Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due sfere, una m di 400g e una M di 600g, sono sospese al soffitto mediante funicelle di 1 m di massa trascurabile. La sfera m viene sollevata in modo che descriva un angolo di 80° rispetto al verticale e viene lasciata urtando elasticamente la sfera M. Quale è l'angolo tra il filo a cui è sospesa la massa M e la verticale dopo il primo urto?
Il primo l'ho risolto, mi esce 61° ma non sono sicura che sia corretto! Per quanto riguarda il secondo non so nemmeno da dove iniziare!
Ho dei ...
:hypno cosa devo fare?
Dato il vettore [math]\vec v [/math] di modulo v, calcola le sue componenti lungo le direzioni degli assi cartesiani, sapendo che forma l'angolo [math]\alpha[/math] con la direzione positiva dell'asse x
v=3
[math]\alpha[/math]=120°
---------
Dati i vettori [math]\vec a [/math] e [math]\vec b[/math], calcola le componenti cartesiane, il modulo e la direzione di [math]\vec a [/math]+[math]\vec b[/math] e [math]\vec a [/math]-[math]\vec b[/math]
[math]\vec a [/math]=(-1,3) e ...
Salve a tutti,
leggendomi un po' di materiale di matematica che ho qui a casa, sono arrivato a questa proposizione:
Se il numero $x$ soddisfa $x^2=2$ allora $x$ non è un numero razionale.
Poi ho la dimostrazione:
Per assurdo, supponiamo che $x=p/q in QQ$ con $p,q in ZZ, q != 0$ e p,q privi di fattori comuni. Elevando al quadrato x, si ottiene
$x^2=x*x=p^2/q^2$
Segue che $p^2=2q^2$, quindi $p^2$ e' un numero pari. Pertanto ...
Ciao a tutti la mia questione riguarda l'uso delle parentesi nel definire il dominio naturale, se ho capito bene :
$D=(-3;2)$ : Il dominio è $-3<D<2<br />
$D=[-3;2]$ : Il dominio è $-3
disequazioni ed equazioni con i numeri complessi...
Sapete risolvermi queste disequazioni? ( IzI = modulo)
1) IzI1
3)Iz-1I= IzI
Aggiunto 3 giorni più tardi:
nessuno lo sà?
il testo dice disegnare nel piano di gauss i seguenti numeri complessi
E' data la funzione f(x)=
$x^4$ per ogni x razionale
$-x^2+1$ per ogni x irrazionale
qual è il suo limite per $x-> +oo$ ?
Secondo me il limite in questo caso non esiste, perchè la funzone non si stabilizza intorno a un valore, ma tra due valore: $+oo e -oo$
Dimostra che il grafico della funzione $y=1/(e^x-1)$, ammette l'asse delle ordinate come asintoto. Attraverso la definizione di limite ...
Buongiorno e Buon Primo Novembre!
Considerando $z = (a+bi)$ quindi $z \in C$ e quindi esprimibile anche $z=|z|cis(ox)$
Volevo chiedervi se le seguenti erano giuste:
$|z^n| = |z|^n$
$arg(ox)^n = arg(nox)$
$sqrt(z) = |z|^(1/2)+cis(((nox)/2)+((2pik)/2))$ Nel caso quest'ultima fosse giusta qualcuno mi spiega perché sia necessario aggiungere $2pik$ visto che riporta l'angolo esattamente al putno di partenza?
Qual'è la differenza fra $arg(x)$ e $Arg(x)$?
Ciao, a tutti,
chiedo una mano per risolvere le seguenti equazioni di I grado:
$(x+1)/2*(x-1/2)=(2x-1)/4*(x+2)+15/4$
$[4*(x+1)/2]*[4*(x-1/2)]=[4*(2x-1)/4]*[4*(x+2)]+4*15/4<br />
<br />
$[2*(x+1)]*[2*(x-1)]=(2x-1)*(4x+8)+15
$(2x+2)*(2x-2)=8x^2+16x-4x-8+15<br />
<br />
$4x^2-4x+4x-4=8x^2+16x-4x-8+15
$4x^2-8x^2-16x+4x=4-8+15<br />
<br />
$-4x^2-12x=-11$<br />
<br />
Solo che l'equazione dovrebbe essere di I grado, quindi è sbagliato qualcosa.<br />
<br />
<br />
Anche quest'altra non mi viene:<br />
<br />
$1/2*(3x-1/3)-1/3*(1+x)*(1-x)+3*(1/3x-1)^2=2/3x
$3/2x-1/6+[-1/3*(1+x)*(1-x)]+3*(1/9x^2-2/3x+1)=2/3x<br />
<br />
$3/2x-1/6+[-1/3*(1-x+x-x^2)]+1/3x^2-2x+3=2/3x
$3/2x-1/6-1/3+1/3x-1/3x+1/3x^2+1/3x^2-2x+3=2/3x<br />
<br />
$3/2x+1/3x^2+1/3x^2-2x-2/3x=1/6+1/3-3$
Praticamente anche qua ci sono due monomi di II grado nel primo ...
Ciao devo risolvere questo problema:
Trovare due numeri per i quali la somma delle loro radici quadrate sia minima, sapendo che il prodotto dei due numeri è a
Ho scritto i dati ovvero
sqrt(x)+sqrt(y)=min
x·y=a
Ho messo tutto in funzione di y quindi
y=a/x
ed ho sostituito nella prima equazione
sqrt(x)+sqrt(y)=sqrt(x)+sqrt(a/x)
ed ho chiamato il tutto t
Ho derivato t
t'=1/2·sqrt(x) +1/2·sqrt(a/x)
Ora dovrei fare la posotività e tramite quest ultima trovo una coordinata del ...
Salve a tutti.
Sono all'inizio dello studio dei limiti e sto trovando difficoltà nella risoluzione di un esercizio.
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) $ .
Ho provato a ragionare cosi:
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) = lim_(x -> 0^+) [logx*(-1/x)] = (-oo)/-oo$ che è una forma indeterminata. Non ho idea di come procedere a questo punto. Considerate che non abbiamo studiato ancora i limiti notevoli. Suggerimenti?
Ciao a tutti,
ho la seguente equazione, che ho svolto così:
$3(x-1)+2-{(x-2)/3-[x-(x-1)/3]}=0$
$3x-3+2-{(x-2)/3+[-x+(x-1)/3]}=0$
siano A e B i punti d'intersezione dell'ellisse di equazione x^2+4y^2-4=0 con la retta di equazione y=2x+1.detto A1 il vertice dell'ellisse di ascissa positiva,calcolare la misura del triangolo ABA1
Salve a tutti, vorrei porre qui un un problema geometrico.
Il problema è l'angolo CBH.
La sua misura è tra parentesi in quanto (nel caso non sapeste interpretre Inventor) il vincolo del suo valore è superflo, ciò significa che la figura, con in vincoli della altre misure e le varie perpendicolarità ecc.. non può che avere quel valore per l'angolo CBH (e quindi, secondo il software non serve settarlo), ora, avendo le misure che vedete e sapendo le condizioni di perpendicolarità ecc... ...
Problema:
Una pallina di gomma viene lasciata cadere da un altezza di 2 m.. Un gruppo di studenti misura con un cronometro l'intervallo di tempo che la pallina impiega ad arrivare a terra.
misura massima valore 0,82 misura minima valore 0,42.
Ho calcolato il valore medio che è 0,61 e l'errore assoluto che è 0,20,
fin quì tutto bene.
Nella seconda domanda mi dice che la sensibilità del cronometro è 0,01 s. come esprimi in modo corretto il risultato della misura? non so rispondere a questa ...
come si rivolve $ lim_(x -> -oo ) (sqrt((x-1)/(x+1))) $? allora io mi ricordo una regoletta, che però non so se è giusta, secondo cui quano numeratore e denominato hanno lo stesso grado per x che tende ad infinito, il limite è uguale al coefficiente del termine di grado massimo, quindi in questo caso il limite èp uguale ad 1, è corretto?
Un prisma retto l'altezza e 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma.
IL RISULTATO DEVE VENIRE 3072CM
X FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA CON UN PROCEDIMENTO DI SCUOLA MEDIA AL PIU PRESTO
Mi risolvete questo sistema di disequazioni? Domani ho la verifica e non mi viene...
Il sistema è formato da 2 disequazioni, purtroppo non riesco a fare la graffa grossa a sx, quindi ho messo solo le 2 disequazioni.
Il risultato è 1 < x
In una popolazione di 100 studenti, 70 seguono un corso d'inglese, e 50 uno di francese. Quanti sono gli studenti che seguono entrambi i corsi? per favore mi potete scrivere tutto il procedimento.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie è giusto:) ma essendo un calcolo delle prpabilità non c'è un a formula che porta al risultato?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
non potrebbero essere anche più di 50? come faccio a capire che possono essere tra i 20 e i 50?
Chiedo aiuto...Il professore ci ha detto ancora di fare esercizi a piacere e mi sono imbattuto in un tipo di problemi che non ho mai svolto in precedenza in classe...Il fatto è che non so da dove cominciare...Potreste darmi almeno un suggerimento su da dove partire?
Il problema è questo: I lati di un triangolo rettangolo formano una progressione aritmetica di ragione d. Esprimere i lati in funzione di d e verificare che il raggio r della circonferenza inscritta è uguale a d.
Grazie in ...
Mi è data l'equazione:
$z^4-z^3+6z^2-z+15=0$ e detto che: $1+2i$ è uno dei valori di $z$.
A questo punto mi viene chiesto di trovare gli altri valori di z.
Visto che l'equazione è di quarto grado ci sono quattro risultati.
$z1=1+2i$
$z2=1-2i$
$z3=a+bi$
$z4=a-bi$
(Visto che l'equazione non ha risultati reali devono per forza essere tutti e quattro complessi!)
Quindi:
$(z-1-2i)(z-1+2i)(z-a-bi)(z-a+bi)=0$
$(z^2-2z+5)(z^2-2az+(a^2+b^2))=0$
A ...