Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve.
$sqrt(x^2-2x)>x-4$;
Facendo i sistemi.
$|={(x^2-2x>=0,),(x-4<0,):}$ $||={(x-4>=0,),(x-2x>(x-4)^2,):}$
il primo sistema con soluzioni $x>=0, x>=2 , x<4$ è soddisfatto dalle soluzioni $x<0, 2<x<4$
Il secondo sistema ha soluzioni $x>=4, x>8/3$ ed è soddisfatto dalle x positive che si formano da $x<8/3, x>4$
Unendo le soluzioni soddisfanti i sistemi non risulta come nel testo che è... $x<0; x>2$
invece a me le x positive si formano da $x<0 ; 2<x<8/3$
dov'è sta ...
In un Triangolo i lati misurano 2 dm 34 cm 42 cm.Calcola la misura dell'altezza relativa al lato maggiore.....vi prego risp...please
Slave a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi??
Due treni viaggiano con velocità costante su due binari paralleli: ad un certo istante passano davanti a due stazioni distanti d=12km e si incrociano dopo un tempo t=6 min. Si calcolino le velocità dei due treni espimendole in km/h e in m/s nel caso in cui il primo treno abbia velocità doppia rispetto al secondo.
Più che i risoltati mi interessa il procedimento. Grazie a tutti in ...
salve a tutti, ho deciso di fare la mia tesina sull' Immaginazione, faccio il liceo scientifico.. ho trovato un collegamento piu o meno con tutte le materie tranne con la fisica!... qualcuno può suggerirmi qualcosa?!?!
Sia ABC un trinagolo isoscele sulla base AB. Traccia sui prolungamenti dei lati AC e BC due segmenti congruenti CD e CE. Dimostra che i segmenti AE e BD sono congruenti.
Non riesco a fare questo problema....potete darmi una mano??Grazie!
Raccoglimento a fattor comune totale. Consegna dell'esercizio: scomporre in fattori i seguenti polinomi, mettendo in evidenza, in ciascuno di essi i fattori comuni.
Scusate il modo imperfetto di esporre i dati. Mi potete dire come si fa ad elevare a potenza e se mi potete aiutare a risolvere. Grazie
$ (a-1)alla terza $ (a+2) $ (2a-1) $ - (a-1)alla seconda $ (2a-1) $ + (a+2) $ (a-1) $ (2a-1)alla seconda $
Io sono arrivato fin qui:
[(a-1) (a+2) (2a-1)] [(a-1)alla ...
scusate.... non riesco a scrivere nel vecchio post, ma ho proprio bisogno della risoluzione di questo problema...
cioè può essere che non devo fare calcoli, nemmeno tirare in ballo seno e coseno o tangenti, ma semplicemente facendo delle considerazioni?!?!?
"data una semicirconferenza di diametro AB=2r, determinare sulla circonferenza un punto E, tale che, costruita la corda AE e tracciata la tangente alla circonferenza nel punto E, la parallela alla corda E, che parte dal punto C, punto ...
l'area della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo è 1086,24 e le due dimensioni di base misurano 18.2 cm e 25.6 cm.CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL PARALLELEPIPEDO.. per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiii
Ciao ragà devo risolvere questo problema:
Tra tutti i triangoli isosceli di dato perimetro 2P, circoscritti ad una circonferenza di raggio R, determina quello per il quale è minima la somma della base e dell'altezza.
Ed io ho posto la base AB=Y e l'altezza CH= X poi y+x=minima, però non riesco ad andare avanti, potreste aiutarmi per favore??
Aggiunto 21 ore 3 minuti più tardi:
Invece il mio testo sostiene che il triangolo esiste e che la sua base deve essere uguale a ...
Area rombo
Miglior risposta
se conosco il lato di un rombo, 7 m, e l'altezza ad esso relativa, 15 dm, come calcolo l'area?
Salve;
Sto svolgendo disequazioni di tutti i tipi in queste ultime ore....
mi è capitata una disequazione nel testo ... a cui non ho saputo dare una conclusione chiara... vi spiego.
la disequazione in questione è: $|x^2-1|<1/4$ all'apparenza semplice... " per molti, anche in pratica hihh"
cmq...
sappiamo che la suddetta disequazione è equivalente ad $1) x^2-1<1/4$ e $2) x^2-1> -1/4$
risolviamo la 1°; $x^2-1-1/4<0 -> 4x^2-5<0 $ e quindi la soluzione soddisfante "dovrebbe essere" ...
scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera riferita ai propri assi che passa per il punto (2, -3).....[ x^2-y^2+5=0]...
Aggiunto 4 ore 55 minuti più tardi:
si ma facendo i calcoli esce 4 - 9 = a^2------> -5 = a^2 ----> a = +- 5???????
ma il risulato è x^2 -y^2 +5 = 0....c'è un problema no?
Aggiunto 6 secondi più tardi:
si ma facendo i calcoli esce 4 - 9 = a^2------> -5 = a^2 ----> a = +- 5???????
ma il risulato è x^2 -y^2 +5 = 0....c'è un problema no?
Aggiunto 9 secondi più tardi:
si ...
Problema di geometria (42265)
Miglior risposta
nel triangolo rettangolo abc la somma dell'ipotenusa ac e del cateto bc misura 49 dm,e la loro differenza misura 1 dm.sapendo che il cateto ab misura 7dm calcola il perimetro.ho dificolta come devo procedere?
Ciao a tutti
gentilmente vorrei chiedere un aiuto per quanto riguarda le potenze, ovvero come potrei stabilire quale è maggiore tra le due scritture:
a elevato b e b elevato a...deve esserci qualcosa di molto banale che mi sfugge purtroppo
Allora... saranno 2-3 ore che sto impazzendo con questi problemi.
Sono negata per la matematica in tutte le sue forme >_>
Se me li risolvete mi fate un grande favore
--------------------------------------------------------------------------------
Un rombo le cui diagonali misurano 24 cm e 32 cm è la base di un prisma retto avente l'altezza di 51 cm. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
La base di un prisma retto è un triangolo i cui lati misurano ...
Matematica (42247)
Miglior risposta
mi potreste spiegare la scomposizione in fattori primi con il m.c.d
Aggiunto 3 ore 17 minuti più tardi:
ciao , grazie per il suggerimento pero' facendo il tuo ragionamento l'esercizio per avere il M.C.D TRA (380 , 304 ,456, IL RISULTATO E' 76) mentre a me viene 12 cosa ho sbagliato?
Salve, potreste aiutarmi con questo problema?????
Nel triangolo rettangolo ABC la proiezione AH del cateto AC sull'ipotenusa AB misura 20 cm e il punto P di AH è tale che AP=4 PH. La perpendicolare in P ad AB interseca AC nel punto Q. Sulla perpendicolare in Q al piano del triangolo ABC si prende il punto V tale che AV=AH. Determinare l'area della superficie laterale della piramide VABC sapendo che lo spigolo AV è perpendicolare al piano BVC.
Ringrazio anticipatamente.
Discutere la seguente equazione:
$2bx - 3a(x + 1) = 2a$
$2bx - 3ax - 3a = 2a$
$2bx - 3ax = 3a + 2a$
$x$$(2b -3a) = 5a$ $->$ $x =(5a)/ (2b - 3a )$
$1)$
$a $$!=$ $2/3 b$ $->$ $x = (5a)/(2b - 3a)$ l’equazione è determinata.
$x*(2b -3*4) = 5*4$ $->$ $x = (5*4)/( 2b - 3*4)$
...
Qualcuno può spiogarmi\farmi capire questo problema sui parallelogrammi???
Dimostra che due parallelogammi che hanno ordinatamente congruenti le diagonali e uno degli angoli che esse individuano intersecandosi sono congruenti.
Questo è il problema...vi chiedo, per piacere di farmelo capire, poiche sono in grande difficoltà.
per favore, non so risolvere questo problema con le equazioni di 2° grado: il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. Conduci da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. Trova sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia 96/25 a^2. (Il risultato è: Ap=4/25a(5± 2√5)). grazie a chi mi aiuta.
Aggiunto 14 ore 17 minuti più tardi:
ti ringrazio ma non ho ancora fatto le funzioni, si dovrebbe risolvere ...