Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patryk20897
l area della base di un cono e 3.24Pgreco (TT)cm2, e l apotema misura 3 cm.calcola l altezza del cono
1
21 mag 2011, 14:54

mirk95
vorrei trovare su internet le copie dei giochi di anacleto di quest'anno, ma non li trovo... Mi potete dire dove posso trovarli?
1
21 mag 2011, 14:35

Demostene92
Ciao a tutti non riesco a risolvere correttamente questo integrale per sostituzione: $ int 1/(xsqrt(2x-1)] dx $ dove devo porre $sqrt(2x-1) = t$ Allora io procedo calcolando il differenziale $dt=1/2sqrt(2x-1)dx$ e calcolando la $x = (t^2+1)/2$ Quindi a questo punto divido e moltiplico l'integrale per $2$ per potere inserire correttamente il differenziale $dt$ all'interno dell'integrale: $ 2int 1/(2xsqrt(2x-1)] dx $ Ora sostituisco la $t$ e trasformo in ...
9
21 mag 2011, 14:05

toto07
Scrivi la parabola cn V( -5/2;2) e direttrice x=-3/2.
1
20 mag 2011, 19:49

patryk20897
Problemi cono Miglior risposta
un cono ha la circonferenza di base di 37.68dm e l altezza di 8 dm . calcola l apotema del cono
1
21 mag 2011, 13:42

elliot23
ciao qualcuno sa come è il disegno di queste funzioni???? 1) x/4-x^2 Aggiunto 19 ore 7 minuti più tardi: :D grazie ad entrambi ho risolto da me
3
20 mag 2011, 18:16

tesa
f(x)= 3x/xallaseconda +2 è dispari perchè? f(x)=3xallaterza/xallaquarta+2 è dispari perchè? Aggiunto 1 giorni più tardi: non capisco non si vede niente Aggiunto 22 ore 23 minuti più tardi: ma se sta 2xallasesta -xallaquinta/xallaquarta +3 perchè viene nè pari nè dispari? non ho capito bene le funzioni pari, dispari e nè pari nè dispari funzioni crescente, decrescente, non crescente, non decrescente grazie per l'aiuto Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi: il problema sono le funzioni ...
1
20 mag 2011, 20:28

MakaSum
Salve a tutti, ho un esercizio: $(m^2 + 1)x^2 - 2(m-1)x + 1 - 2m = 0$ che devo risolvere con $Delta = 0$ ho provato a risolverla, ma come risultato mi da una equazione completa di terzo grado...
2
21 mag 2011, 10:39

tesa
f(x)= 3x/xallaseconda +2 è dispari perchè? f(x)=3xallaterza/xallaquarta+2 è dispari perchè?
1
20 mag 2011, 20:23

shintek201
Salve,non riesco a capire questo problema: Dato un settore circolare AOB di centro O,raggio r e ampiezza 60°,si conduca da B la tangente all'arco AB fino ad incontrare in Q il prolungamento di OA.Si conduca poi per il punto O una semiretta che incontri in P il segmento BQ in modo che risulti: a)$PQ+OP=4/sqrt3r$ b)$PQ+OP=kr$ Posto $P\hat OB=x$ Per la lettera a) sono arrivato qua:$cosx+sqrt3senx-sqrt3=0$.Ma non so andare avanti praticamente non riesco a fare la discussione,anche ...
13
20 mag 2011, 16:42

drynnn
non riesco arisolvere questo problema... nel triangolo isoscele ABC di base BC, sui prolungamenti dei lati AB e AC, rispettivamente dalla parte di B e C, considera due punti P e Q con BP congruente a CQ e indica con R il punto di intersezione di PC e BQ. Congiunto R con A, ddimostra che il segmento RA è bisettrice dell'angolo BAC Aggiunto 2 giorni più tardi: grazie mille mi sei stato di grande aiuto!
1
20 mag 2011, 20:27

driver_458
calcolare la misura del volume del solido generato, in una rotazione completa attorno all'asse x, dalla superficie limitata dalle linee di equazione $y=2-x^2$ e $y=1$ sembra abbastanza semplice ma non mi trovo mai con il risultato che è di $(56pi)/15$ In quale intervallo devo calcolare l'integrale con la formula del solido di rotazione? Quali volumi devo calcolare, sommandoli o sottraendoli?
3
20 mag 2011, 22:25

Axhel90David
Mi potete aiutare su questa derivata? $log[(xe+1)/x]<br /> <br /> credo inizialmente bisognerebbe svolgere la derivata all'intenro della parentesi con la formula $y^1=(f*g^1-f^1*g)/g^2 Dove si ha $f=xe+1<br /> $f^1=non la so fare $g=x<br /> $g^1=1 $y^1=[(xe+1)*(1)-(f^1)*(x)]/x^2<br /> <br /> Quindi vi prog queste domande:<br /> 1)come si fa la derivata di xe+1?<br /> 2)il log a cosa serve in tal caso?una volta risolto cosa devo fare per completare la derivata?il fatto che non ha nessuna x davanti cosa significa?so che nel caso di logx la sua derivata sarebbe $1/x )mi potete svolgere la derivata di $log[(xe+1)/x] <br /> o della sua forma alternata $log[x+1/x] graziie
3
20 mag 2011, 17:23

Ryuzaky*
Il problema è questo : Ho le funzioni [tex]y=e^x[/tex] e [tex]y=e^{2x}[/tex], devo trovare la retta tangente alle due curve.. Ho pensato di scrivere l'equazione delle rette tangenti a ciascuna delle due curve e poi imporre che le [tex]f'(x)[/tex] devono essere uguali poi mi sono bloccato come dovrei procedere ?[/tex]
7
17 mag 2011, 20:42

PeppeJuve9
UTENTE BANNATO PER 3 GIORNI PER GRAVI INFRAZIONI AL REGOLAMENTO.
1
20 mag 2011, 17:43

19Rory91
come posso collegare calcolo se i n matematica porto caccioppoli e i limiti??? Aggiunto 1 giorni più tardi: no calcolo tratta la statistica le probabilita capito... ps ma le scritte colorate verde rossa arancio e blu l hai scitte tu cs sn????
1
20 mag 2011, 18:03

manuela083
Helpp (65786) Miglior risposta
helppppppppp...un triangolo isoscele ha la basde e ciascun lato obliquo da 27 cm e 30 cm .calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ciascun lato obliquo 45 cm
1
20 mag 2011, 17:07

dany9908
come risolvere i problemi di similitudini?
1
20 mag 2011, 17:24

PeppeJuve9
Ho avuto una soffiata e il compito di mate sarà su questi 2 esercizi..qualcuno saprebbe gentilmente risolverli? se si potreste mandarmi gli esercizi svolti alla mia e-mail mail cancellata per abuso!..grazie in anticipo al genio/a in geometria.. esercizi sulle coniche 1-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 2-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
1
20 mag 2011, 17:12

LETTERIA
ciao a tutti mi presento sono letteria ma preferisco lilly i sto preparando per i test i ingresso a medicina veterinaria ma ho qualche problea con gli esercizi di logica ad esempio esercizi di distanza se c'è qualcuno che mi possa aiutare mi risponda grazie Aggiunto 32 minuti più tardi: si scusa hai ragione l'esercizio è il seguente: tre automobilisti A,B,C devono arrivare al traguardo nello stesso momento ma procedono a velocità diverse: A deve concedere a B un vantaggio di 2Km sul ...
1
20 mag 2011, 17:12