Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcus1121
Non so se riesco a formularvi bene la richiesta perchè riguarda un mio amico.. Se uno decide di pubblicare presso una casa editrice la soluzione di esercizi può farlo? mi spiego meglio: gli esercizi non sono suoi ( perchè scelti da libri già pubbicati) ma sarebbe sua solo la soluzione. In questi casi come si opera. Grazie

obladix2
Ciao! Sono al quinto anno di liceo scientifico e da quando abbiamo inziato a studiare le funzioni ho avuto questo dubbio teorico; per definizione dati due insiemi A di partenza e B di arrivo è detta funzione la legge che associa ad ogni elemento di A uno ed un solo elemento di B. E fin qui, tutto ok. Più avanti studiando le funzioni iniettive, suriettive e biiettive scopro che: Una funzione si dice iniettiva quando ad ogni elemento dell'insieme A di partenza corrisponde al più un elemento ...
3
21 mag 2011, 20:03

circe
potreste aiutarmi con questo probelma?: quando viene premuto il tasto Play, un cd accelera uniformemente da fermo a 450 giri/min in 3,0giri.se il cd ha raggio di 6,o cm e massa 17g, qual è il momento torcente esercitato su di esso? grazie mille in anticipo
0
21 mag 2011, 16:14

antonio98xs
Problema (65857) Miglior risposta
chi mi risolve questo problema con il teorema di Pitagora ??? In un triangolo rettangolo , avente l' area di 384 metri quadrati , il cateto maggiore e' i 4/3 del minore . Calcola il perimetro ? grazie in anticipo pultroppo non riesco a vedere le immaggini ....
4
21 mag 2011, 14:22

patryk20897
l area della base di un cono e 3.24Pgreco (TT)cm2, e l apotema misura 3 cm.calcola l altezza del cono
1
21 mag 2011, 14:54

mirk95
vorrei trovare su internet le copie dei giochi di anacleto di quest'anno, ma non li trovo... Mi potete dire dove posso trovarli?
1
21 mag 2011, 14:35

Demostene92
Ciao a tutti non riesco a risolvere correttamente questo integrale per sostituzione: $ int 1/(xsqrt(2x-1)] dx $ dove devo porre $sqrt(2x-1) = t$ Allora io procedo calcolando il differenziale $dt=1/2sqrt(2x-1)dx$ e calcolando la $x = (t^2+1)/2$ Quindi a questo punto divido e moltiplico l'integrale per $2$ per potere inserire correttamente il differenziale $dt$ all'interno dell'integrale: $ 2int 1/(2xsqrt(2x-1)] dx $ Ora sostituisco la $t$ e trasformo in ...
9
21 mag 2011, 14:05

toto07
Scrivi la parabola cn V( -5/2;2) e direttrice x=-3/2.
1
20 mag 2011, 19:49

patryk20897
Problemi cono Miglior risposta
un cono ha la circonferenza di base di 37.68dm e l altezza di 8 dm . calcola l apotema del cono
1
21 mag 2011, 13:42

elliot23
ciao qualcuno sa come è il disegno di queste funzioni???? 1) x/4-x^2 Aggiunto 19 ore 7 minuti più tardi: :D grazie ad entrambi ho risolto da me
3
20 mag 2011, 18:16

tesa
f(x)= 3x/xallaseconda +2 è dispari perchè? f(x)=3xallaterza/xallaquarta+2 è dispari perchè? Aggiunto 1 giorni più tardi: non capisco non si vede niente Aggiunto 22 ore 23 minuti più tardi: ma se sta 2xallasesta -xallaquinta/xallaquarta +3 perchè viene nè pari nè dispari? non ho capito bene le funzioni pari, dispari e nè pari nè dispari funzioni crescente, decrescente, non crescente, non decrescente grazie per l'aiuto Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi: il problema sono le funzioni ...
1
20 mag 2011, 20:28

MakaSum
Salve a tutti, ho un esercizio: $(m^2 + 1)x^2 - 2(m-1)x + 1 - 2m = 0$ che devo risolvere con $Delta = 0$ ho provato a risolverla, ma come risultato mi da una equazione completa di terzo grado...
2
21 mag 2011, 10:39

tesa
f(x)= 3x/xallaseconda +2 è dispari perchè? f(x)=3xallaterza/xallaquarta+2 è dispari perchè?
1
20 mag 2011, 20:23

shintek201
Salve,non riesco a capire questo problema: Dato un settore circolare AOB di centro O,raggio r e ampiezza 60°,si conduca da B la tangente all'arco AB fino ad incontrare in Q il prolungamento di OA.Si conduca poi per il punto O una semiretta che incontri in P il segmento BQ in modo che risulti: a)$PQ+OP=4/sqrt3r$ b)$PQ+OP=kr$ Posto $P\hat OB=x$ Per la lettera a) sono arrivato qua:$cosx+sqrt3senx-sqrt3=0$.Ma non so andare avanti praticamente non riesco a fare la discussione,anche ...
13
20 mag 2011, 16:42

drynnn
non riesco arisolvere questo problema... nel triangolo isoscele ABC di base BC, sui prolungamenti dei lati AB e AC, rispettivamente dalla parte di B e C, considera due punti P e Q con BP congruente a CQ e indica con R il punto di intersezione di PC e BQ. Congiunto R con A, ddimostra che il segmento RA è bisettrice dell'angolo BAC Aggiunto 2 giorni più tardi: grazie mille mi sei stato di grande aiuto!
1
20 mag 2011, 20:27

driver_458
calcolare la misura del volume del solido generato, in una rotazione completa attorno all'asse x, dalla superficie limitata dalle linee di equazione $y=2-x^2$ e $y=1$ sembra abbastanza semplice ma non mi trovo mai con il risultato che è di $(56pi)/15$ In quale intervallo devo calcolare l'integrale con la formula del solido di rotazione? Quali volumi devo calcolare, sommandoli o sottraendoli?
3
20 mag 2011, 22:25

Axhel90David
Mi potete aiutare su questa derivata? $log[(xe+1)/x]<br /> <br /> credo inizialmente bisognerebbe svolgere la derivata all'intenro della parentesi con la formula $y^1=(f*g^1-f^1*g)/g^2 Dove si ha $f=xe+1<br /> $f^1=non la so fare $g=x<br /> $g^1=1 $y^1=[(xe+1)*(1)-(f^1)*(x)]/x^2<br /> <br /> Quindi vi prog queste domande:<br /> 1)come si fa la derivata di xe+1?<br /> 2)il log a cosa serve in tal caso?una volta risolto cosa devo fare per completare la derivata?il fatto che non ha nessuna x davanti cosa significa?so che nel caso di logx la sua derivata sarebbe $1/x )mi potete svolgere la derivata di $log[(xe+1)/x] <br /> o della sua forma alternata $log[x+1/x] graziie
3
20 mag 2011, 17:23

Ryuzaky*
Il problema è questo : Ho le funzioni [tex]y=e^x[/tex] e [tex]y=e^{2x}[/tex], devo trovare la retta tangente alle due curve.. Ho pensato di scrivere l'equazione delle rette tangenti a ciascuna delle due curve e poi imporre che le [tex]f'(x)[/tex] devono essere uguali poi mi sono bloccato come dovrei procedere ?[/tex]
7
17 mag 2011, 20:42

PeppeJuve9
UTENTE BANNATO PER 3 GIORNI PER GRAVI INFRAZIONI AL REGOLAMENTO.
1
20 mag 2011, 17:43

19Rory91
come posso collegare calcolo se i n matematica porto caccioppoli e i limiti??? Aggiunto 1 giorni più tardi: no calcolo tratta la statistica le probabilita capito... ps ma le scritte colorate verde rossa arancio e blu l hai scitte tu cs sn????
1
20 mag 2011, 18:03