Disequazione goniometrica
Salve. Risolvendo un problema sono incappato in una disequazione goniometrica che proprio non so risolvere. Non so neanche da dove partire.
La disequazione è $x - sen(x) > 0$. Io so risolvere disequazioni del tipo $sen(x)
Potete dirmi come si risolvono questo tipo di disequazioni? Grazie
La disequazione è $x - sen(x) > 0$. Io so risolvere disequazioni del tipo $sen(x)
Potete dirmi come si risolvono questo tipo di disequazioni? Grazie

Risposte
Temo tu debba risolvere questa disequazione per via grafica

Disegnando $ f(x)=x-senx $ direi che la soluzione della tua equazione è $ x>0 $. Non ti posso garantire che sia la soluzione giusta e neanche perchè. Aspetto anche io l'intervento di qualcuno di più esperto.
E' una goniometrica trascendente. La scrivi come x>senx e risolvi graficamente il sistema:
y=x
y=senx
e verifichi per quali valori la retta sta sopra la sinusoide. Per un risultato più preciso usa il metodo del punto unito o di bisezione, anche se in questo caso non serve dato che la scrittura è valida per ogni x>0...
y=x
y=senx
e verifichi per quali valori la retta sta sopra la sinusoide. Per un risultato più preciso usa il metodo del punto unito o di bisezione, anche se in questo caso non serve dato che la scrittura è valida per ogni x>0...