Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' un problema di I superiore e deve essere risolto con l'uso delle equazioni di primo grado.
Le bocche di uscita dell'acqua di una piscina sono poste a diverse altezze in modo che , durante lo'operazione di svuotamento, ogni 10 minuti il livello raggiunto dall'acqua sia i $3/10$ del livello precedente. Dopo mezz'ora l'acqua è scesa fino a misurare 7,29cm dal terreno. Quale era il livello dell'acqua prima dell'operazione di svuotamento?
Io ho provato a risolverlo così:
ho ...
Ciao
chi mi spiega questo?
$Vmezzasfera = \frac{2pi r^3}{3}$
equivalente a:
$Vcono = \frac{pir^2(2r)}{3}$
quindi
Immaginando di aver raddoppiato il raggio della mezza sfera per farla diventare il cono equivalente,
l'apotema del cono di altezza 2r e di base pi x r^2 sarà uguale ad un quarto di crf della sfera:
$apotema cono = \sqrt{r^2 + (2r)^2}$$ = \sqrt{5}r$$ = \frac{pi r}{2}$ un quarto della crf del circolo max della sfera
semplificando r
$ \sqrt{5}$$ = \frac{pi }{2}$
che è falso.
Dov'è ...
Vorrei creare un software on-line per aiutare i docenti a scrivere l'orario ad inizio anno.
1) Mi potreste spiegare quali sono le fasi operative che vengono seguite abitualmente nel vostro istituto?
2) Ci sono problematiche di assegnazione dovute al fatto che alcuni professori insegnano in scuole diverse oppure dovute al fatto che molti professori vogliono fare orari comodi e particolarmente leggeri?
3) In media quanto impiegate per scrivere l'orario? (specificare il numero di classi, di ...
Ciao a tutti
ho questa disequazione che non riesco a capire bene...
$ logx^2 -1 >= 0 $ con base e
il libro porta come soluzioni $ x <= -sqrt(e) $ e $ x >= sqrt(e) $
in base alla proprietà dei logaritmi porta $ 2logx >=1 $ ? quindi $ logx >= 1/2 $ ? e allora non sarebbe solo per $ x >= sqrt(e) $??
Perchè abbiamo anche $-sqrt(e)$ ???
Ciao a tutti, ho l'esercizio: $(1/2)^(arccos(|x|/(2x^2-1)))>=0$; ora so che dato che la base è compresa tra 0 e 1 il verso della disuguaglianza si inverte; apparte questo non so assolutamente come procedere ulteriormente per risolverla....
avrei bisogno delle simulazioni dell esame di qualifica di matematica inglese e italiano per prepararmi qualcuno mi può aiutare???
Mi spiegate come si fanno queste addizioni con le frazioni??
7/12 + 1/3 + 4/3 =
1/2 + 7/16 + 1/4 =
7/4 + 5 =
8/13 + 4 =
7/4 + 3 =
9/5 + 10 =
Dati i vertici $A(-1;2)$ $B(3;5)$ $C(3;1)$ $D(-1;-2)$ calcola perimetro e area del quadrilatero. Detto $M$ il punto medio del lato $AD$ traccia il segmento $BM$ e calcola l'area del triangolo $AMB$.
Ho trovato i quattro lati che sono:$AB=5$ $BC=4$ $CD=5$ $DA=4$, ho trovato il perimetro che è $18$ ed è giusto.
Ora traccio la diagonale ...
per favore come si fa trovare l'equazione della parabola avente vertice 1,3 e fuoco 1,5/2 grazie...
Il titolo è veramente obbrobrioso ma non mi veniva in mente nessun'altro titolo.
E' da un mese che provo a risolvere questo problema ma non ci sono ancora riuscito. Mi arrendo.
Si prendono due gruppi di numeri tale che abbiano cifre differenti (per esempio nel primo gruppo 3 cifre e nel secondo 4).
Si fa la media tra tutti i numeri.
Successivamente si fa la media dei numeri del primo gruppo e DOPO la media di quelli del secondo gruppo (si dovrebbero ottenere due numeri). Si fa la media ...
Ciao a tutti, non riesco a fare questo problema di probabilità: "Calcola la probabilità di estrarre un sette e poi una figura di cuori da un mazzo di 40 carte, una dopo l'altra senza rimettere nel mazzo la prima carta....
A me viene 3/130 , ma dovrebbe risultare 1/130... Potreste aiutarmi, spiegando anche come si fa? Grazie
Scusate, ma perchè se elevo un numero allo 0 il risultato è 1?
Mi spiego meglio, faccio un esempio: 2^0 equivale a dire 2 moltiplicato zero volte sè stesso, no? Allora se fosse moltiplicato solo una volta ho 2, ovvero 2^1=2 (ok), ma se lo moltiplico 0 volte non dovrei ottenere 0, ovvero nulla? Perchè ottengo una unità? Qualcosa mi sfugge... Vi ringrazio
Salve a tutti quelli del forum:) Ho bisogno, più che di un aiuto nel trovare le soluzioni, di una breve spiegazione sul procedimento che porta ai risultati Ringrazio tutti anticipatamente
|x-5|=|x+5|
|x-5|+x=5
Aiutooo problemaa!
Miglior risposta
a un conduttore elettrico viene applicato una differenza di potenziale di 240v.se la resistenza e di 480omg qual'è l'intensità di corrente che passa per il conduttore? quale legge hai applicato?
Problema sulla probabilità.
Miglior risposta
Si estrae una pallina da un urna contenente palline numerate da 1 a 100:calcola la probabilità in frazione e percentuale che la pallina estratta rechi:
a) un numero pari
b)un numero maggiore di 70
c) un numero maggiore di 30 divisibile per 5
Problema sulla piramide (66641)
Miglior risposta
In una piramide rettangolare l'area di base misura 9216cm e l'altezza 55cm.calcola:
a)l'area della seperficie laterale
b) l'area della superficie totale
c) il volume
Aggiunto 23 minuti più tardi:
quadrangolare
Help me problema sulla piramide!
Miglior risposta
In una piramide quadrangolare di cristallo (ps 3,3) pesa 4276,8 g e ha lo spigolo di base di 18cm.Calcola l'area della superficie totale della piramide.
Ciao! Ho un problema con questo esercizio, spero mi possiate aiutare:
- Discuti graficamente la seguente equazione parametrica, al variare di k, con le limitazioni indicate:
$ k*sen^2(x) - tg(x) = 0 $ con $ frac{pi}{4}<x<=frac{5pi}{4} $
Io a questo punto procedo trovando k:
$ k = frac{tg(x)}{sen^2(x)} $
Studio questa funzione imponendo $ y = k $ e ottengo questo grafico:
ora però non mi trovo con la soluzione del libro che dà:
una soluzione per $ -2<k<2 $
due soluzioni per ...
Problema di fisica (66598)
Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe una mano per risolvere questo problemino di fisica:
Una pista di slittino ha 15 curve e un dislivello di 104m. Supponi che gli atleti si lascino scivolare lungo la pista senza spinta iniziale.
-Calcola la velocità che avrebbe un atleta al traguardo se non ci fossero attriti.
-Un atleta di 86,0kg arriva al traguardo alla velocità di 35,8m/s calcola il lavoro compiuto sull'atleta dalle forze d'attrito.
Grazie infinite a chi mi aiuterà :)