Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessiaadamo2005
Ciao, ho un dubbio riguardante i problemi sull'equilibrio dei corpi: come faccio a capire in un problema sull'equilibrio se il corpo in questione è un punto materiale ( e quindi per calcolare se è fermo devo semplicemente porre la f totale = 0) oppure un corpo rigido (quindi per calcolare se è fermo devo calcolare anche i momenti)? Urgente vi pregoooooooo
1
7 nov 2021, 21:58

Leonheart122
Spesso il vero problema non e' trovare la percentuale o risolvere una proporzione. Non capisco come recuperare i dati dal problema , esempio: In un gruppo di ragazzi l'84% conosce un'unica lingua straniera,mentre i rimanenti 4 conoscono due lingue. Da quanti ragazzi e composto il gruppo? l'84% di cosa? I rimanenti sono 4 , quindi forse rappresentano il 16%? (ma come lo calcolo?) come dire : 84:x = 16:4 allora x rappresenta l'84% , poi aggiungo i 4 che conoscono le due lingue e ...
1
7 nov 2021, 09:50

Bokonon
Prendendo spunto da un esercizio postato da poco https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1&t=215935 vi propongo una variante che dovrebbe essere accessibile agli studenti dell'ultimo anno del liceo scientifico. Un cerchio di raggio $r_0$ è inscritto in un quadrato. Quando si raddoppia il lato del quadrato, il raggio si dimezza. Trovare la funzione della differenza delle due aree (area quadrato-area cerchio) $A(r)$ al variare di $0<r<r_0$ sotto l'ipotesi che il lato cresca in modo inversamente ...
6
6 nov 2021, 13:12

elis_fit
1. Una piastra di rame (d=8,90 g/cm3) galleggia sul mercurio ma affonda in acqua. La piastra pesa 0.490N e la densità del mercurio è pari a 13,6 g/cm3. Calcola il volume che la piastra sposta quando è in acqua. Calcola il valore apparente del peso della piastra in acqua. Quanto vale la spinta verso l’alto che la piastra riceve quando galleggia sul mercurio. (soluzioni: 5,61g/cm3, 0,435 N e 0,490N 2. al centro della piscina di un villaggio turistico vi è una piattaforma di legno di ...
0
7 nov 2021, 09:06

verdegiuseppe75
In un triangolo isoscele ciascun lato obliquo è 4/5 della base e la loro somma è 63. Calcola la misura del perimetro
0
6 nov 2021, 16:07

Oliver Heaviside
Tempo addietro, pensando alla uguaglianza $3^2+4^2=5^2$, mi chiesi se si poteva generalizzare questa relazione ove comparivano i quadrati di 3 numeri consecutivi. La risposta fu positiva e trovai una fomula che , dato il numero 2n+1 di termini permetteva di scrivere la relazione. Recentemente ho dimostrato che la relazione che avevo trovato è un caso particolare di una relazione ove possiamo avere 2n+1, quadrati di numeri consecutivi di una progressione aritmetica di ragione k (il caso ...

Eliana_0050
Posso avere una mano in questi 4 esercizi
1
3 nov 2021, 14:27

Oliver Heaviside
Cerco i punti di incontro di una retta con la parabola. Scrivo il sistema con l'equazione della parabola e della retta e lo risolvo. Il delta è -6. La retta e la parabola non hanno punti in comune. Qual è il significato di -6 ? C'e' una propietà geometrica legata al delta negativo. Qual è ? Esercizio che obbliga a ragionare.. Ciao.

Oliver Heaviside
\[\arctan a+\arctan b+\arctan c+\arctan d+\arctan \frac{(a+b)(cd-1)+(c+d)(ab-1)}{(ab-1)(cd-1)-(c+d)(a+b)}=2\pi \] per a=1,b=3,c=5,d=7 otteniamo 8 come valore della tangente del 5 angolo... $arctan1+arctan3+arctan5+arctan7+arctan8=2\pi$ Qualcuno ha postato un link con numerose formule di trigonometria. Trovarne di nuove è sempre una bella soddisfazione anche se si tratta di matematica elementare.

zimmerusky
Siano $a;b;c;d$ quattro numeri real itali che: $a =\sqrt(44+\sqrt(71+a));b =\sqrt(44+\sqrt(71-b));c =\sqrt (44-\sqrt(71+c));d =\sqrt(44-\sqrt(71-d))$ Determinare il prodotto $abcd$
4
30 ott 2021, 13:58

galeotti83
Qualcuno mi sa aiutare deve scrivere l'espressione di questi due esercizi, poi per risolvere fa mio nipote: 1)calcola il quadrato della somma di 1 e del risultato della divisione della somma dei 2/3 di b e di c per la differenza tra 1/4 di a e b; 2)moltiplica la differenza tra i 2/5 di a e la meta di b per il doppio di c, somma poi al risultato il quoziente tra 1/4 di a e la differenza tra il doppio di b e 1
1
3 nov 2021, 09:54

axpgn
Dimostrare che è impossibile ricoprire l'intero piano con triangoli in modo tale che ad ogni vertice si incontrino cinque triangoli. Cordialmente, Alex
13
8 ott 2021, 23:47

danicomix
Buongiorno, mi occorre aiuto per risolvere questi due problemi del libro "La fisica di Cutnell e Johnson" ESERCIZIO 33 Un cilindro di raggio R=0,12m è pieno d'olio ed è dotato di un pistone mobile. Dentro al cilindro, immerso nell'olio, c'è un cilindro più piccolo di altezza h=0,14m. anch'esso dotato di piston, che può scorrere senza attrito. Il cilindro più piccolo è pieno d'aria a pressione p0=1,08x10^5Pa. Inizialmente il tutto è in equilibrio. Quale forza F occorre esercitare sul pistone ...
7
1 nov 2021, 12:26

verdegiuseppe75
L'angolo al vertice di un triangolo isoscele è 4/3 dell'angolo della base. Calcola la loro misura
3
2 nov 2021, 17:00

ROBROB1
Non riesco a risolvere questo problema: In un autolavaggio 4 addetti lavano 20 auto in 100 minuti. a. quanto tempo impiegherebbero 6 addetti a lavare lo stesso numero di auto? b. quanti addetti servono per lavare 60 auto in 50 minuti? I risultati forniti dal libro sono circa 67 minuti (per la a) e 24 addetti (per la b), ma non riesco ad ottenerli. Fatemi sapere o datemi qualche indizio, grazie mille!
4
25 ott 2021, 10:55

AliceMel27
Ho appena (fortunatamente) scoperto questo sito e ho urgente bisogno che qualcuno mi aiuti a svolgere questo problema di fisica: (Perdonate gli accenti mancanti ma se li aggiungo il sito si impalla e non si capisce nulla lol) Devi stabilire se una pietra di massa 124 g sia di argento (d=10 500 kg/m), Per misurare il volume della pietra, la immergi in un recipiente cilindrico di raggio 5,0 cm con dell'acqua e osservi che, quando la pietra e sul fondo, il livello del liquido sale di 2,0 ...
0
2 nov 2021, 15:17

Oliver Heaviside
La formula che presento è quasi certamente inedita ma non la inserirei mai in un articolo ( oppure potrei farlo per criticarla, perchè ?..). $\arctan(t^4-t^2-1)+arctan(t^2-t^4+2)+\arctan(t^8-2t^6-2t^4+3t^2+3)=\frac{pi}{2}$

alessiaadamo2005
Ho un dubbio riguardante questo problema: Un'asse di legno di massa 40kg, lunga 2.4m sporge di 1.1m dal bordo di un ripiano orizzontale su cui e' poggiata. Sull'estremita' che sporge viene poggiato un oggetto di massa M senza che l'asse si muova. Calcola il valore massimo di M. Per risolverlo basterebbe porre l'equazione: Momento Asse = Momento * Braccio; Non capisco pero' perche' non si prende in considerazione anche il momento del ripiano...
1
1 nov 2021, 21:50

Flqvix
Grazie in anticipo
1
31 ott 2021, 18:38