il perimetro della zona colorata sapendo che ab è lungo 24 cm e che è diviso in 3 parti di cui quella di mezzo è doppia delle altre 45pigreco cm2 ; 24 pigreco cm l'immagine non è delle perfette e che lo ho fatta adesso frettolosamente su paint... *ab sarebbe il diametro della semicirconferenza
2
20 feb 2010, 17:49

Mikew1
Studia il fascio di rette di eq. $(k+2)x+(2-k)y+3-k=0$ determina per quale $keR$ la retta del fascio incontra la retta di eq. $x+4y-1=0$ nel punto di ordinata 1; Bene, non so come procedere ho svolto gli altri quesiti ma questo no....
3
21 feb 2010, 18:17

Gaietta97
Rombo Miglior risposta
data l'area e le diagonali di un rombo come trovo il lato obliquo? senza usare il teorema di pitagora
1
21 feb 2010, 18:22

giox91
Ciao ragazzi, devo fare per domani alcune derivate però me n'è rimasta una che non riesco a risolvere. Conto sul vostro aiuto, l'esercizio è iniziato, tuttavia mi dovreste spiegare come andare avanti. Grazie!
23
21 feb 2010, 16:44

Ciardo
Ho solo una domanda. E' possibile risolvere equazioni con tre termini rispettivamente con sin, cos^2 e sin^2 e termine noto? Es: 10 sinx + 10 cos(al quadrato)x = 11 + 11 sin(al quadrato)x. Chiedo scusa per il disturbo.
2
21 feb 2010, 16:48

marko952008
semplificazioni di frazioni algebricche???????????????
5
21 feb 2010, 16:20

-selena-
ciao a tutti,,ho provato più volte a svolgere questi esercizi ma non riportano..chi può aiutarmi?? grazie 1)[math]\begin{cases} (5x+1)^2>10x+1 \\ x^2+x\sqrt{2}o per il primo..ma poi il secondo come faccio con le radici?? grazie
10
20 feb 2010, 09:12

Maturando
Ciao gente, stavo facendo un esercizio su un limite che diventa banale dopo aver scomposto il denominatore che è pari a $\3x^2-2x-1$. C'è una formula per scomporre polinomi del genere? So che se il coefficiente della variabile di secondo grado è 1 c'è la famosa "somma e prodotto", ma in questi casi?
9
19 feb 2010, 19:29

rucu
sapreste dirmi cortesemente quali sono i punti di Max e min e di flesso orizzontale della seguente equazione? (x^3)(e^-x)
6
21 feb 2010, 09:47

driver_458
$(senα+sen2α+sen3α)/(cosα+cos2α+cos3α)=(senα-sen2α+sen3α)/(cosα-cos2α+cos3α)$ ho provato con formule di duplicazione e prostaferesi ma non riesco a verificare l'identità... $(1+8cos^4α-8cos^2α)/(cos4α)=1$ $(cos5α-cos7α)/(senαsen3α)=4cos3α$ Anche queste applicendo formule di duplicazione, prostaferesi e altro mi vengono passaggi molto lunghi e trovo qualche difficoltà...
3
20 feb 2010, 21:43

niko95
1-due forze F e F', applicate a uno steso punto O, sono perpendicolari e una è 8/15 dell'altra. sapendo che la loro differenza è 28N, calcola l'intesità di ciascuna delle due forze componenti e l'intesità della forza risultante. 2- due forze vengono tirate in uno stesso punto che forma un angolo di 60°. sapendo che ciascuna forza trainante ha l'intesità di 80N, determina l'intesità della forza risultante cui è soggetto il corpo.
2
20 feb 2010, 09:47