Mi dite dove ho sbagliato in questi problemi????
1) determina l'equzione della retta passante per il punto A(-1;2) e parallela alla retta di equazione 2x-3y+1=0
risultato: 2x-3y+8=0
Io ho fatto:
-3y= -2x-1
y=2/3x +1/3
y-2=2/3(x+1)
y=2/3x +2/3 +2
y=2x+2+6/2
y= 2x+8 ???
2) determina la retta passante per il punto A(3;-2) e perpendicolare alla retta di equazione 5x-y+2=0
risultato: x+5y+7=0
Io ho fatto:
-y= -5x-2
y= 5x+2
y+2=5(x-3)
Y=5x-17 ???
3)trova l'equazione della reta perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+6=0 nel suo punto di intersezione con l'asse delle ordinate
risulato: 3x+2y-4=0
Io qui non sò nemmeno da dove iniziare
4) determina l'asse del segmento di estremi A(-2;1) B(3;-1)
risulato: 10x-4y-5=0
Io ho fatto:
y-1/-1+2 = x-3/3+2
y-1 = x-3/5
5y-1=x-3
5y=x-2
y= 5x-2/5 ????
5)Determina il vertice D del parallelogramma ABCD, sapendo che A(3;-1) B(2;3) c(-2;0) sono tre suoi vertici consecutivi
Nemmeno qui sò da dove iniziare
aiutatemi per favore. grazie mille domani ho l'interrogazione
Aggiunto 2 ore 45 minuti più tardi:
in che senso?
risultato: 2x-3y+8=0
Io ho fatto:
-3y= -2x-1
y=2/3x +1/3
y-2=2/3(x+1)
y=2/3x +2/3 +2
y=2x+2+6/2
y= 2x+8 ???
2) determina la retta passante per il punto A(3;-2) e perpendicolare alla retta di equazione 5x-y+2=0
risultato: x+5y+7=0
Io ho fatto:
-y= -5x-2
y= 5x+2
y+2=5(x-3)
Y=5x-17 ???
3)trova l'equazione della reta perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+6=0 nel suo punto di intersezione con l'asse delle ordinate
risulato: 3x+2y-4=0
Io qui non sò nemmeno da dove iniziare
4) determina l'asse del segmento di estremi A(-2;1) B(3;-1)
risulato: 10x-4y-5=0
Io ho fatto:
y-1/-1+2 = x-3/3+2
y-1 = x-3/5
5y-1=x-3
5y=x-2
y= 5x-2/5 ????
5)Determina il vertice D del parallelogramma ABCD, sapendo che A(3;-1) B(2;3) c(-2;0) sono tre suoi vertici consecutivi
Nemmeno qui sò da dove iniziare
aiutatemi per favore. grazie mille domani ho l'interrogazione
Aggiunto 2 ore 45 minuti più tardi:
in che senso?
Risposte
allora sulla prima hai sbagliato quando hai y-2=2/3x+2/3, se fai bene il passaggio viene y = 2/3x+8/3 e quindi 2x-3y+8=0.
Il secondo è molto semplice devi solo eseguire questa procedura:
usare la formuletta per una retta passante per un punto e di coefficiente angolare noto. La formula è y-y1=m(x-x1). Bene a questo punto basta che sostituisci al posto del x1 e y2 le rispettive coordinate del punto dato ( y+2=m(x-3)).
Adesso l'unico problema è m , ricorda che la condizione di perpendicolarità tra due rette fa si che m*m1=-1,dove m1 è il coefficiente della retta a te data.
Quindi avrai m=-1/m che nel tuo caso vale -1/5. Ora ritornando alla formula basta sostituire m e il gioco è fatto.
y+2=-1/5(x-3) .... due passaggi e ottieni x+5y+7=0
Il terzo è molto simile al secondo.
Ricavi dall'equazione data il coefficiente angolare y=2\3x+2 , m = 2\3.
Condizione di perpendicolarità m = - 1 \ m.
Per trovare il punto di intersezione con l'asse delle ordinate (y) , basta che sostituisci nell'equazione data la x, che se ricordi sull'asse delle y è = 0, ottenendo così 3y=6 ,quindi y = 2. ( IL PUNTO DI INTERSEZIONE AVRà COORDINATE ( 0;2)
a QUESTO punto riutilizzi la formuletta che ti ho scritto nell'altro problema e ottieni y-2= -3\2 ( x-0), 2y-4= -3x ... 3x+2y-4=0.
Scusa gli altri esercizzi li ho fatti solo che l'ho scritto a penna e lo scanner non mi funziona.
Mi spiace la prossima volta segnalami tramite mp la discussione che hai aperto , così ti potrò aiutare per tempo. ciao
Il secondo è molto semplice devi solo eseguire questa procedura:
usare la formuletta per una retta passante per un punto e di coefficiente angolare noto. La formula è y-y1=m(x-x1). Bene a questo punto basta che sostituisci al posto del x1 e y2 le rispettive coordinate del punto dato ( y+2=m(x-3)).
Adesso l'unico problema è m , ricorda che la condizione di perpendicolarità tra due rette fa si che m*m1=-1,dove m1 è il coefficiente della retta a te data.
Quindi avrai m=-1/m che nel tuo caso vale -1/5. Ora ritornando alla formula basta sostituire m e il gioco è fatto.
y+2=-1/5(x-3) .... due passaggi e ottieni x+5y+7=0
Il terzo è molto simile al secondo.
Ricavi dall'equazione data il coefficiente angolare y=2\3x+2 , m = 2\3.
Condizione di perpendicolarità m = - 1 \ m.
Per trovare il punto di intersezione con l'asse delle ordinate (y) , basta che sostituisci nell'equazione data la x, che se ricordi sull'asse delle y è = 0, ottenendo così 3y=6 ,quindi y = 2. ( IL PUNTO DI INTERSEZIONE AVRà COORDINATE ( 0;2)
a QUESTO punto riutilizzi la formuletta che ti ho scritto nell'altro problema e ottieni y-2= -3\2 ( x-0), 2y-4= -3x ... 3x+2y-4=0.
Scusa gli altri esercizzi li ho fatti solo che l'ho scritto a penna e lo scanner non mi funziona.
Mi spiace la prossima volta segnalami tramite mp la discussione che hai aperto , così ti potrò aiutare per tempo. ciao
Devi prima scrivere il fascio di rette passante per il punto:
Quindi
E moltiplicando e riscrivendo
La retta in forma esplicita
La pendenza di questa retta e' 2/3
Quindi devi uguagliare la pendenza del fascio (m) a 2/3
m=2/3
sostituisci dunque al fascio
E cosi' via
[math] y-y_P=m(x-x_P) [/math]
Quindi
[math] y-2=m(x+1) [/math]