Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ccraescu
ciao a tutti sono la mamma di una ragazza di 15 anni,che con la matematica diciamo che non e la sua materia preferita. domani ha un compito e la professoressa ha dato questo esercizio da fare. ""4) In un numero a due cifre, la cifra delle unità della cifra successiva a quella delle decine. Se il numero è sei volte la somma delle sue cifre aumentata di 5, qual è il numero ?"" qualcuno mi puo aiutare con una spiegazione? grazie.
3
29 nov 2021, 14:42

Marygiuly77
ax-a+a^2x^2+3a^2x-4a^2 MCD E mcm di a^4-b^4 a^3+a^2b-ab^2-b^3 a^4+b^4-2a^2b^2 Determina la condizione di esistenza 1 al numeratore 4-x al denominatore Grazie mille
3
29 nov 2021, 14:39

_lamatematica23_
Lucia ed Elena sono sorelle. La somma delle loro età è 31 e Lucia è nata 3 anni prima di Elena. Quanti anni ha ciascuna? Calcola l'area di un trapezio isoscele, sapendo che le basi differiscono di 6 m, che la base maggiore è uguale al doppio della minore diminuito di 3 m e che il lato obliquo è 5 m.

Sara1234567adda
Nn riesco a fare questo es mi potreste aiutare: Se una figura é composta da 15 quadratini congruenti, la sua area é.................. rispetto al quadratino preso come.................... di misura.
0
29 nov 2021, 19:24

bibo4
Aiutooo urgenteee Miglior risposta
aiuto urgente problema di geometria:Una circonferenza ha il raggio di 15 cm.Calcola la misura dell’altezza di un triangolo equilatero in essa inscritto.[22,5cm]
1
29 nov 2021, 16:37

Stef8989
Un oggetto indeformabile di massa 4kg cade da un’altezza di 10 m e urta contro il pavimento di legno arrestandosi di colpo, ma deformandoli pavimento di legno di circa un centimetro. Stima il modulo della forza che lo ha fermato (risultato 4x10^4)
0
29 nov 2021, 16:16

sussolini1
Ciao a tutti, oggi c'è stata la consegna dei compiti in classe sulle disequazioni (ho preso 9- perchè sono fortissimo, e non chiedetemi perchè siamo in un quarto e stiamo ancora facendo le disequazioni), ma mi è sorto un dubbio C'era una domanda a vero o falso con la traccia seguente: Se $b^2-4ac<0$, allora la disequazione $ax^2+bx+c<0$ è impossibile Io ho risposto vero, e il prof dice che è falso Addirittura il libro dà ragione a me A questo punto, è stato un errore mio o del ...
8
27 nov 2021, 14:17

marco76f
Geometria (304966) Miglior risposta
per costruire la recinzione di un terreno di forma rettangolare sono serviti 2400m di rete metallica. calcolare l'area del terreno sapendo che una dimensione è doppia dell'altra
1
26 nov 2021, 14:27

Ramo93
Buongiorno a tutti, in un test per un concorso pubblico ho trovato questa domanda: Se X-1+Y=Z-6X=3+Z allora Y è uguale a: A) -8 B) 6 C) -6 Dalle soluzioni mi da come risposta corretta la A; non mi è assolutamente chiaro come sono arrivati a questa soluzione. Grazie se qualcuno sa darmi delucidazioni.
1
16 nov 2021, 13:29

Car0la28
Aiutatemi per favore!!! Un airone è in volo con una velocità di 18 m/s quando una corrente d'aria gli imprime un'accelerazione costante di 2,4 m/s? nella direzione del moto. Calcola la velocità dell'airone dopo 3,0 s.
0
26 nov 2021, 19:19

koreJade
Ciaoo Ho un problema a capire come scrivere le soluzioni di una disequazione goniometrica con segno minore-uguale; ho capito tutto il procedimento fino al metodo della circonferenza goniometrica, ma non riesco a capire se nelle soluzioni devo mettere gli angoli che fanno diventare l'espressione negativa o positiva... Io con le disequazioni normali ero abituata a scrivere quelle che la fanno diventare positiva, anche se il segno era minore-uguale a zero, ma nel libro trovo informazioni ...
7
15 nov 2021, 16:08

Aletzunny1
:determina il seno dell'angolo che la retta di equazione 12x+9y-1=0 forma con l'asse x.[4/5] Non capisco di quale angolo si stia parlando...potreste mostrarmelo? Io ho trovato $tana=-4/3$ e poi applicando la formula $sin a = (tan a)/(sqrt(1+tan^2 a))$ trovo $sin a =-4/5$ Non capisco... Grazie
11
3 lug 2018, 12:06

Flqvix
Mi potete dire se e corretto, Grazie Mille
1
22 nov 2021, 17:37

FEDERICOIO
Aiutino Miglior risposta
Potreste cortesemente aiutarmi in questo problema.Sui lati a e B di un angolo aob considera, rispettivamente, due punti A e B tali che OA é congruente a OB. Dimostra che, comunque si prenda un punto P appartenente alla bisettrice di aob, i due triangoli OPA e OPB sono congruenti. Considera poi due punti R appartiene ad a ed È appartiene ad b tali che R non appartiene ad OA, S non appartiene a OB, S non appartiene a OB e RA é congruente a SB; dimostra che RP é congruente a SP. Scusate se é ...
1
25 nov 2021, 16:23

sarrnicl
2 GEOMETRIA (304934) Miglior risposta
un arco misura 16pigreco cm e la circonferenza CUI APPARTIENE è LUNGA 48PIGRECO CM. CALCOLA L AMPIEZZA DELL ANGOLO AL CENTRO CORRISPONDENTE A TALE ARCO.....RISULTATO 120°
1
25 nov 2021, 10:17

Marygiuly77
Buongiorno, vi sarei grata se mi aiutaste a svolgere questo esercizio. I numeri grandi sono esponenti. a6-a5-a3+a2
1
25 nov 2021, 09:58

libo93
Buongiorno, avrei il seguente problema. Mi potreste aiutare a risolverlo? Barbara vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 8 libri (tutti diversi tra loro). Fra gli 8 libri ci sono i 3 libri della trilogia del Signore degli Anelli. Determina in quanti modi Barbara può disporre i libri: a) se essi possono essere sistemati in qualunque ordine b) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro ed esattamente nell'ordine della trilogia c) se i 3 libri della trilogia ...
6
24 nov 2021, 12:49

axpgn
Sia $N$ un numero pari non divisibile per $10$. Qual è la cifra delle decine nel numero $N^20$ e qual è la cifra delle centinaia nel numero $N^200$ ? Cordialmente, Alex
13
22 nov 2021, 23:58

axpgn
Trovare tutte le radici reali dell'equazione $sqrt(x^2-p)+2sqrt(x^2-1)=x$ dove $p$ è un parametro reale. Cordialmente, Alex
6
16 nov 2021, 17:34