Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tizio342
Un tappeto ha la forma di un trapezio rettangolo. Calcola il perimetro e l area base maggiore 3,2 m base minore 1,4 m altezza3/4× base maggiore risultati 10m e 5,52m²
1
28 ott 2021, 17:15

lisiobisio
ciao a tutti, ho questa disequazione in valore assoluto: |2x -(1-x)/3 | >= 1 il -(1-x)/3 è -1-x fratto 3, non so proprio usare quei simboli ho impostato un sistema in modo che l'argomento del modulo risulti: (argomento) = 1 sono poi arrivato alle due soluzioni: S1 ---> x x >= 4/7 ora, immagino, che tra le due soluzioni io debba fare il grafico dell'intersezione: il problema è che esce impossibile siccome non ci sono punti in comune tra le due soluzioni, e ...
4
1 nov 2021, 08:27

Lebesgue
Salve a tutti, sto scrivendo la tesi sull'Ultimo Teorema di Fermat e mi stavo domandando se per caso qualcuno di voi sapesse se esiste (e, nel caso, dove trovare) una traduzione inglese o italiana delle Oeuvres de Fermat di Tannery ed Henry. Ho cercato un bel po' su internet, ma non sono riuscito a trovare nulla

satellitea30
Buonasera mi sono imbattuto in questo problema che espongo qui di seguito: Il grafico in figura riporta in rosso la rappresentazione di una funzione di espressione analitica del tipo $ f(x)=a⋅(1/2)^(x+k)+b $ In base alle informazioni che puoi dedurre dal grafico, determina a, b e k. allora notando che ci sono tre incognite ho optato per un sistema : $ a(1/2)^(-1+k)+b=-10 $ questa impone il passaggio per il punto (-1;-10) $ a(1/2)^k+b=-6 $ questa impone il passaggio per il punto ...
9
29 ott 2021, 19:37

Ottentotto44
Salve, ho questo problema: Detta e l'eccentricita' dell'ellisse, verifica che l'ellisse e' il luogo geometrico dei punti P del piano tali che PF/PH = e, avendo indicato con H la proiezione di P sulla retta di equazione x=-2. Le coordinate di F sono F(-1,0) e l'ellisse ha equazione x^2/2 + y^2 = 1. Grazie in anticipo.
0
30 ott 2021, 11:01

LUDOVICA96
due circonferenze hanno i raggi di 12 cm e di 18 cm. calcola il rapporto fra le lunghezze delle 2 circonferenze. ps: datemi il procedimento per arrivare al risultato di 2/3 grazie mille
5
8 dic 2009, 11:17

angela.russotto
Il libro elenca semplicemente le due leggi di De Morgan,rimandando la validità di queste leggi ai diagrammi di Venn. Tra gli esercizi se ne presenta uno,dove vengono fornite delle uguaglianze e si chiede di dimostrarne la validita tramite le leggi di De Morgan. Ad esempio : $ bar((AuuB ) uu bar(C) $ $ = $ $ (bar(A) nn bar(B) ) uu C $. Le due leggi di De Morgan credo di averle capite (mi ha aiutato anche pensare all'unione come "o" e l'intersezione come "e"),ho anche esaminato le due leggi sulla base ...

Husky64
Buonasera. Sto cercando di risolvere la disequazione $ -2x^a+x+1<=0 $. Con a che può assumere qualsiasi valore, a patto che ovviamente x ed a siano simultaneamente diversi da 0, poiché $ 0^0 $ non avrebbe senso. Esiste una soluzione "generica" per questa disequazione o non è possibile definirla? Vi prego di aiutarmi a ragionare. Grazie.
4
26 ott 2021, 22:31

ROBROB1
Ho la funzione $f(x)=ax^3+bx^2+cx+d$. Devo trovare a, b, c e d reali tali che $f(0)=0, f(1)=1, f'(0)=2, f''(1)=-6$. Imponendo le quattro condizioni ho trovato che la funzione $f(x)=-x^3+2x$. Non riesco avendo questa funzione a determinare le rette tangenti al grafico della funzione passanti per il punto A(1,2) e a trovare i punti di intersezione tra le tangenti e il grafico della funzione $y=f(x)$. Come fare? Si accettano suggerimenti. Grazie mille!
4
27 ott 2021, 15:32

zimmerusky
siano $a, b, c$ reali tali che $a+b+c = 0, a^2+b^2+c^2 = 128, a^5+b^5+c^5 = 28800$. Quanto vale $a^3+b^3+c^3$?
3
25 ott 2021, 09:57

adam.bhiry
Urgentissimo (304407) Miglior risposta
UN AIUTINO per dipingere una parete rettangolare larga 5 m alta 2 m corrono 1,5 kg di vernice. QUANTA VERNICE OCCORRE PER DIPINGERE UNA PARETE RETTANGOLARE LARGA 6M E ALTA 3M
1
27 ott 2021, 18:12

adam.bhiry
UN AIUTINO per dipingere una parete rettangolare larga 5 m alta 2 m corrono 1,5 kg di vernice. QUANTA VERNICE OCCORRE PER DIPINGERE UNA PARETE RETTANGOLARE LARGA 6M E ALTA 3M
1
27 ott 2021, 18:12

adam.bhiry
URGENTISSIMO PER DOMANI Miglior risposta
per dipingere una parete rettangolare larga 5 m alta 2 m corrono 1,5 kg di vernice. QUANTA VERNICE OCCORRE PER DIPINGERE UNA PARETE RETTANGOLARE LARGA 6M E ALTA 3M
1
27 ott 2021, 18:10

Anny1980
Un trapezio isoscele la il lato obliquo uguale ai 2/3 della base minore e il perimetro è uguale al triplo della base maggiore -8 calcola gli altri lati. Ho impostato così AB+BC+CD+DA=3AB-8 AB+2/3CD+CD+2/3CD=3AB-8 AB=DC+2AH Mi aiutate a continuare...grazie
0
27 ott 2021, 21:32

LallaRigoldi
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
1
26 ott 2021, 16:49

LallaRigoldi
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
0
26 ott 2021, 16:49

Car.sl
Un cerchio ha il diametro di 64 cm. Un secondo cerch io equivalente a 1/25 del primo. Calcola la lunghezza della circonferenza del secondo cerchio la soluzione ; 12,8 pi greco GRAZIE SE LO RISOLVETE
0
26 ott 2021, 16:34

marco2132k
Non mi piace il modo in cui è introdotta la derivata nei corsi di analisi in una variabile (sia alle superiori che all'università), per vari motivi. Sia \( f\colon \mathbb R\to \mathbb R \) una funzione, e sia \( a\in \mathbb R \). Lasciato un attimo da parte il solito asservimento schiavistico alla storiella dell'interpretazione numerica[nota]Cit.[/nota], di solito l'intenzione è di trovare una funzione, \( g \), che soddisfi alle seguenti proprietà: [list=3] [*:2nupy7xq] dev'essere \[ g(a) = ...

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questa scomposizione di polinomio: $(3a - b)^2 - (a+b) (3a - b) - 9a^2 + b^2$ risolvendola ottengo $-3a^2 - 8ab + sb^2$ non posso raccogliere ne totalmente ne parzialmente, quindi pensavo di essere a posto con il risultato, se non chè l'esercizio da come finale $-(3a-b)(a+3b)$ provando a svolgere quest'ultimo risulta $-(3a^2+9ab-ab-3b^2)$ non è stata fatta la somma tra $9ab$ e $-ab$ in modo da ottenere quattro termini per poter procedere al raccoglimento ...
1
25 ott 2021, 17:58

mistersea
Due operai devono trasportare una cassa di 1000 newton, appoggiata su un asse lunga 2,0 metri e di peso trascurabile, la cassa dista 80 centimetri da uno dei due operai: quanto valgono le intensità delle forze che devono applicare gli operai per poterla sostenere?
2
24 ott 2021, 10:48