Arctan(a)+arctan(b)+arctan(c)+arctan(d)+arctan(x)=2 Pi

Oliver Heaviside
\[\arctan a+\arctan b+\arctan c+\arctan d+\arctan \frac{(a+b)(cd-1)+(c+d)(ab-1)}{(ab-1)(cd-1)-(c+d)(a+b)}=2\pi \]
per a=1,b=3,c=5,d=7 otteniamo 8 come valore della tangente del 5 angolo...
$arctan1+arctan3+arctan5+arctan7+arctan8=2\pi$

Qualcuno ha postato un link con numerose formule di trigonometria. Trovarne di nuove è sempre una bella soddisfazione anche se si tratta di matematica elementare.

Risposte
gugo82
Senso del thread?

Sei conscio del fatto che un forum non è la tua bacheca di Facebook?

Zero87
@Oliver
Quello che sto per scrivere non è un intervento da "mod", ma un parere da utente - anche perché sono quello prima di un mod.

Il punto è questo, tu apri una discussione...
1. Vuoi proporre un gioco (matematico)? Vuoi proporre un quesito simpatico su cui far scervellare gli altri?
Lo scopo della discussione è proporre un gioco? C'è la sezione "scervelliamoci un po'" per delle proposte per le superiori oppure "pensare un po' di più" per delle proposte a livello avanzato.
2. Voglio aiuto su un esercizio?
Posta qui, dicci dove ti blocchi e ti aiutiamo a venirne fuori.
3. Voglio discutere su qualcosa di curioso o interessante a livello matematico?
Puoi postare qui, in analisi o in generale in una sezione adatta e parlaci di questo interesse.

Leggendo le tue discussioni, l'impressione è che posti delle formule e basta, accompagnate da due righe di testo in cui non si riesce a capire dove vuoi andare a parare. Detto sinceramente, in una discussione dici che hai dimostrato una cosa e che vuoi pubblicarla, in un'altra che hai una formula curiosa che vuoi condividere solo con chi te lo chiede, in un'altra fai un quesito generale per le scuole superiori, ...
Ammetto che leggere di utenti che citano la storia dei trattori diesel e cose di questo tipo in discussioni di matematica non è una cosa appropriata e penso sempre che ho sbagliato a non intervenire (da mod di questa sezione), però forse il tuo è solo un fatto di esposizione.
Quando posti qualcosa, prova a dirci cosa vuoi condividere con noi o se vuoi proporci qualcosa... in generale qual è il tuo scopo.

Hello, mi sono sentito tirato in causa
Se ho sbagliato oppure ho urtato la sensibilità di qualcuno mi scuso, non era mia intenzione. Invece voleva essere solo un modo, che ho ritenuto simpatico ma capisco benissimo che può non esserlo per altri, per esprimere un mio pensiero: ovvero che i tuoi thread sono sempre un po' un senza capo ne fine, e che aggiungere un messaggio in cui si parla di trattori non penso influenzi particolarmente la discussione matematica in corso perché assente. Se qualcuno mi propone un gioco, se mi piace e ho tempo mi ci metto sotto, se qualcuno ha bisogno una mano la offro volentieri, se qualcuno vuole semplicemente discutere di cose che lo affascinano anche sono bendisposto. Ma appena faccio una domanda o cerco di capire qual è l'idea del thread non ricevo risposta oppure ricevo risposte che non aprono alla discussione ma della serie "io ho ragione tu no" , "l'ho dimostrato me non te la dico la dimostrazione, solo a chi me la chiede"
1) beh ma io te l'ho chiesta :roll:
2) Che senso ha aprire un thread per pubblicare una formula e basta?
E allora ecco che, siccome è un po' di volte che è successo, ho pensato di fartelo notare in questa maniera. Non voleva essere un modo per attaccarti personalmente ecco, sia chiaro :wink:

gugo82
"3m0o":
[...] i tuoi thread sono sempre un po' un senza capo ne fine, e che aggiungere un messaggio in cui si parla di trattori non penso influenzi particolarmente la discussione matematica in corso perché assente. Se qualcuno mi propone un gioco, se mi piace e ho tempo mi ci metto sotto, se qualcuno ha bisogno una mano la offro volentieri, se qualcuno vuole semplicemente discutere di cose che lo affascinano anche sono bendisposto. Ma appena faccio una domanda o cerco di capire qual è l'idea del thread non ricevo risposta oppure ricevo risposte che non aprono alla discussione ma della serie "io ho ragione tu no" , "l'ho dimostrato me non te la dico la dimostrazione, solo a chi me la chiede"
1) beh ma io te l'ho chiesta :roll:
2) Che senso ha aprire un thread per pubblicare una formula e basta?
E allora ecco che, siccome è un po' di volte che è successo, ho pensato di fartelo notare in questa maniera.

Sottoscrivo... Ma tanto non avremo risposta.

Zero87
"3m0o":
Se ho sbagliato oppure ho urtato la sensibilità di qualcuno mi scuso, non era mia intenzione.

Te lo dico in sincerità, a me ha fatto ridere parecchio il tuo messaggio nel contesto... ma ho pensato, forse in relazione - diciamo - al ruolo "istituzionale" che ho in questa sezione ( :P ), di trovarmi al posto di Oliver. Ho anche letto un suo messaggio piccato in un'altra discussione e sto cercando solo di capire.
Per il resto, sai anche che sono d'accordo con te, 3m0o!
"gugo82":
Sottoscrivo... Ma tanto non avremo risposta.

Spero di no!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.