Distanza percorrenza (triangolo rettangolo)
Un saluto a voi tutti...
Sebrava semplice:
due treni perpendicolarmente percorrono due binari partendo da $O$ con destinazione $A$ uno e $B$ l'altro. Quanto hanno percorso i due treni nel momento in cui $AB$ era 30, considerando che la velocità dei treni è l'una tripla dell'altra?
ok: spontanea mi era venuta da pensare, essendo rettangolo il triangolo, che $AB = sqrt(OA^2+OB^2)$, dove $sqrt(3OB^2+OB^2) = 30$ e $OB = 15$, magari fosse così... sarebbe stato troppo semplice...
Ringrazio chi mi aiuterà a rimettermi sul giusto binario...
Sebrava semplice:
due treni perpendicolarmente percorrono due binari partendo da $O$ con destinazione $A$ uno e $B$ l'altro. Quanto hanno percorso i due treni nel momento in cui $AB$ era 30, considerando che la velocità dei treni è l'una tripla dell'altra?
ok: spontanea mi era venuta da pensare, essendo rettangolo il triangolo, che $AB = sqrt(OA^2+OB^2)$, dove $sqrt(3OB^2+OB^2) = 30$ e $OB = 15$, magari fosse così... sarebbe stato troppo semplice...
Ringrazio chi mi aiuterà a rimettermi sul giusto binario...

Risposte
sì, anche il percorso è uno triplo dell'altro, ma quando vai ad applicare Pitagora, ricorda che anche il 3 va elevato al quadrato: $sqrt((3OB)^2+OB^2)=...$. semplice no?
ok, c'ho messo un po' a capire il perchè anche il 3 dovesse essere elevato, ma ce lo fatta...

effettivamente poi facendo la somma dei termini sotto la radice rimaneva $sqrt(10OBì2) = 30$ e di qui i giochi sono fatti...
grazie ancora adaBTTLS a dopo ciao

effettivamente poi facendo la somma dei termini sotto la radice rimaneva $sqrt(10OBì2) = 30$ e di qui i giochi sono fatti...
grazie ancora adaBTTLS a dopo ciao