Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vero o Falso Equazioni primo grado
Miglior risposta
Mi potete dire se e corretto, Grazie Mille
Aiutino
Miglior risposta
Potreste cortesemente aiutarmi in questo problema.Sui lati a e B di un angolo aob considera, rispettivamente, due punti A e B tali che OA é congruente a OB. Dimostra che, comunque si prenda un punto P appartenente alla bisettrice di aob, i due triangoli OPA e OPB sono congruenti. Considera poi due punti R appartiene ad a ed È appartiene ad b tali che R non appartiene ad OA, S non appartiene a OB, S non appartiene a OB e RA é congruente a SB; dimostra che RP é congruente a SP. Scusate se é ...
2 GEOMETRIA (304934)
Miglior risposta
un arco misura 16pigreco cm e la circonferenza CUI APPARTIENE è LUNGA 48PIGRECO CM. CALCOLA L AMPIEZZA DELL ANGOLO AL CENTRO CORRISPONDENTE A TALE ARCO.....RISULTATO 120°
Scomposizione quadrinomio
Miglior risposta
Buongiorno, vi sarei grata se mi aiutaste a svolgere questo esercizio.
I numeri grandi sono esponenti.
a6-a5-a3+a2
Buongiorno, avrei il seguente problema. Mi potreste aiutare a risolverlo?
Barbara vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 8 libri (tutti diversi tra loro). Fra gli 8 libri ci sono i 3 libri della trilogia del Signore degli Anelli. Determina in quanti modi Barbara può disporre i libri:
a) se essi possono essere sistemati in qualunque ordine
b) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro ed esattamente nell'ordine della trilogia
c) se i 3 libri della trilogia ...
Sia $N$ un numero pari non divisibile per $10$.
Qual è la cifra delle decine nel numero $N^20$ e qual è la cifra delle centinaia nel numero $N^200$ ?
Cordialmente, Alex
Trovare tutte le radici reali dell'equazione $sqrt(x^2-p)+2sqrt(x^2-1)=x$ dove $p$ è un parametro reale.
Cordialmente, Alex
Buonasera a tutti,
riporto qui un problema di quelli che alcuni chiamano "l'esame più difficile del mondo", ovvero l'esame per l'ammissione all'università coreana (Suneung):
Data la seguente equazione di terzo grado
\(\displaystyle 2x^3 -3x^2 -12x +k = 0 \)
trovare il valore di \(\displaystyle k \) per il quale l'equazione presenta 3 radici reali differenti.
le opzioni sono:
1) 20
2) 23
3) 26
4) 29
5) 32
Vorrei solo degli hint e non la soluzione.
O meglio: la soluzione mi dice essere ...
Ciao c'è qualcuno disponibile che gentilmente mi riesce a spiegare questi esercizietti? Grazie
Miglior risposta
Ciao c'è qualcuno disponibile che gentilmente mi riesce a spiegare questi esercizietti? Grazie
GEOMETRIA come posso fare questa dimostrazione
In un quadrato ABCD, sia M il punto medio di AB. Una retta per M, perpendicolare a MC, incontra AD in un punto K. Mostrare che l'angolo BCM
è congruente all'angolo KCM.
Grazie per il vostro aiuto
Trovare un valore di una media avendo gli altri 4 e la media
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe la soluzione e i passaggi per questo problema:
"La misura ripetuta della lunghezza di un pendolo ha dato i seguenti risultati: 700,2 mm, 700,1 mm, 700,2 mm, 699,9 mm. Calcola quale valore si è ottenuto alla quinta misurazione, sapendo che la media dei valor misurati è 700,04 mm"
La risposta deve essere 699,8 mm.
Grazie!
Problemi Geometria segmenti (304886)
Miglior risposta
Salve potresti aiutarmi a far capire mio figlio come svolgere questi tre problemi
La differenza di 2 segmenti è 50 cm e uno è il sesto dell'altro. calcola la lunghezza dei due segmenti
2) Un segmento è il quarto dell'altro e insieme formano uno lungo 80 cm. Calcola la lunghezza dei due segmenti
3) Un segmento supera l'altro di 32 cm uno è il quinto dell'altro. calcola la lunghezza dei segmenti
4)Il peso di ludovico è il doppio di mario, insieme sulla bilancia fanno registrare 1020 ...
Salve a tutti, avrei una domanda sul concetto di limite di una funzione. Quando si introduce l'argomento si dice che: quando x si avvicina ad un punto di accumulazione, allora l'immagine di x si avvicina ad un valore limite. Questa frase sembra impostata come se fosse una implicazione: "quando la x si avvicina a... allora ... la y si avvicina a un valore limite". Eppure quando si passa alla definizione di limite l'implicazione sembra rovesciata: prima si parla delle immagini della funzione e ...
1. dimostra che $500^(999)>999!$
2. generalizza la dimostrazione che $((n+1)/2)^n>n!$ con $n>=2$, $n\inNN$
L'ho trovato su YouTube e mi sembrava un problema carino e non troppo difficile
Problema Geometria (304837)
Miglior risposta
Raga ho bisogno di aiuto con un problema, grazie per chi mi aiuta.
In un rettangolo la somma delle dimensioni e lunga 28 cm. Calcola la misura dei lati di un trapezio rettangolo con lo stesso perimetro del rettangolo, sapendo che la base minore e congruente al lato obliquo, il lato obliquo supera di 1 cm l'altezza mentre la base maggiore misura 8 cm meno del doppio del lato obliquo.
Determinare il più piccolo numero $n$ di 3 cifre tale che la quantità:
$((n),(14))\cdot((n),(15))\cdot((n),(16))\cdot((n),(17))$
sia un quadrato perfetto.
Soluzione problema geometrico
Miglior risposta
Un trapezio isoscele circoscritto in una circonferenza e ciascun lato obliquo misura 27 cm. Calcola la lunghezza della base maggiore, la cui misura è il doppio di quella minore
Provare che:
$arctan1+arctan3+arctan5+arctan7+arctan8=360°$
Io ho provato questa relazione mediante il calcolo vettoriale. Non potrò pubblicarla, ma posso inviarla al primo docente che me la richiede in privato e che è interessato al calcolo vettoriale.
ciao
Oliver
Devi stabilire se una pietra di massa 124g sia di argento (d= 10500kg/m^3). Per misurare il volume della pietra, la immergi in un recipiente cilindrico di raggio 5,0cm con dell'acqua e osservi che, quando la pietra è sul fondo, il livello del liquido sale di 2,0mm.
Calcola la densità della pietra stabilendo, se non è di argento, di quale materiale è più probabile sia costituita.
Grazie in anticipo.
Trovare il più piccolo numero naturale esprimibile come somma di due quadrati perfetti in esattamente sette modi diversi.
Cordialmente, Alex