Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
disequazioni ed equazioni con i numeri complessi...
Sapete risolvermi queste disequazioni? ( IzI = modulo)
1) IzI1
3)Iz-1I= IzI
Aggiunto 3 giorni più tardi:
nessuno lo sà?
il testo dice disegnare nel piano di gauss i seguenti numeri complessi
E' data la funzione f(x)=
$x^4$ per ogni x razionale
$-x^2+1$ per ogni x irrazionale
qual è il suo limite per $x-> +oo$ ?
Secondo me il limite in questo caso non esiste, perchè la funzone non si stabilizza intorno a un valore, ma tra due valore: $+oo e -oo$
Dimostra che il grafico della funzione $y=1/(e^x-1)$, ammette l'asse delle ordinate come asintoto. Attraverso la definizione di limite ...

Buongiorno e Buon Primo Novembre!
Considerando $z = (a+bi)$ quindi $z \in C$ e quindi esprimibile anche $z=|z|cis(ox)$
Volevo chiedervi se le seguenti erano giuste:
$|z^n| = |z|^n$
$arg(ox)^n = arg(nox)$
$sqrt(z) = |z|^(1/2)+cis(((nox)/2)+((2pik)/2))$ Nel caso quest'ultima fosse giusta qualcuno mi spiega perché sia necessario aggiungere $2pik$ visto che riporta l'angolo esattamente al putno di partenza?
Qual'è la differenza fra $arg(x)$ e $Arg(x)$?

Ciao, a tutti,
chiedo una mano per risolvere le seguenti equazioni di I grado:
$(x+1)/2*(x-1/2)=(2x-1)/4*(x+2)+15/4$
$[4*(x+1)/2]*[4*(x-1/2)]=[4*(2x-1)/4]*[4*(x+2)]+4*15/4<br />
<br />
$[2*(x+1)]*[2*(x-1)]=(2x-1)*(4x+8)+15
$(2x+2)*(2x-2)=8x^2+16x-4x-8+15<br />
<br />
$4x^2-4x+4x-4=8x^2+16x-4x-8+15
$4x^2-8x^2-16x+4x=4-8+15<br />
<br />
$-4x^2-12x=-11$<br />
<br />
Solo che l'equazione dovrebbe essere di I grado, quindi è sbagliato qualcosa.<br />
<br />
<br />
Anche quest'altra non mi viene:<br />
<br />
$1/2*(3x-1/3)-1/3*(1+x)*(1-x)+3*(1/3x-1)^2=2/3x
$3/2x-1/6+[-1/3*(1+x)*(1-x)]+3*(1/9x^2-2/3x+1)=2/3x<br />
<br />
$3/2x-1/6+[-1/3*(1-x+x-x^2)]+1/3x^2-2x+3=2/3x
$3/2x-1/6-1/3+1/3x-1/3x+1/3x^2+1/3x^2-2x+3=2/3x<br />
<br />
$3/2x+1/3x^2+1/3x^2-2x-2/3x=1/6+1/3-3$
Praticamente anche qua ci sono due monomi di II grado nel primo ...

Ciao devo risolvere questo problema:
Trovare due numeri per i quali la somma delle loro radici quadrate sia minima, sapendo che il prodotto dei due numeri è a
Ho scritto i dati ovvero
sqrt(x)+sqrt(y)=min
x·y=a
Ho messo tutto in funzione di y quindi
y=a/x
ed ho sostituito nella prima equazione
sqrt(x)+sqrt(y)=sqrt(x)+sqrt(a/x)
ed ho chiamato il tutto t
Ho derivato t
t'=1/2·sqrt(x) +1/2·sqrt(a/x)
Ora dovrei fare la posotività e tramite quest ultima trovo una coordinata del ...

Salve a tutti.
Sono all'inizio dello studio dei limiti e sto trovando difficoltà nella risoluzione di un esercizio.
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) $ .
Ho provato a ragionare cosi:
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) = lim_(x -> 0^+) [logx*(-1/x)] = (-oo)/-oo$ che è una forma indeterminata. Non ho idea di come procedere a questo punto. Considerate che non abbiamo studiato ancora i limiti notevoli. Suggerimenti?

Ciao a tutti,
ho la seguente equazione, che ho svolto così:
$3(x-1)+2-{(x-2)/3-[x-(x-1)/3]}=0$
$3x-3+2-{(x-2)/3+[-x+(x-1)/3]}=0$

siano A e B i punti d'intersezione dell'ellisse di equazione x^2+4y^2-4=0 con la retta di equazione y=2x+1.detto A1 il vertice dell'ellisse di ascissa positiva,calcolare la misura del triangolo ABA1

Salve a tutti, vorrei porre qui un un problema geometrico.
Il problema è l'angolo CBH.
La sua misura è tra parentesi in quanto (nel caso non sapeste interpretre Inventor) il vincolo del suo valore è superflo, ciò significa che la figura, con in vincoli della altre misure e le varie perpendicolarità ecc.. non può che avere quel valore per l'angolo CBH (e quindi, secondo il software non serve settarlo), ora, avendo le misure che vedete e sapendo le condizioni di perpendicolarità ecc... ...
Problema:
Una pallina di gomma viene lasciata cadere da un altezza di 2 m.. Un gruppo di studenti misura con un cronometro l'intervallo di tempo che la pallina impiega ad arrivare a terra.
misura massima valore 0,82 misura minima valore 0,42.
Ho calcolato il valore medio che è 0,61 e l'errore assoluto che è 0,20,
fin quì tutto bene.
Nella seconda domanda mi dice che la sensibilità del cronometro è 0,01 s. come esprimi in modo corretto il risultato della misura? non so rispondere a questa ...

come si rivolve $ lim_(x -> -oo ) (sqrt((x-1)/(x+1))) $? allora io mi ricordo una regoletta, che però non so se è giusta, secondo cui quano numeratore e denominato hanno lo stesso grado per x che tende ad infinito, il limite è uguale al coefficiente del termine di grado massimo, quindi in questo caso il limite èp uguale ad 1, è corretto?

Un prisma retto l'altezza e 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma.
IL RISULTATO DEVE VENIRE 3072CM
X FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA CON UN PROCEDIMENTO DI SCUOLA MEDIA AL PIU PRESTO

Mi risolvete questo sistema di disequazioni? Domani ho la verifica e non mi viene...
Il sistema è formato da 2 disequazioni, purtroppo non riesco a fare la graffa grossa a sx, quindi ho messo solo le 2 disequazioni.
Il risultato è 1 < x
In una popolazione di 100 studenti, 70 seguono un corso d'inglese, e 50 uno di francese. Quanti sono gli studenti che seguono entrambi i corsi? per favore mi potete scrivere tutto il procedimento.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie è giusto:) ma essendo un calcolo delle prpabilità non c'è un a formula che porta al risultato?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
non potrebbero essere anche più di 50? come faccio a capire che possono essere tra i 20 e i 50?

Chiedo aiuto...Il professore ci ha detto ancora di fare esercizi a piacere e mi sono imbattuto in un tipo di problemi che non ho mai svolto in precedenza in classe...Il fatto è che non so da dove cominciare...Potreste darmi almeno un suggerimento su da dove partire?
Il problema è questo: I lati di un triangolo rettangolo formano una progressione aritmetica di ragione d. Esprimere i lati in funzione di d e verificare che il raggio r della circonferenza inscritta è uguale a d.
Grazie in ...

Mi è data l'equazione:
$z^4-z^3+6z^2-z+15=0$ e detto che: $1+2i$ è uno dei valori di $z$.
A questo punto mi viene chiesto di trovare gli altri valori di z.
Visto che l'equazione è di quarto grado ci sono quattro risultati.
$z1=1+2i$
$z2=1-2i$
$z3=a+bi$
$z4=a-bi$
(Visto che l'equazione non ha risultati reali devono per forza essere tutti e quattro complessi!)
Quindi:
$(z-1-2i)(z-1+2i)(z-a-bi)(z-a+bi)=0$
$(z^2-2z+5)(z^2-2az+(a^2+b^2))=0$
A ...

Raga come si risolve?
(log x)^2 = log (x - 1)
Grazie
Aggiunto 4 ore 33 minuti più tardi:
SI
Aggiunto 4 ore 36 minuti più tardi:
AIUTOOOO
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Raga, sono riuscito a sapere solo ke si risolve graficamente. Ma come si fa? Aiutatemi x favore!

Lunghezza di un arco di circonferenza
Miglior risposta
un arco di circonferenza corrisponde a un angolo al centro ampio 76°45'. calcolane la lunghezza sapendo che la circonferenza a cui appartiene ha il raggio di 36 cm
2problema : un arco di circonferenza corrisponde a un angolo al centro ampio 45°. calcolane la lunghezza sapendo che il raggio della circonferenza a cui appartiene è di 20 cm

Perfavore risolvetemi queste disequazione fratta utilizzando, se occorre, la regola dei segni. Domani ho la ve?
Perfavore risolvetemi queste disequazione fratta utilizzando, se occorre, la regola dei segni.
Domani ho la verifica di mate e queste 2 disequazioni fratte non mi sono venute...1)
1)
x^2 + 4x + 4
-------------------- < 0
x
2)........... 5
x - 3

Determinare infine una corda della circonferenza $x^2+y^2 -4x -2y+1=0$ parallela all'asse x,situata nel 1° quadrante in modo che risulti uguale a k(k€R+) la somma della sua lunghezza con la sua distanza del vertice della parabola $ y=-1/2x^2 +2x+1$
Il vertice lo trovato io e risulta (2;6)
Risultati : 1 so. k € $[0; 3+2sqrt3$ ; 2 so. per k € $[3+2sqrt3 ; 2+2sqrt5]
Mi dispiace,ma non so proprio da dove iniziare.