Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sissi95
aiuto sulla scomposizione con il teorema di ruffini?spiegatemelo per favore :thx GRAZIE per favore 2xalla3°+3xalla2°-5x-6 grazie 1000
2
12 mar 2010, 16:22

Peakles
sen(x+54)=cos(x-54)
1
12 mar 2010, 18:15

dodda
potete aiutarmi a risolvere questo problema perfavore..mi manca solo questo..è il 16° che faccio da stamattina e finalmente ho capito come si fanno sti benedetti problemi ma quelli di qst tipo inizio a farli ma poi non so come andare avanti,ecco qui: "Due lati di un parallelogrammo ABCD appartengono alle rette di equazione: X + 2Y -3 =0 e Y=2X + 4 Uno dei vertici del parallelogrammo è il punto A(5;4). Determinare gli altri vertici e verificare che ABCD è un quadrato." Grazie ...
1
12 mar 2010, 17:54

Stefystef
E' dato il triangolo AOB,rettangolo in O, del quale si ha h l'altezza relativa all'ipotenusa. Detta x l'ampiezza dell'angolo OAB, posto tgx/2 = y, esprimere per mezzo di h e t il perimetro del triangolo. Grazie Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi: è tg x/2 = t... non =y...ho sbagliato a digitare!! cmq sì è giusto Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie Ciampax...
2
12 mar 2010, 14:04

3t3r3o
Salve, sono un pò (parecchio) arruginito con la geometria cercavo di rinfrescarmi la memoria con problemini originali: mi sono imbattuto in questo e ancora non ne sono venuto a capo. " Dal vertice B del triangolo rettangolo isoscele ABC di cateti AB = AC = 2a si conduca una semiretta in modo che, detta P la sua intersezione con il cateto AC, Q la proiezione di P sull'ipotenusa BC ed R la proiezione di Q sul cateto AB risulti Ka^2 (k appartenente ad R) l'area del trapezio ...
1
12 mar 2010, 17:25

Trashmob
vi prego, mi servirebbe un aiuto su una piccola dimostrazione di geometria, entro domani se possibile, ci ho provato a farla ma mi sono bloccato in un punto (posto uno screenshot per far capire meglio) in pratica bisogna trovare la perpendicolare (e dimostrare perchè la linea è perpendicolare) di una retta secondo questo procedimento: http://it.tinypic.com/r/2zp08l3/5 (cliccare sull'immagine per ingrandire) 1)si parte disegnando 2 circonferenze tangenti con lo stesso raggio partendo da ...
1
12 mar 2010, 16:15

Fernandina
Equazioni (42889) Miglior risposta
non riesco a risolvere questa equazione potreste gentilmente aiutarmi??? [math]3x-15=x+3-4x[/math] dovrebbe venire 3 mi aiutate??? Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi: aaaaaah,ora o capito,grazie mille a entrambi!!
2
12 mar 2010, 17:00

annalaura pisu
sapete fare problemi di geometria analitica sulla retta? potreste mandarmi qualche testo?cosi provo a farli?
1
12 mar 2010, 15:52

Lady9Oscar1
Tra tutti i triangoli isosceli inscritti in una circonferenza,di raggio r, qual'è quello di cui è massima la somma tra l'altezza h e il doppio della base b?? Aggiunto 51 minuti più tardi: Grazie BIT5... ;) Aggiunto 22 secondi più tardi: anche a te Ciampax... ;)
2
12 mar 2010, 15:38

lkjuyhgt
calcola l'area di un settore circolare racchiuso fra due raggi di dm 22 e l'arco di cm 380
2
12 mar 2010, 13:43

flaviabianchi
alcuni esecizi su i sistemi di equazioni di primo grado?
1
12 mar 2010, 15:39

brothh
ciao a tutti...mi potete aiutare a risolvere dei dubbi? 1)allora devo determinare la posizione di ciascuna reta rispetto all'iperbole assegnata: y=3x+1 retta è x^2-4y^2=8 ho messo a sistema...mi viene x^2-36x^2-24x-12=0 mi sn bloccato quì, come devo raccogliere per fare il delta? 2)9x^2-4y^2=36 (retta) y=-x+3 (iperbole) il risultato mi esce x=0; x=-24/5 3)36 x^2-9y^2=16 y= rad5 x - 2 mi viene 9x^2+52-36rad5 x=0 come faccio quì?? GRAZIE Aggiunto ...
1
12 mar 2010, 14:57

maria601
Come si stabilisce che la funzione $ y= x^2log |x| $ se x è diveso da zero, y=0 se x=0, è derivabile? basta dire che derivabile in ogni punto e pertanto è derivabile in tutto R ?
4
10 mar 2010, 19:01

gcappellotto
Salve a tutti mi sono posto la seguente domanda: abbiamo un radicale con indice 0, ad esempio: $root(0)(1)$. Allora la radice dovrebbe fornire 1 in quanto $1^0=1$ ma se io scrivo il radicale in forma di potenza: $1^(1/0)$ ottengo una cosa priva di senso. Alla fine dovrei concludere che la radice con indice zero di un numero è priva di senso, o sbaglio? Grazie e saluti Giovanni
2
12 mar 2010, 10:04

ybor4
Salve a tutti, Probabilmente la mia è una domanda stupida, comunque ho imparato che è sempre bene togliersi qualsiasi dubbio che non avere il coraggio di porre la domanda per quando stupida sia! Vorrei una delucidazione sulla divisione nei numeri Razionali! $ (3/5 div 1/4) = (3/5*4/1)=12/5 $ Fin qui tutto ok! La divisione è : dati $ a,b in ZZ $ con $ a,b != 0 $ $ adivb =q $ dove $ q*b=a $ ipotizzando resto nullo! Il mio dubbio è questo se divido $3/5$ = ...
6
11 mar 2010, 17:07

squalo70
Data la parabola -x^2 + 1, determinare su di essa un punto P di ordinata positiva in modo che sia minima la somma dei quadrati delle distanze dai punti di intersezione della parabola con l'asse x. il disegno l'ho fatto, i punti di intersezione con l'asse x dovrebbero essere -1;1. il vertice (0;1).
2
12 mar 2010, 11:27

pisola_80
:cry COME SI CALCOLA IL PRODOTTO FRA 2 MONOMI
1
12 mar 2010, 11:57

dodda
Ciao a tutti martedì ho un'interrogazione e sto già incominciando a studiare ma ho bisogno del vostro aiuto.. Ad esempio, la distanza di un punto da una retta, so che la formula è questa: [math]\frac{|ax0 + by0 + c|}{|\sqrt a^2 + b^2|}[/math] (il denominatore tutto sotto radice quadrata..scusate non riesco ad inserirla) e pensavo di aver capito quando ho copiato gli esercizi dalla lavagna ma adesso riguardando gli esempi non capisco perchè ha sostituito ad [math]Ax0,By0 e C [/math] determinati valori..lo stesso vale per il ...
1
12 mar 2010, 10:47

andrea6891
8727" come si fa a ridurre in forma normale
1
12 mar 2010, 08:49

saretta
ciao! altro problema di geometria analitica, sempre sulle circonferenze. 3 liceo scientifico alla ragazza che aiuto hanno dato questo problema, ma per come ce l'ho scritto io, mi da l'idea che manchi di qualche dato. cmq ve lo posto, magari potete aiutarmi. grazie in anticipo "calcolare fascio generato da 2 circonferenze. Calcolare circonferenza del fascio passante per A (3;-1) e la circonferenza del fascio avente il centro in C(-1;-2)" Aggiunto 12 ore 41 minuti più tardi: si, ...
1
11 mar 2010, 22:21