Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMA DI FISICA SULL'INCERTEZZA DELLE MISURE (304749) (304751)lg
Miglior risposta
Marta ha misurato il volume interno di un recipiente trovando V=3,35×10^-4 m^3 e ha stabilito che l'incertezza associata alla sua misura è ΔV = 3cm^3. - come deve scrivere il risultato della sua misura espresso in litri( L) ? -sulla base del risultato ottenuto può versare nel recipiente il contenuto di una lattina da 33cl? È IL PRIMO ANNO CHE STUDIO FISICA E HO QUALCHE DIFFICOLTÀ
PROBLEMA DI FISICA SULL'INCERTEZZA DELLE MISURE (304749)
Miglior risposta
Marta ha misurato il volume interno di un recipiente trovando V=3,35×10^-4 m^3 e ha stabilito che l'incertezza associata alla sua misura è ΔV = 3cm^3. - come deve scrivere il risultato della sua misura espresso in litri( L) ? -sulla base del risultato ottenuto può versare nel recipiente il contenuto di una lattina da 33cl? È IL PRIMO ANNO CHE STUDIO FISICA E HO QUALCHE DIFFICOLTÀ

Salve a tutti!
Esercitandomi nella scomposizione dei polinomi mi sono imbattuto in questo; 2b(x+1)^2-2bax-2ba+4bx+4b.
Scomponendolo, io do questo risultato: 2b(x+1)(x+3-a), tuttavia la mia calcolatrice (Che voglio specificare è photomath, la uso sempre per controllare gli esercizi) mi da questo risultato: 2b(x^2+4x+3-ax-a), la cosa divertente è che se io do come input la mia scomposizione, il risultato è il polinomio di partenza semplificato, ovvero senza (x+1)^2, che è comunque corretto, ...

Buongiorno non riesco a completare questa equazione con i logaritmi
$ 4^x=log4(x+1+√(2))$ perdonate la mia ignoranza ma quel $log4$ sarebbe un logaritmo con base 4 non riesco a capire come scriverlo.
Il mio problema è che non riesco a tirare fuori la x che sta nel logaritmo.
Mi fermo sempre così:
$4^x=log4(x+1+√(2))$
Ho provato a fare scendere la x dall esponente facendo così :
$log4(4^x)=log4(log4(x+1+√(2))$
Così in questo modo mi ritrovo la x non all'esponente ma poi non so come tirarla fuori ...
HELP AIUTO URGENTE!
Miglior risposta
Calcola la misura del raggio della ruota di una bicicletta che in 20 giri completi percorre 37,68 m.

Non riesco a risolvere un problema qualcuno può aiutarmi?
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto con un problema, un cubetto d'argento ha il volume di 4 cm³ e costa €126, cioè €3 al grammo. Un cubo di vetro ha volume di 7cm³ e costa €26,25,cioè €1,50, al grammo. Qual è la differenza tra i pesi specifici dei due cubi? Grazie in anticipo
problema finanziario' , cosi citato dal libro.
Per rifare il tetto della propria casa il signor Piero concorda di pagare l'8% della spesa totale subito. I 3/5 del rimanente a inizio lavori e il resto in 12 rate da 200 euro. Quanto costa rifare il tetto ?
Serve un totale nei dati del problema quindi sicuramente il dato è nel testo.
Io ho ragionato schematizzando così:
- 8% di x pagato subito, dove x = totale.
- 3/5 di (100%-8%) a inizio lavori, chiamiamolo r
- il resto [100%- 8% - r] ...

Una popolazione A che è formata all' inizio del primo anno da 600000 individui,cresce ad un tasso costante del 6% annuo. Un altra popolazione B che è formata all'inizio del primo anno da 1800000 individui cresce invece ad un tasso costante del 2% annuo.Qual 'è il primo anno in cui la popolazione A risulta maggiore della popolazione B?
allora visto che è una crescita esponenziale ho iniziato scrivendo questa funzione:
Popolazione A $y=600000(1+6/100)^t$
Popolazione B $y=1800000(1+2/100)^t$
poi ho ...
Salve
sono alle prese con questo problema:
tre operai che devono dipingere un appartamento lavorano in coppia: x e y impiegano 10 giorni,
x e z impiegano 12 giorni, y e z impiegano 20 giorni. Quanto impiegherebbe l'operaio x se lavorasse da solo?
ho scritto il sistema in questo modo
\[
\begin{cases}
x+y=10\\
x+z=12\\
y+z=20
\end{cases}
\]
ma evidentemente non va bene in quanto i tempi individuali sono inversamente proporzionali.
ho riscritto in questo ...

Salve a tutti, ho trovato su un libro di concorsi per marina questo esercizio:
$(sqrt(3)+1)^(sqrt(1-x))-2aAbs(1-sqrt(3))^(sqrt(1-x))>a$, con $ainRR$, ma non riesco minimamente a risolverlo. Ho provato a mettere in evidenza la $a$ applicando il principio del trasporto e poi dividendo tutto per il fattore rimasto, ho provato a razionalizzare all'interno delle parentesi tonde, ho provato con i logaritmi. C'è qualcuno che potrebbe darmi un input? In anticipo ringrazio.
Vincenzo
Contenuto di un cilindro toroidale posto in orizzontale
Miglior risposta
vorrei determinare il contenuto di un cilindro toroidale posto in orizzontale, per praticità direi una cisterna avendo a disposizione tutte le misure.

Ciao a tutti, sono in un quarto e stiamo studiando le funzioni (lo so, siamo indietro con il programma ma siamo tutti ignoranti in materia )
Per ora tutto chiaro (in realtà no, ma fate finta che lo fosse), ma mi sono imbattuto nelle funzioni composte.
Ho capito che per calcolare ad esempio f composto g devo sostituire g(x) al posto della x in f(x) e viceversa se voglio calcolare g composto f.
Il problema sono esercizi del genere:
$g(x) ={(x-1,if x>0),(x-3,if x<=0):}$
$f(x) ={(x^2 - 2 ,if x>=1),(-x^3 + 1,if x<1):}$
Determina l'espressione ...
In una delle principali attrazioni di un parco giochi, una navetta che scorre su una torre verticale viene lanciata verso l’alto con accelerazione costante per m fino a raggiungere la velocità di . Nei successivi m viene frenata fino ad arrestarsi. Calcola il peso apparente di una persona di kg nelle due fasi della salita.

Mi sapete dire come svolgerli
Miglior risposta
Qualcuno mi sa spiegare questi quattro problemi problemi
Traccia in una circonferenza di centro O due corde congruenti e non parallele e sia P il punto di intersezione dei prolungamenti delle due corde. Unisci P con O e verifica che PO è la bisettrice dell'angolo formato dai prolungamenti delle due corde
Chiedo aiuto per esercizio sull'attrito radente
Miglior risposta
Un blocco di vetro è appoggiato su una lastra di vetro. Di quanto si deve inclinare la lastra affinché inizi il moto del blocco? A quanto corrisponde indicativamente l'angolo?
Mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo esercizio?

Mi spiegate l'ultima parte come la faccio
Miglior risposta
Qualcuno mi sa spiegare questo problema l'ultima parte
Il piano di un tavolo è formato da un rettangolo e da due semicerchi esterni al rettangolo aventi ciascuno il diametro coincidente con il lato maggiore del rettangolo. La somma delle dimensioni del rettangolo misura 11,4 cm e 3 cm, e il perimetro è 28,4 cm. Calcola la misura del raggio del cerchio a esso equivalente

Buonasera,
vorrei porre alla vostra attenzione due problemi sul teorema della corda.
Problema 1
Ho disegnato la figura come segue:
Per determinare l'area ho pensato di usare:
$A_(ODC) = r*r*sin(C\hatOD)$
$β_1 = β = 60°$ essendo $OBC$ equilatero.
$α_1 = π-2α$ essendo $AOD$ isoscele
Applicando il teorema della corda su $ADB$ si determina $cos(α)=1/4$
A questo punto il problema sarebbe risolto a livello numerico, e ...
Ci sono questi esercizi da fare per matematica ma non li riesco a capire, aiutatemi per favore. Devo fare questi problema.
1) Dividere la differenza tra -8 e +10 poi il quadrato di -3. (il risultato che esce nel libro è -2).
2) Aggiungi a 4 il prodotto tra -3 e la differenza tra 16 e il prodotto di 2*6; sottrai poi al risultato il cubo di 2. (risultato che esce nel libro è 16).
Grazie in anticipo per l'aiuto.