Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Vorrei reperire le corrispondenze tra tono cromatico e lunghezza e frequenza d'onda elettromagnetica.
Cioè, se apriamo un software di grafica ed andiamo nel suo tool di composizione dei colori, troviamo la possibilità di comporre il colore sia con il sistema RGB sia in base ai parametri: Tonalità, Saturazione e Luminosità.
Il tono, o tonalità (hue) è il parametro che corrisponde alla posizione del nostro colore lungo lo spettro elettromagnetico visibile e, quindi, alla caretteristica ...
Sto studiando le definizioni dei limiti e più leggo e più non ci capisco..sono tutte contorte.
Ho capito che ci sono 4 tipi generali di limiti:
- limite finito per x che tende ad un valore finito;
- limite infinito per x che tende ad un valore finito;
- limite finito per x che tende ad un valore infinito;
- limite infinito per x che tende all'infinito.
il problema è che non capisco nemmeno perché nelle definizioni a volte mettano epsilon, a volte N e a volte M..
ho capito che ...
Elllisse
Miglior risposta
ciao ..non mi riporta il seguente esercizio..
1)scrivere l'equazione dell'ellisse ,riferita ai propri assi,passante per i punti P(1/2;3) e Q(-1;1).
allora io ho impostato il sistema a due eqauzioni sostituendo a x e y dell'equazione generica dell'ellisse i punti di P e Q. Però poi mi viene un sistema con 4 soluzioni e non mi riporta il risultato finale..ho ricontrollato i calcoli e mi sembrano giusti..forse ho sbagliato procedimento?? Grazie 1000
[(3y.2x)(3y+2x)+2x-9y^2]:(-2x)+4(2x-1-2x^2)=
{(1/5-1/2)^:(1/2-1/1)^+[(12/5-1/4-5/2):(-2/3-2/15+3/2)]^3}x(2/3+3/7)come si procede????????????????????????????????????????? :thx grz
Non riesco a risolvere questa disequazione fratte di grado due. Le soluzioni sono $1/3<x<5$
La disequazione è $(2x^2x+3)/(3x^2-16x+5)<0$ I radicali del nominatori mi risultano impossibili e quelli al denominatore X1=$2$ e X2=$10/3$
Dove sbaglio?
Ciao a tutti. Ancora non mi sono ben capacitato riguardo al grafico che viene disegnato per determinare i segni dei radicali ottenuti in disequazioni di secondo grado fratte. Ad esempio ho:
$(3x-2)/(3x^2-14x+16) > 0$ Al numeratore ottengo $x>2/3$ e al denominatore $x2 = 2$ e $x3=8/3$
poi disegno il grafico
________$2/3$________$2$________$8/3$_________
Ecco, dovrei disegnare altre due linee, una per il numeratore e l'altra per il ...
Salve qualcuno mi aiuterebbe con questa disequazione esponenziale?
[2x+3]sqrt(2\3)^3x>(2/3)^3([x+2]sqrt(3\2)^(-x)
dove 2x+3 e x+2 tra parentesi quadra sono gli indici delle rispettive radici, non sapevo come scrivere la radice con indice diverso da due
Quando provo a farla normalemnte mi viene una disequazione esponenziale il cui risultaton non va bene perchè non è quallo del libro
il risultato corretto dovrebbe essere x>-1
ma non capisco perchè
Se non si capisce come ho scritto ...
che cos' è l' immagine di una funzione?
Buonasera a tutti. Mi serve un aiuto, perchè non ho capito come si fa.
Premetto subito che quello che scrivo sotto non sono sicuro che sia giusto.
$\{(a^2x-x+a^2y-y=2a^2),(a^2x-x+a^2y-y=2a^2):}$
adesso non so continuare. E soprattutto non ho capito come si svolgono i casi. Grazie per la vostra cortese attenzione.
$ lim_(x -> 1) -x^2+3x=2 $
ho questo limite che dovevo risolvere applicando la definizione di limite.... l'ho fatto e mi esce come risultato :
$ [3- sqrt(1+4epsilon)]/2 <x< [3-sqrt(1-4epsilon)]/2 $
che ho capito che è un intorno di 1 perchè ho dato un valore molto piccolo ad epsilon ma matematicamente, arrivati a questo punto, come devo procedere che giungere ad affermare che quell'intervallo rappresenta un intorno completo di 1??
ciao a tt vorrei ke mi aiutaste a un problema...dice: un trapezio isoscele ha l'area di 10,08 dm(quadrati),le basi di 75 cm e 51 cm.calcola il perimetro e la diagonale....grz
Ciò che andrò ad esporre, è un'idea che mi è sovvenuta in un momento di studio matematico e che ha suscitato in me perplessità e dubbi che mi piacerebbe chiarire con il vostro aiuto. Chiedo preventivamente venia qualora le mie osservazioni risultassero, a mia involontaria insaputa, inutili ai fini pratici, inconcludenti da ogni punto di vista oppure semplicemente minestra riscaldata.
Passiamo ora al concreto: sia data una funzione $y=x^5-x^4-3$ di cui non si conosce il grafico e si ...
Calcola lati ed angoli di un triangolo rettangolo avente
h=[math]\sqrt{15}[/math]
base=[math]\sqrt{5}[/math]
------
lato obliquo=120
Angolo[math]\beta[/math]=30°(quest'angolo è situato tra il lato obliquo e l'altezza)
[math]\alpha[/math]=180°-(90°+30°)=60°
------
lato obliquo=12.05
Angolo[math]\beta[/math]=36°52(quest'angolo è situato tra il lato obliquo e ...
un angolo alla circonferenza è complementare(insieme fanno 90°) del suo angolo al centro ... qual è la loro ampiezza???
formula per trovare la misura della corda
Problema con frazioni
Miglior risposta
ciAO, ho fatto questa espressione con frazioni molte volte ma il risultato non e' giusto. aiutatemi [6\12+(4\3-5\6)X9\4]-£2\16X[5\4X(3-11\5)X2-1\2]X4\3-1\8£ RISULTATO 3\2 (LA PARENTESI GRAFFA SEGNO £) SCUSATEMI NON SO COME SCRIVERLA .
Buonasera a tutti...
Nulla da fare. non vengo a capo per la risoluzione di questi due problemi .
un fruttivendolo vende $2/5$ delle arance che ha nel negozio, i $5/9$ delle arance marciscono.
nel negozio restano 120 arance invendute.
Quante arance aveva all'inizio, le arance rimaste a quale frazione corrispondono?
Se io sommo $2/5$+$5/9$ ottengo il totale delle arance sparite.
ossia $43/45$ ma mi sa che prima devo togliere ...
Il grafico della funzione
$ |y|=f(|x|) $
con
$ f(x)= (4x)/(2-x)<br />
<br />
con x<2 $
f(x) è un ramo di iperbole riferita agli asintoti x=2 e y=-4
per $ |y|=f(|x|) $
so che per y>0 e x>0 coincide con il grafico f(x) e, notate le simmetrie rispetto all'asse delle x e all'asse delle y, deduco il grafico.
ma il mio dubbio è:
perchè non posso considerare y