Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi,
sono uno studente e mi sono stati dati tre esercizi, ai quali non trovo una soluzione.....
devo trovare quanto vale l'incognita X al quadrato in queste tre equaazioni fratte, alle seguenti condizioni:
3 X (alla seconda) - 27 (fratto) 15 = 0
X (alla seconda) (fratto) 4 - X = 0
9 (fratto) X (alla seconda) + 1 = 0
poi le stesse equazioni ma con risultato impossibile:
3 X (alla seconda) - 27 (fratto) 15 = impossibile
X (alla seconda) (fratto) 4 - X = ...
risoluzione problema. grazie Byby44. In un trapezio isoscele un angolo adiacente alla base maggiore misura 45°. Sapendo che la base maggiore misura 47 cm, un lato obliquo 25,46 cm e l'altezza 18 cm, calcola la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.
Aggiunto 16 minuti più tardi:
il risultato è:18 cm, 108,92 cm . Grazie

Esercizi risolti matematica
[url] http://aneil.allfreeportal.com/ [/url]
* Insiemi
* Estremo superiore – Estremo inferiore
* Limiti di Successione
* Punti di accumulazione e Topologia
* Studio Di Funzione
* Limiti di Funzione e continuità
* Derivazione di funzioni (Derivate)
* Formula di Taylor, Infinitesimi e Infiniti
* Integrali
è ancora in fase di allestimento però a breve sarà pieno di argomenti di analisi e fisica generale serve solo un pò di ...

disequazioni di primo grado con una o più variabili oltre all'incognita...
su internet non ne ho trovate, su questo sito non ne ho trovate... sapete dove posso trovarle?
Buona sera a tutti, vorrei avere un consiglio su come risolvere la disequazione logaritmica: $ln(x+1)-2ln(x+1)^2<1/4ln(1/(x+1))<br />
<br />
Ho provato a risolverla, ma diciamo che arrivo ad una forma "strana". Dopo aver trovato le C.E. che dovrebbero essere $x> -1$, ho applicato alla disequazione le proprietà dei logaritmi per giungere alla forma $1/(x+1)^30$
Grazie a tutti
metodo di cramer a 4 incognite o anche a più incognite
Qual è il metodo per rappresentare la funzione $1/f(x)$, data $y=f(x)$?
E' uguale al metodo di quando si deve rappresentare la funzione inversa, in cui la funzione $f(x)^-1$ si ottiene dalla simmetrica della funzione rispetto alla bisettrice $y=x$?

ho difficoltà a risolvere questo problema se potresti aiutarmi.
le basi del trapezio sono rispettivamente 40 e 90. calcola l'area della superficie compresa fra i lati del trapezio e la circonferenza....
grazie
Aiuto!!!problema geometria !!
Miglior risposta
l'area e la base di un triangolo isoscele misurano rispettivamente 363 cm quadri e 33 cm . Calcola la misura della cirocnferenza k ha il raggio congruente ai 3/11 del perimetro del triangolo.

$\{(1/(2x)+1/y=1),(3/x-1/y=5/2):}$
Non so da dove inziare. Non ho proprio capito come si fanno. Mi serve un vostro aiuto? Grazie in anticipo.
Aiuto!!!problema geometria !! ENTRATE x favoreee !!
Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo misura 105 cm e la base è i 4/3 dell'altezza.calcola la misura della lunghezza di una circonferenza avente il raggio congruente alla diagonale di un rettangolo.
Buona sera a tutti, vorrei avere un aiuto nel trovare l'errore nella disequazione logaritmica che riporto qui di seguito con i passaggi svolti:
$3/(lnx-1)^2-lnx/(2-2lnx)-1>0$
Innanzitutto pongo le C.E. --------> $x>0$
Dopodiché pongo ...
il perimetro di un rettangolo è 150cm e la base è i 3/2 dell'altezza.Calcola l'area del rettangolo.

Un automobile con massa 900 kg trascina con se un rimorchio e il suo motore gli dà un'accelerazione di 2,4 m/s^2. Ad un certo punto il rimorchio si stacca e l'accelerazione sale a 3,3 m/s^2. Qual è la massa del rimorchio?
Aggiunto 44 minuti più tardi:
Quindi se pongo:
[math]m_{auto}=m_1 \\<br />
m_{rimorchio}=m_2 \\<br />
<br />
m_1a_1+m_2a_1=m_1a_2 \\<br />
m_2a_1=m_1a_2-m_1a_1 \\<br />
m_2= \frac{m_1a_2-m_1a_1}{a_1} \\<br />
m_2= \frac{900*3,3-900*2,4}{2,4} \\<br />
m_2= \frac{2970-2160}{2,4} \\<br />
m_2= \frac{810}{2,4}=337,5 \;kg<br />
[/math]
Il problema dà come risultato 3,4*10^2 però...
Aggiunto 50 secondi più tardi:
Grazie, potete chiudere. :D
Una forza orizzontale F=12N spinge tre blocchi di massa m1=1Kg, m2=2Kg, m3=3Kg appoggiati uno di seguito all'altro sopra un tavolo orizzontale privo di attrito. Determinare: a)l'accelerazione dei blocchi; b)la forza di contatto R1 tra m1 ed m2; c)la forza di contatto R2 tra m2 ed m3.
entro gg problema di fisica :
in un triangolo abc dove un angolo è 90° e gli altri due sn di 60°, sappiamo:
la perpendicolare P1=100 N
il coefficiente di attrito K=0.4 N
il lato AC del triangolo= 86.6m
calcola:
la forza peso P=?
la parallela P parallela=?
la forza di attrito Fa=?
la forza=?
grazieeeeeeeee
Aggiunto 53 minuti più tardi:
aiutoooooooooooo vi prego
Aggiunto 2 ore 9 minuti più tardi:
ragaaaaaaaa aiutatemiiiiiiiiiiii
come posso scomporre se sotto la radice c'è un numero tipo 8? non l'ho capito
devo scomporre (tipo 3 radice di 2):
radice quadrata di 32
radice di 48
radice di 24
radice di 18
radice di 8
radice di 6
radice di 1/2 e 11/2
radice di 36/5
radice di 20
Aggiunto 17 minuti più tardi:
perchè 6 radice di 1/5?
gli altri numeri sono come i due tipi proposti?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
se ho capito bene la radice di 18 è 3radice di 2
la radice di 6 è radice di 2x3
ma la radice di 54/5 ...

Ciao a tutti,
ho il seguente polinomio:
$9-4x^2+(2x+3)(4x+5)$
Ho scomposto i primi due termini come $(3+2x)(3-2x)$, ma ora non so come andare avanti. Perciò ho:
$(3+2x)(3-2x)+(2x+3)(4x+5)$
Vi sarei grato se poteste darmi una mano a risolverlo e spiegarmi pass passo come avete fatto e le proprietà che avete applicato.
Grazie.
Aiuto risoluzione problema
Miglior risposta
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 60° e 45°.Sapendo che la base minore misura 14 cm,i due lati obliqui rispettivamente 20 cm e 24 cm e l'altezza di 17 cm , calcola l'ampiezza degli angoli, la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.

Ho una retta di equazione $y=-x -5$ e da un suo punto A(-1,-4) ho la distanza $4*sqrt(2)$ nel 4 quadrante; come trovo le coordinate? Grazie.