Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in un triangolo rettangolo un cateto e i 4/5 dell ipotenusa e la loro somma e di 441.calcola la proiezione dell altro cateto sull ipotenusa.
[88,2]
Buona sera a ttttttttttttttt
mi serve una mano cn un eser di scienze: da un'urana contenente 28 palline nemerate da 1 a 28 si estrae una pallina.calcola la probabilità di estrarre una pallina recante un numero pari ed una pallina recante un numero primo Grazie in ANTICIPOOOO

Problema con teorema di euclide help me
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo la differenza delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa misura 11,2cm e la loro somma 40.calcola il perimetro e l altezza relativa all ipotenusa.
[96;19,2]
Salve a tutti, stamattina ho svolto il compito di Matematica e ho un dubbio su un problema di Geometria
Il Problema diceva:
Dato un Trapezio Rettangolo ABCD (Rettangolo in A e B), collega A e B al punto medio di CD, ottenendo il punto E. Dimostra che il triangolo AEB è isoscele
Allego una figura
Io ho proceduto così
Ho considerato il triangolo FCD (F Piede dell'altezza) e considerato che FE ≡ CE ≡ DE Poichè mediana dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo.
Successivamente ho giocato un ...

Ciao a tutti,mi potete aiutare a risolvere un problema di geometria?
Ho un triangolo scaleno ABC con il lato AB che misura 1224,524 cm e gli angoli B e C rispettivamente di 45° e 60°.Devo calcolare perimetro e area del triangolo.
Come si fa ???
Grazie per l'aiuto.
Dario.

Ciao,sto ripassando il programma di matematica in vista dell'esame.Mi sono imbattuto in questi limiti il cui risultato è diverso ossia il primo tende a +infinito e il secondo a meno infinito ,vorrei capire perchè .
$lim x->pi^(-) (3- cosx)/(senx)$
$lim x->pi^+(3- cosx)/(senx)$
Grazie per eventuali risposte

Vi prego di togliermi un dubbio: i termini progressione e successione sono sinonimi e la loro scelta dipende solo dalla consuetudine? Oppure che differenza c'è?
Da un dizionarietto di matematica sembra che in una progressione ogni termine sia ricavato dal precedente e che in una successione venga calcolato direttamente dal suo indice; se così fosse, sarebbe però sbagliato parlare di progressione armonica o di successione di Fibonacci.

Salve, questa mattina sto proprio sclerando con questi problemi!!!1
Eccone un altro che non sono in grado di risolvere...
Se qualcuno di voi fosse cosi' gentile da darmi un input per la soluzione gliene sarei davvero grata
Ecco il problema:
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa e' i 13/12 di un cateto e la loro somma misura cm.325.
Calcolare il perimetro sapendo che, l'ipotenusa e' i 13/5 dell'altro cateto.
C'ho pensato e ripensato e ho fatto questa considerazione: in un triangolo ...

Al interno di un urna vengono sistemati 50 discetti in ognuno dei quali sono stati posti i numeri da 1 a 50.Calcola la probabilità che il dischetto estatto sia:
a) un numero divisibile per 2
b) un numero divisibile per 2 e 3
c)un numero divisibile per 2,3 e 5
d)un numero che nn sia divisibile per 4
e)un numero che sia divisibile per 2 e 11
f)un numero che non sia divisibile per 3 e per 5
ciao a tutti potete aiutarmi a fare questa specie di esercizio, allora:
Inventa 2 problemi con i seguenti dati:
-spesa 15 euro; guadagno 7 euro
poi l' altro è:
-ricavo 18 euro;spesa 5
per favore mi servirebbero al più presto
per favore problemi facili perchè sono per una bimba che va alle elementari.. Grazie in anticipo

Salve utenti, questa mattina ho svolto il compito in classe di matematica e mi sono portato a casa la brutta copia furtivamente. Al computer ho scannerizzato i 4 esercizi dati per chiedervi di dare un'occhiata per vedere se li ho fatti bene o male. Il compito verte su 4 esercizi fra cui 1 disequazione normale, 1 frazionaria, 1 sistema di disequazioni e 1 equazione biquadratica.
Ringrazio in anticipo colui/coloro che risponderanno (ditemi anche che voto mettereste !)
1° ESERCIZIO : ...

(1+2/x-1)*x^2+x-2/x2+x : (x^2-4)
Aggiunto 1 ore 33 minuti più tardi:
(1+2 fratto x-1)per x alla seconda + x -2 fratto x alla seconda + x diviso (x alla seconda -4)spero di essere stato chiaro nello scrivere.

ciao a tutti, frequento la quinta liceo scientifico a Firenze (esame di maturità' in arrivo...).
la mia professoressa e' "molto conosciuta" nel senso che molti altri professori la ritengono molto brava nel suo mestiere e solitamente gli studenti che escono da qui dopo aver fatto 5 anni di matematica con lei, sono bravi all'uni nelle materie scientifiche o per lo meno in matematica...
fa un programma molto tosto che altre scuole si sognano e i suoi compiti sono famosi per essere lunghi e ...

Salve, cerco di spiegarvi il mio problemino...
Nei problemi di geometria analitica, non so quando mettere il modulo alle distanze di due punti... cioè, so che si mette quando non si è sicuri della posizione di tali due punti. Ma ad esempio: per quale valore di k la parabola $y=x^2-2x+k-1$ stacca un segmento uguale a 3 su $y=2$?
Allora, imposto il solito sistemino, e mi viene $x_A= 1+sqrt(4-k)$ e $x_B=1-sqrt(4-k)$. Ora, devo fare $x_B-x_A$ e porlo uguale a 3, ma in questo ...

Buonasera a tutti!!
Stavo ripassando un po' di geometria analitica, quando mi sono imbattuta in un paio di esercizi facilissimi che prima sapevo fare, e adesso non più.
1)Trova l'equazione dell'ellisse avente un fuoco in (3/2, 0) e semiasse su cui non giace il fuoco di lunghezza $sqrt(7)/2$.
A me esce $7x^2+64y^2=112$, ma è tremendamente sbagliata.
Voi cosa dite??

problema risolvibile con un equazione.
trova 3 numeri la somma sia 285 tali che il secondo sia 2/5 del primo, e il terzo i 5/4 del secondo
(150,60,75)

Di solito me la cavo con questi problemini ma stavolta mi sono arenato....
Calcola la probabilità che estraendo successivamente 2 carte da un mazzo da 40, senza rimettere l'estratta nel mazzo, esse siano 2 carte di bastoni o 2 figure. calcola la probab. anche nel caso in cui la carta venga rimessa nel mazzo.
risposte (9/65; 47/320).
ho pensato di considerare i due eventi indipendenti concatenandoli uno ad uno nelle due estrazioni ossia 10/40 * 9/39 a cui sommare 12/40 * 11/39 ma non mi ...

in un triangolo rettangolo un cateto e i 15/9 della sua proiezione sull ipotenusa e la somma delle due misure e di 288 cm. determina l altezza relativa all ipotenusa e il perimetro del triangolo.
[144;720]

Urgente domani compito di matematica aiuto
Miglior risposta
Ripasso Espressioni con la frazioni algebriche :( :( :(
Aggiunto 14 minuti più tardi:
ti posso chiedere se mi puoi risolvere questa espressione
(2b-1/b+1 +2b-3/b-1 -3/1-b^2)(1+b/1-2b) =
cmq grazie per il link :satisfied

5[2(5x-2)-(7x-5)]=2(3x+1)
2[9(x-1)-2[1-(x-2)]+12]=2(24x-10)+1
4x-9fratto2-1=2(x-3)fratto3+x-3fratto 6+1mezzo
3(x-2)-7x-1fratto2=x-4fratto3