Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nausicaa912
$y= (x-2)/(|x-2|) e^((2x+1)/(x-1))$ come si fa a rappresentare questa fuzione? io ho suddiviso i casi... è $y= e^((2x+1)/(x-1))$ per $x>2$ e $y= -e^((2x+1)/(x-1))$ per $x<2$ ma così facendo... elimino una discontinuità in x=2... o meglio... il limite di destra non è uguale a quello di sinistra... ha fatto bene?
3
10 mar 2010, 17:48

arosa
un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa uguale a 25 cm. Quanto misurano i suoi cateti?
2
10 mar 2010, 17:26

ami!
come si fanno le equazioni?????? :( Aggiunto 31 minuti più tardi: graziee!!!! :dozingoff Aggiunto 8 secondi più tardi: graziee!!!! :dozingoff
1
10 mar 2010, 17:31

dandi8
chì sa come sì svolge ìl teorema dì ruffìnì con le condìzìonì d esìstenza
2
9 mar 2010, 22:42

GIUSQUINTO
tutto su funzioni razionali fratte
1
10 mar 2010, 16:24

DANIELELE
salve ragazzi domani ho il compito di matematica ma non ho capito come si fanno le funzioni ce qualcuno k me le saprebbe spiegare??? cioè trovare dominio e positività per esempio mi potete risolvere queste Y=radice di x^2-3x-6/x^2-4x in questa il denominatore nn è sotto radice Y=7x^2-8s+1/4x^2-x grazie in anticipo Aggiunto 22 ore 10 minuti più tardi: GRAZIE A TUTTI!!!
2
10 mar 2010, 16:08

1695
io faccio il 1à superiore e ho dei problemi cn la matematica sopratutto cn espressioni e monomi mi potete aiutare?
1
10 mar 2010, 15:14

evyn
mi aiutate in questo problema.. ? Determinare l'ampiezza dell'angolo acuto ABC del triangolo ABC, rettangolo in A, in modo che detta AL la bisettrice dell'angolo retto, sia verificata la seguente equazione : AB + AC / AL = (2v3 + 3v2) / 3 P.S La v tra 2 e 3 sta per radical Graziee.. =)
12
5 mar 2010, 17:40

ds1993
vorrei capire come riuscire a risolvere un problema tipo questo: considerata la trasformazione T: T:R^2-->R^2|(x,y)-->(x,3y) trasformare il quadrato Q di vertici (1;0) (0;1) (1;2) (2;1).Quale figura F si ottiene? calcolare il rapporto tra l'aerea di F e l'aerea di Q aiutoooooo vi prego raga li devo capire
5
8 mar 2010, 15:43

saretta
ciao!! scusate se posto di nuovo il mio problema, ma ho nuovamente problemi nell'altro post... mi da vari errori, che nn so risolvere... ma ho dei dubbi sulla spiegazione datami! "data una semicirconferenza di diametro AB=2r, determinare sulla circonferenza un punto E, tale che, costruita la corda AE e tracciata la tangente alla circonferenza nel punto E, la parallela alla corda E, che parte dal punto C, punto medio di OA, si abbia CD= [math]r\sqrt{2}[/math] con D punto di incontro con la ...
1
10 mar 2010, 00:14

ginevra87
ciao a tutti! non riesco a capire come si fà la verifica di questo limite con la definizione di limite: [math]\lim_{x\to1^-} \ \ \ \frac{x}{x-1}=-\infty[/math] . Aggiunto 15 ore 37 minuti più tardi: grazie per avermi risposto. ma non ho capito bene il seguente passaggio: [math]xx>\frac{M}{M-1}[/math]
1
9 mar 2010, 22:29

kristian grasso
simulazione verifica poligoni inscritti ad una circonferenza
1
9 mar 2010, 23:03

Tigrotto&Pesciolina
Non mi vengono, nn c riesco prpr e dmn ho il compito :mad per favoreeee!! [math]2\sqrt{3}-x=3-\frac{x}{2+x}[/math] [math](\frac{1+x}{1-x})^{2}-x=1[/math] Aggiunto 22 minuti più tardi: ragaaaaaaa per favoreeee oddiooooooooooo dmn ho il compito e nn riesco a farne nex.. :cry Aggiunto 1 giorni più tardi: vbb raga grz lo stesso compito ormai andato e credo bene.. :D anke xk sn brava in matematica.. sn riuscita a fer mezzo compito del mio amico e tutto il mio.. nn avrei mai creduto di farcela :victory speriamo tutto bene cmq grazie ...

arosa
Figure equivalenti Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo misura 104 cm ed una dimensione è i 3/5 dell'altra. Calcola il perimetro di un rombo equivalente al rettangolo, sapendo che l'altezza relativa al lato è lunga 25 cm. Un rombo e un quadrato sono equivalenti.Sapendo che il lato del quadrato misura 32,4 cm, calcola il perimetro del rombo avente l'altezza relativa al lato lunga 54 cm. Un quadrato, un rombo e un rettangolo sono equivalenti. Sapendo che il lato del quadrato misura 8 cm, l'altezza relativa al lato ...
1
9 mar 2010, 19:21

top secret
Salve, scusate per il disturbo, ma siccome mi sono stati lasciati alcuni problemi senza alcuna spiegazione potreste aiutarmi? Per favore, sarebbe bellissimo per me ricevere una spiegazione molto chiara, non ermetica e da interpretare come qualche volta (onestamente sporadicamente) è accaduto. Grazie Mille ... Sia OAB un triangolo isoscele di base OA e tale che sia O(0;0) A ($5sqrt3;5$). determinare le coordinate del vertice B sapendo che questo si trova sull'asse y e verificare che ...
2
9 mar 2010, 17:06

top secret
Salve, scusate per il disturbo, ma siccome mi sono stati lasciati alcuni problemi senza alcuna spiegazione potreste aiutarmi? Per favore, sarebbe bellissimo per me ricevere una spiegazione molto chiara, non ermetica e da interpretare come qualche volta (onestamente sporadicamente) è accaduto. Grazie Mille ... Nel piano xOy è dato un triangolo OAB rettangolo in O tale che il lato OA stia sulla retta $sqrt3*y-x=0$ e il lato BA sulla retta di equazione $y=6$. Determinare le ...
2
9 mar 2010, 17:00

Devil Knight
1) Un aereo si muove verso l'alto a 97,5 m/s in una direzione che forma una angolo di 50° col terreno. Quando l'aereo raggiunge la quota di 732 m, il pilota lascia cadere un pacco. Calcola la distanza tra il punto del suolo che si trova direttamente sotto il pacco nel momento in cui è lasciato cadere e il punto in cui il pacco arriva al suolo. Determina l'ampiezza dell'angolo che il vettore velocità del pacco forma con il piano del suolo subito prima dell'impatto. 2) Stai viaggiando ...
1
9 mar 2010, 14:25

adrius
che cosa sono le funzioni?che cosa e una funzione costante
1
9 mar 2010, 17:56

stellam
Ciao a tutti! Volevo sapere cos'e' la proiezione di un lato. Grazie mille, Stella. Aggiunto 16 minuti più tardi: Grazie mille!!!! Sapevo di poter contare su di voi!!
2
9 mar 2010, 17:36

nanaeuphoric
PROBLEMA 1: CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CILINDRO ALTO 6,6 CM SAPENDO CHE LA SUA AREA DI BASE MISURA 49 PIGRECO CM. 2 CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE SAPENDO CHE IL SUO RAGGIO DI BASE è I 3/7 DELL'ALTEZZA DELLA LORO SOMMA MISURA 40 CM. 3IN UN CILINDRO EQUILATERO L'AREA I BASE MISURA 36 PIGRECO.CALCOLA L'AREA DELLA SUP.LATERALE E TOTALE DEL CILINDRO 4 IN UN CILINDRO LE LUNGHEZZE DELL'ALTEZZA E DELL DIAMETRO DI BASE HANNO XDIFFERENZA 1,5CM CHE SONO I 3/2 ...
1
9 mar 2010, 16:37