Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti,
riporto qui un problema di quelli che alcuni chiamano "l'esame più difficile del mondo", ovvero l'esame per l'ammissione all'università coreana (Suneung):
Data la seguente equazione di terzo grado
\(\displaystyle 2x^3 -3x^2 -12x +k = 0 \)
trovare il valore di \(\displaystyle k \) per il quale l'equazione presenta 3 radici reali differenti.
le opzioni sono:
1) 20
2) 23
3) 26
4) 29
5) 32
Vorrei solo degli hint e non la soluzione.
O meglio: la soluzione mi dice essere ...
Ciao c'è qualcuno disponibile che gentilmente mi riesce a spiegare questi esercizietti? Grazie
Miglior risposta
Ciao c'è qualcuno disponibile che gentilmente mi riesce a spiegare questi esercizietti? Grazie
GEOMETRIA come posso fare questa dimostrazione
In un quadrato ABCD, sia M il punto medio di AB. Una retta per M, perpendicolare a MC, incontra AD in un punto K. Mostrare che l'angolo BCM
è congruente all'angolo KCM.
Grazie per il vostro aiuto
Trovare un valore di una media avendo gli altri 4 e la media
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe la soluzione e i passaggi per questo problema:
"La misura ripetuta della lunghezza di un pendolo ha dato i seguenti risultati: 700,2 mm, 700,1 mm, 700,2 mm, 699,9 mm. Calcola quale valore si è ottenuto alla quinta misurazione, sapendo che la media dei valor misurati è 700,04 mm"
La risposta deve essere 699,8 mm.
Grazie!
Problemi Geometria segmenti (304886)
Miglior risposta
Salve potresti aiutarmi a far capire mio figlio come svolgere questi tre problemi
La differenza di 2 segmenti è 50 cm e uno è il sesto dell'altro. calcola la lunghezza dei due segmenti
2) Un segmento è il quarto dell'altro e insieme formano uno lungo 80 cm. Calcola la lunghezza dei due segmenti
3) Un segmento supera l'altro di 32 cm uno è il quinto dell'altro. calcola la lunghezza dei segmenti
4)Il peso di ludovico è il doppio di mario, insieme sulla bilancia fanno registrare 1020 ...

Salve a tutti, avrei una domanda sul concetto di limite di una funzione. Quando si introduce l'argomento si dice che: quando x si avvicina ad un punto di accumulazione, allora l'immagine di x si avvicina ad un valore limite. Questa frase sembra impostata come se fosse una implicazione: "quando la x si avvicina a... allora ... la y si avvicina a un valore limite". Eppure quando si passa alla definizione di limite l'implicazione sembra rovesciata: prima si parla delle immagini della funzione e ...

1. dimostra che $500^(999)>999!$
2. generalizza la dimostrazione che $((n+1)/2)^n>n!$ con $n>=2$, $n\inNN$
L'ho trovato su YouTube e mi sembrava un problema carino e non troppo difficile
Problema Geometria (304837)
Miglior risposta
Raga ho bisogno di aiuto con un problema, grazie per chi mi aiuta.
In un rettangolo la somma delle dimensioni e lunga 28 cm. Calcola la misura dei lati di un trapezio rettangolo con lo stesso perimetro del rettangolo, sapendo che la base minore e congruente al lato obliquo, il lato obliquo supera di 1 cm l'altezza mentre la base maggiore misura 8 cm meno del doppio del lato obliquo.

Determinare il più piccolo numero $n$ di 3 cifre tale che la quantità:
$((n),(14))\cdot((n),(15))\cdot((n),(16))\cdot((n),(17))$
sia un quadrato perfetto.
Soluzione problema geometrico
Miglior risposta
Un trapezio isoscele circoscritto in una circonferenza e ciascun lato obliquo misura 27 cm. Calcola la lunghezza della base maggiore, la cui misura è il doppio di quella minore

Provare che:
$arctan1+arctan3+arctan5+arctan7+arctan8=360°$
Io ho provato questa relazione mediante il calcolo vettoriale. Non potrò pubblicarla, ma posso inviarla al primo docente che me la richiede in privato e che è interessato al calcolo vettoriale.
ciao
Oliver
Devi stabilire se una pietra di massa 124g sia di argento (d= 10500kg/m^3). Per misurare il volume della pietra, la immergi in un recipiente cilindrico di raggio 5,0cm con dell'acqua e osservi che, quando la pietra è sul fondo, il livello del liquido sale di 2,0mm.
Calcola la densità della pietra stabilendo, se non è di argento, di quale materiale è più probabile sia costituita.
Grazie in anticipo.

Trovare il più piccolo numero naturale esprimibile come somma di due quadrati perfetti in esattamente sette modi diversi.
Cordialmente, Alex
Un quadrato ABCD ha l'area di 256 centimetri quadrati concentro in B è in D si descrivono due archi di circonferenza avente il raggio congruente al lato del quadrato Calcola la lunghezza del contorno e l'area della parte colorata della figura
2) verifica Che la corona circolare della figura equivalente a un cerchio avente il diametro di 24 cm
Mi serve aiutooo pls pls
Miglior risposta
Un quadrato ABCD ha l'area di 256 centimetri quadrati con centro in B e in D si descrivono due a
rchi di circonferenza avente il raggio congruente al lato del quadrato Calcola la lunghezza del contorno e l'area della parte colorata della figura
2) verifica Che la corona circolare della figura equivalente a un cerchio avente il diametro di 24 cm
In una prova di ripresa, una Renault Clio Sporter 1.5dCi, con massa di 1205kg, impiega 11,2s per passare da 40km/h a 70km/h.
Calcola di quanto aumenta l'energia cinetica dell'auto.
Determina la potenzia media.

mi serve un aiuto per gli esercizi di fisica!
Il volume di un cubo e (420 +/- 5)cm3 e la sua massa (295 +/- 1)g.
Stima la densita del cubetto insieme al suo errore assoluto.
RISULTATO [(0,70 +/- 0,01)g/cm3]
PROBLEMA DI FISICA SULL'INCERTEZZA DELLE MISURE
Miglior risposta
Marta ha misurato il volume interno di un recipiente trovando V=3,35×10^-4 m^3 e ha stabilito che l'incertezza associata alla sua misura è ΔV = 3cm^3. - come deve scrivere il risultato della sua misura espresso in litri( L) ? -sulla base del risultato ottenuto può versare nel recipiente il contenuto di una lattina da 33cl? È IL PRIMO ANNO CHE STUDIO FISICA E HO QUALCHE DIFFICOLTÀ
Marta ha misurato il volume interno di un recipiente trovando V=3,35×10^-4 m^3 e ha stabilito che l'incertezza associata alla sua misura è ΔV = 3cm^3. - come deve scrivere il risultato della sua misura espresso in litri( L) ? -sulla base del risultato ottenuto può versare nel recipiente il contenuto di una lattina da 33cl? È IL PRIMO ANNO CHE STUDIO FISICA E HO QUALCHE DIFFICOLTÀ