Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao devo studiare questa funzione:
Y=ln(x-1)/rad(x-1)
per dominio, positività e intersezioni non ho problemi. ho problemi neldeterminare gli asintoti, i max, minimi, punto di flesso e concavità...grazie mille anticiptaente.
1)Scrivere le equazioni delle rette tangenti alla circonfereza di equazione x"+y"-10=0 nei suoi punti di ascissa 3.
2)Scrivere le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x"+y"-2x+3y=0 parallele alla retta di equazione 2x-3y+6=0.
3)Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza ...

ciao a tuttiiiù
per favore mi potete aiutareeee
grsz grz grz
la somma delle diagonali perpendicolari di un quadrilatero è di 81,2 m è una e 5/9 dell'altra. calcola l'area del poligono
serie di n che và da 1 a più infinito di n elevato ad alfa per apro parentesi 1 meno n arctg di 1 su n..poi dice che alfa è compreso tra zero e più infinito

salve ho bisogno ancore di voi...
un corpo di massa m si muove con accelerazione costante a=1 m/s^2 su di un tavolo orizzontale privo di attrito.se il corpo ha una velocità iniziale v0=0 m/s,quale sarà la sua velocità qquando avrà percorso lo spazio x=2 m?
A)1,0 m/s
B)7,14 m/s
C)5,40 m/s
D)2,0 m/s
E)nessuna risposta precedente
grazie mille in anticipo:)
1)Scrivere le equazioni delle rette tangenti alla circonfereza di equazione x"+y"-10=0 nei suoi punti di ascissa 3.
2)Scrivere le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x"+y"-2x+3y=0 parallele alla retta di equazione 2x-3y+6=0.
3)Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza ...
ciao a tutti ragazzi,come al solito mi serve un aiuto in matematica da voi...ho la seguente espressione:[math]\8x^3-12x^2+6x-1}[/math]maggiore a zero...ora non so cosa mettere in evidenza...perke noi nn le facciamo col metodo di ruffini,ma mettondo in evidenza...qlkn me la sa svolgere???grz in anticipo...kiaritemi qst dubbio e dmn nel compito saro' salvo...

Potreste spiegarmi con la regola di Ruffini come si risolve questa divisione?:
[math](x^3-5ax^2+7a^2x-2a^3) : (x-2a)[/math]
Io nel quaderno l'ho impostata così:
| 1 -5 7 2 0 |
2a | |
----------------------
1
Ma come è possibile incolonnare il 2a sotto il -5? ù
Visto che non ho capito molto questa regola di RUffini, forse ho sbagliato qualcosa :(
Grazie dell'aiuto!
Determinare l'equazione della circonferenza, circoscritta al triangolo iscoscele ABC, sapendo che la base AB, di misura 6(radical)2, sta sulla retta x-y-4=0 e che il vertice C ha coordinate (-1;5).

Sia [tex]BH[/tex] l'altezza relativa all'ipotenusa [tex]AC[/tex] del triangolo rettangolo [tex]ABC[/tex], sia [tex]M[/tex] il punto di [tex]AB[/tex] tale che [tex]AM: MB = 2:3[/tex] e sia [tex]N[/tex] il punto di [tex]BC[/tex] tale che [tex]NC = CH[/tex]. Sapendo che [tex]AB = 5[/tex] e che [tex]AH : AM = BM : BN[/tex], determinare il perimetro del triangolo [tex]ABH[/tex]
Ho posto [tex]AH=x[/tex], [tex]BN[/tex] viene [tex]\frac{6}{x}[/tex], [tex]NC = \frac{25- x^2}{x}[/tex], poi ...
Salave a tutti, non ho ben capito come si rappresentano i fasci di rette.
Potreste spiegarmi i passaggi per rappresentare questo ipotetico fascio?
[math]-x+k(y-5)=0[/math]
Grazie a tutti.

ciao a tutti
mi sono iscritto qui perchè ho un problema con la matematica
oggi la prof ci ha spiegato le divisioni tra polinomi e io non ho capito un cavolo
ci ha dato questo esercizio da svolgere:
[size=150](2a⁵-4a³-1+3a⁴+5a²) : (2a³+3°-3a²-1)[/size]
me lo potete risolvere mostrando tutti i passaggi? grazie

questo è l'integrale
$ int_(0)^(+oo ) dx/(e^{x}+ e^{-x} ) $
$ x=log t$
$ dt=1/t$
vado per sostuituzione... $e^{-x} = $a cosa??

Buonasera,sono alle prese con due problemi di solidi sovrapposti,ho provato ma non mi viene il risultato,il dubbio è l'area della superficie del solido significa area totale? Quindi la somma delle aree tot dei due solidi? E invece quando uno dei solidi non è sovrapposto ,ma interno ad un'altro , e devo sempre calcolare la superficie del solido,in questo caso invece di sommare le due superfici totali li devo sottrarre? Spero di essermi spiegata ,se non capisco questi passaggi non riesco ad ...
1)Scrivere le equazioni della circonferenza aventi il raggio di misura 1 sapendo che passano per A(3,-1), B(4,-2).
2)Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-2,4), B(-1,3) ed avente il centro sulla retta di equazione 2x-3y+2=0.
3) Determinare l'equazione della circonferenza, avente il centro sull'asse x e passante per i punti: A(2,2) e B(6,8 ).
per favore se potete aiutarmi entro stasera!!!! :sigh
vi preeeeeeegoooooooooooooooooo
ciao, dev studiare la funzione:
$y=[ln(x-1)]/[sqrt(x-1)]$
allora per dominio, positività e intersezioni non ho avuto problemi.
per l'asintoto orizoontale devo svolgere un limite
$lim [ln (x-1)/(sqrt(x-1))$ e non so come risolverlo. è una forma infinito su infinito ma non mi so muovere
poi ho fatto la derivata prima, non ci sono punti di non derivabiltà, punto di minimo in (e^2+1; 2/e)
ho fatto la derivat seconda che è
$(8-3ln(x-1))/(4 (sqrt(x-1))*(x-1)^2)$
però pora che devo trovare il punto di flesso e la ...

E assegnata l'equazione:
y= -ax^2+bx+c
dove i coefficienti a, b, c sono numeri reali non negativi.
Determinare tali coefficienti sapendo che la parabola p, che rappresenta l'equazione in un piano cartesiano ortogonale Oxy, interseca l'asse x nei punti 0, A ed ha vertice nel punto V in modo che:
a) il triangolo OAV sia rettangolo,
b) il segmento parabolico individuato dalla corda OA generi un solido di volume 128/15 pi greco , quando ruota di un giro completo attorno all'asse ...
MI AIUTATE A CAPIRE LA RISOLUZIONE DI QUESTO PROBLEMA?
IN UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O è NSCRITTO IL TRIANGOLO ISOSCILE ABC, DI BASE BC E LA CUI ALTEZZA RELATIVA ALLA BASE è AH > AO. SI SA CHE SONO VERIFICATE LE SEGUENTI RELAZIONI:
1/4 AH + 2/5 BO = 9CM AO-OH=9CM
DETERMINARE PERIMETRO E AREA DEL TRIANGOLO
GRAZIE CIAUZ

Buongiorno. Ho un problema con un esercizio di analitica.
Il testo è questo
Condurre per C (-2;3/2) la parallela alla retta che congiunge i punti A (4;0) e B(0;-3) e determinare su di essa, nel 1° quadrante, la posizione del punto M che forma con A,B,C un parallelogrammo. Quanto misurano le altezze del parallelogrammo.
Io ho trovato il punto M e le due altezze, ma una di queste mi viene errata. Le soluzioni sono queste.
[M(2;9/2);altezze(24/5 ; 48/ radice 97]
Grazie

ragazzi mi spiegate queste equazioni e a capire come si fanno
adesso elencherò 2 esercizi:
2sen3x - 1=0
2(sen2x + 3)-1=3(1-sen2x)+2