Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti sono la mamma di una ragazza di 15 anni,che con la matematica diciamo che non e la sua materia preferita. domani ha un compito e la professoressa ha dato questo esercizio da fare.
""4) In un numero a due cifre, la cifra delle unità della cifra
successiva a quella delle decine. Se il numero è sei volte la
somma delle sue cifre aumentata di 5, qual è il numero ?""
qualcuno mi puo aiutare con una spiegazione?
grazie.
Scomposizione e frazioni algebriche polinomi
Miglior risposta
ax-a+a^2x^2+3a^2x-4a^2
MCD E mcm di
a^4-b^4
a^3+a^2b-ab^2-b^3
a^4+b^4-2a^2b^2
Determina la condizione di esistenza
1 al numeratore
4-x al denominatore
Grazie mille
Sistema di due equazioni in due incognite
Miglior risposta
Lucia ed Elena sono sorelle. La somma delle loro
età è 31 e Lucia è nata 3 anni prima di Elena. Quanti
anni ha ciascuna?
Calcola l'area di un trapezio isoscele, sapendo che
le basi differiscono di 6 m, che la base maggiore è
uguale al doppio della minore diminuito di 3 m e che
il lato obliquo è 5 m.
Nn riesco a fare questo es mi potreste aiutare:
Se una figura é composta da 15 quadratini
congruenti, la sua area é.................. rispetto al quadratino preso come.................... di misura.
Aiutooo urgenteee
Miglior risposta
aiuto urgente problema di geometria:Una circonferenza ha il raggio di 15 cm.Calcola la misura dell’altezza di un triangolo equilatero in essa inscritto.[22,5cm]
Un oggetto indeformabile di massa 4kg cade da un’altezza di 10 m e urta contro il pavimento di legno arrestandosi di colpo, ma deformandoli pavimento di legno di circa un centimetro. Stima il modulo della forza che lo ha fermato (risultato 4x10^4)

Ciao a tutti, oggi c'è stata la consegna dei compiti in classe sulle disequazioni (ho preso 9- perchè sono fortissimo, e non chiedetemi perchè siamo in un quarto e stiamo ancora facendo le disequazioni), ma mi è sorto un dubbio
C'era una domanda a vero o falso con la traccia seguente:
Se $b^2-4ac<0$, allora la disequazione $ax^2+bx+c<0$ è impossibile
Io ho risposto vero, e il prof dice che è falso
Addirittura il libro dà ragione a me
A questo punto, è stato un errore mio o del ...
2 mini Esercizi con croci - equazioni primo grado
Miglior risposta
Grazie
Geometria (304966)
Miglior risposta
per costruire la recinzione di un terreno di forma rettangolare sono serviti 2400m di rete metallica. calcolare l'area del terreno sapendo che una dimensione è doppia dell'altra

Buongiorno a tutti,
in un test per un concorso pubblico ho trovato questa domanda:
Se X-1+Y=Z-6X=3+Z allora Y è uguale a:
A) -8
B) 6
C) -6
Dalle soluzioni mi da come risposta corretta la A; non mi è assolutamente chiaro come sono arrivati a questa soluzione.
Grazie se qualcuno sa darmi delucidazioni.
Aiutatemi per favore!!! Un airone è in volo con una velocità di 18 m/s quando una corrente d'aria gli imprime un'accelerazione costante di 2,4 m/s? nella direzione del moto. Calcola la velocità dell'airone dopo 3,0 s.
Ciaoo
Ho un problema a capire come scrivere le soluzioni di una disequazione goniometrica con segno minore-uguale; ho capito tutto il procedimento fino al metodo della circonferenza goniometrica, ma non riesco a capire se nelle soluzioni devo mettere gli angoli che fanno diventare l'espressione negativa o positiva... Io con le disequazioni normali ero abituata a scrivere quelle che la fanno diventare positiva, anche se il segno era minore-uguale a zero, ma nel libro trovo informazioni ...

:determina il seno dell'angolo che la retta di equazione 12x+9y-1=0 forma con l'asse x.[4/5]
Non capisco di quale angolo si stia parlando...potreste mostrarmelo?
Io ho trovato $tana=-4/3$ e poi applicando la formula $sin a = (tan a)/(sqrt(1+tan^2 a))$ trovo $sin a =-4/5$
Non capisco...
Grazie
Vero o Falso Equazioni primo grado
Miglior risposta
Mi potete dire se e corretto, Grazie Mille
Aiutino
Miglior risposta
Potreste cortesemente aiutarmi in questo problema.Sui lati a e B di un angolo aob considera, rispettivamente, due punti A e B tali che OA é congruente a OB. Dimostra che, comunque si prenda un punto P appartenente alla bisettrice di aob, i due triangoli OPA e OPB sono congruenti. Considera poi due punti R appartiene ad a ed È appartiene ad b tali che R non appartiene ad OA, S non appartiene a OB, S non appartiene a OB e RA é congruente a SB; dimostra che RP é congruente a SP. Scusate se é ...
2 GEOMETRIA (304934)
Miglior risposta
un arco misura 16pigreco cm e la circonferenza CUI APPARTIENE è LUNGA 48PIGRECO CM. CALCOLA L AMPIEZZA DELL ANGOLO AL CENTRO CORRISPONDENTE A TALE ARCO.....RISULTATO 120°
Scomposizione quadrinomio
Miglior risposta
Buongiorno, vi sarei grata se mi aiutaste a svolgere questo esercizio.
I numeri grandi sono esponenti.
a6-a5-a3+a2
Buongiorno, avrei il seguente problema. Mi potreste aiutare a risolverlo?
Barbara vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 8 libri (tutti diversi tra loro). Fra gli 8 libri ci sono i 3 libri della trilogia del Signore degli Anelli. Determina in quanti modi Barbara può disporre i libri:
a) se essi possono essere sistemati in qualunque ordine
b) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro ed esattamente nell'ordine della trilogia
c) se i 3 libri della trilogia ...

Sia $N$ un numero pari non divisibile per $10$.
Qual è la cifra delle decine nel numero $N^20$ e qual è la cifra delle centinaia nel numero $N^200$ ?
Cordialmente, Alex

Trovare tutte le radici reali dell'equazione $sqrt(x^2-p)+2sqrt(x^2-1)=x$ dove $p$ è un parametro reale.
Cordialmente, Alex