Problema con disequazione logaritmica
Buongiorno a tutti
chiedo una mano per la risoluzione di una disequazione logaritmica.
La disequazione logaritmica è la seguente:
log^3-4log^2+4logx<=0
Ho pensato di sostituire con un'incognita ausiliaria ottenendo:
y^3-4y^2+4y<=0
y(y^2-4y+4)<=0
y<=0
y^2-4y+4<=0 il delta è uguale a =0, quindi le soluzioni è per ogni y, e nel punto y=2 si azzera.
Soluzione, quindi, 0<=y<=2
Ora arriva la traslazione del risultato, in cui y=logx
C.E. x>0
logx<=0
logx>=log 1 quindi x<=1
logx<=log100 quindi x<=100
In sistema le tre formule: il risultato è 0
Ma il libro mi da anche x=100... Non riesco a capire perchè!
Mi potete aiutare?
Grazie mille
chiedo una mano per la risoluzione di una disequazione logaritmica.
La disequazione logaritmica è la seguente:
log^3-4log^2+4logx<=0
Ho pensato di sostituire con un'incognita ausiliaria ottenendo:
y^3-4y^2+4y<=0
y(y^2-4y+4)<=0
y<=0
y^2-4y+4<=0 il delta è uguale a =0, quindi le soluzioni è per ogni y, e nel punto y=2 si azzera.
Ora arriva la traslazione del risultato, in cui y=logx
C.E. x>0
logx<=0
logx>=log 1 quindi x<=1
logx<=log100 quindi x<=100
In sistema le tre formule: il risultato è 0
Mi potete aiutare?
Grazie mille
Risposte
Sarebbe così $(log(x))^3-4*(log(x))^2+4*log(x)<=0$ ?
E in quale base è espresso il logaritmo?
Non mi pare proprio, rivedi il tuo modo di operare con le disequazioni
Cerca di utilizzare le formule la prossima volta perché altrimenti si capisce poco ...
Cordialmente, Alex
E in quale base è espresso il logaritmo?
"NeraTempesta":
Non mi pare proprio, rivedi il tuo modo di operare con le disequazioni

Cerca di utilizzare le formule la prossima volta perché altrimenti si capisce poco ...
Cordialmente, Alex
"NeraTempesta":
Se y=1 hai 1-4+4=1 che non è minore o uguale di zero...
Detto questo, ti do il benvenuto al forum e ti sprono a essere un po' più ordinato o, quantomeno, chiaro nei passaggi. Non dico per noi, quanto per te, in generale: guarda, riprendo l'esercizio come l'hai fatto tu e te lo rimetto un po' in ordine (nei punti chiave) e correggo un paio di errori.
Hai
$log^3(x)-4log^2(x)+4log(x) \le 0$
da studiare. Come hai fatto anche tu, si può porre $log(x) = y$ e studiare
$y(y^2-4y+4) \le 0$
Ora, a voler essere sbrigativi, $y^2-4y+4 = (y-2)^2$: questo, essendo sempre un termine non negativo, non influenza mai il segno della disequazione e alla fine va preso solo il punto $y=2$ che annulla tutto il primo termine.
A non voler essere sbrigativi, andrebbe fatto lo studio del segno, quello con i "+" e i "-", termine a termine:
$y \ge 0 \qquad \rarr \qquad y \ge 0$
$(y-2)^2 \ge 0 \qquad \rarr y \in \RR$
Da cui, facendo lo studio del segno (qui il disegno non lo faccio), si trova che la soluzione totale è $y \le 0$ e $y=2$, poiché in $y=2$ si annulla e quindi verifica la disequazione come equazione (c'è il "minore o uguale").
Effettuando la sostituzione inversa, si ottiene
$y \le 0 \qquad \rarr \qquad log(x) \le 0 \qquad \rarr \qquad 0 < x \le 1$
$y = 2 \qquad \rarr \qquad log(x) = 2 \qquad \rarr \qquad x = 10^2 = 100$.
Nota: personalmente sono abituato a indicare con "log(x)" il logaritmo in base "e" e con "Log(x)" quello in base 10. Se non ho capito male le nuove generazioni fanno come fai tu. Ho comunque riscritto tutto perché se provi a citare parti del mio messaggio, puoi iniziare a dare un'occhiata alla scrittura delle formule qui sul forum...

Il problema sta nella risoluzione della disequazione $y^3-4y^2+4y\leq 0$, dove $y=\log x$. Ricordati di dichiarare come vuoi definire la variabile ausiliaria e, in questo caso, come ti ha fatto notare axpgn, anche la base del logaritmo (per me $\log$ indica il logaritmo in base 10 e così ho interpretato la tua equazione, ma ci sono altre convenzioni).
Il tuo procedimento è corretto! Hai solo fatto un po' di confusione nello studiare il segno dei fattori.
Il polinomio $y^3-4y^2+4y$ si fattorizza come $y(y-2)^2$. Studiamo il segno dei due fattori:
Il tuo procedimento è corretto! Hai solo fatto un po' di confusione nello studiare il segno dei fattori.
Il polinomio $y^3-4y^2+4y$ si fattorizza come $y(y-2)^2$. Studiamo il segno dei due fattori:
- 1. $y$, banalmente, è positivo se $y>0$, nullo se $y=0$, negativo se $y<0$;
2. $(y-2)^2$, invece, è positivo se $y\ne 2$, nullo se $y=2$.[/list:u:eixunneg]
Se rappresenti la situazione sulla retta reale, trovi che i punti in cui il prodotto $y(y-2)^2$ è negativo o nullo sono \(y\in\left]-\infty,0\right]\cup\{2\}\). Insomma, hai dimenticato il punto $y=2$.
Da qui segue facilmente la soluzione: \(x\in\left]0,1\right]\cup\{100\}\).