Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silvia.Mazzucco1
Qualcuno mi può aiutare? Sono un'insegnante di scuola media e vorrei comprare i sussidi geometrici dove si visualizza come il cilindro sia ottenuto dalla rotazione di un rettangolo ed il cono dalla rotazione di un triangolo rettangolo, li ho trovati in una scuola, ma nei cataloghi che ho consultato (amodio scuola) non ci sono... Grazie!
4
13 mar 2010, 15:43

piggly_1610
Salve, avendo il seno uguale ad $1/4$ come fare ad arrivare all'angolo corrispondente? E come fare, avendo l'angolo, arrivare al seno?
7
15 mar 2010, 17:33

schoggi
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema: Un viaggiatore effettua un viaggio di 4788Km. Se avesse percorso 19 Km in più al giorno, il suo viagggio sarebbe durato 6 giorni in meno. calcola il numero giorni di viaggio e la distanza percorsa ogni giorno. Io ho provato a mettere come incognita sia il numero di giorni, sia i km percorsi ogni giorno. ma non riesco ad impostare l'equazione. Grazie mille Saluti
7
13 mar 2010, 19:57

Nidaem
Mi serve un aiuto. Grazie. Alcuni esercizi li ho risolti ma ho delle difficoltà per i seguenti. Binomio differenza di due quadrati. Scomporre in fattori i seguenti polinomi: $a^8-(1-a)^4$ $(1+a)^4-a^4b^4$ $(x+y)^4-(x-y)^4$ Tenendo conto dei tipi di scomposizione, scomporre in fattori i seguenti polinomi: $a^2^n^+^1+4a+4a^n^+^1$ $a^3^n+a^n-2a^2^n$
2
15 mar 2010, 21:40

piggly_1610
Conoscendo l'ipotenusa e l'angolo $β$: a = 10 $β = π/10$ dovrei trovare i cateti b,c, e l'angolo $γ$. Io riesco a trovare solo quest'ultimo e di seguito vi scrivo il passaggio: $γ = π/2 - π/10 = (2/5)π$ Potete spiegarmi come trovare i cateti?
4
15 mar 2010, 20:28

quinonsischerza
Ho tre problemi da fare. Con sistemi di equazioni di primo grado. - In un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10 m i tre mezzi dell'altezza; aggiungendo 4 m all'altezza si ottiene il doppio della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16 m i tre ottavi dell'altezza. [ Risultati 84 m; 352 m quadri] - In un trapezio rettangolo la base maggiore è doppia della minore e supera di 2 m il lato obliquo; ...

Hunetr
ma io in uno problema che dice che una dimenzione di base e i 5 terzi dell'altra cosa devo fare dopo aver fatto 5 x 3 =15
1
15 mar 2010, 17:54

giorgione2
Probabilità!!!! Miglior risposta
Un saluto a voi tutti!!! Enigma misto.... praticamente il panico!!! Quesito: In una famiglia di 3 figli naturali non gemelli monovulari qual è la probabilità di avere 3 femmine? Sto impazzendo.... :lol :lol :lol RISPOSTA: ancora devo capire bene il funzionamento di questo forum, cmq volevo rispondere a BIT che sei stato un grande....!!! a + tardi e grazie ancora!!!
1
15 mar 2010, 17:13

Gufo941
Buonasera a tutti! Oggi mi sono imbattuto in questo problema di probabilità, che dice: Lanciando una volta due dadi, si verifichi il caso che una faccia di uno dei due dadi presenti sia il numero 2. Calcolare la probabilità che, in tal caso, i punteggi riportati sulle facce dei due dadi diano per somma 6. Bisogna calcolare la probabilità di avere per somma 6 subordinata al fatto che una delle due facce presenti il punteggio 2. Allora, io ho posto A l'evento "uscita faccia con numero 2" ed ...
2
14 mar 2010, 21:24

sasasi91
raga potete trovarmi le soluzioni di questo sistema $y=x$ $y=10ln(x)$ potete scrivermi i procedimenti inoltre vorrei sapere le soluzioni della seguente equazione trigonometrica $2cos(x)+ 2sin(2x)=0$ grazie
3
14 mar 2010, 20:34

paolomorini
non so come scrivere la mia espressione qui spero si possa leggere dall'allegato. comunque avrei bisogno di aiuto per risolverla grazie
1
15 mar 2010, 15:23

Lady Vampire
Studio Di Funzione: Quali sono le intersezioni con gli assi della funzione y=[math]{x^3-5x^2+7x-2}[/math]. Domande: -Nel grafico dove inserisco "il comportamento agli estremi del dominio"? -Quando devo trovare la tangente inflessionale? -Come trovo la funzione crescente e decrescente? -Come distinguo il massimo e il minimo tra due risultati? -Perchè alle volte ho il massimo/minimo in (x;y) e altre volte solo in x? Dominio Qual'è il dominio qui=> y=x+2[math]\sqrt{x(2-x)}[/math] Come posso trovare ...
2
14 mar 2010, 16:28

mark930
Come si risolve questa equazione esponenziale? [math]5^{x+1}-5^{2x+1}+5^{2x+1}-20=5^{-1}[/math] .
1
12 mar 2010, 21:36

momo9494
Salve ragazzi,scusate del disturbo ma proprio non riesco a capire come procedere nella risoluzione di questo problema,qualcuno può darmi degli incipit???GRAZIE MILLE! è dato un triangolo isoscele ABC di altezza CH=24a.Sapendo che il doppio della base AB supera di 14a il lato obliquo,determina sul lato AC il punto P in modo che la parallela di AB passante per P stacchi sul triangolo dato un triangolo di area $960^2/169$ GRZ 1000 a qualsiasi persona gli dia almeno uno sguardo!
7
14 mar 2010, 17:47

intrigo
Per chiarirmi le idee mi aiutate? Grazie Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. Per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 s. In entrambi i punti, il valore della velocità è di 10 cm/s. Rappresenta graficamente la situazione. Calcola il modulo del vettore accelerazione. Suppongo che la rappresentazione sia un cerchio di cui i punti R e S sono gli estremi del diametro..... (non sono sicura). ...
2
14 mar 2010, 18:07

aleio1
Quadrato lato 10. Cm trv Area e Perim? Aggiunto 7 ore 55 minuti più tardi: # BIT5 : Dal momento che il quadrato ha lato 10, significa che puoi costruire su ogni lato un cubo di spigolo 10, che avra' per tanto volume pari a [math] 10^3 [/math] Prendi un altro cubo, di pari spigolo, e segna su ogni faccia di ciascun cubo, i numeri da 1 a 6. Lanciando i due cubi, hai la probabilita' che esca 7 pari a 1/6, dal momento che le combinazioni favorevoli sono 6 e le ...
4
14 mar 2010, 16:28

raffy92yffar
ciao a tutti mi risolvete per favore queste equazioni goniometriche che a me non riescono? $ sec 3x=2 $ $cotan 2x=1$
6
14 mar 2010, 19:53

miik91
Un treno parte da una stazione mantenendo accelerazione costante per un tempo t1=4 min , viaggia poi a velocità costante per t2=6 min ,quindi rallenta con accelerazione costante per un tempo t3=2 min fino a fermarsi; nell intervallo di tempo t3 il tratto percorso è d3= 1,44 km. Quale distanza d ha percorso complessivamente il treno?? Il risultato è d=12,96 km. Qualcuno mi aiuta a risolverlo? grazie in anticipo.
1
14 mar 2010, 17:02

marcus1121
Data l'equazione : $(3x + b)/a + 2x = (a^2 - 1)/a$ stabilire se per $a=0$ l'equazione è indeterminata o priva di significato. Essendo: $(3x + b)/0 + 2x = (a^2 - 1)/0 ->\pm oo = \pm oo $ il valore di x può essere qualsiasi ma l'equazione è priva di significato.
1
14 mar 2010, 15:37

SnuSniuk
Problema. Il perimentro di un triangolo isoscele è di 25,2 m e ha il lato obliquo di 5/8 della base. Calcolare area e altezza.
2
14 mar 2010, 13:59