Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgione1
Saluti di rito a voi tutti Vengo subito al sodo: in una circonferenza è iscritto un quadrilatero con una diagonale coincidente al diametro. Un lato è congruente ai $6/5$ del raggio e la somma di questo con il diametro è 32. Le diagonali sono ortogonali. Trovare la distanza tra il centro del cerchio e l'incrocio delle diagonali. Con un'equazioncina mi sono trovato diagonale, raggio ovviamente e lato noto. Con il teorema di Pitagora mi sono trovato anche la misura di un altro ...
6
25 mar 2010, 17:14

Rumoore
Salve ragazzi, vi sarei riconoscentissima se mi aiutaste con queste semplici espressioni... [(2a+1)3+(2a-1)³]*[(2a+3)2-6(2a+1)] [4x2-(2x-y)(2x+y)+y3]3+(1+y)3[(1-y3)(1+y3)-1] Grazie mille!!!
3
25 mar 2010, 17:56

Danieletto-96
Devo risolvere questo problema ma non ci capisco niente è da un mese che non facciamo problemi sul Cilindro per favore aiutatemi: L'area della superficie totale di un cilindro misura 320 pigreco dm e la circonferenza di base 20 pigreco dm. Calcola il Volume del cilindro.
1
25 mar 2010, 17:59

lapo93
scrivere l'equazione delle circonferenze e tangenti agli assi e passanti per il punto P (3;2/3)
1
25 mar 2010, 17:59

top secret
Salve... come al solito zero spiegazioni ricevute.... dovrei fare 6 problemi... tra questi 4 riusciti, me ne mancano 2... ---> Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0 e x^2+y^2-14x+33=0$ trovare l'equazione della circonferenza che passa per i loro punti di intersezione e per il centro della seconda circonferenza. le metto a sistema, ma non mi viene il risultato sperato, mi viene un'equazione di 1° grado... poi dalla seconda mi trovo il centro... $alfa=-a/2 .... beta=-b/2 .... ---> alfa=+7 .... beta -33/2 $ il secondo problema è: Date le ...
3
25 mar 2010, 17:30

lordb
trovare per quali valori di $a^2$ l'ellisse $x^2/a^2+y^2=1$ è tangente alla retta $2x+3y=6$ Purtroppo ora non ho molto tempo per scrivere i passaggi,resta il fatto che stia facendo qualche errore: in breve: -faccio l'intersezione ellisse-retta ${x^2/a^2+y^2=1$ ${y=(6-2x)/3$ -sostituisco ${9x^2+4a^2x^2-24a^2x+27a^2=0<br /> -"raggruppo" per x<br /> $x^2(9+4a^2)+x(-24a^2)+27a^2=0 -pongo il $Delta$$=0$ e non viene, ho sbagliato prima.... Grazie, se quando torno non ci saranno ...
5
25 mar 2010, 06:53

Jatta Saravagghia
MI POTRESTE AIUTARE X LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO???

giorgione1
Un saluto a voi tutti. Non riesco a venirne a capo con questo problema: un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza ed il centro è interno al trapezio. Le due basi misurano 24 e 20 e la maggiore dista 3,5 dal centro del cerchio. Trovare perimetro ed area del trapezio. Mi sono completamente perso perchè il trapezio non ha la sua base maggiore corrispondente al diametro, quindi non saprei proprio da dove iniziare...
3
25 mar 2010, 15:20

marcus1121
In quale insieme le due equazioni $5 - 1/(1 + x) = (1 - x)/(1 + x) $ $(1 + x)(5 - 1/(1 + x)) = (1 + x)((1 - x)/(1 + x)) $ sono equivalenti? Essendo, in entrambe le equazioni, il valore di $x = -1/2$ le due equazioni si devono considerare equivalenti in $Q$ o in $R$? Per me sono equivalenti in $R$. Altro quesito: Le due equazioni $(2x + 1)(x - 2) + x^2 - 4 = (x - 3)x + 2$ $3(x + 1) = x - 1$ sono equivalenti? Perchè? La prima equazione ammette come soluzione ...
4
25 mar 2010, 13:21

mondragons
salve a tutti... è tutto il giorno che mi sbatto su una scemenza ma ancora non riesco ad uscirne fuori.. partendo dalla mia funzione $y=2x^-3x^2$ sono giunta con la messa in evidenza alla seguente, $x(6x-6)$ da questi trovo i miei due risultati: $x=0$ e $x=1$.. ora io starei studiando la positività della funzione, e vorrei sapere se questi due numeri vanno messi sulla stessa retta ma discordi oppure so due rette diverse che proseguono verso il positivo... da ...
6
25 mar 2010, 01:43

piggly_1610
Determinare le misure dei lati e le ampiezze degli angoli di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto è $1/4$ dell'altro e che la loro somma è 30 cm. urgente per favore...come si svolge?
3
25 mar 2010, 15:14

bleakleader
come si stabilisce se il polinomio P(x) è divisibile per il binomio EX p(x)=Xalla4 +xall 3 -3xalla2 -4x -4
2
24 mar 2010, 18:07

cecco....
domanda:se la densità della terrà fosse la metà e il raggio fosse il doppio,di quanto si modificherebbe il nostro peso? Aggiunto 1 ore 35 minuti più tardi: ma cosa intendi con rapporto fra i 2?perchè io arrivato a sto punto non sapevo cosa fare...come faccio a trovare algebricamente il valore di quanto aumenta?
1
25 mar 2010, 14:19

Dario93
Salve. Potreste spiegarmi e dimostrarmi come si trova l'altezza massima di un corpo che si muove di moto parabolico? Vi ringrazio in anticipo.
1
24 mar 2010, 17:15

cecco....
la seguente disequazione: radice di 3senx-cosx-1>o uguale a o come si fa a risolvere? Aggiunto 1 ore 17 minuti più tardi: grazie mille :satisfied
1
25 mar 2010, 13:54

elbarto1993
In una tappa del Tour de France, un ciclista parte con 5,0 s di ritardo rispetto a un altro concorrente. Il percorso prevede un primo tratto in salita lungo 1,0 Km. Il ciclista che parte per primo procede con un'accelerazione costante di 0,40 m/s^2, quello che parte per secondo mantiene un'accelerazione costante di 0,50 m/s^2. Chi arriverà prima in cima alla salita? Con quanti secondi di vantgaggio sull'altro ?
1
24 mar 2010, 16:46

jeppika
:hi Come posso spiegare la Relazione dei punti coniugati in modo semplice? Help me please!!! Aggiunto 23 ore 38 minuti più tardi: devo fare un esperimento di fisica riguardo gli specchi sferici concavi... e devo spiegare questa benedettissima relazione che in poche parole spiega le vari immagini che posso ottenere ponendo uno oggetto in posizioni diverse. Ora però io non ho capito nulla ... :cry
2
21 mar 2010, 15:32

giorgione1
Un saluto a voi tutti... Oggi non riesco a risolvere un problema con un trapezio isoscele: un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza ha il perimetro di 80 e la base maggiore è $5/3$ della minore. Trovare l'area del trapezio. So che esistono delle relazioni note per quanto riguarda il trapezio isoscele cicoscritto ad una circonferenza, che dovrebbero derivare dal teorema di Pitagora, ma come già scritto nel precedente topic ad @melia e a blackbishop non saprei ...
4
24 mar 2010, 19:18

au94
problema geometria su talete... urgente... è dato un triangolo [tex]ABC[/tex], iscoscele sulla base [tex]AB[/tex], sia [tex]H[/tex] la proiezione ortogonale del punto [tex]C[/tex] su [tex]AB[/tex] e sia [tex]K[/tex] il punto d'intersezione del lato [tex]BC[/tex] con la parallela [tex]AC[/tex] condotta dal punto [tex]H[/tex]. Detta M la proiezione ortogonale di [tex]K[/tex] su [tex]AB[/tex], si dimostri che [tex]HK=KB, KM=CH/2 , MB=AB/4[/tex] per favore è urgentissimoooo.... ...
3
24 mar 2010, 19:24

au94
problema geometria su talete... urgente... è dato un triangolo ABC, iscoscele sulla base AB, sia H la proiezione ortogonale del punto C su AB e sia K il punto d'intersezione del lato BC con la parallela AC condotta dal punto H. Detta M la proiezione ortogonale di K su AB, si dimostri che HK=KB, KM=CH/2 , MB=AB/4 per favore è urgentissimoooo.... :thx grazie mille in anticipooo :)
1
24 mar 2010, 18:14